Con il COVID-19 che riguarda la realizzazione di film live-action, TV e produzioni commerciali quest’anno, l’animazione è balzata alla ribalta, soprattutto il potenziale per una rapida inversione di tendenza sbloccato dalla tecnologia di animazione live. In sintonia con il momento, Adobe – che ha aperto le registrazioni per la sua conferenza sulla creatività virtuale MAX 2020 (e gratuita) – si prepara a offrire nuove entusiasmanti funzionalità agli utenti di Creative Cloud in una nuova beta pubblica per Character Animator.
Notevoli aggiunte al toolbox di Character Animator includono Speech-Aware Animation, potenziato da Adobe Sensei, che genera automaticamente l’animazione dal parlato registrato e ora aggiunge movimenti intuitivi della testa e delle sopracciglia. Altre nuove funzionalità includono Lip Synch, Limb IK e strumenti di organizzazione della timeline, tra gli altri.
La serie animate come A casa dei Loud (Nickelodeon), Tooning Out the News (CBS All Access), Il nostro presidente dei cartoni animati (Showtime) e Il tuo oroscopo quotidiano (Quibi) stanno già utilizzando la versione Beta per creare contenuti a rotazione rapida con finezza e libertà creativa.
Con 12 nuovi segmenti ogni giorno della settimana, ATTN: ‘s Il tuo oroscopo quotidianoL’uso delle nuove funzionalità beta pubbliche sta già avendo un impatto.
“Il nostro team utilizza molte misure di presa per replicare uno stile più da posa a posa che potresti trovare nell’animazione tradizionale. Questo metodo può far aumentare rapidamente le nostre tempistiche, ma la funzione Merge Takes ci aiuta a semplificarle “, ha affermato il direttore supervisore Tim Herrold. “Inoltre, la nuova codifica a colori delle tracce ci ha permesso di dare un senso a linee temporali complesse a colpo d’occhio. La funzionalità Lip Sync migliorata ci ha consentito di risparmiare un sacco di noioso lavoro di correzione e ha migliorato la nostra coerenza tra il nostro ampio personale “.
La squadra dietro quella di Nickelodeon A casa dei Loud & The Casagrandes, Hangin ’At Home Lo speciale di mezz’ora ha prodotto in remoto l’episodio usando Character Animator.
“Nel maggio 2020, mentre lavorava da remoto, il team di Nickelodeon ha creato virtualmente A casa dei Loud & The Casagrandes, Hangin ’At Home speciale, che prevedeva l’animazione originale dei personaggi Lincoln Loud e Ronnie Anne che dialogavano su com’è a casa. Per contribuire a far sì che ciò accada da remoto, abbiamo utilizzato lo strumento beta di sincronizzazione labiale di Character Animator che ha risparmiato ai nostri animatori un sacco di tempo fornendo una sincronizzazione labiale molto più naturale e consentendo al team di lavorare in modo più collaborativo “, ha affermato Rob Kohr, direttore di animazione e VFX, creatività e design presso Nickelodeon.
Le prossime funzionalità di Adobe Character Animator Beta includono:
- Animazione sensibile al parlato utilizza la potenza di Adobe Sensei per generare automaticamente l’animazione dal parlato registrato e include i movimenti della testa e delle sopracciglia corrispondenti a una registrazione vocale. Sviluppata da Adobe Research e visualizzata in anteprima presso Adobe MAX nel 2019 come Project SweetTalk, su Mac OS questa funzione attualmente richiede 10.15 o versioni successive.
- Limb IK (Cinematica inversa) offre alle marionette un movimento naturale e reattivo delle gambe per attività come corsa, salto, tiro alla fune e danza in una scena. Limb IK controlla le direzioni di piegatura e l’allungamento delle gambe, così come delle braccia (blocca una mano mentre muovi il resto del corpo o fai aderire i piedi di un personaggio al suolo mentre si accovaccia in modo più realistico).
- Strumenti di organizzazione della cronologia includono la possibilità di filtrare la linea temporale per concentrarsi su singoli pupazzi, scene, audio o fotogrammi chiave. Le riprese possono essere codificate a colori, nascoste o isolate, rendendo più facile e veloce lavorare con qualsiasi parte della scena. Attiva o disattiva il “pulsante Shy” per nascondere o mostrare singole righe nella timeline.
- Lip Sync, con tecnologia Adobe Sensei, ha un algoritmo e un machine learning migliorati per offrire un movimento della bocca più accurato per le parti che parlano.
- Unisci prende consente agli utenti di combinare più riprese Lip Sync o Trigger in una singola riga, il che aiuta a consolidare le riprese e risparmiare spazio verticale sulla Timeline.
- Piedini a perno ha una nuova opzione Pin Feet When Standing. Ciò consente all’utente di mantenere i piedi del proprio personaggio a terra quando non cammina.
- Imposta la posizione di riposo ora si anima in modo fluido e torna alla posizione predefinita quando fai clic per ricalibrare, quindi puoi usarlo durante un’esibizione dal vivo senza far saltare bruscamente il tuo personaggio.
Ulteriori informazioni sul blog di Adobe.
Adobe MAX 202 si svolgerà virtualmente dal 20 al 22 ottobre e vedrà la partecipazione di illustri luminari creativi e oratori di celebrità come Ava DuVernay, Keanu Reeves, Tyler the Creator e Annie Leibovitz; keynote, anticipazioni tecnologiche e presentazioni sulle ultime innovazioni in Adobe Creative Cloud; progetti e sfide artistiche collaborative; opportunità di networking virtuale per i creativi di tutto il mondo; e, naturalmente, centinaia di sessioni di apprendimento dal vivo e su richiesta per tutti i livelli di abilità.