55 opere presentate a Cannes XR Virtual con una forte presenza di animazione

55 opere presentate a Cannes XR Virtual con una forte presenza di animazione


Per la sua edizione 2020, il programma XR Marché du Film – Festival di Cannes dedicato alla realtà aumentata e virtuale diventa "Cannes XR Virtual" dal 24 al 26 giugno. Questo evento di tre giorni sarà dedicato esclusivamente ai giocatori delle industrie creative che utilizzano tecnologie di realtà virtuale e aumentata.

Questa edizione unica è sviluppata nell'ambito del mercato cinematografico virtuale Marché du Film Online (22-26 giugno).

Per questa occasione, il Marché du Film – Festival de Cannes ha stretto una partnership con attori chiave del settore immersivo:

  • The MOR (Museum of Other Realities) fornirà l'intera galleria d'arte virtuale per l'intero programma virtuale XR di Cannes.
  • Tribeca Film Festival Presenterà una selezione di opere interattive che includono sei anteprime mondiali, internazionali, europee o online.
  • VeeR VR e Positrone presenterà una selezione di pezzi XR e 360 ​​° con due premi per il vincitore.
  • Caleidoscopio si unisce a Cannes XR per promuovere i lavori in corso.
  • L'obiettivo di Cannes XR Virtual è consentire ad artisti e produttori del settore XR di continuare a sviluppare i loro progetti e presentare le loro opere nonostante la crisi sanitaria. In totale, oltre 55 pezzi XR saranno presenti tra i progetti in corso e gli avanzamenti globali.

    “Durante questo periodo peculiare, Marché du Film è più che determinato a mettere in risalto il settore XR e favorire legami tra artisti e potenziali investitori per sostenere la creazione in tutta la sua ricchezza e diversità. Siamo molto orgogliosi di collaborare con questi partner leader nel settore XR ", ha affermato Jérôme Paillard, CEO di Marché du Film.

    Lavora in MOR

    55 pezzi (tra cui 23 Cannes XR Development Showcase) sarà visibile sul MOR. Sono stati selezionati dal Tribeca Film Festival, VeeR VR e Positron. Una giuria di professionisti assegnerà due premi il 26 giugno alle 21:00 (Ora francese): attivo Premio VeeR Future e il Premio Visionron Positron.

    Maria e il mostro

    Tribeca Virtual Arcade Sponsorizzato da AT&T

    Tribeca Virtual Arcade @ Cannes XR è una mostra virtuale innovativa nell'ambito del venerabile Cannes Marché du Film. I partecipanti troveranno un allineamento di 12 esperienze ed esposizioni di realtà virtuale e MR (tra cui cinque anteprime mondiali, internazionali o europee) di artisti affermati e nuovi che usano tecnologie e prospettive uniche per raccontare storie. Inoltre, Tribeca sarà anche l'host due tavole rotonde creative e a festa da ballo virtuale come parte del tuo contributo a questo evento innovativo.

    "Al cuore di Tribeca Immersive c'è il nostro impegno a mostrare nuove tecnologie ed esperienze sociali come veicolo dinamico per la narrazione", ha affermato Loren Hammonds, Senior Programmer, Film & Immersive per Tribeca Film Festival. "Il programma di quest'anno è stato creato per presentare alcune delle esperienze più innovative fino ad oggi. Ora, mentre apriamo una strada verso un futuro ancora incerto, siamo entusiasti di presentare una selezione di questi progetti praticamente, affrontando l'adattamento e l'innovazione in un altro contesto ”.

    Tra le emozionanti offerte animate di Tribeca Virtual Arcade ci sono Maria e il mostro (NOI.), Un linha (Brasile), Il libro della distanza (Canada) e Gravity VR (Brasile / Perù). Vedi il programma completo qui.

    Kaiju confidenziale

    Kaiju confidenziale

    Premio VeeR Future

    Veer 360 Cinema a Cannes XR si incontrerà 14 finalisti di otto paesi (inclusa un'anteprima mondiale) selezionati per la loro capacità di sfruttare la realtà virtuale come mezzo, offrendo agli spettatori una presenza fisica ed emotiva. I generi spaziano dall'azione dal vivo e dai documentari all'animazione e all'arte digitale.

    La giuria è composta da programmatori di festival, produttori, leader del settore, distributori e ricercatori accademici: Elie Levasseur – Leader del programma XR al Marché du Film; René Pinnell – CEO e fondatore di Kaleidoscope; Jingshu Chen – Co-fondatore di VeeR; Liz Rosenthal – Programmatrice a Venezia VR, Festival Internazionale del Cinema di Venezia, Produttore esecutivo di CreativeXR, CEO e Fondatore di Power to the Pixel; Michel Reilhac – Programmatore a Venezia VR; Loren Hammonds – Senior Programmer, Cinema e immersive al Tribeca Film Festival; Astrid Kahmke – Direttore del Festival di Virtual Worlds; Jay Kim – Produttore; Co-fondatore di GiiÖii, curatore XR di BIFAN; Xun Li – Principal Investigator, China Film Art Research Center (China Film Archive).

    Dalla selezione ufficiale, un progetto verrà selezionato e assegnato $ 1.000 in contanti e un pacchetto di distribuzione premium del valore di $ 10.000 USD che include campagne di marketing globale, distribuzione online e LBE e localizzazione in cinese.

    I concorrenti animati includono il pezzo anti-bullismo Upstander di Van Phan, Doctor Who: The Fugitive, Cicatrice da battaglia Ep. uno, doppiato da Rosario Dawson e la commedia mostruosa nominata da Ethan Shaftel Annie Kaiju confidenziale. Programma completo disponibile qui.

    Lutaw

    Lutaw

    Premio Visionron Positron

    La Vetrina Positron si incontrerà sei pezzi XR Rappresentare uno spettro diversificato di eccellenza nello storytelling: dalla fantascienza futuristica, alle narrazioni stravaganti e cadute, ai documentari che ci portano in luoghi pericolosi che pochi si sono avventurati, a storie di sacrificio e amore. Animazione, live action, 360 film ed esperienze interattive, ognuno dei quali rappresenta alcuni dei migliori contenuti cinematografici di realtà virtuale di oggi.

    Viola Davis, co-fondatrice e CEO di JuVee Productions, è presidente di una giuria stimata composta da Christina Lee-Storm (produttore VR, Come addestrare il tuo drago: il mondo nascosto virtuale / / Dragon Flight Academy), Jake Sally (Responsabile dello sviluppo, RYOT – una società Verizon), John Canning (Produttore esecutivo – Nuovi media ed esperienza, Digital Domain), Josh Nelson (Responsabile dei media immersivi e interattivi, JuVee Productions) e Jeffrey Travis (CEO / Produttore presso Positron).

    Il primo premio è una sedia di movimento Positron Voyager, presentata allo studio del creatore vincitore, insieme a un accordo di distribuzione (valore di $ 60.000).

    La selezione impegnativa include il progetto Yellow Boat of Hope Lutaw (Stati Uniti / Filippine) e thriller di fantascienza Il grande c, basato su un racconto di Philip K. Dick (Canada / Stati Uniti). Vedi di più qui.

    Condanna la storia

    Condanna la storia

    Vetrina di sviluppo di Cannes XR

    Cannes XR Development Showcase in associazione con Kaleidoscope presenta alcuni dei più interessanti lavori internazionali di sviluppo oggi in cerca di supporto alla produzione e alla distribuzione.

    Curata da esperti di Kaleidoscope, Cannes XR e XR, questa vetrina mira a portare i progetti in via di sviluppo su un focus globale e facilitare il lavoro post-prototipo sui progetti. La selezione comprende 23 progetti provenienti da 14 paesi che rappresentano diversi formati (6DoF, video 360, realtà aumentata, installazioni in tempo reale) e generi diversi (Documentario, Gioco, Animazione, Installazione artistica), ma tutti sono basati sulla potenza di narrazione.

    Le storie selezionate per l'edizione di quest'anno ruotano attorno ai principali problemi globali: emergenza climatica, relazione umana con la natura, accelerazione tecnologica e problemi sociali che richiedono attenzione immediata. I progetti selezionati saranno presentati ai decisori internazionali per un periodo di tre giorni e presenteranno il loro lavoro in materiali di avanzamento all'interno del Museo delle altre realtà.

    Le selezioni includono lavori di animazione con inserimento buste come Condanna la storia (Studio ANRK), Trova Willy (Giiöii) e Ricordo (StudioBento) oltre a incantevoli nuovi mondi da scoprire Aggiornato! (Åker Workshop) e Le Bal de Paris di Blanca Li. Vedi tutti i 23 progetti qui.

    Tra i decisori che hanno confermato la loro partecipazione, parteciperanno molti player tecnologici leader di mercato, come: Google, Facebook, Microsoft, Intel, HP, HTC, Ryot / Verizon Media, Huawei, Epic games, Unity.



    Vai alla fonte dell’articolo

    Gianluigi Piludu

    Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com