A Couple of Cuckoos (“Un paio di cuculi” nella traduzione italiana)( nella traduzione giapponese :カッコウの許嫁, Hepburn : Kakkō no Iinazuke , “Cuckoo’s Fiancee”) è un manga giapponese scritto e disegnato dalla mangaka Miki Yoshikawa .
Il fumetto giapponese è stato originariamente pubblicato come one-shot a settembre 2019, prima di iniziare la serializzazione su Weekly Shōnen Magazine della Kodansha nel gennaio 2020. La serie anime tv prodotta da Shin-Ei Animation e SynergySP è stata presentata in anteprima nell’aprile 2022 su NUMAnimation di TV Asahi.
Storia
Nagi Umino è uno studente di 17 anni delle superiori che scopre di non essere il figlio biologico della famiglia che lo ha cresciuto. Sulla strada per il suo primo incontro con la sua famiglia biologica, incontra Erika Amano, una famosa celebrità di Internet che sta cercando di fuggire da un matrimonio combinato. Più tardi, Nagi ed Erika scoprono che i loro genitori avevano accidentalmente scambiato i due dopo la loro nascita e ora miravano a celebrare un matrimonio combinato. Per facilitare ciò, vengono fatti vivere in una casa di proprietà della famiglia di Erika.
Sedici anni fa, due bambini vengono scambiati accidentalmente alla nascita . Nel presente, Nagi Umino incontrerà per la prima volta i suoi genitori biologici. Nagi vede una ragazza, Erika Amano, in procinto di saltare da un ponte e la tira indietro. Spiega che stava registrando un video per Inusta (una sorta di Instagram) , dove è una celebrità di Internet, per inimicarsi i suoi ricchi genitori facendola uscire da un matrimonio combinato . Lei invece ricatta Nagi facendo finta di essere la sua ragazza. Molti dei fan di Erika tentano di picchiare Nagi per aver frequentato Erika, ma Nagi ha la meglio, rivelando che i suoi genitori adottivi sono ex delinquenti.
Erika decide semplicemente di prendere a pugni il suo fidanzato invece di ricattare Nagi e se ne va. Nagi si precipita all’incontro con i suoi genitori adottivi e biologici che spiegano che poiché non vogliono perdere i bambini che hanno cresciuto, vogliono invece che si sposino. Erika entra e si rivela essere la bambina con cui è stato scambiato Nagi, che ora è diventato il suo fidanzato ufficiale.
Erika segue la sua decisione e lo prende a pugni. Nagi torna a scuola e vede Hiro Segawa, la sua rivale a scuola per la quale ha una cotta, ma che rivelerà il suo amore solo quando l’avrà superata con i voti degli esami. Questo perché una volta Hiro gli aveva confidato che sarebbe uscita solo con un ragazzo più intelligente di lei. Nel frattempo, la sorella di Nagi, Sachi, si rende conto che la rivelazione significa che non sono fratelli di sangue.
Nagi è sorpreso quando Erika visita la sua casa. A causa della sua ricca educazione, Erika è completamente fuori contatto con la vita normale e fatica a credere che l’intera famiglia di Nagi viva in una casa così piccola. Invita Nagi nella sua casa di famiglia, un palazzo lussuoso, rivelando anche che possiedono sei case simili in tutto il Giappone e in altri paesi. Nagi inizia ad avere seri dubbi che un matrimonio tra loro potrebbe funzionare e decide di rifiutare il loro fidanzamento.
Erika all’improvviso lo rifiuta per prima e chiede di vedere i suoi genitori e di dirglielo. Alla loro tavola calda, i genitori di Nagi adorano Erika e Nagi va nel panico, mentre Erika diventa visibilmente più sconvolta. Quando insistono che Erika incontri Sachi, la sua sorella biologica, Erika se ne va all’improvviso piangendo, rivelando a Nagi che i suoi genitori sono persone così gentili e non poteva sopportare di deluderli ponendo fine al loro fidanzamento.
Dopo averla rassicurata, Nagi la riporta alla tavola calda e tutti cenano in famiglia insieme. Sachi aggiunge di nascosto le bacchette di Erika alla brocca degli utensili di famiglia, suggerendo che le piaceva Erika. Tornando a casa di Erika, Nagi incontra suo padre biologico, che è fiducioso che, nonostante il loro insolito incontro, se la caveranno bene come coppia sposata, così fiduciosa infatti che per dimostrarlo ha comprato loro una casa e insiste sul fatto che vivano lì insieme per due settimane.
Nagi decide di trascorrere le due settimane a studiare per il suo prossimo esame per sconfiggere Hiro. Sente Erika urlare e irrompe in bagno, trovandola completamente nuda, spaventata da un’innocua lucertola. Nagi è costretta a prendere in prestito il materiale di studio di Erika in cambio di scattare foto per i suoi social media. Per caso scattano diverse foto che li fanno sembrare una coppia. Nagi spiega che è ossessionato dallo studio perché vuole poter sostenere i suoi genitori quando andranno in pensione. A Erika piacciono i social media perché spera che se diventerà famosa, qualcuno che stava cercando un giorno la contatterà.
Nagi scopre di aver effettivamente sconfitto Hiro all’esame e Hiro chiede di incontrarlo da solo. Nagi si aspetta che lei confessi ora che ha dimostrato di essere abbastanza intelligente per lei, ma invece dichiara di aver perso solo perché ha saltato l’esame a causa di un funerale di famiglia, e lei lo batterà al prossimo esame. La sua competitività fa sì che Nagi la ammiri ancora di più. Nagi prende il raffreddore e sviene mentre cerca ancora di studiare. Erika si prende cura di lui e ammette che la sua devozione allo studio l’ha impressionata, sorprendendo Nagi mentre tutti gli altri continuano a dirgli che studia troppo. Viene mostrato che Hiro si sta spingendo ancora più forte in modo da poter sconfiggere Nagi.
Hiro chiede a Nagi perché si è sforzato così tanto di batterla, quindi spiega come sapeva che sarebbe uscita solo con qualcuno più intelligente di lei. Hiro gli ricorda che questo è stato solo il primo esame in cui l’ha battuta, mentre lei lo ha battuto in dieci; rivela anche di essere già fidanzata. Erika ricorda a Nagi che è stata la sua ultima notte a vivere con lei e accettano di dire ai loro genitori che odiavano l’esperienza.
Tuttavia, Nagi scopre che la sua famiglia si è trasferita in un hotel dopo che un tubo è scoppiato nella loro casa, costringendolo a continuare a vivere con Erika. Sachi è sconvolto che Nagi non tornerà a casa e decide di fargli visita. Erika va nel panico perché Sachi è tecnicamente la sua vera sorella. L’incontro iniziale è imbarazzante, quindi per rompere il ghiaccio, Nagi insiste affinché preparino la cena insieme. Erika non ha mai cucinato ed è all’oscuro delle basi, mentre Sachi non ha familiarità con i costosi gadget nella cucina di Erika, così Nagi finisce per fare la maggior parte della cucina.
Durante la cena, fa notare che Erika e Sachi sono in realtà abbastanza simili nei loro comportamenti. Erika regala a Sachi alcuni dei suoi vestiti dopo aver appreso che possiede solo la sua uniforme scolastica e gli abiti tradizionali da ragazzi di Nagi. Fa anche sapere a Sachi che lei e Nagi non hanno intenzione di portare a termine il matrimonio. Prima che se ne vada, Sachi scatta una foto con Erika.
Personaggi
Nagi Umino (海野 凪, Umino Nagi )
Uno studente del secondo anno alla Megurogawa Academy, che è al secondo posto nella classifica dei voti della sua classe. È il figlio biologico di un magnate dell’hotel, ma a causa di un pasticcio dopo la sua nascita viene cresciuto da un’altra famiglia. Ha una cotta per la sua compagna di classe Hiro Segawa e mira a confessarle il suo amore, una volta che la batterà nelle classifiche dei voti della scuola. A seguito di una sfida vinta, inizia a frequentare Hiro.
Erika Amano (天野 エリカAmano Erika )
Una famosa celebrità di Instagram è la figlia biologica della famiglia che ha cresciuto Nagi. Lo incontra per la prima volta mentre gira dei video in un parco e finge di essere la sua ragazza per scappare da un matrimonio combinato. Ma non sa che i suoi genitori hanno organizzato per fidanzarsi con Nagi e per farla vivere insieme in un’unica casa. Dopo che la sua scuola scopre le foto che ha scattato con lui, è costretta a trasferirsi nella scuola di Nagi. Ha deciso di aprire un account Instagram per raggiungere qualcuno che stava cercando.
Sachi Umino (海野幸, Umino Sachi )
La sorella adottiva di Nagi e la sorella biologica di Erika. Ha paura che Nagi la lasci, e in seguito scappa di casa e si trasferisce nella casa dove stanno Nagi ed Erika. Più avanti nella serie, decide di puntare a iscriversi alla scuola di Nagi ed Erika dopo il diploma di scuola media. Ha anche dei sentimenti per Nagi , che sono cresciuti dopo aver appreso che non sono hanno legati di sangue.
Hiro Segawa (瀬川 ひろ, Segawa Hiro )
La compagna di classe di Nagi che si è classificata prima nella sua classe. Vive in un tempio e lavora anche come miko . Successivamente diventa amica di Erika. Successivamente viene rivelato che è anche fidanzata con qualcun altro. Più tardi, si capisce come abbia sviluppato sentimenti per Nagi.
Ai Mochizuki (望月 あい, Mochizuki Ai )
L’amica d’infanzia di Nagi, che si è trasferita in Cina quando era bambina a causa del lavoro di suo padre, e torna in Giappone per Nagi. È anche una popolare cantante online. Ama Nagi fin dall’infanzia, al punto da decorare la sua stanza con le sue foto.
Yōhei Umino (海野 洋平, Umino Yōhei )
Il padre adottivo di Nagi. Il padre biologico di Erika e Sachi. Lui e sua moglie Namie gestiscono insieme un ristorante.
Namie Umino (海野 奈美恵, Umino Namie )
La madre adottiva di Nagi. La madre biologica di Erika e Sachi. Lei e suo marito Yōhei gestiscono un ristorante insieme.
Soichiro Amano (天野 宗一郎Amano Soichiro )
Il padre adottivo di Erika. Il padre biologico di Nagi. È il proprietario di una catena alberghiera.
Ritsuko Amano (天野 律子, Amano Ritsuko )
La madre adottiva di Erika. La madre biologica di Nagi. Lavora come produttrice televisiva.
Shion Asuma (遊馬 シオン, Asuma Shion )
Dati tecnici
Genere commedia romantica, harem
Manga
Autore Miki Yoshikawa
Editore Kodansha
Rivista Weekly Shōnen Magazine
Target shōnen
1ª edizione 29 gennaio 2020 – in corso
Tankōbon 11 (in corso)
Serie TV anime
Regia Hiroaki Akagi, Yoshiyuki Shirahata
Composizione serie Yasuhiro Nakanishi
Char. design Aya Takano
Dir. artistica Yoshiyuki Shirahata, Hiroaki Akagi
Musiche Rei Ishizuka
Studio Shin-Ei Animation, SynergySP
Rete TV Asahi
1ª TV 24 aprile 2022 – in corso
Episodi 19 (in corso)
1º streaming italiana Crunchyroll