Annecy rivela le selezioni del concorso per cortometraggi per la sua prossima edizione online

Annecy rivela le selezioni del concorso per cortometraggi per la sua prossima edizione online


Il festival virtuale si terrà dal 15 al 20 giugno. I dettagli saranno svelati presto, ma gli organizzatori hanno affermato che "vengono presi in considerazione altri contenuti unici ed esclusivi, sulla base dei nostri soliti formati che rendono il festival, il mercato (MIFA) e gli incontri un successo clamoroso". Il festival presenterà anche i film selezionati di quest'anno e le opere di vr a metà maggio.

Marcel Jean, direttore artistico del festival, ha commentato la line-up di quest'anno in una dichiarazione:

Nel complesso, la selezione 2020 è meno seria e più divertente rispetto agli anni precedenti. Troviamo ancora diversi film che trattano temi attuali, in particolare ecologia, migrazione e identità di genere. Alcuni film – La fisica del dolore di Theodore Ushev, Posti vuoti di Geoffroy de Crécy e Qualcosa da ricordare di Niki Lindroth Von Bahr [all pictured at top] – sembra addirittura anticipare la situazione attuale.

Siamo particolarmente orgogliosi della qualità e della varietà della selezione Off-Limits, che testimonia la vitalità degli approcci sperimentali. Inoltre, sei dei dodici film di questa sezione sono stati diretti da donne, il che rappresenta il livello di equità che caratterizza la selezione nelle diverse categorie dei cortometraggi. Siamo anche entusiasti dei diversi paesi da cui provengono i film selezionati, ci sono opere provenienti da Islanda, Repubblica Democratica del Congo, Egitto e Indonesia, paesi che raramente sono rappresentati ad Annecy.

The Graduation Films hanno rivelato un livello molto alto di produzioni dalla scuola di Lodz in Polonia, dove sono stati selezionati tre film di questa istituzione educativa. Nel frattempo i programmi destinati alla televisione indicano che questo settore sta attraversando una grande era con così tante produzioni audaci e ambiziose rivolte a un pubblico diversificato.

Jean ha selezionato i film insieme al suo team di programmazione interno – Laurent Million, Yves Nougarède e Sébastien Sperer – oltre a Peggy Zejgman-Lecarme (direttore della Cinémathèque de Grenoble), Marie-Pauline Mollaret (caporedattore della rivista EcranNoir. fr), Clémence Bragard (programmatore del National Animation Film Festival for Afca), e Isabelle Vanini (programmatrice del Forum des images).

Tre giurie determineranno i vincitori delle selezioni di quest'anno:

Film brevi

  • Matt Kaszanek, regista, Animation Is Film Festival, Stati Uniti
  • Naomi van Niekerk, direttore, Dryfsand, Sudafrica
  • Denis Walgenwitz, regista, Francia

Cortometraggi e cortometraggi off-limit

  • Signe Baumane, regista e produttore, La mia relazione amorosa con il matrimonio, Lettonia
  • Jeanette Bonds, cofondatrice e direttrice del festival, GLAS Animation; regista / produttore, B&B Pictures, Stati Uniti
  • Thomas Renoldner, direttore e responsabile della selezione, Animation Avantgarde al Vienna Shorts Festival, Austria

TV e film su commissione

  • Marco de Blois, direttore artistico, Les Sommets du cinéma d’animation, Canada
  • Dahee Jeong, regista e produttore, Between The Pictures, Corea del Sud
  • Diane Launier, amministratore delegato, Art Ludique Le Musée, Francia

Foto in alto: due progetti in concorso: la serie americana “Close Enough” e il cortometraggio spagnolo “Lursaguak, Scenes from Life”.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com