Asterix e la pozione magica – Il film di animazione del 1986

Asterix e la pozione magica – Il film di animazione del 1986

Asterix e la pozione magica (titolo originale: Astérix chez les Bretons) è un film di animazione del 1986 diretto da Pino van Lamsweerde. Il film è stato scritto da Pierre Tchernia, prodotto da Dargaud Films e Les Productions René Goscinny, e uscito nelle sale cinematografiche nel dicembre 1986. Il film è il quinto adattamento di una storia della serie a fumetti Asterix, ed è basato sulla trama della graphic novel di René Goscinny e Albert Uderzo “Asterix e i Britanni” . La trama del film si concentra su Asterix e Obelix che trasportano un barile di Pozione Magica in un villaggio ribelle di britannici, mentre tentano di resistere ai romani. La versione originale francese vedeva protagonisti Roger Carel e Pierre Tornade nei ruoli principali, mentre la versione inglese era interpretata da Jack Beaber e Bill Kearns.

Storia

Giulio Cesare conquista con successo tutta la Britannia

Giulio Cesare conquista con successo tutta la Britannia, ignaro che i suoi uomini sappiano, che un villaggio ribelle resiste ancora. Il capovillaggio locale Zebigbos decide quindi di inviare il suo compaesano Beltorax in Armorica, dal suo cugino gallico Asterix, di cui si conoscono le prodezze contro i Romani. Una volta a conoscenza della situazione, Asterix ed Obelix  decidono di partire per l’isola, portando con sé una botte di pozione magica, preparatagli dal druido locale Panoramix. Durante il viaggio attraverso la Manica, il gruppo salva un mercante fenicio dai pirati, che ricompensa Asterix con un piccolo sacchetto di erbe misteriose per il loro aiuto. Mentre riprendono, il gruppo incontra una galea romana, con grande gioia di Obelix – a causa della loro mancanza nelle ultime settimane – e si imbarca per soddisfare il suo bisogno di combattere.

I britanni

Sconosciuto al gruppo mentre raggiungono la costa britannica, l’ufficiale romano Stratocumulus, un passeggero della galea che stava tornando in Gallia, sente Obelix involontariamente dichiarare la loro missione dopo il combattimento. Tornato rapidamente a Londinium, avverte della situazione il capo del comando romano britannico, guidato dal generale Motus. Il gruppo trova presto i romani in allerta per loro e sono costretti a nascondersi in una locanda appartenente a Panoramix, un nativo della Gallia. Tuttavia, Motus ordina che tutte le botti di vino della città vengano confiscate dopo aver appreso che il gruppo è arrivato a Londinium, facendo perdere loro il barile di pozione magica insieme alla scorta di vino di Panoramix. Riescono a recuperarla il giorno seguente, grazie a una legione romana che si ubriaca cercando di assaggiare la pozione magica. Obelix si ubriaca pertanto non può fermare un gruppo di legionari che scappa con le botti di Panoramix, permettendo a un ladro di rubarle.

Obelix, Asterix e Beltorax

Asterix e Anticlimax presto rintracciano il ladro e, dopo aver salvato Obelix e Panoramix dai romani, inseguono il colpevole. Ben presto scoprono che la canna è stata venduta a un druido che dovrebbe arbitrare una partita di rugby. Il gruppo lo reclama rapidamente mentre i romani si avvicinano e si dirigono verso una barca a remi per raggiungere il villaggio di Anticlimax. Tuttavia, Stratocumulus riesce a intercettarli e affonda la loro barca a remi, distruggendo la canna. Felice di questo, Motus ordina alle sue forze di attaccare il villaggio ribelle britannico il giorno successivo. Nonostante la loro perdita, Asterix escogita un piano dopo aver ricordato le erbe che hanno ricevuto e conduce il gruppo al villaggio di Anticlimax. Usando una pentola di acqua calda, infusa con le erbe, i britanni la bevono rapidamente e trovano il coraggio necessario per sconfiggere i romani, con grande delusione di Motus e Stratocumulus. Felice del loro successo, il capo di Anticlimax dichiara che la “pozione” di Asterix diventerà la bevanda nazionale per i britannici.

Asterix e Obelix tornano presto a casa sulla scia della loro vittoria, dove si godono un banchetto con il loro villaggio per celebrare la loro ultima avventura.  In seguito, tornati al villaggio, Panoramix si lascerà sfuggire che quelle erbe non erano altro che tè.

Dati tecnici

Titolo originale Astérix chez les Bretons
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia
Anno 1986
Durata 79 min
Rapporto 1,66:1
Genere animazione, avventura, commedia, fantastico
Regia Pino van Lamsweerde
Soggetto René Goscinny (fumetto)
Sceneggiatura Pierre Tchernia
Produttore Yannik Piel
Casa di produzione Gaumont, Dargaud
Distribuzione in italiano Cometa Film 87
Montaggio Robert e Monique Isnardon
Musiche Vladimir Cosma
Storyboard Pino van Lamsweerde, Andrew Knight
Animatori Keith Ingham
Sfondi Michel Guerin

Doppiatori originali
Roger Carel: Asterix
Pierre Tornade: Obelix
Graham Bushnell: Beltorax
Pierre Mondy: Lapsus
Maurice Risch: Ebatus
Roger Lumont: Tullius Stratocumulus
Nicolas Silberg: generale Crocerus

Doppiatori italiani
Willy Moser: Asterix
Giorgio Locuratolo: Obelix
Elio Pandolfi: Beltorax
Sergio Matteucci: Lapsus
Riccardo Garrone: Ebatus
Marcello Prando: generale Crocerus

Fonte: https://en.wikipedia.org/