Site icon Cartonionline.com

Annecy alza il sipario sul programma di funzionalità per la prima edizione ibrida


Dopo più di un anno senza incontri di animazione di persona, folli corse attraverso gli aeroporti per catturare una connessione o riunioni gioiose con amici e colleghi, il Festival di Annecy (14-19 giugno) è in una posizione privilegiata per essere il primo grande evento che si terrà in loco. Presentata come edizione ibrida fisica e digitale per il 2021, la conferenza di 60 anni è piena zeppa di proiezioni e ospiti speciali come sempre.

“Per incontrarci di nuovo. Con questo unico obiettivo in mente, da quasi un anno il team CITIA si sta mobilitando per accogliere la comunità dei film d'animazione, tra lago e montagne. Se Annecy 2020 è stata l'epitome della resilienza, Annecy 2021 sarà quella del combattimento. Il combattimento mirava a riposizionare la cultura al centro delle nostre esistenze ed esaltare, ancora una volta, le opere e i loro creatori nelle migliori condizioni possibili ", hanno condiviso in una dichiarazione congiunta il presidente di CITIA Dominique Puthod e il CEO Mickaël Marin. “Plaudiamo a quei pionieri che, nel 1960, hanno cullato il destino di questo neonato Festival nella 'Venezia delle Alpi'. Plaudiamo anche a quegli uomini e donne che si sono adoperati uno dopo l'altro per trasformare questo evento in un imperdibile culmine annuale. In un modo o nell'altro, Annecy è determinata a mantenere la sua posizione come centro radiante del cinema d'animazione ".

YouTube video player

Nonostante un contesto insolito, finalmente quest'anno sarà finalmente il momento di festeggiare il 60 ° anniversario del Festival di Annecy. Un viaggio indietro attraverso questi sei decenni di storia animata sarà offerto per tutta la settimana.

“Annecy è il primo festival cinematografico in assoluto interamente dedicato all'animazione ed è diventato il principale evento di questo settore, a livello mondiale. Continueremo a rivendicare questo posto speciale nella storia come nostro ", ha affermato Marcel Jean, direttore artistico del Festival. “Il nostro obiettivo è rimanere sempre il punto d'incontro più importante per l'intera nostra comunità e industria. Nel corso degli anni, questo evento è cresciuto in modo impressionante, diventando sempre più inclusivo. Oggi siamo orgogliosi di essere rimasti rilevanti durante le nostre numerose trasformazioni, senza mai trascurare questa inestimabile eredità tramandata dai pionieri che erano presenti alla sua genesi.

I punti salienti del programma includono …

Il 60 ° – la proiezione: Una proiezione speciale, ricca di prime volte e di sorprese!

  • Prima volta su un grande schermo: Mémoire d’une minute, un programma di cortometraggi di un minuto sul tema della memoria, di 11 registi premiati ad Annecy. Intrecciati su iniziativa di Joan C. Gratz, ci propongono un'arte che spazia dal sentimentale all'assurdo.
  • Prima proiezione nel 1960: Un premio per il signor Rossi, un corto di Bruno Bozzetto in concorso all'epoca! Rivederlo nel 2021, sempre ad Annecy!
  • Anteprima mondiale del cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios Lontano dall'albero, con un'introduzione preregistrata della regista Natalie Nourigat.

Martedì 15 giugno, ore 20.30, Bonlieu Grande Salle

Inoltre, assicurati di catturare l'esplorazione urbana "Festival di Annecy, 60 anni e ancora animato", lo spettacolo del CNC al Musée-Château, il Village du Festival e molto altro ancora.

Africa animata! Dai membri della giuria alla programmazione e altri eventi Mifa, scopri maggiori dettagli su questo anno speciale dedicato all'animazione africana! Leggi di più qui.

The Boss Baby: Family Business (Animazione DreamWorks)

Masterclass, Making of sessions, Keynote: animazione senza limiti o confini: Una brezza di effervescenza e audacia creativa soffia nei programmi delle Masterclass, Making of sessions e Keynote.

  • Con l'omaggio speciale di quest'anno all'animazione africana, il Walt Disney e Kugali saranno presenti studi di animazione Iwájú, la serie di animazione, attraverso la passione di Jennifer Lee per questo mondo afrofuturistico e il racconto delle sue diverse ispirazioni da parte del suo team artistico. Sessione seguita da una sessione di domande e risposte dal vivo. Relatori: Jennifer Lee, Ziki Nelson, Tolu Olowofoyeku, Hamid Ibrahim, Natalie Nourigat, Marlon West.
  • Tre dei più liberi e famosi a livello internazionale di oggi registi donne discuteranno delle loro scelte professionali e dei temi alla base dei loro lavori. Una stimolante dichiarazione di vita e un ardente impegno a servire l'animazione. Relatori: Signe Baumane, Joanna Quinn, Martina Scarpelli Moderatore: Jayne Pilling.

Sul Realizzazione di ardesia: quattro tour guidati da VIP da parte di registi e team artistici attraverso il funzionamento interno dei loro film.

  • DreamWorks Animation ci porterà dietro le quinte delle sue due nuove funzionalità The Boss Baby: Family Business e Spirito selvaggio, incluso anche negli eventi di screening.
  • Netflix rivisiterà le due stagioni di Amore, morte + robot, già una serie di animazione per adulti di culto.
  • Baobab Studios ci guiderà lungo il percorso artistico e tecnologico del progetto più personale di Erick Oh fino ad oggi: Namoo.

Nota chiave: Attraverso uno scorcio esclusivo di Evolver – Prologo, un'esperienza VR guidata da Terrence Malick (produttore esecutivo), prodotta da Marshmallow Laser Feast (Regno Unito) e Atlas V (Francia), e in co-produzione con Orange – Division XR, questa presentazione esplorerà lo stato attuale dell'intrattenimento immersivo attraverso tre temi: potenziale creativo, progresso tecnologico e aspettative degli spettatori.

Poupelle di Chimney Town (Studio 4 ° C)

Poupelle di Chimney Town (Studio 4 ° C)

Per gli amanti dell'animazione, Annecy presenta ancora una volta una gamma stimolante, divertente e stimolante Lungometraggi lungo i suoi due binari:

Concorso ufficiale (note di Marcel Jean)

  • La mia Sunny Maad di Michaela Pavlatova– Francia, Repubblica Ceca. "La mia Sunny Maad è il primo lungometraggio di una regista donna premiato con il Cristal per un cortometraggio nel 2012. È una storia commovente piena di sfumature e sottigliezza sull'esperienza di vita di una donna occidentale in Afghanistan. Senza dubbio uno dei film più attesi dell'anno! "
  • The Ape Star di Linda Hamback – Danimarca, Norvegia, Svezia. "Un film che segue la grande tradizione del cinema per un pubblico giovane, dal nord Europa"
  • Ragazzo moccioso di Marcus Rosenmuller, Santiago Lopez Jover – Germania, Austria. “Una piacevole sorpresa per questo primo lungometraggio d'animazione prodotto in vernacolo austriaco; un film divertente che dà uno sguardo pungente alla realtà. "
  • You Animal! La storia di Nimfa Dimaano di Avid Liongoren – Filippine. "Una delle sorprese speciali della selezione. Un film divertente e divertente che affronta argomenti per adulti, con personaggi complessi e una rappresentazione aspra delle differenze sociali ".
  • Poupelle di Chimney Town di Hirota Yusuke – Giappone. "Un'opera futuristica assolutamente sorprendente e profondamente originale che ci arriva da Studio 4 ° C."
  • Jiang Ziya: la leggenda della divinizzazione di Li Wei, Cheng Teng – Cina. "Un lavoro spettacolare di azione e avventura, un altro esempio delle ambizioni artistiche e delle imprese altamente tecniche dell'animazione cinese".
  • Il re dei cervi di Ando Masashi, Miyaji Masayuki – Giappone. "La produzione più recente di Production I.G studio, un film atteso con impazienza dai fan dell'animazione. Questo è un lavoro complesso, ampio e ambizioso. Tra gli altri, Masachi Ando è noto per aver lavorato al fianco di Hayao Miyazaki e Satoshi Kon ".
  • Fuggire di Jonas Poher Rasmussen – Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia. "Un lungometraggio molto atteso in arrivo dopo il suo incredibile successo all'inizio di quest'anno al Sundance".
  • Poesia di Lamya di Alex Kronemer – Canada, U.S.A. “Un film che appartiene alla sfera geopolitica introduttiva, abbastanza presente nel cinema d'animazione negli ultimi anni con film come Il capofamiglia. Poesia di Lamya è il primo lungometraggio di animazione diretto da Alex Kronemer, già sceneggiatore di Bilal: una nuova razza di eroi, selezionato fuori concorso ad Annecy 2015 ".
  • Josee, La tigre e il pesce di Tamura Kotaro – Giappone. "Una succosa commedia romantica prodotta da Bones che occupa un posto d'onore nella sessione di apertura del Festival."

La Fondation Gan pour le Cinéma sostiene da 15 anni il Festival internazionale del film d'animazione di Annecy. Nel 2021, questa partnership diventerà ancora più forte: il Premio della Fondazione Gan per la distribuzione premierà ora un lungometraggio del concorso ufficiale. Il premio di 20.000 € sarà assegnato al distributore francese del film scelto dalla Fondation e consentirà al vincitore di condurre una o più operazioni promozionali specifiche per l'uscita nelle sale del film. Questo premio dovrebbe aiutare il pubblico e i film a ritrovarsi, al di sopra e al di là del Festival. Da oltre 30 anni la Fondation Gan premia lungometraggi ambiziosi e unici, sia di finzione che di animazione, onorando finora oltre 200 eminenti registi.

Mio zio José

Mio zio José

Lungometraggi Contrechamp

  • Il Monte Fuji visto da un treno in movimento di Pierre Hébert – Canada. "Una leggenda vivente nell'incisione di stock di film e nelle esplorazioni animate che combinano sperimentazioni documentarie e multidisciplinari, Pierre Hébert ci ha regalato oggi un importante lavoro ispirato al pioniere Robert Breer."
  • Arcipelago di Félix Dufour-Laperriere – Canada “Questo film segna il ritorno di un regista dal forte tocco artistico, appena due anni dopo averci offerto Ville Neuve, anche lui in gara nella sezione Contrechamp. Quello che abbiamo qui è un saggio visivamente sontuoso, che ricorda lo spirito di Chris Marker. "
  • Cryptozoo di Dash Shaw – U.S.A. "Cryptozoo viene da noi dopo le recensioni entusiastiche a Berlino e al Sundance. Questo lungometraggio ruota la sua magia tra poesia, fantascienza e filosofia politica. Con esso, Dash Shaw ha dimostrato di essere un legittimo erede di René Laloux. "
  • Pollo del Tumulo di Chen Xi – Germania, Cina. “Questo film stupirà molti! Il regista ci attira in un mondo gremito di robot, un mix tra David O'Reilly e Matrix. "
  • Arrampicata di Kim Hye-mi – Corea del Sud. "Arrampicata segue un personaggio femminile ossessionato dall'alpinismo e dalle performance, costretta ad affrontare i propri demoni personali. Ecco un film che oscilla tra intrighi, mistero e incubo. "
  • Negazione assoluta di Ryan Braund – Regno Unito. "Un'opera individuale che descrive ancora una volta come un'intelligenza artificiale può superare il suo creatore."
  • Bob Spit – Non ci piacciono le persone di Cesar Cabral – Brasile. “Questo film doveva far parte della selezione di Annecy 2020. Purtroppo non è stato possibile completare in tempo questo documentario in stop-motion dedicato al famoso artista Angeli a causa della pandemia. Siamo molto felici di potervelo presentare quest'anno. "
  • Mio zio José di Ducca Rrios – Brasile. “Un lavoro politico e storico fatto per i giovani telespettatori. Un bellissimo esempio della creatività che è sopravvissuta coraggiosamente nell'animazione brasiliana in questi tempi molto difficili ".
  • Città delle cose perdute di Yee Chih-Yen – Taïwan. “Questo lavoro ci attira in una città inondata di sacchetti di plastica e altri oggetti scartati. Quello che abbiamo qui è un pezzo originale, con una forte base musicale ".
Luca (Pixar Animation Studios / Disney)

Luca (Pixar Animation Studios / Disney)

Al di fuori della competizione, il pubblico troverà qualcosa di più speciale Eventi dello schermo e anteprime. Lunedì 14 giugno alle 20:30, un film giapponese in concorso aprirà le celebrazioni: Josee, La tigre e il pesce di Tamura Kotaro (distribuito da Eurozoom). Come preludio, Annecy presenterà la prima mondiale di Domani parte, cortometraggio animato di Studio Ponoc (Maria e il fiore della strega), disegnati e dipinti a mano. Le presentazioni aggiuntive sono lungometraggi Wolfwalkers di Ross Stewart e Tomm Moore in Haut et Court, Spirito selvaggio di Elaine Bogan ed Ennio Torresan, Jr. (seguita da una sessione di domande e risposte dal vivo), Anche i topi appartengono al paradiso di Denisa Grimmova, Jan Bubenicek, I Mitchells contro le macchine di Mike Rianda e Jeff Rowe (seguito da una sessione di domande e risposte dal vivo), Luca da Pixar Animation Studios (introduzione dal vivo con il regista Enrico Casarosa e il produttore Andrea Warren), Coppelia di Jeff Tudor, Ben Tesseur, Steven De Beul e Ainbo: Spirito dell'Amazzonia di Richard Claus e Jose Zelada.

La cerimonia di chiusura sarà seguita da una presentazione di cortometraggi: Jung e irrequieto di Joanna Priestley, Ragazzo, oh ragazzo di Stephen Irwin, Volo di Samuel Yal, Arrossire di Joe Mateo (Skydance / Apple) e Di nuovo noi di Zach Parrish (Walt Disney Animation Studios).

Annecy e le donne dell'animazione: Annecy è stato tra i primi festival a firmare la "Charte 50/50" nel 2018 e continua a marciare verso l'uguaglianza di genere. Sul fronte della programmazione, in 60 anni il Festival è passato dal 9% a quasi il 45% dei film diretti da donne nell'ambito della Selezione Ufficiale 2021. Le donne rappresenteranno oltre il 40% dei relatori ai diversi incontri organizzati quest'anno. Questa percentuale raggiunge il 42% per i partecipanti ai lavori in corso e il 50% per le Masterclass. Livelli storici per queste categorie. E alle giurie si applica anche la parità di genere.

Foto: Festival di Annecy D. Malacrida

Foto: Festival di Annecy D. Malacrida

Campus Mifa: Come ogni anno, una figura emblematica del mondo dell'animazione sarà presente al Mifa Campus, venuta per ispirare e incoraggiare gli studenti e i giovani talenti dell'animazione di domani. Quest'anno, e più specificamente per celebrare l'animazione africana ad Annecy e la stagione Africa 2020, l'evento dà il benvenuto Mifa Campus Patron 2021: Marguerite Abouet. Marguerite Abouet ei suoi ospiti, che condivideranno i loro percorsi di carriera artistica e professionale nell'animazione, sveleranno i loro legami con l'Africa e condivideranno i loro pensieri, convinzioni e consigli su come progredire nel settore dell'animazione.

YouTube video player

Annecy accoglierà anche un ospite speciale William Kentridge, un artista multidisciplinare il cui lavoro nell'animazione sarà presentato in una retrospettiva al Festival di Annecy. Kentridge si imbarcherà nel campus Mifa per una conversazione con N'Goné Fall, curatore generale per la stagione Africa2020. Entrambi ispireranno e incoraggeranno numerosi artisti dall'Africa e da tutto il mondo.

Quest 'anno Mifa Animation Industry Award sarà elargito a Cape Town Triggerfish Animation Studios (Revolting Rhymes, Stick Man, Khumba).

“In questo anno di celebrazione dell'animazione africana, abbiamo voluto esaltare il lavoro di uno studio africano, un vero pioniere dell'animazione nel suo paese d'origine. Il suo viaggio in pochi anni si è concluso con la produzione e le riprese di serie e lungometraggi che hanno già guadagnato una costellazione di premi. Lo studio ha aiutato a formare talenti in Sud Africa e in tutto il continente africano, strutturando un settore per dare supporto a tutti i suoi professionisti ", ha osservato Véronique Encrenaz, capo di Mifa. “Siamo felicissimi di conferire questo premio a Triggerfish Animation Studios. Congratulazioni a Stuart Forrest e al suo intero team! "

Trova il programma completo del Festival e del MIFA su www.annecy.org/programme-2021.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Exit mobile version