Animation Is Film annuncia la quarta edizione del Festival

Animation Is Film annuncia la quarta edizione del Festival


L'animazione è film (AIF) e il suo partner, l'Annecy International Animation Film Festival, hanno annunciato che la quarta edizione del festival con sede negli Stati Uniti è prevista per questo autunno dal 22 al 24 ottobre al TCL Chinese 6 Theatres di Hollywood. Per la prima volta quest'anno, l'AIF includerà proiezioni virtuali e di persona. Fondata nel 2017, AIF celebra i film d'animazione di tutto il mondo, abbracciando le più alte aspirazioni del mezzo come forma d'arte cinematografica artistica alla pari con l'azione dal vivo.

“Animation Is Film è entusiasta di celebrare ancora una volta il meglio dell'animazione di tutto il mondo. L'entusiasmo per il ritorno dell'AIF a Hollywood – da parte di registi, partner del settore e pubblico – è estremamente gratificante e rende chiaro che le persone sono desiderose di incontrarsi di persona. Nonostante la pandemia, l'animazione ha prosperato come industria e come forma d'arte e siamo entusiasti di presentare una lista diversificata di progetti di studi affermati e film personali di registi emergenti internazionali. E per la prima volta, l'AIF offrirà presentazioni virtuali, in modo che il pubblico al di fuori della contea di Los Angeles possa unirsi al divertimento", ha affermato Matt Kaszanek, direttore dell'AIF.

A causa delle restrizioni COVID-19, l'edizione 2020 dell'AIF è stata annullata. Nel 2019, il festival ha presentato nuovi lungometraggi d'animazione provenienti da Asia, Europa, Sud America e Nord America e ha incluso presentazioni speciali, retrospettive e programmi di cortometraggi a oltre 7.000 ospiti con un pubblico esaurito.

I vincitori del 2019 includevano il candidato all'Oscar Ho perso il mio corpo, insieme ai film acclamati dalla critica e di fama internazionale Il fantastico racconto di Marona, Invecchiare con te e Le rondini di Kabul. Le precedenti edizioni di AIF hanno anche presentato una programmazione altamente selettiva, che includeva una proiezione speciale del cortometraggio vincitore dell'Academy Award amore per i capelli (2019) e i candidati all'Oscar e al Golden Globe Il capofamiglia (2017) e Mirai (2018).

“L'animazione è tornata a Los Angeles e questa è un'ottima notizia! Come uno dei co-fondatori del festival, siamo entusiasti di celebrare l'arte dell'animazione alla quarta edizione di Animation is Film. Annecy sarà felice di essere lì per supportare i registi e incontrare di nuovo il pubblico", ha affermato Mickael Marin, direttore e CEO del Festival di Annecy.

Animation Is Film colma una lacuna nel mercato statunitense con un festival di animazione di livello mondiale, alla pari con i principali eventi in Europa e in Asia, e con sede nella capitale mondiale del cinema d'animazione, Los Angeles. Abbracciando le più alte aspirazioni dell'animazione come forma d'arte cinematografica simile all'azione dal vivo, il festival è un sostenitore internazionale dei registi che spingono i confini del loro lavoro alla gamma più ampia dell'espressione artistica del mezzo.

AIF è prodotto da GKIDS in collaborazione con l'Annecy International Animation Film Festival. I principali sponsor del settore e dei media includono: ASIFA-Hollywood, Cartoon Network, ELMA, Fathom Events, Laika, Netflix, Paramount Animation, Pixar Animation Studios, Shout! Factory, Sony Pictures Animation, Walt Disney Animation Studios, Warner Animation Group e Warner Bros. Animation.

AnimationIsFilm.com



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net