Mentre l'intero Tribeca Film Festival del 2020 è stato rimandato a causa del coronavirus, l'evento pioneristico di New York presenterà una programmazione selezionata dalla sua 19a edizione in un festival cinematografico virtuale online.
Tribeca Immersive, l'incubatore per l'innovazione nello storytelling, andrà avanti con la prima edizione di Cinema360 da offrire in remoto. In collaborazione con Oculus, leader del settore Facebook, Cinema360 presenterà 15 film di realtà virtuale, curati in quattro programmi di 30-40 minuti.
Uno dei protagonisti animati della scaletta è Upstander, facendo la sua prima mondiale. L'esperienza a 360 ° affronta il tema del bullismo ed esplora il modo in cui tutti possiamo fare la differenza se affrontiamo queste trasgressioni. Creato dal regista e narratore Van Phan in collaborazione con Oculus VR per il programma Good e l'associazione giovanile The Diana Award, Upstander usa scole, incarnazioni e cambiamenti in prospettiva per spingere i confini della storia.
Upstander tocca il trauma causato dal bullismo sociale, verbale, fisico e informatico e si sviluppa attorno ai periodi della giornata scolastica di un bambino. Il pezzo utilizza i personaggi dello zaino per rappresentare i bambini in un ambiente scolastico per aiutare a immergere il pubblico in una storia che sfida la realtà e sfida lo spettatore a pensare e agire. Pone la domanda: come possiamo essere parte della soluzione e non parte del problema?
Van Phan Upstander sarà disponibile per la visione dal 17 al 25 aprile su Oculus TV, disponibile per le cuffie Oculus Go o Oculus Quest.
vrforgoodanimation.blogspot.com | www.tribecafilm.com
Van Phan