Alvin e i Chipmunks – La serie animata del 1961

Alvin e i Chipmunks – La serie animata del 1961

The Alvin Show è una serie televisiva animata americana trasmessa dalla CBS nei primi anni ’60. È la prima serie a presentare i personaggi canori di Alvin e i Chipmunks . L’Alvin Show è andato in onda per due stagioni in prima serata dal 4 ottobre 1961 al 12 settembre 1962 ed è stato originariamente sponsorizzato da General Foods attraverso i suoi marchi Jell-O gelatin e Post Cereal . Sebbene la serie sia stata creata a colori, inizialmente è stata trasmessa in bianco e nero. E ‘stato poi ritrasmessa a colori 1962-64 per il sabato mattina sulla CBS e in onda di nuovo sabato mattina nel 1979.

La serie ha cavalcato lo slancio dell’originale espediente musicale di successo del creatore Ross Bagdasarian Sr. e ha sviluppato il trio Chipmunk canoro come bambini turbolenti, in particolare l’omonima star dello spettacolo, la cui malizia contrastava con il suo alto e intelligente fratello Simon e il suo fratello paffuto e goloso Theodore , così come la loro figura paterna e sofferente, perennemente allenatore-padre, David Seville.L’animazione è stata prodotta da Herbert Klynn s’ Format Films . L’episodio pilota, una prima versione del quinto episodio “Good Neighbor”, [4] è stato scritto e prodotto per vendere lo spettacolo alla CBS. Lo spettacolo vero e proprio presentava una versione rielaborata, trasmessa come parte del quinto episodio.

Lo spettacolo è stato seguito nel 1983 da un’altra serie di Chipmunks, Alvin e i Chipmunks .

La prima serie televisiva a presentare i personaggi è stata The Alvin Show . In questo periodo, i Chipmunks assomigliavano molto alle loro incarnazioni moderne. Inoltre, un ritratto animato di Siviglia era una ragionevole caricatura dello stesso Bagdasarian. La serie è andata in onda dal 1961 al 1962 ed è stata una delle poche serie animate ad essere mostrate in prima serata sulla CBS . Non è stato un successo nelle classifiche di prima serata ed è stato successivamente cancellato dopo una stagione. Le valutazioni sono migliorate significativamente in syndication .

Oltre ai cartoni di Alvin, la serie presentava anche lo scienziato Clyde Crashcup e il suo assistente Leonardo. Quei personaggi non hanno avuto un posto di rilievo in nessuna delle serie successive. Crashcup ha fatto un singolo cameo in A Chipmunk Christmas , e in un episodio di Alvin and the Chipmunks . La serie televisiva è stata prodotta da Format Films per Bagdasarian Film Corporation . Sebbene la serie sia stata trasmessa in bianco e nero, è stata prodotta e successivamente riprodotta a colori. Sono stati prodotti 26 episodi ciascuno per i segmenti di Alvin and the Chipmunks e Clyde Crashcup , insieme a 52 segmenti musicali.

La storia di Alvin e i Chipmunks

Alvin e i Chipmunks , originariamente David Seville and the Chipmunks o semplicemente i Chipmunks , sono una band virtuale animata americana creata da Ross Bagdasarian per un disco di novità nel 1958. Il gruppo è composto da tre scoiattoli antropomorfi animati che cantano : Alvin; Simone; e Teodoro. Il trio è gestito dal loro padre adottivo umano, David (Dave) Seville.

Le voci del gruppo sono state tutte eseguite da Bagdasarian, che ha accelerato la riproduzione per creare voci stridule e acute. Questo processo spesso utilizzato non era del tutto nuovo per Bagdasarian, che lo aveva utilizzato anche per due precedenti canzoni novità, tra cui ” Witch Doctor “, ma era così insolito e ben eseguito, che si è guadagnato il record di due Grammy Awards per l’ingegneria. Bagdasarian, esibendosi come Chipmunks, ha pubblicato una lunga serie di album e singoli, con ” The Chipmunk Song ” che è diventato un singolo numero uno negli Stati Uniti. Dopo la morte di Bagdasarian nel 1972, le voci dei personaggi furono interpretate da suo figlio Ross Bagdasarian Jr. e quest’ultimo’

Dati tecnici

Autore Ross Bagdasarian
Progettato da Ross Bagdasarian
Doppiato da Ross Bagdasarian
Anni 1961
Premi Hollywood Walk of Fame
Personaggi: Alvin, Simon e Theodore, David Seville, Toby Siviglia, Jackie Seville