Women in Animation (WIA) ha annunciato il quinto annuale Premio diversità WIA destinatari, presentato in collaborazione con la Spark Computer Graphics Society (Spark CG). I destinatari dei premi di quest'anno sono: Steven Universo la creatrice Rebecca Sugar, Tutte quelle sensazioni nella mia pancia di Marko Dješka e l'Iniziativa per l'inclusione della University of Southern California Annenberg.
I premi vengono consegnati dal presidente della WIA Marge Dean con una presentazione registrata resa disponibile online dal primo giorno di Spark Animation 2021, che si svolge virtualmente dal 28 ottobre al 7 novembre a Vancouver, in Canada.
I WIA Diversity Awards sono stati istituiti per riconoscere e onorare individui, film e organizzazioni che hanno avuto un impatto significativo nell'ampliare la diversità di voci nell'arte e nell'industria dell'animazione, sia attraverso il proprio lavoro creativo, sia promuovendo il lavoro di altri, o conducendo iniziative sulla diversità che arricchiscono il nostro settore e la nostra società.
"WIA Diversity Awards evidenziano alcune delle storie di successo nel viaggio verso la creazione di una rappresentazione più equilibrata nel settore dell'animazione, nella speranza che un lavoro così coraggioso e importante ispiri gli altri ad aprire le porte a una maggiore diversità tra i registi e a una narrazione più autentica", ha affermato Decano.
Il 2021 WIA Diversity Award for Individual Achievement viene presentato a Rebecca Zucchero. Un rivoluzionario creatore di animazioni ormai da anni, diretto da Sugar Steven Universo come primo showrunner solista non maschile a Cartoon Network dopo diversi anni di scrittura, storyboard e songwriting per Tempo di avventura. Sugar si batte per i contenuti LGBTQIA+ nei media per bambini dal 2010 e per un ambiente più inclusivo sia sullo schermo che dietro le quinte nel settore dell'animazione.
“Rebecca Sugar era una sostenitrice della giustizia di genere molto prima che esistesse quel termine. Ha sfidato i presupposti binari del genere nel suo lavoro, nella sua comunicazione con il mondo e nel modo in cui vive la sua vita. È una persona straordinariamente unica che si muove attraverso il mondo come esempio vivente del meglio dell'essere umano", ha detto Dean.
Sugar ha commentato: "Sono commosso e onorato di essere riconosciuto da Women in Animation come artista non binario. Sono così grato a tutti coloro che lavorano per amplificare le voci emarginate nel settore dell'animazione. Grazie mille per il vostro sostegno."
Rebecca Sugar, creatrice di Steven Universe
Un premio della giuria assegnato dalla Spark Computer Graphics Society, il 2021 WIA Diversity Award per il cortometraggio viene presentato a Marko Dješka's Tutte quelle sensazioni nella mia pancia. Il film documentario animato di Dješka ritrae la storia di una vera ragazza trans, Matia, che sta passando dal genere maschile a quello femminile, lottando per trovare una relazione intima e sincera.
“La giuria dello Spark Animation Festival ha selezionato Marko Dješka's Tutte quelle sensazioni nella mia pancia per la sua potente visualizzazione delle lotte per la scoperta di sé e per trovare il proprio posto nel mondo", ha spiegato la direttrice del festival Marina Antunes.
(Vedi qui i vincitori dello Spark Animation Festival precedentemente annunciati.)
Sve te senzacije u mom trbuhu / Tutte quelle sensazioni nella mia pancia – Trailer da Adriatic Animation on Vimeo.
In linea con l'adagio "ciò che viene misurato viene fatto", L'Iniziativa per l'inclusione della USC Annenberg (AII) è stato in prima linea negli studi accademici e nella ricerca sulla rappresentazione, la caratterizzazione e l'inclusione nell'industria dell'intrattenimento per oltre un decennio. L'iniziativa è riconosciuta a livello mondiale per le sue preziose e ricercate soluzioni di ricerca per promuovere l'uguaglianza in quanto esamina genere, razza/etnia, stato LGBT, disabilità ed età sullo schermo e genere e razza/etnia dietro la telecamera nei contenuti cinematografici e televisivi, come così come le barriere e le opportunità per le donne e le persone di colore nell'industria dello spettacolo. Negli ultimi anni, la dott.ssa Stacy L. Smith, la dott.ssa Katherine Pieper e il loro team hanno collaborato con WIA a due studi innovativi e informativi sull'industria dell'animazione statunitense e sull'industria globale dei VFX.
"Dopo anni di grande collaborazione, WIA non potrebbe essere più entusiasta di presentare all'USC Annenberg Inclusion Initiative il WIA Diversity Award for Organizational Achievement 2021 per il loro importante lavoro nel promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione e la creazione di misure di responsabilità non solo nell'animazione, ma per l'industria dell'intrattenimento nel suo insieme”, ha affermato il segretario WIA Julie Ann Crommett.
"Siamo grati a Women in Animation per questo premio", ha affermato Smith, fondatore di AII. “L'animazione ha un posto molto importante nella storia dell'Iniziativa fin dai nostri primi lavori sui film, e abbiamo trovato importante continuare quel lavoro con Women in Animation attraverso i nostri studi pionieristici sia nel 2019 che nel nostro prossimo rapporto su VFX. WIA ha avuto un impatto sull'industria non solo attraverso la sua difesa, ma perché il talento creativo delle donne nel settore dell'animazione ha avuto un impatto sulla vita di così tanti spettatori, compresi quelli del nostro team. Siamo onorati di essere riconosciuti e desiderosi di continuare il nostro lavoro insieme”.

La dottoressa Stacy L. Smith presenta i risultati dell'Annenberg Inclusion Institute della USC