ANIMARKT Pitching 2020 -indice un concorso per animazione in stop-motion

ANIMARKT Pitching 2020 -indice un concorso per animazione in stop-motion

La registrazione è ora aperta per ANIMARKT Pitching 2020 – la sezione del concorso del principale evento CEE dedicato al settore dell’animazione stop-motion – che offre ai registi artigiani con progetti in via di sviluppo l’opportunità di vincere premi, incluso un contributo in natura di 100.000 PLN in fondi di produzione , software professionale o residenza di due settimane per artisti in Argentina. Gli organizzatori selezioneranno 15 finalisti per presentare i loro progetti durante l’evento di ottobre a Łódź, in Polonia.

“Un premio ANIMARKT Pitching è stato più volte indicato per tradurre direttamente nel futuro dell’artista e del suo progetto”, ha dichiarato Agnieszka Kowalewska-Skowron di MOMAKIN, l’organizzatore del Forum ANIMARKT Stop Motion. “Ad esempio, la produzione del film d’animazione Astra, diretto da Michał Łubiński, il nostro finalista del 2018, è attualmente in corso “.

ANIMARKT Pitching è aperto per progetti della durata di 30 minuti o meno in fase di sviluppo, con almeno la prima versione dello script completata. Il prerequisito è che l’80% dell’animazione sia pianificata per essere creata in stop motion. Poiché uno degli obiettivi dell’evento è sostenere gli artisti dell’Europa centrale e orientale, verrà data priorità alle presentazioni da Polonia, Slovacchia, Repubblica ceca, Ungheria, Estonia, Germania, Ucraina, Lituania e Lettonia.

Come sempre, i finalisti di Pitching saranno in grado di prepararsi bene per le loro presentazioni di ottobre con sessioni di formazione di presentazione e tecniche di parlare in pubblico, sceneggiatura o produzione.

“I partecipanti al pitch lavoreranno con i nostri esperti anche prima dell’evento. Facciamo in modo di aiutare ogni finalista a sentirsi al sicuro prima della sua decisiva performance “, ha dichiarato Paulina Zacharek di MOMAKIN, che co-organizza il Forum ANIMARKT Stop Motion, aggiungendo che l’evento fornirà l’opportunità di discutere le questioni molto importanti della creazione di un film, come fare marionette.

Gli esperti che condurranno le sessioni di formazione comprendono noti giornalisti. Nancy Denney-Phelps, membro della International Animation Film Association (ASIFA) e membro della giuria in numerosi festival di film di animazione, e Edwina Liard, un produttore francese di Ikki Films, i cui crediti includono il film d’animazione nominato all’Oscar Spazio negativo. I partecipanti hanno l’opportunità di partecipare ad esercizi di conversazione pubblica con un compositore e un musicista. Nik Phelps o discutere gli script con Anna Bielak, noto sceneggiatore e consulente di sceneggiatura nella comunità polacca di animazione.

Il montepremi di ANIMARKT Pitching di quest’anno include premi speciali sotto forma di coupon di 60.000 PLN (circa 13.500 EUR) e 40.000 PLN (circa 9.000 EUR) finanziati dal Center for Audiovisual Technology (CeTA) di Breslavia per utilizzare le sue strutture, attrezzature e servizi, o il contributo di un coproduttore al film dello studio francese Folimage. I partecipanti possono anche vincere strumenti di lavoro professionali, vale a dire il software Dragonframe 4, supporto professionale sotto forma di consulenza di esperti sulla realizzazione di un pupazzo di stop motion con Marcin Zalewski o accreditamento del settore per la fiera Mifa 2021 di Annecy .

Un altro premio molto interessante è una residenza artistica di due settimane presso il Centro di produzione di animazione Quirino Cristiani di Cordova (Argentina) finanziato da APALAB. Durante il soggiorno focalizzato sullo sviluppo del suo progetto, l’artista avrà l’opportunità di beneficiare di una consulenza artistica o di partecipare a incontri con produttori di animazione argentini.

La scadenza per la registrazione per il lancio di ANIMARKT è il 3 agosto 2020. Quindici progetti selezionati saranno annunciati il ​​17 agosto. Tutti si esibiranno il 9 ottobre. Registrati su bit.ly/ANIMARKTPitching2020.

Il Forum ANIMARKT Stop Motion si svolgerà dal 6 al 10 ottobre 2020 a Łódź. Oltre al concorso di lancio, il programma principale includerà seminari, masterclass e tavole rotonde per studenti e giovani specialisti (sezione Master), quest’anno ruoterà attorno ad argomenti relativi alla produzione di un pupazzo stop-motion, nonché le relazioni tra i creatori di animazioni. e produttori. La terza parte del programma, Business, si concentra sul networking nel settore e sulle sessioni di reclutamento per studi di animazione internazionali o progetti di stop motion. Quest’anno verrà ampliato per includere una nuova formula Match and Meet. Un’altra novità per i partecipanti all’evento sarà una speciale app My ANIMARKT che ti permetterà di organizzare direttamente le riunioni di rete.

Il forum ha ricevuto finanziamenti dal fondo di promozione della cultura del ministero della Cultura e del patrimonio nazionale e dal fondo internazionale di Visegrad ed è cofinanziato dal Polish Film Institute.

Scopri di più sull’evento su www.animarkt.pl.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com