Alphablocks – la serie animata prescolare del 2010

Alphablocks – la serie animata prescolare del 2010

Alphablocks è una serie animata televisiva realizzata al computer rivolta ai bambini di età prescolare. I cartoni animati sono stati progettati per insegnare l’alfabeto, l’ortografia, la lettura e la scrittura, grazie a dei personaggi che rappresentano le lettere dell’alfabeto chiamate Alphalings. La serie è stata realizzata da Blue-Zoo e prodotta da Alphablocks Ltd. Una volta che gli Alphablock pronunciano una parola, questa prende vita e così iniziano molte delle loro avventure.

La serie è stata trasmessa per la prima volta il 25 gennaio 2010 dalla rete televisiva britannica CBeebies, mentre in Italia è stata trasmessa su Rai Yoyo.

Personaggi

I protagonisti sono 26 lettere dell’alfabeto colorate, con una propria personalità ben distinta

Lettera A: È un blocco a strisce verdi con lentiggini e un cerotto sulla guancia sinistra.

Lettera B: È un blocco azzurro chiaro con una stella arancione sull’occhio destro. B è la leader della BAND e le piace fare il bop e il boogie.

Lettera C: È un blocco rosso-rosato con strisce bianche su entrambi i lati e stelle blu su di essi, indossa occhiali e ha una crepa sul lato destro della testa.

Alphablocks

Lettera D: È un blocco viola con una stella verde chiaro sull’occhio sinistro. Le sue sopracciglia sembrano quasi sempre arrabbiate ogni volta che appare.

Lettera E: È un blocco a strisce rosse con gli occhi spalancati. Ha anche un’altra identità, ovvero “Magic E” che compare in episodi dove sono presenti parole dove la lettera E non viene pronunciata.

Lettera F: È un’astronauta e ama soffiare e volare. Il suo suono “fff” rappresenta il suono del suo razzo attaccato al suo vestito. F può anche volare nello spazio. È un blocco viola che indossa un abito spaziale bianco con un motivo arancione.

Lettera G: È un blocco verde e ha i capelli verdi, ogni volta che beve i suoi capelli crescono. È anche una giardiniera.

Alphablocks

Lettera H: È un blocco giallo con le lentiggini e indossa calze bianche e scarpe rosse con polsini e fascia antisudore gialli. Ama mantenersi in forma correndo ma può stancarsi e senza fiato.

Lettera I: È un blocco fucsia a strisce con guance rosee e ciglia lunghe. È egocentrica e pensa di essere la lettera più importante di tutte. Le piace persino cantare, anche se non è voluto o necessario, ma sebbene il suo canto sia forte o qualcosa del genere, gli Alphablocks la adorano. Lei pensa di essere incredibilmente importante e interessante.

Lettera J: È un blocco bianco e blu polvere che include un “becco” arancione, poiché pensa di essere una ghiandaia blu, ma non sa volare o cantare come le vere ghiandaie.

Alphablocks

Lettera K: È un blocco giallo indossa una maglia verde e scarpe nere ed è il fratello maggiore di C. Gli piace calciare il suo pallone mantiene la sua palla in aria il più a lungo possibile, infatti, è un calciatore.

Lettera L: È un blocco rosa chiaro e indossa degli stivali verdi. L è una bellissima, gentile, calma e rilassata Alphablock la cui specialità è cantare una bella ninna nanna speciale per aiutare i suoi amici a rilassarsi e ad andare a dormire. Può anche essere molto assonnata ed è sempre pronta a fare un pisolino.

Lettera M: È un blocco bianco e blu e indossa un cappello da chef. M è goloso e gli piace mangiare di tutto. M ha fatto molti pasti meravigliosi e una volta è persino riuscito a sgranocchiare la luna. Sa cucinare.

Lettera N: È un blocco vermiglio i cui occhi sembrano quasi sempre arrabbiati. N ama dire di no! Non c’è modo! Non adesso! Mai! Non è cattivo ma dice no a quasi tutto. Parla con un accento scozzese.

Lettera OÈ un blocco arancione a strisce. È per lo più curioso, ma non intelligente e porta una lente d’ingrandimento. A differenza di altri Alphablock, dice solo il suono O, breve o lungo, e anche il suo nome. è l’unico Alphablock senza naso.

Lettera P: È un blocco multicolore con colori freddi. P è una fatina che appare con un pop. Lei appare sempre e scompare ovunque.

Alphablocks

Lettera Q: È un blocco verde brillante con rughe e capelli viola. Q cerca sempre di trovare U. Quando lo trova, è piuttosto orgogliosa, come una regina. A volte litigano, ma sono davvero buoni amici. Appare molto raramente nella serie.

Lettera R: È un blocco rosso che indossa un cappello nero con un emblema bianco con teschio e ossa incrociate con una benda sull’occhio sinistro e ruggisce molto, come è tipico nelle raffigurazioni popolari dei pirati. R è una maschiaccia spavalda.

Lettera S: È un blocco multicolore composto da colori rosso, verde, bianco, arancione, blu e giallo, sembra anche un pallone da spiaggia. Nonostante il suo aspetto luminoso e colorato e il suo cuore piuttosto gentile, può essere incline a sentirsi triste, specialmente quando si accascia. Può volare gonfiandosi o sgonfiandosi e lasciandola andare, facendola volare. S a volte è sensibile e talvolta sciocchina.

Lettera T: È un blocco con strisce blu denim scuro, una bombetta, monocolo e baffi bianchi. Ama il tè e fa da tutore quando solleva la teiera e scopre che è vuota.

Lettera U: È un blocco azzurro a strisce, porta un paio di scarpe, un cappello e gli occhiali. Lui spesso finisce sottosopra e infelice. Ma presto si rallegra! Ogni tanto scappa via da Q.

Lettera V: È un blocco rosso con strisce bianche e porta un casco da pilota. È veloce e porta un volante. Cerca di rafforzare il suo punto di essere il più veloce, dicendo che è “molto veloce”.

Lettera W: È un blocco blu con dell’acqua in testa. È un vero e proprio piagnucolone. Quando cade o diventa triste inizia a piangere e l’acqua nella sua testa si svuota. Quando piange, la sua testa si riempie d’acqua finché l’acqua non si dissolve in una grande onda.

Lettera X: È un blocco giallo e blu con stivali bianchi e un mantello rosso. È un supereroe che come superpotere ha la visione a raggi-x. Esattamente come E, anche X ha un suo alter-ego: Plusman, è rosso e arancione e fa parole composte.

Lettera Y: È un blocco giallo chiaro con le lentiggini e piccolo ciuffo di capelli. Nonostante la sua giovane età, non rinuncerà mai a ottenere ciò che vuole, non diversamente da un tipico bambino. Tende a dire sempre di sì a tutto. È una semivocale (una vocale che è una consonante).

Lettera Z: È un blocco verde chiaro con le sopracciglia bianco-argentee e la barba e porta un distintivo sul lato destro del petto. A volte sfoggia un bastone da passeggio. È il più anziano di tutto il gruppo e tende a dormire nei posti più insoliti lasciando volare le sue ‘ZZZ’ in aria.

Alphablocks

Episodi

Serie 1 (2010–2011)

Alphablocks (lettere e loro suoni)
Ape (lettera E)
Superiore (B_G)
Perché (Y come vocale)
Tasto (lettere C e K)
Glow (vocali brevi O e U; OW che emette il suono della O lunga)
Canta (B_ND)
Banda (famiglia di parole AB)
Partito (lettere S e X)
Race (fare parole con l’alfabeto)
Cha cha cha (introduzione ai digrafi)
Luna (digrafo OO)
Alfalimpiadi (anagrammi)
Vela (digramma AI)
UFO (vocali controllate dalla R)
Fox (pangram)
Sorpresa (vocale A)
Bus (vocali brevi O e U)
Spazio (vocali lunghe A ed E)
Nascondi (vocali lunghe E e I)
Tranquillo (lettera Q)
Mappa (lettera R)
Jaybird (lettera J)
Nota (parole plurali con desinenza S)
Zzzzz (lettera Z)
Magic (vocali lunghe con Magic E)

Serie 2 (2012)

Tocchi (vocale breve A)
In (vocale breve I)
Uomo (lettera M)
Din (vocali brevi A e I)
Cane (vocali brevi I e O)
Gatto (vocale corta A)
Penna (vocale breve E)
Su (vocale breve U)
Rosso (lettera R)
Gallina (lettera H)
Bop (lettera B)
Fred (lettera F)
Hill (doppie consonanti LL, SS e FF)
Van (lettere J e V)
Zap (lettere Y e Z)
Punto (vocale breve O)
Labbra (vocali brevi)
Web (lettere W e X)
Box (famiglia di parole ED)
Veloce (lettera Q)
Calcio (lettere C e K)
Parrucca (famiglia di parole IG)
Arcobaleno (famiglia di parole OG)
On (lettere e loro suoni)
ABC (la canzone dell’alfabeto)
Il gatto si sedette sul tappetino (famiglia di parole AT)

Serie 3 (2012–2013)

Desiderio (famiglia di parole UG)
Pupazzo di neve (UNA famiglia di parole)
Vinci (IN famiglia di parole)
Cappello (famiglia di parole AP)
Piccolo Rosso N
Punti
Rana su un cane (vocali brevi I e O)
Migliore (miscela di lettere ST)
Fit (famiglia di parole IT)
Dispari (vocale breve O; parole senza senso)
Champ (digrafi CH e SH)
Canzone (digramma NG)
Cosa (digramma TH)
Treno (diagramma AI)
Segnale acustico (digramma EE)
Funambolo (trigramma IGH)
Rospo (digramma OA)
Libro (digramma OO)
Ehi! (vocali A, I, O e OO)
Carta (digramma AR)
The End (digrammi OI, OR e UR)
Come ora mucca marrone (digramma OW)
Discreto (trigrammi AIR, EAR e URE e digrafo ER)
Formiche (introduzione alle miscele di lettere)
Inchiostro (famiglia di parole INK)
Crash (vocale breve A; parole onomatopeiche)

Serie 4 (2013)

Quattro (parole con miscele finali)
Clap (parole con miscele iniziali)
Scherzo (parole con miscele di inizio e fine)
Plusman (parole composte)
Alfabeto (digrammi WH e PH)
Nome (vocale lunga A)
Sonno (vocale lunga E)
Il mio (vocale lunga I)
Casa (vocale lunga O)
Blu (vocale lunga U e digrafo EW)
Fuorilegge (parole con AW e AU)
Birthday Girl (digramma IR)
Cowboy (digrafi OY e OU)

Speciali (2021)

Band Together (creando parole con lettere che appaiono in ordine alfabetico)
The Wonderful Wizard of Az (cambiare le vocali nelle parole CVC)
Boh! (vocali A, O e OO)
Lettere a Babbo Natale (vocabolario natalizio)

Speciali crossover (2022)

Fare amicizia
Crossover (il codice A1-Z26)
Il caso dei blocchi mancanti (parola magica con 2 parole)
The Blocks v Blocks Games (anagrammi)

Dati tecnici

Autore Joe Elliot
Scritto da Max Allen, Joe Elliot, Neil e Annabel Richards, Maurice Suckling
Musica Ben Lee-Delisle
Paese d’origine Regno Unito
Lingua originale inglese
N. di stagioni 4
N. di episodi 95
Produttori esecutivi Rebecca Shallcross, Joe Elliot
Produttore Sione Wyn Roberts
Durata 3 minuti (serie 1), 5 minuti (serie 2-4), 10-20 minuti (speciali)
Società di produzione Alphablock Ltd
Rete originale CBeebies
Data 1 TV 25 gennaio 2010 – 14 febbraio 2022
Rete italiana Rai YoYo

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alphablocks