Argento Soma (アルジェント ソーマ, Arujento Sōma nell’originale giapponese) è una serie televisiva anime di 25 episodi trasmessa su TV Tokyo dal 6 ottobre 2000 al 22 marzo 2001, con l’episodio finale, “Alone and by myself (Da solo e da solo)”, pubblicato in home video.
Dopo la chiusura di Bandai Entertainment nel 2012, Sunrise ha annunciato all’Otakon 2013, che Sentai Filmworks ha salvato Argento Soma , insieme a una manciata di altri titoli precedenti della BEI.
Storia
Nel tentativo di saperne di più sugli alieni metallici che hanno afflitto il pianeta negli ultimi anni, il dottor Noguchi e la sua assistente Maki Agata cercano di dare vita a unmostro ricostruito dagli alieni distrutti. Reclutano Takuto Kaneshiro, il ragazzo di Maki al college che entrambi frequentano, in questo progetto grazie al suo talento per l’ingegneria meccanica. Mentre Takuto è scontento del fatto che Maki gli tenga di nuovo dei segreti, lo aiuta con riluttanza nel progetto. Tuttavia, nel processo di resuscitare il mostro che il Dr. Noguchi ha giustamente chiamato Frank (abbreviazione di Frankenstein), soldati non identificati invadono la struttura dell’OBIETTIVO. Tagliano la corrente, portando a un’impennata di corrente che riporta violentemente in vita Frank e provoca un’esplosione che uccide tutti, inclusi il dottor Noguchi e Maki, nella struttura, tranne Takuto.
“Mr. X” visita lo sfregiato Takuto in ospedale, e gli offre la possibilità di vendicarsi del mostro che incolpa per aver ucciso Maki e aver distrutto la sua vita. Mesi dopo, il tenente Ryu Soma rinasce dalle ceneri dell’anima di Takuto, come pilota militare che si unisce a FUNERAL. Questa è l’organizzazione che si occupa degli alieni attaccanti e ha anche ripreso Frank (che è fuggito dopo l’esplosione all’OBIETTIVO).
Diventa subito chiaro che Ryu sa come far funzionare i SARG di FUNERAL. I sospetti sorgono da Dan poiché Ryu ha più nel suo passato di quanto sembri.
Diventa subito chiaro che Frank è diventato l’arma migliore che FUNERAL deve difendere dagli alieni, il che lascia Ryu combattuto tra la vendetta e il desiderio di proteggere i suoi compagni. A complicare ulteriormente il quadro, l’unica persona che può comunicare con Frank è una giovane ragazza di nome Hattie (Harriet), che ha una sorprendente somiglianza con l’amore perduto di Ryu/Takuto, Maki. Quando diventa evidente che Frank è più di un semplice mostro, Ryu e i suoi compagni di FUNERAL devono fare i conti con questioni di identità umana, dolore e perdita.
Dati tecnici
Autori Hajime Yatate, Hiroshi Yamaguchi, Hiroyuki Kitajima, Kazuyoshi Katayama, Shin Yoshida, Toru Nozaki
Regia Kazuyoshi Katayama
Sceneggiatura Eiji Yamanaka, Go Sakamoto, Hiroki Kudo, Kazuo Yamazaki, Kazuyoshi Katayama, Natsumi Yaguchi, Tsukasa Sunaga, Yoshimitsu Ohashi
Characters design Shukou Murase
Mecha design Kimitoshi Yamane
Musiche Katsuhisa Hattori
Studio Sunrise, Victor Entertainment
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 ottobre 2000 – 22 marzo 2001
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 30 min
Fonte: https://it.wikipedia.org/