Akebi’s Sailor Uniform – la serie anime e manga

Akebi’s Sailor Uniform – la serie anime e manga

Akebi’s Sailor Uniform ( titolo originale giapponese :明日 ち ゃ ん の セ ー ラ ー 服, Hepburn : Akebi -chan no Sērāfuku ) è un manga giapponese scritto e disegnato da Hiro. È stato serializzato online tramite il sito Web Tonari no Young Jump di Shueisha dall’agosto 2016, con i capitoli raccolti in nove volumi tankōbon . Lo studio CloverWorks ha realizzato una serie anime televisiva che è stata trasmessa da gennaio a marzo 2022.

Storia

Per tutta la sua giovane vita, Komichi ha sempre adorato l’ abbigliamento da marinaio (ispirandosi al suo idolo Miki Fukumoto), arrivando persino ad incaricare sua madre Yuwa, di realizzare un’uniforme scolastica in stile marinaio per lei, per quando andrà alle scuole medie. Quando viene accettata alla vecchia scuola privata di sua madre, la Roubai Girls’ Academy, è felice di poter indossare la sua uniforme fatta in casa. Una volta arrivata nella sua nuova scuola, è sorpresa nel scoprire che il codice di abbigliamento di Roubai non utilizza più le uniformi da marinaio e sono state invece sostituite con blazer. Nonostante le circostanze, la direttrice della scuola fa felicemente un’eccezione e le permette di indossare la tradizionale uniforme da marinaio. Mentre attraversa gli anni della prima adolescenza, anche vivendo alcune difficoltà lungo la strada, incontra e fa amicizia con molti dei suoi coetanei e si gode la vita scolastica.

Komichi Akebi – Akebi’s Sailor Uniform

Durante la lezione di educazione fisica, Akebi dimostra la sua abilità fisica. Avendo visto il suo talento, Akebi riceve inviti a più club, ma non riesce a decidere. Akebi esclama alla rappresentante di classe, Kei Tanigawa, che le piacciono le gambe e le chiede di mostrarne altre. Imbarazzata, Tanigawa rifiuta e consiglia ad Akebi di decidere presto per un club. Più tardi quel giorno, mentre Akebi e Tanigawa ascoltano musica, Akebi dice a Tanigawa di fotografarle le gambe. Sulla via del ritorno, Tanigawa ammira privatamente l’audacia di Akebi. Il giorno successivo, Akebi fa un giro della scuola con Kojou.

Si riparano dalla pioggia in un capannone, dove Akebi trova un libro nel blazer di Kojou. Kojou le dice che era per il suo club di letteratura e le chiede di leggerlo per lei. Mentre Akebi legge, Kojou si addormenta sulla sua spalla. Kojou si sveglia sulle ginocchia di Akebi e, mentre tornano indietro, esprime la sua gratitudine ad Akebi per la sua lettura. Il giorno successivo, Tanigawa rivela di aver scelto il club di fotografia e Akebi ha scelto il club di recitazione.

Komichi Akebi – Akebi’s Sailor Uniform

Tanigawa chiede ad Akebi di essere la sua modella per l’ opuscolo del suo club di fotografia a cui sta lavorando. Tanigawa spiega che vuole raffigurare Akebi nel suo “stato naturale”. Mentre vagano per la scuola, Tanigawa fotografa le sue amiche alle rispettive attività del club. Arrivano in una struttura non occupata, dove Tanigawa chiede ad Akebi di posare. Tuttavia, alla fine mette a disagio Akebi quando si avvicina troppo a lei. Mentre tornano indietro, una palla da baseball vagante quasi le colpisce. Usagihara viene a scusarsi, ma la palla da baseball ha sporcato di fango l’uniforme di Akebi, quindi Usagihara offre a lei e Tanigawa di lavare i loro vestiti nel suo dormitorio. Arrivano al suo dormitorio, dove Usagihara regala ad Akebi un vestito da indossare. Usagihara si offre di cucinare dei dolci per le ragazze e dimostra di essere incredibilmente abile come cuoca. Molte altre ragazze arrivano alla porta di Usagihara e Akebi la ammira per avere già così tanti amici. Akebi poi prova a cucinare, ma il suo tentativo va storto. Akebi viene nuovamente bombardata da Tanigawa e dalla sua macchina fotografica quando si rimette l’uniforme. Tornata a casa, Akebi sfoglia le pagine dell’opuscolo completato di Tanigawa insieme a Kao, che contiene le sue foto e quelle dei suoi amici.

Komichi Akebi – Akebi’s Sailor Uniform

Minoru Ohkuma, un altra compagna di classe di Akebi, è appassionata della natura. Mentre vaga per i boschi, trova Akebi e sua sorella e la ammira da lontano. Ricorda il giorno in cui si sono incontrati e, nel corso dei giorni, ha scoperto come Akebi sia ugualmente abile con gli animali. Dopo che Akebi e Ohkuma hanno liberato un serpente di ratto giapponese che hanno trovato nel corridoio della scuola, Ohkuma rivela ad Akebi il suo manuale di indagine, dove documenta le informazioni sugli animali che vede. Akebi le dice che ha anche un taccuino in cui prende appunti sui suoi compagni di classe e accettano di studiare i loro amici, finendo in molteplici situazioni comiche e imbarazzanti. Ayumi Tougeguchi, la coinquilina di Ohkuma, è attualmente in possesso del fazzoletto di Akebi, e va sul tetto per sfogare la sua rabbia per non essere in grado di parlare con Akebi. Ohkuma e Akebi la trovano e, mentre quest’ultima corre verso Tougeguchi, ricorda quando Akebi le ha dato il fazzoletto. Akebi la abbraccia, felice di conoscere l’identità della ragazza del suo passato. Dice a Tougeguchi quanto è felice di parlarle, e Tougeguchi se ne va, lusingata. Akebi ringrazia Ohkuma per l’esperienza e accettano di osservare gli insetti un altro giorno mentre si abbracciano.

Komichi Akebi – Akebi’s Sailor Uniform

Traboccante di fiducia, Akebi esprime il suo desiderio di invitare un’amica a casa di Kao. Tuttavia, durante la settimana scolastica, Akebi non riesce a chiedere a Kizaki, ricorrendo allo stalking. Venerdì, Kizaki chiede finalmente ad Akebi se vuole dirle qualcosa e, sebbene non la inviti a casa sua, sono d’accordo per andare a pescare. Il giorno successivo, Akebi arriva al lago e “salva” Kizaki dall’annegamento, dimostrando di essere un nuotatore di talento. Risolvono l’equivoco e iniziano a pescare. Kizaki riesce ad afferrare un pesce, quindi Akebi salta dentro e l’aiuta a catturarlo. Arrivati ​​a riva, scattano più foto e video di se stessi, prima di rilasciare il pesce nel lago. Akebi offre a Kizaki la sua casa per cambiarsi, dove sua madre e sua sorella la accolgono calorosamente. Mentre fanno il bagno, Akebi esprime la sua gelosia a Kizaki della sua famiglia, per aver chiamato Kizaki per nome. Dopo il bagno, Kao sconvolge Akebi quando mostra a Kizaki video imbarazzanti di lei. Yuwa li porta tutti a casa di Kizaki, dove Kizaki grida il nome di Akebi mentre se ne vanno, dicendole di chiamarla anche per nome. Tornato a casa, Akebi guarda con gioia i video di quella giornata a letto.

Oshizu Hebimori, un’altra ragazza della classe di Akebi, sente alcune ragazze suonare con una chitarra elettrica . Durante la lettura da una rivista di musica, Akebi la trova. Quando Akebi le chiede se sa suonare gli strumenti, lei mente e dice che sa suonare la chitarra, spingendo Akebi a chiederle di suonare per lei qualche volta. Quando arriva nel suo dormitorio, Hebimori pizzica alcune corde della chitarra di suo padre e inizia a imparare a suonare da sola. Tuttavia, qualche tempo dopo, Hebimori rivela alla sua coinquilina Mai Togano che ha problemi a insegnarsi a giocare ea tenere il passo con la scuola. Togano incoraggia Hebimori, dicendole di iniziare in piccolo, come faceva quando imparava a giocare a basket. Continua a esercitarsi fino a quando una mattina chiede finalmente ad Akebi di seguirla nella stanza della musica. Prima che possa suonare, tuttavia, ascoltano Kizaki suonare magnificamente al piano. Sentendosi inadeguata, Hebimori rivela ad Akebi che non sa suonare, ma Akebi le impedisce di andarsene, dicendole che vuole comunque sentire. Hebimori suona e canta la canzone che ha praticato magnificamente, deliziando Akebi, che le fa una standing ovation. Tornata nella sua stanza, Hebimori continua a esercitarsi, spiegando a Togano che ha intenzione di dare ad Akebi una performance ancora migliore la prossima volta.
8 “Voglio vincere la prossima volta”
Trascrizione: ” Tsugi wa Kachitai ” ( giapponese :次は勝ちたい) Yosuke Yamamoto Rino Yamazaki Tatsuyuki Nagai 27 febbraio 2022
I risultati dei loro recenti esami vengono pubblicati e Akebi è orgogliosa del suo risultato. Tatsumori, frustrata dal fatto di essere arrivata al secondo posto per il punteggio perfetto di Tanigawa, annuncia che sceglieranno i membri delle diverse squadre sportive per il prossimo festival sportivo. Akebi viene selezionato come membro della squadra Cheer and Swim. Tuttavia, Riri Minikami viene selezionata come conduttrice del club di nuoto. Kizaki si oppone, quindi Tatsumori accetta una gara tra di loro. Dopo la lezione, Minakami scommette con Akebi, dicendole che dovranno scambiare le loro uniformi se vince la loro gara. Arriva il giorno della gara, e Akebi riesce a tenere il passo di Minakami. Nonostante i suoi sforzi, tuttavia, perde per un pelo. Minakami si congratula con lei, dicendole che stava bluffando sull’uniforme, poiché voleva che prendesse sul serio la gara. Tornato in aula, Minakami dice agli altri che non gareggerà a meno che non migliori i suoi voti. Rivela che Tatsumori ha accettato di aiutarla, poiché Tatsumori, arrossendo, le presenta una guida di studio speciale che ha preparato per lei. Tornato a casa, Yuwa ha finito l’uniforme estiva di Akebi. Suo padre è d’accordo sul fatto che le stia bene, deliziandola. Akebi si gira con la sua uniforme, imitando Miki.

In una scena post-crediti , Kao è nella stanza di Akebi, provando le sue uniformi. Akebi la trova e Kao esprime la sua delusione per non essere cool in loro come fa Akebi. Akebi la conforta e le dice che le si adatteranno quando invecchierà. Invece, per ora indossa a Kao solo la sua sciarpa, e Kao è felice di quanto sia carina.

Akebi si incontra con Kizaki, Kojou e Usagihara al centro commerciale per acquistare materiali per il loro prossimo festival. Poiché Akebi ha già visitato il centro commerciale, si vede come la loro guida, ma diventa un po’ nervosa quando vede Usagihara che guida le ragazze in giro per il centro commerciale. Quindi vanno in una libreria, dove Kizaki vede un libro che le interessa. Kojou le dice che è lo stesso libro che stava leggendo prima e si offre di prestargliene una copia. Racconta alle ragazze del suo amato segnalibro fatto a mano, regalatole quando era piccola dalla madre. Mentre escono, Kojou apre il suo libro, solo per scoprire che il suo segnalibro è scomparso. Dopo essere stato incapace di trovarlo, Kojou dice alle ragazze di smetterla di preoccuparsene, cosa che accettano con riluttanza. Tuttavia, Akebi vede il segnalibro legato a un palloncino all’esterno. Quando Kojou scioglie il nodo, tuttavia, una forte raffica di vento spinge il pallone contro un ramo di un albero vicino. Akebi e le altre ragazze l’aiutano a raggiungerlo, cosa che fa dopo che Akebi l’ha spinta verso l’alto e l’ha catturata mentre cade. Mentre si rallegrano, inizia a piovere e, mentre giocano all’aperto, assistono a una bellissima partizione tra le nuvole che lascia passare i raggi del sole, un fenomeno presente nel libro di Kojou.

Personaggi

Komichi Akebi (明日小路, Akebi Komichi )

Komichi Akebi

Komichi Akebi è una studentessa del primo anno delle scuole medie ed è diplomata alla Futaba Elementary School che è stata recentemente ammessa all’élite di sole ragazze Roubai Academy, la stessa scuola frequentata da sua madre Yuwa quando aveva la sua età.

Sin da quando era bambina, ha avuto un fascino per l’abbigliamento da marinaio e le uniformi scolastiche da marinaio e alla fine si fa cucire da sua madre, una copia esatta dell’uniforme scolastica di sua madre, per il suo primo giorno di scuola. Una volta arrivata alla cerimonia di ingresso della scuola, all’inizio si sente fuori posto a causa della sua uniforme scolastica da marinaio, mentre le altre studentesse indossano un blazer in stile uniformi scolastiche. Nonostante l’incomprensione, Komichi riceve felicemente il permesso dal preside di indossare l’uniforme da marinaio, rendendola l’unica studentessa della scuola e della sua classe a indossare l’uniforme originale della scuola. Mentre frequenta la sua nuova scuola e vive la sua adolescenza, spera di fare centinaia di amici. A scuola, diventa rapidamente popolare per la sua personalità estroversa e si unisce al club di recitazione della scuola.

Touko Usagihara (兎原透子, Usagihara Toko )

Touko Usagihara

Touko Usagihara è una studentessa dispettosa originaria di Tokyo . È la coinquilina di Kizaki e fa amicizia con Akebi il suo primo giorno. Membro del club di softball, Usagihara è nota tra i suoi compagni di classe per aver cucinato vari cibi per i suoi compagni di scuola, avere una cucina nel suo dormitorio, così come i suoi voti bassi. Ha frequentato la stessa scuola di Tatsumori.

Minoru Ohkuma (大熊実, Ōkuma Minoru )

Minoru Ohkuma

Minoru Ohkuma è una ragazza curiosa. A Ohkuma non piace socializzare, preferisce invece prendere appunti sulle persone mentre le osserva nella speranza di usarli in futuro. Prende anche appunti sui vari animali selvatici che vede.

Neko Kamimoku (神黙 根子, Kamimoku Neko )

Neko Kamimoku

Neko Kamimoku è una ragazza con la tendenza a dormire molto. È la coinquilina di Usagihara.

Erika Kizaki (木崎 江利花, Kizaki Erika )

Erika Kizaki

Erika Kizaki è una ragazza di Tokyo e la prima persona che Komichi incontra il suo primo giorno di scuola, diventando rapidamente la sua migliore amica. Proviene da una famiglia ricca poiché la sua famiglia a casa possiede e vive in una villa. Quando si sente nervosa o ansiosa, ha l’abitudine di usare i suoi tagliaunghie, dicendo che il suono dei tagliaunghie è un sollievo terapeutico per lei; ha imparato molti hobby, come suonare il violino, il pianoforte e l’equitazione, ma alla fine si unisce al club di arrampicata.

Tomono Kojou (古城智乃Kojo Tomono )

Tomono Kojou

Tomono Kojou è una ragazza timida e tranquilla con gli occhiali originaria della Prefettura di Nagano . È un topo di biblioteca e quindi un membro del club di letteratura.

Riona Shijou (四条璃生奈, Shijō Riona )

Riona Shijou


Riona Shijou è una ragazza imbarazzata che gioca a tennis.

Ai Tatsumori (龍守逢, Tatsumori Ai )

Ai Tatsumori

Ai Tatsumori è una studentessa che ama studiare. È molto serie ed è la vicepresidente di classe e un membro del club di atletica leggera.

Kei Tanigawa (谷川景, Tanigawa Kei )

Kei Tanigawa

Kei Tanigawa è la presidente di classe. Emana l’aura di una studentessa dura e senza fronzoli e quindi è in qualche modo impopolare, ma Akebi le fa amicizia comunque, facendo innamorare Tanigawa di lei. È un membro del club di fotografia, nonché la migliore studentessa della classe a livello accademico.

Ayumi Tougeguchi (峠口鮎美, Tōgeguchi Ayumi )

Ayumi Tougeguchi

Ayumi Tougeguchi è una ragazza solitaria e coinquilina di Ohkuma. Tougeguchi soffre di una grave ansia al punto da assumere farmaci, con cui Akebi la assiste. È membro del club di ping pong.

Mai Togano (戸鹿野舞衣, Togano Mai )

Mai Togano

Mai Togano è una ragazza alta che fa parte del club di basket.

Yasuko Nawashiro (苗代靖子, Nawashiro Yasuko )

Yasuko Nawashiro è una ragazza amichevole e popolare nel club di pallavolo della scuola.

Riri Minakami (水上 りりMinakami Riri )

Riri Minakami è una ragazza del Kansai e un membro della squadra di nuoto. È giocosa e competitiva, ma non si comporta bene a livello accademico.

Hotaru Hiraiwa (平岩蛍, Hiraiwa Hotaru )
Hotaru Hiraiwa è una ragazza dolce e pacata nella classe di Komichi con l’altezza di una scuola elementare, il che la rende una delle studentesse più basse della sua classe.

Oshizu Hebimori (蛇森生静, Hebimori Oshizu )
Oshizu Hebimori è una ragazza con un debole per il punk rock e coinquilina di Togano. Nonostante il suo amore per la musica, inizialmente non sa leggere la musica, anche se alla fine impara a suonare la chitarra.

Hitomi Washio (鷲尾瞳, Washio Hitomi )
Hitomi Washio è una ragazza alta e stoica il cui unico interesse è la pallavolo, ed è quindi un membro del club di pallavolo. Successivamente è la migliore amica di Nawashiro.

Dati tecnici

Manga

Autore Hiro
Editoriale Shueisha
Pubblicato su Tonari no Young Jump
prima pubblicazione 2 agosto 2016
volumi 9

Serie anime

Regia Miyuki Kuroki
Scritto da Rino Yamazaki
Studio CloverWorks
rete televisiva Tokyo MX , GTV , GYT , BS11 , MBS , BS Asahi
musica Kana Utatane
concesso in licenza da Crunchyroll (escluso l’Asia), Funimation
Prima trasmissione 9 gennaio 2022
Ultima trasmissione 27 marzo 2022
Episodi 12

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com