Mercoledì mattina in un post sul blog dell’azienda, il direttore dell’animazione originale (TV indipendente globale) di Netflix Dominique Bazay ha rivelato che lo streamer sta dando il benvenuto a una nuova serie animata in 3D con protagonista l’amato combattimento Gaul dei fumetti francesi, Asterix! La serie è stata creata in collaborazione con Les Editions Albert René (Francia) dell’editore Hachette e dovrebbe debuttare nel 2023.
“Sono entusiasta di annunciare che Netflix e il principale editore francese stanno collaborando per presentare Asterix, una figura iconica della cultura popolare francese, a una nuova generazione di spettatori in tutto il mondo … Ho parlato con Celeste Surugue di Albert Rene per anni su come per portare Asterix su Netflix. Abbiamo costruito un ottimo rapporto di fiducia e rispetto reciproco attorno al nostro amore per questi personaggi “, ha scritto Bazay. “Sono franco-canadese e, come la maggior parte dei francofoni in tutto il mondo, sono cresciuto con Asterix, il suo compagno Obelix e il fedele compagno Dogmatix. Ho guardato gli speciali animati e ho letto i libri religiosamente. Se avessi detto al bambino di otto anni che un giorno avrei aiutato a dare vita a questi personaggi … non ti avrei creduto! “
La serie sarà diretta dall’autore e drammaturgo francese Alain Chabat, che ha scritto e diretto il film live-action di grande successo Asterix Asterix e Obelix: Mission Cleopatra – il terzo film di maggior incasso nella storia francese. Alain Goldman di Legende Films produrrà.
Bazay ha inoltre rivelato che la serie sarà adattata da uno dei volumi classici del fumetto di 60 anni, Asterix e la grande battaglia: “… I romani, dopo essere stati costantemente imbarazzati da Asterix e dalle sue coorti del villaggio, organizzano una rissa tra capi gallici rivali e cercano di sistemare il risultato rapendo un druido insieme alla sua tanto necessaria pozione magica. Non sto rivelando nulla quando te lo dico, non va come previsto. ”
Creato da René Goscinny e Albert Uderzo, Asterix è apparso per la prima volta nel 1961 e le loro avventure sono state pubblicate in 38 volumi in 111 lingue (una 39a è in arrivo quest’anno) e adattate in 15 lungometraggi dal 1967. La loro storia è di barbaro orgoglio , mentre il piccolo ma potente guerriero della Gallia ei suoi colorati compaesani combattono per mantenere la loro casa libera dagli incompetenti conquistatori romani.
Annuncio della serie Asterix © Les Editions Albert René