Animatore autonomo: modelli per Win

Animatore autonomo: modelli per Win


Quando faccio la produzione, considero l'efficienza soprattutto.

Più importante del talento e più critico dell'esperienza, lavorare in modo efficiente offre l'opportunità di ulteriori revisioni e perfezionamenti risparmiando allo stesso tempo tempo, denaro e usura sulla materia grigia.

Non importa quanto tu abbia talento o esperienza, se prendi la strada più lunga, inevitabilmente perderai tempo e denaro e la qualità del tuo lavoro ne risentirà successivamente, o almeno non sarà buona come potrebbe essere se lavorassi di più in modo efficiente.

Salva i tuoi pensieri e clic
Quando inizi un nuovo progetto, metti sempre un collegamento a questa cartella sul desktop. Navigare costantemente attraverso il tuo computer, poi i tuoi dischi rigidi, poi le tue cartelle, quindi le tue sottocartelle, richiede tempo e riflessione extra, mentre avere le scorciatoie del tuo progetto sul desktop cancella il disordine visivo e mentale, portandoti immediatamente al tuo progetto senza bisogno di fermarti e pensa.

I kit di avviamento aumentano la produttività
È probabile che, se sei un membro dello staff di un team di animazione o di una casa di effetti visivi, svolgi un lavoro molto simile di giorno in giorno. Stando così le cose, perché non creare uno starter kit che ti darà un vantaggio per ogni progetto?

Per illustrare questo punto: gli animatori di personaggi vettoriali 2D utilizzano quasi sempre le stesse parti del corpo prefabbricate per ogni ripresa o ogni episodio di un cartone animato. Gli animatori sono dotati di mani, braccia, gambe, varie espressioni facciali e altro che possono essere rapidamente e facilmente assemblate per produrre animazioni. Questo è un concetto molto potente che dovrebbe essere applicato a tutto il lavoro di produzione su tutta la linea.

Immagina lo spreco di ricreare lo stesso identico contenuto da zero invece di implementare modelli predefiniti. Abbastanza sorprendentemente, molti (se non la maggior parte) artisti di produzione lo fanno.

Ad esempio, i modellatori 3D dovrebbero creare uno starter kit che abbia tutte le loro trame più utilizzate già impostate in un file 3D. È un'enorme perdita di tempo setacciare enormi directory di trame ogni volta che è necessario creare un modello se si utilizza spesso lo stesso assortimento di trame. Vai avanti e crea un file che abbia trame applicate a oggetti nulli in modo che siano già configurati e pronti per partire dall'inizio.

Inoltre, se utilizzi modelli ricorrenti come scandole, alberi, mattoni, piante, veicoli, ecc., Crea un file di kit di partenza che abbia tutti questi modelli già impostati con le trame applicate in modo da poter ottenere un grande salto sul compito da svolgere .

Ricicla il tuo lavoro
Dopo aver completato ogni progetto, categorizza e archivia tutti i tuoi contenuti in modo da poterli riutilizzare e riutilizzare in un secondo momento.

Ad esempio: se sei un animatore, salva ogni ciclo di camminata. Se sei un modellista architettonico, salva ogni edificio. Se crei paesaggi, salva ogni albero, ogni cespuglio e ogni pianta. Metti tutti i tuoi contenuti in file pronti all'uso in modo da poterli utilizzare come punto di partenza per ogni nuovo progetto.

L'impostazione di un elaborato kit di avvio ti farà risparmiare un sacco di tempo, quantità incalcolabili di clic e ti solleverà dallo stress mentale dal cercare di ricordare dove si trovano un sacco di file. Non aver bisogno di sfogliare potenzialmente dozzine di directory, ma solo di individuare la stessa manciata di file che usi frequentemente, migliorerà notevolmente la tua efficienza e concentrazione e ti darà più tempo per rivedere e migliorare la qualità del tuo lavoro.

Una volta stabilita questa come un'abitudine, arriverà presto un momento in cui non sarà più necessario avviare un progetto completamente da zero. E questo aiuterà te, i tuoi progetti e la tua azienda a realizzare maggiori guadagni sia in termini di qualità che di risparmi sui costi, rendendo allo stesso tempo il tuo lavoro più facile e più piacevole.

Martin Grebing è il presidente di Funnybone Animation Studios. Può essere raggiunto su www.funnyboneanimation.com.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com