Addio a Sean Bailey, presidente Disney dei film live-action

Il presidente degli studi cinematografici Walt Disney Sean Bailey, l’esecutivo che ha guidato l’adattamento di molti titoli del catalogo di animazione di Disney come live-action e film animati fotorealistici, ha annunciato di lasciare l’azienda.

Con effetto immediato, il co-presidente di Searchlight, David Greenbaum, assumerà un nuovo ruolo di presidente dei live-action di Disney e di 20th Century Studios, assumendo molte delle precedenti responsabilità di Bailey.

Bailey è un veterano di Disney da 15 anni il cui primo progetto in azienda è stato il film del 2010 “Tron: Legacy”. Chiudendo il cerchio sulla sua carriera in azienda, Bailey rimarrà come produttore fino al completamento di “Tron: Ares” di Joachim Rønning.

Del suo addio, Bailey ha detto a Deadline:

“Questi 15 anni a Disney sono stati un viaggio incredibile, ma è giunto il momento di un nuovo capitolo. Sono profondamente grato al mio team eccezionale e fiero dell’elenco e della storia che abbiamo costruito insieme. Sono entrato in Disney mentre producevo ‘Tron: Legacy’, quindi sembra giusto avere l’opportunità di lavorare sul più recente ‘Tron’ mentre me ne vado. Auguro a Bob Iger, Alan Bergman e a tutti i miei straordinari colleghi il meglio per un futuro luminoso.”

Bailey è stato un successo al botteghino per Disney e durante il suo tempo in azienda ha prodotto adattamenti live-action e animazioni fotorealistiche di grande successo di alcuni dei titoli di animazione 2D più iconici dei Disney, come “Il Re Leone” (1,66 miliardi di dollari al box office globale), “La Bella e la Bestia” (1,2 miliardi), “Aladdin” (1,05 miliardi) e “Il Libro della Giungla” (962 milioni). I film realizzati sotto la sua supervisione hanno incassato circa 7 miliardi di dollari.

Riconoscendo l’uscita di Bailey, il co-presidente dell’entertainment di Disney Alan Bergman ha detto:

“Sean è stato un membro incredibilmente importante del team creativo degli studi per oltre un decennio. Lui e il suo team hanno portato sullo schermo storie iconiche e momenti che hanno deliziato i fan di tutto il mondo e resisteranno alla prova del tempo. So che continuerà a fare grandi cose.”

Quando Disney+ è stato lanciato nel 2019, le responsabilità di Bailey si sono estese a includere la supervisione delle offerte live-action della piattaforma. Poco dopo, gli studi hanno intrapreso una serie di film live-action nativi dello streaming non memorabili, alcuni basati su IP di animazione, tra cui “La Dama e il Vagabondo”, “Peter Pan & Wendy” e il tanto criticato live-action di “Pinocchio”. L’anno scorso, l’azienda ha raddrizzato leggermente la barca con “La Sirenetta”, che ha incassato 569,6 milioni di dollari a livello globale. È una cifra abbastanza decente, ma nulla in confronto ai totali che gli adattamenti live-action soliti incassare. Se i modesti guadagni al botteghino e un dirigente in partenza segneranno un cambiamento nella strategia di adattamento di Disney, rimane da vedere.

Fonte: www.cartoonbrew.com

Leave a Reply