Angel Beats! – La serie anime del 2010

Angel Beats! – La serie anime del 2010

Angel Beats!  è una serie animata (anime) televisiva giapponese di 13 episodi prodotta da PAWorks e Aniplex e diretta da Seiji Kishi . La storia è stata originariamente concepita da Jun Maeda , che ha anche scritto la sceneggiatura e composto la musica con il gruppo Anant-Garde Eyes, con il character design originale di Na-Ga ; sia Maeda che Na-Ga provengono dal marchio di visual novel Key , che ha prodotto titoli come Kanon , Air e Clannad . L’anime è andato in onda in Giappone tra il 3 aprile e il 26 giugno 2010 su CBC . L’ episodio originale di animazione video home video (OVA) è stato pubblicato nel dicembre 2010 e un secondo OVA è stato pubblicato nel giugno 2015. La storia si svolge nell’aldilà e si concentra su Otonashi, un ragazzo che ha perso i ricordi della sua vita dopo la morte. Viene iscritto alla scuola dell’aldilà e incontra una ragazza di nome Yuri che lo invita a unirsi all’Afterlife Battlefront, un’organizzazione da lei guidata che combatte contro il presidente del consiglio studentesco Kanade Tachibana, una ragazza conosciuta anche come Angel con poteri soprannaturali.

Angel Beats!

Key ha lavorato in collaborazione con ASCII Media Works ‘ Rivista di Dengeki G per produrre il progetto in un franchising di supporto . Quattro serie manga sono pubblicate in serie su Dengeki G’s Magazine e Dengeki G’s Comic : due illustrate da Haruka Komowata e due disegnate da Yuriko Asami. Una serie di racconti illustrati scritti da Maeda e illustrati da GotoP sono stati anche serializzati su Dengeki G’s Magazine tra i numeri di novembre 2009 e maggio 2010. Sono stati prodotti due programmi radiofonici su Internet per promuovere Angel Beats! . Il primo volume di una visual novel a episodi in sei parti l’adattamento prodotto da Key è stato pubblicato per Windows il 26 giugno 2015.

Angel Beats!  ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica. L’integrazione di vari elementi individuali, come performance musicali, umorismo e azione, è stata elogiata in una recensione ma stroncata in un’altra, dicendo che la storia era sovraccarica di troppi elementi. PAWorks è stato elogiato per l’animazione delle sequenze d’azione e l’attenzione ai dettagli con le armi utilizzate. Un grosso difetto notato dalla critica, tuttavia, era la lunghezza dell’anime, con la sua breve durata che lasciava inesplorati molti dei retroscena dei personaggi. L’anime è stato selezionato come opera consigliata dalla giuria dei premi del 14° Japan Media Arts Festival nel 2010.

Angel Beats!

Storia

Angel Beats! è ambientato in un liceo nell’aldilà, una sorta di limbo per le persone che hanno vissuto traumi o difficoltà nella vita e devono superarli prima di morire e reincarnarsi. La storia segue Yuzuru Otonashi, un ragazzo con amnesia che finisce nell’aldilà. Incontra Yuri Nakamura, una ragazza che lo invita a unirsi all’Afterlife Battlefront, o SSS, un’organizzazione da lei fondata e guidata che si ribella contro un Dio invisibile, per le loro circostanze ingiuste nella vita. Il loro nemico è Angel, il presidente del consiglio studentesco, che ha poteri soprannaturali e si crede sia un collaboratore di Dio. Dopo essersi unito alla SSS, Otonashi incontra altri membri, tra cui Hideki Hinata, il co-fondatore; Masami Iwasawa, il cantante di una rock band di quattro ragazze, Girls Dead Monster (GDM); e Yui, un underclassman e fan di GDM. Oltre ai membri della SSS, l’aldilà è popolato da studenti e insegnanti inventati, che Yuri chiama ” personaggi non giocanti ” (NPC).

Angel Beats!

Otonashi partecipa a diverse operazioni e missioni SSS, nonostante continui a mettere in dubbio la moralità delle loro azioni. Durante uno dei concerti di diversione di GDM, Iwasawa passa dall’aldilà dopo aver raggiunto la soddisfazione attraverso la sua musica. Dopo che la SSS riesce a declassare Angel dalla sua posizione, Otonashi recupera parzialmente i suoi ricordi con l’aiuto dell’ipnosi del vicepresidente Ayato Naoi. In seguito fa amicizia con Angel, il cui vero nome è Kanade Tachibana, e ricorda il resto del suo passato mentre era in sua presenza. Otonashi la aiuta a fare pace con la SSS e scopre il vero scopo dell’aldilà. Successivamente si offre di aiutare Kanade ad aiutare altri membri delle SSS a passare, e Kanade viene reintegrato come presidente del consiglio studentesco in conformità con il loro piano. A loro si uniscono Hinata e Naoi, con la prima che aiuta Yui ad andare avanti soddisfacendo il suo desiderio di matrimonio.

Angel Beats!

Iniziano ad apparire misteriose entità simili a ombre, che attaccano i residenti dell’aldilà trasformandoli in NPC. Otonashi ragiona con gli altri membri della SSS e molti di loro accettano di passare al posto di diventare un NPC. Yuri distrugge la fonte delle ombre, che sono state create da computer programmati per attivarsi quando l’amore è stato rilevato nell’aldilà, per evitare che diventi un paradiso. Il suo affetto per i membri della SSS le consente di superare finalmente il suo rimpianto e, a questo punto, gli unici altri che non sono deceduti sono Otonashi, Kanade, Hinata e Naoi. I cinque studenti rimasti tengono una cerimonia di laurea prima che Naoi, Yuri e Hinata passino lasciando solo Otonashi e Kanade.

Otonashi confessa a Kanade di essersi innamorato di lei e vuole che rimangano nell’aldilà per aiutare gli altri ad andare avanti. Tuttavia, Kanade rivela che il suo rimpianto non è stato di non poter ringraziare il donatore del suo cuore, Otonashi, per aver allungato la sua vita. Otonashi ha il cuore spezzato dopo che lei lo ringrazia e se ne va, lasciandolo solo nell’aldilà. Più tardi, due persone che assomigliano a Otonashi e Kanade si incontrano per strada nel mondo reale. In un epilogo alternativo, Otonashi diventa il presidente del consiglio studentesco del liceo e aiuta le anime perdute a partire dall’aldilà in attesa di rivedere Kanade.

Personaggi

Yuzuru Otonashi

Yuzuru Otonashi – Angel Beats!

A causa del suo passato, Otonashi ha una personalità premurosa e non vuole che nessuno provi dolore o tristezza. Dopo essere morto, ha perso i suoi ricordi del tempo in cui era ancora vivo, ma in seguito li riacquista. Aveva una sorella minore, Hatsune (初音, doppiata da: Mai Nakahara (giapponese); Jessica Boone (inglese) ) , che morì di una malattia sconosciuta ma debilitante e alla quale teneva molto. Quando morì, decise di andare a scuola per diventare medico, ma morì in un incidente ferroviario prima di poter sostenere l’esame di ammissione al college. Inizialmente inesperto in qualsiasi equipaggiamento, inizia a praticare il suo tiro, e passa per la squadra quando è in pericolo. Porta una Glock 17 .

Yuri Nakamura

Yuri Nakamura – Angel Beats!

Yuri, noto anche come Yurippe (ゆりっぺ) , ha una personalità determinata ma è segretamente molto sensibile e protettivo. Invita Otonashi a unirsi alla SSS, un’organizzazione da lei fondata e guidata che combatte contro Dio. È intelligente e decisa quando fa operazioni e decisioni. Porta una Beretta d’argento 92 . Non solo è abile con una pistola, ma è anche abile nel combattimento corpo a corpo a distanza ravvicinata, che viene mostrato quando respinge la mano sonica di Kanade con un coltello da combattimento. Ha giurato di combattere contro Dio dopo che i suoi tre fratelli minori sono stati assassinati da ladri in cerca di oggetti di valore e non si è mai perdonata per non aver impedito la loro morte. È una leader efficace, ma non la pensa così. Si rammarica anche di aver litigato con Kanade più avanti nella storia, perché sente che avrebbe potuto essere grandi amici con lei. Scompare dopo la cerimonia di laurea.

Kanade Tachibana

Kanade Tachibana – Angel Beats!

Kanade, inizialmente noto come Angel (天使, Tenshi ) , è il presidente del consiglio studentesco della scuola dell’aldilà. Questo la mette in contrasto con la SSS poiché le sue responsabilità le richiedono di sopprimere la delinquenza e altre attività distruttive che la squadra fa. La SSS inizialmente la chiama Angel poiché non conoscono il suo vero nome, ma continuano a chiamarla con questo anche dopo aver scoperto che il suo vero nome è Kanade Tachibana. È difficile capire cosa sta pensando a causa del fatto che raramente mostra emozioni esterne e il suo modo di parlare senza mezzi termini. Si dedica personalmente ad aiutare gli altri a superare i propri rimpianti e a passare oltre. Tuttavia, spesso le manca una comprensione adeguata degli altri, poiché non pensa mai di provare a spiegare alle SSS perché stava facendo quello che ha fatto. Le piace mangiare il mapo doufu , un piatto piccante.
Nonostante il suo comportamento gentile e la sua piccola struttura, è incredibilmente potente e quasi indistruttibile al punto da espellere i proiettili dalle sue ferite durante la battaglia. Crea i suoi poteri conosciuti come “abilità di guardia” tramite un programma per computer chiamato Angel Player.La sua abilità primaria è “hand sonic”, una lama su uno o entrambi gli avambracci con cinque forme. Altre abilità includono ma non sono limitate a: “distorsione”, una barriera invisibile che devia proiettili o altri proiettili; “ritardo”, che crea un’immagine residua per disorientare gli avversari; e “armoniche”, dove dall’originale si forma un clone con una coscienza propria.Queste abilità si attivano a piacimento; tuttavia, la sua capacità di “overdrive”, che le conferisce una grande forza fisica, è sempre attiva.

Hideki Hinata

Hideki Hinata – Angel Beats!

Hinata è un ragazzo brillante e affidabile, il più vicino a Otonashi. Cerca sempre di salvare i suoi amici se può ed è una forza affidabile nella squadra. Lui e Yui si irritano costantemente a vicenda ogni giorno, ma in fondo si prende cura di Yui, come mostrato quando l’aiuta a passare dicendole che l’avrebbe sposata. È un giocatore di baseball di talento, e il suo rimpianto nella vita è stato non essere riuscito a prendere una palla da baseball, che è costata alla sua squadra un’importante partita di baseball. Ha soprannominato Yuri come Yurippe quando hanno co-fondato la SSS perché non si sentiva a suo agio a chiamarla Yuri, perché sua madre ha lo stesso nome. Ha mostrato sentimenti romantici verso Yuri in Track Zero, anche se si ritrova attratto da Yui molto più avanti nella serie. Morì investito da un camion. Usa un RPK-74 e un S&W 645.

Ayato Naoi

Ayato Naoi – Angel Beats!

Naoi è un umano originariamente pensato per essere un personaggio non giocante (non umano). Dopo la sua morte, Naoi sviluppò poteri ipnotici che gli consentirono di controllare gli altri e farli entrare in uno stato onirico. In vita era figlio di un famoso vasaio. Tuttavia, era suo fratello gemello ad avere il talento nella ceramica e, di conseguenza, Naoi fu ignorato da tutti, compresi i suoi genitori. Quando suo fratello è morto, è stato costretto a sostituirlo da suo padre e gli è stato impartito un rigoroso addestramento in ceramica, anche se veniva sgridato duramente se sbagliava. Di conseguenza, si sentiva come se la sua stessa vita fosse falsa e tutto ciò che voleva era essere riconosciuto per la propria esistenza. In seguito fa amicizia con Otonashi dopo averlo riconosciuto e si unisce alla SSS. In qualità di presidente ad interim del consiglio studentesco per un certo periodo e autoproclamatosi Dio, Naoi è severa e arrogante, ma si disperde rapidamente quando Otonashi lo castiga. È affettuoso con Otonashi, con grande dispiacere di quest’ultimo, e cerca sempre di guadagnarsi il suo affetto. Usa due pistole USP 45 .

Yui

Yui Angel Beats!

Yui è una grande fan e inizialmente un’assistente di Girls Dead Monster.È nota per essere iperattiva e parla molto velocemente. Hinata trova Yui fastidioso, il che si traduce in scontri tra i due, anche se in verità si preoccupano davvero l’uno dell’altro, dicendo che se si fossero incontrati prima di morire, si sarebbero innamorati l’uno dell’altro. Indossa una coda da diavolo e dei braccialetti ai polsi, che le danno l’immagine di un diavoletto o di un diavolo. Ha anche le ali nascoste dai capelli sulla schiena. Dopo la partenza di Iwasawa, Yui diventa il nuovo chitarrista ritmico e cantante delle Girls Dead Monster, nonché il suo leader. Yui suona una chitarra elettrica Gibson SG Special . In seguito entra a far parte della SSS principale, seguendoli nelle missioni, anche se non contribuisce molto. In vita, è stata investita da un’auto ed è rimasta paralizzata fin dalla giovane età. Il suo rimpianto era di non poter fare nulla con il suo corpo. Otonashi aiuta a soddisfare la maggior parte dei suoi desideri che includono molte cose che ha visto in TV quando era viva, anche se è Hinata che soddisfa il suo ultimo desiderio di sposarsi proponendole.

Takamatsu

Takamatsu – Angel Beats!

Takamatsu è uno studente onorato che ha una personalità educata e porta gli occhiali. Contribuisce principalmente alla SSS attraverso la raccolta di informazioni e altri affari, ma non combatte attivamente. La stessa Yuri dice di non farsi ingannare dai suoi occhiali e che in realtà è un idiota. Sebbene sembri snello, si allena ed è in realtà muscoloso e ben costruito.Dopo averlo rivelato per la prima volta, tende a togliersi la maglietta, con grande disagio di tutti. Viene assorbito da un’ombra e viene trasformato in un NPC. Tuttavia, avendo sentimenti abbastanza forti (secondo Yuri), riesce a riprendere i sensi e riesce a scomparire come gli altri. Porta un’aquila del desertocome braccio laterale, ma si vede anche usando un Sig 552 .

Noda

Noda – Angel Beats!

Noda è un giovane autosufficiente che esegue le strategie formate dalle SSS e combatte con un’alabarda . Non ascolta nessuno tranne Yuri, per il quale ha adorazione, ed è antagonista a quasi tutti gli altri. Ha una rivalità unilaterale con Otonashi. È un completo idiota la cui debolezza è l’educazione; a un certo punto Takeyama riesce a metterlo KO recitando pi . Non ha paura di ferire o uccidere chiunque si metta sulla strada di Yuri. Sebbene preferisca combattere con la sua alabarda , a volte usa le pistole per necessità, il tipo di armamento che odia.

Eri Shiina

Eri Shiina – Angel Beats!

Shiina è una donna ninja che combatte con kodachi e shuriken a doppia impugnatura . È in grado di percepire quando sta arrivando il pericolo ed è un combattente altamente capace. Nonostante il suo comportamento serio, ha un debole per le cose carine come gli animali di peluche. È severa nel suo addestramento ed è molto autocritica quando fallisce, specialmente con un nuovo arrivato come Otonashi. Decide che la sua debolezza è avere poca concentrazione. Viene mostrata in equilibrio su una scopa e altri oggetti con le dita per lunghi periodi di tempo.Parla raramente, ma di solito osserva “quanto superficiale” o “quanto sciocco” (“questo è così stupido” nel doppiaggio inglese) ogni volta che viene detto l’ovvio o qualcosa di stupido. Poiché non aveva un nome quando arrivò nell’aldilà, Yuri la chiamò Shiina dopo il suo nominativo, ‘C7’ (Shi-nana).

Yusa

Yusa – Angel Beats!

Yusa è un operatore della SSS che comunica lo stato del campo di battaglia a Yuri. È una ragazza calma e gentile con un carattere schietto. Proprio come Kanade, non esprime le sue emozioni ed è chiamata spaventosa da Otonashi e Hinata. Non riesce a calmarsi senza il suo auricolare. Parla raramente e a volte ferisce i sentimenti degli altri anche se non lo intende.

Fujimaki

Fujimaki – Angel Beats!

Fujimaki è un delinquente che combatte con un lungo shirasaya , ed è simile nel carattere a Noda. Prende Otonashi quando inizialmente si unisce alla SSS. Lui non puo nuotare. Usa un mitra PPSh-41 .

TK

TK – Angel Beats!

TK è un personaggio misterioso che indossa una larga bandana sugli occhi e tende a ballare ogni tanto. Nessuno conosce il suo vero nome o il suo passato. Parla in frasi inglesi semi-insensate a seconda della situazione, principalmente citate dalla cultura pop, ma a quanto pare non conosce l’inglese fluentemente. Salva la squadra molte volte e conosce un po’ di giapponese ma lo parla raramente. Durante le missioni porta pistole Browning Hi-Power e LAR Grizzly o un mitra PP-19 Bizon . Il suo nome TK, datogli da Noda, è un’abbreviazione di tonikaku kiteru (とにかくきてる, lett . Viene in un modo o nell’altro) .

Matsushita

Matsushita – Angel Beats!

Matsushita, noto anche come “Matsushita 5- dan ” (“Matsushita il quinto” nel doppiaggio), ha una corporatura robusta ed è un maestro di judo . Non dimentica mai un debito che ha, specialmente quando si tratta di cibo (in particolare niku udon ). Porta armi pesanti come lanciarazzi o mitragliatrici in battaglia. In seguito perde peso dopo l’allenamento in montagna. Usa un H&K P7 e una mitragliatrice leggera MG3 .

yama

yama – Angel Beats!

Ōyama è un ragazzo normale che non ha talenti speciali. Non eccelle in nulla, ma è capace come qualsiasi persona normale; in altre parole, è un tuttofare . È un ragazzo innocente i cui sentimenti sono feriti da cose come fare una falsa confessione o guardare i suoi compagni di squadra “morire”. Porta un fucile da cecchino Remington 700 o una pistola P226 .

Takeyama

Takeyama – Angel Beats!

Takeyama è un ragazzo intelligente che è bravo a hackerare i computer. Ha scritto il programma “Briefing Manager” che Yuri usa per informare l’SSS prima di una missione. Insiste sul fatto che venga chiamato con il suo nome utente “Cristo”, ma nessuno lo fa mai. Cerca di eseguire tutti i piani nel modo più perfetto possibile. Non si impegna in combattimenti o altre operazioni fisiche, ma piuttosto raccoglie dati e informazioni.

Chaa

Chaa – Angel Beats!

Chaa è il capo della Gilda. Nonostante sembri molto più vecchio, ha circa la stessa età di Otonashi e degli altri. È il quarto membro ad unirsi alla SSS, a quel tempo non aveva peli sul viso. Incontrò per la prima volta Yuri e Hinata tenendo in ostaggio il preside della scuola sotto tiro nel tentativo di saperne di più su Dio, facendolo pugnalare da Kanade.
Ragazze Dead Monster

Masami Iwasawa

Masami Iwasawa – Angel Beats!

Masami Iwasawa è il leader originale delle Girls Dead Monster che si occupa della voce ed è il chitarrista ritmico . Scrive anche i testi e compone la musica per le canzoni della band. Suona una chitarra Fender Stratocaster Sienna Sunburst/Maple . Mentre di solito è una ragazza tranquilla, è in grado di affascinare gli ascoltatori sforzandosi di creare musica che parli i suoi pensieri. Ha usato la musica come una via di fuga dai suoi genitori costantemente in lotta nella vita, ma ha finito per morire per una lesione cerebrale che ha ricevuto. Scompare suonando la sua canzone, “My Song”. Accetta che un giorno userà la sua voce per influenzare gli altri.

Hisako

Hisako – Angel Beats!

Hisako è il secondo in comando delle Girls Dead Monster che suona una chitarra elettrica Fender Jazzmaster come chitarrista solista . Ha una personalità schietta e le piace giocare a mahjong , con cui ha un’incredibile fortuna. Come notato da Hinata, Hisako è anche atletica ed è molto ammirata da Yui per i suoi riff di chitarra. Nella vita, faceva parte di una band il cui cantante principale finì per suicidarsi, ma dopo aver incontrato Iwasawa, forma con lei le Girls Dead Monster.

Miyuki Irie

Miyuki Irie – Angel Beats!

Irie è la batterista di Girls Dead Monster che, nonostante sia morta lei stessa, non è brava a sentire storie di fantasmi o spiriti, di cui Sekine ama approfittare. È la migliore amica di Sekine e si è unita a Girls Dead Monster contemporaneamente a lei.

Shiori Sekine

Shiori Sekine – Angel Beats!

Sekine suona un basso G&L L-2000 in Girls Dead Monster. Le piace fare scherzi a chi le sta intorno per vedere i volti sorpresi delle sue vittime. Le piace anche improvvisare all’improvviso durante le esibizioni, con grande dispiacere di Hisako. In privato è gelosa dell’attenzione che riceve Iwasawa come leader e centro della band.

Dati tecnici

Light novel
Angel Beats! Track Zero
Testi Jun Maeda
Disegni GotoP
Editore ASCII Media Works
Rivista Dengeki G’s Magazine
1ª edizione novembre 2009 – maggio 2010
Volumi unico


Manga
Angel Beats! The 4-koma: Bokura no Sensen Kōshinkyoku
Autore Jun Maeda (disegni di Haruka Komowata)
Editore ASCII Media Works
Rivista Dengeki G’s Magazine
Target seinen
1ª edizione dicembre 2009 – ottobre 2013
Tankōbon 4 (completa)
Volumi it. inedito

Serie TV anime
Autore Jun Maeda
Regia Seiji Kishi
Musiche Jun Maeda (con Avant-Garde Eyes)
Studio P.A. Works
Rete CBC, MBS, RKB, TBS, TUT
1ª TV 3 aprile – 26 giugno 2010
Episodi 13 (completa)
Rapporto 16:9
Durata episodio 20 min
1º streaming italiano Netflix (sottotitolata)

Manga
Angel Beats! Heaven’s Door
Autore Jun Maeda (disegni di Yuriko Asami)
Editore ASCII Media Works
Rivista Dengeki G’s Magazine, Dengeki G’s Comic
Target seinen
1ª edizione maggio 2010 – in corso
Tankōbon 8 (in corso)
Volumi it. inedito

OAV
Angel Beats!: Stairway to Heaven
Regia Seiji Kishi
Studio P.A. Works
1ª edizione 22 dicembre 2010
Episodi unico
Rapporto 16:9
Durata episodio 24 min

Manga
Angel Beats! The 4-koma:
Osora no Shinda Sekai kara
Autore Jun Maeda (disegni di Haruka Komowata)
Editore ASCII Media Works
Rivista Dengeki G’s Magazine
Target seinen
1ª edizione dicembre 2013 – in corso
Tankōbon 1 (in corso)
Volumi it. inedito

OAV
Angel Beats!: Hell’s Kitchen
Regia Seiji Kishi
Studio P.A. Works
1ª edizione 24 giugno 2015
Episodi unico
Rapporto 16:9
Durata 29 min

Fonte: en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com