Asterix e la grande guerra – il film di animazione del 1989

Asterix e la grande guerra – il film di animazione del 1989

Asterix e la grande guerra (Astérix et le coup du menhir) è un film d’animazione francese del 1989 diretto da Philippe Grimon e prodotto da Yannick Piel. È il primo film basato sulla serie a fumetti di Asterix ad essere prodotto al di fuori della Francia, essendo una coproduzione tra Francia e Germania, ma si differenzia dagli altri adattamenti delle graphic novel della serie, combinando gli elementi della trama di Asterix e la grande guerra con Asterix e l’indovino. Nel film, Panoramix (Getafix) viene accidentalmente reso pazzo e amnesico da Obelix, costringendo Asterix a cercare di curarlo poiché il suo villaggio viene ingannato da un indovino fraudolento che lavora per i romani.

Storia

Obelix , Idefix e Panoramix – Asterix e la grande guerra

I romani catturano il druido Panoramix (Getafix), come parte del loro piano per privare un villaggio ribelle dei Galli della pozione magica che dà loro una forza sovrumana. Quando il villaggio tenta un salvataggio, Obelix colpisce accidentalmente Panoramix (Getafix) con un menhir che causa l’ amnesia e la follia del druido. Mentre il villaggio deve fare i conti con questo problema, arriva un truffatore che finge di essere un indovino di nome Prolix e inizia a ingannare alcuni dei creduloni abitanti del villaggio. Questi fa credere una serie di profezie che promettono cibo e bevande.

Asterix e Panoramix smemorato – Asterix e la grande guerra

Sapendo che i romani si renderanno presto conto che il villaggio è nei guai senza la pozione magica, Asterix e Abraracourcix cercano disperatamente di farne preparare un po’ a Panoramix. I suoi intrugli si rivelano rapidamente problematici e fanno sì che il centurione Caius Fapallidaugustus invii un decurione come spia nel villaggio. Nonostante sia mimetizzato, il decurione viene catturato e usato come cavia per alcune delle creazioni meno pericolose di Panoramix. Tuttavia, una di queste lo rende più leggero dell’aria facendolo volare via verso l’accampamento. Fapallidaugustus invia una pattuglia per indagare, ed essa cattura Prolix. Sebbene le leggi romane dichiarino che tali individui debbano essere arrestati, Fapallidaugustus è convinto delle capacità di Prolix e lo usa per scacciare gli abitanti del villaggio.

Asterix e Abraracourcix – Asterix e la grande guerra

Tornato al villaggio, Prolix predice che l’aria del posto diventerà nauseabonda e velenosa. Tutti partono per un’isola vicina, tranne Asterix, Obelix, Panoramix e Idefix. Poco dopo che i romani si sono trasferiti nel villaggio, Panoramix prepara una pozione molto nociva i cui vapori avvolgono il villaggio, ripristinando i suoi ricordi e la sua sanità mentale e allontanando i romani, che credono che la previsione di Prolix fosse vera. Panoramix prepara rapidamente la pozione magica e convince gli abitanti del villaggio a testare le abilità dell’indovino facendoli attaccare l’accampamento romano. All’indomani dell’attacco, Prolix viene colpito da un menhir dopo che si scopre che le sue abilità sono false (presentando gli stessi sintomi di Panoramix), mentre Fapallidaugustus viene degradato per il suo fallimento e il villaggio torna alla normalità.

Asterix e Obelix nel bosco – Asterix e la grande guerra

Dati tecnici

Titolo originale Astérix et le coup du menhir
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia, Germania Ovest
Anno 1989
Durata 79 min
Rapporto 1,85:1
Genere animazione, avventura, commedia, fantastico
Regia Philippe Grimond
Soggetto René Goscinny (fumetto)
Sceneggiatura Yannik Voight, Adolf Kabatek
Casa di produzione Gaumont, Extrafilm Produktion
Distribuzione in italiano Eagle Pictures
Montaggio Jean Goudier
Musiche Michel Colombier
Storyboard Philippe Grimond, Keith Ingham
Animatori Keith Ingham
Sfondi Michel Guerin

Doppiatori originali
Roger Carel: Asterix
Pierre Tornade: Obelix
Julien Guiomar: Prolix
Marie-Anne Chazel: Beniamina
Henri Labussière: Panoramix
Roger Lumont: Caius Fapallidaugustus
Edgar Givry: Assurancetourix
Henri Poirier: Abraracourcix
Jean-Claude Robbe: Caius Blocus
Gérard Croce: decurione
Patrick Préjean: optione
Paul Bisciglia: Matusalemix

Doppiatori italiani
Mino Caprio: Asterix
Renato Cortesi: Obelix, Caius Fapallidaugustus
Mario Milita: Prolix
Graziella Polesinanti: Beniamina
Marco Bresciani: Panoramix
Marco Cortesi: Assurancetourix
Vittorio Amandola: decurione
Luca Dal Fabbro: Matusalemix

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Asterix_and_the_Big_Fight_(film)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com