Autodesk lancia gli aggiornamenti di nuova generazione per gli strumenti 3D

Autodesk lancia gli aggiornamenti di nuova generazione per gli strumenti 3D

Autodesk ha presentato una serie di aggiornamenti carichi di funzionalità al suo portafoglio di strumenti 3D per artisti che lavorano nei settori della visualizzazione di film, televisione, giochi e design. Nuove soluzioni in Maya, 3ds Max, Bifrost e Arnold hanno debuttato questa settimana, aggiungendo flussi di lavoro di nuova generazione che accelerano il lavoro degli artisti e aiutano i team creativi a fornire effetti visivi e contenuti animati di alta qualità con maggiore facilità ed efficienza.

“Che si tratti di migliorare l’esperienza dell’utente, semplificare i flussi di lavoro di produzione virtuale, integrare standard aperti o consentire agli artisti di gestire progetti complessi, il nostro obiettivo è sempre quello di aiutare gli artisti e gli studi a fornire un lavoro incredibile che superi i limiti di ciò che è possibile”, ha affermato Eric Bourque, VP, Ingegneria. “I nostri ultimi aggiornamenti a Maya, 3ds Max, Bifrost e Arnold mettono strumenti e flussi di lavoro robusti e la capacità di collaborare e condividere i dati in modo più fluido, nelle mani dei team creativi di tutto il mondo”.

Blue Pencil Toolset

Maya

Concentrato sull’aiutare gli artisti a lavorare più velocemente alzando la barra della creatività in ogni fase della pipeline, questo aggiornamento aggiunge più potenza al già solido set di strumenti di animazione, modellazione e rigging di Maya. Autodesk continua a creare ricchi flussi di lavoro in USD in Maya, inclusa una nuovissima integrazione con l’ambiente di programmazione visiva, Bifrost.

  • Unreal Live Link per Maya: Streaming di dati di animazione da Maya a Unreal in tempo reale con il plug-in Unreal Live Link, ideale per la produzione virtuale e lo sviluppo di giochi.
    Strumenti di disegno 2D Blue Pencil: disegna schizzi 2D sulle scene direttamente nella finestra in modo pulito e non distruttivo. Basandosi sullo strumento Grease Pencil di Maya, questo nuovo set di strumenti consente agli utenti di disegnare pose nel tempo, definire archi di movimento, contrassegnare le inquadrature e aggiungere annotazioni e commenti per la revisione.
  • Miglioramenti alla riproduzione nella cache: sperimenta una riproduzione della scena più veloce con il nuovo supporto per la riproduzione nella cache per il deformatore Jiggle e il risolutore di proiettili.
  • Aggiornamenti sulle prestazioni dell’animazione: il toolkit di valutazione ora include una nuova modalità di valutazione dell’invisibilità e un’opzione Riduci la ricostruzione del grafico per i flussi di lavoro di animazione.
  • USD attraverso il set di strumenti di Maya: questo aggiornamento integra per la prima volta USD in Bifrost, consentendo a Maya di essere utilizzato quasi ovunque ci sia un’implementazione USD in cantiere, dai familiari flussi di lavoro Maya ai flussi di lavoro Bifrost procedurali. Anche il supporto per USD nel Channel Box è stato migliorato, accelerando il processo di modifica per il layout e l’assemblaggio, mentre l’editor degli attributi semplifica la distinzione tra dati USD e Maya. Manipola più rapidamente set di dati USD di grandi dimensioni con le prestazioni di cattura dei punti nella finestra, modifica gli attributi preservando le modifiche con una nuova funzione di blocco USD, isola “seleziona” per concentrarti su dove viene svolto il lavoro in una scena e visualizza i materiali nella finestra con nuovi Supporto MaterialX.
  • Flussi di lavoro booleani migliorati: crea e modifica operazioni booleane in meno clic con miglioramenti al nodo booleano e opzioni nello stack booleano che semplificano la modifica delle mesh in tempo reale e l’anteprima delle modifiche nelle scene. Il set di strumenti booleano è stato inoltre ampliato con cinque nuove operazioni, fornendo ulteriore flessibilità durante la generazione di forme complesse.
  • Strumenti di modellazione aggiornati: massimizza l’efficienza con i miglioramenti dello strumento Retopologize, una manipolazione più rapida dei composti mesh, miglioramenti delle prestazioni di QuadDraw e altro ancora.
  • Miglioramenti al rigging: rig con maggiore precisione utilizzando una nuova opzione di normalizzazione dell’editor dei componenti; miglioramenti ai deformatori Solidify, Morph e Proximity Wrap; migliore visualizzazione del peso del deformatore; un nuovo menu Gestisci Pin per i nodi UVPin e ProximityPin che aggiunge il supporto per le curve; e un migliore supporto per l’override della GPU.
  • Un’esperienza utente avanzata: nuovo in Maya? Diventa subito operativo più velocemente con i nuovi tutorial interattivi. Con l’esperienza dell’utente al primo posto, Autodesk ha anche aggiunto un’impostazione API tablet per tavolette con penna sensibili alla pressione, aggiornamenti di Script Editor e supporto viewport per luci illimitate. Un’esperienza di rendering più rapida con l’ultima versione di Arnold e gli aggiornamenti allo strumento di progettazione immersiva Crea VR completano ulteriormente la versione.

    Visita le novità di Maya e dai un’occhiata al Maya Learning Channel su YouTube per saperne di più sugli ultimi aggiornamenti.

3ds Max Retopology Tools - Data Propogation

3ds Max Retopology Tools – Data Propogation

3ds Max

Il nuovo supporto per glTF, strumenti di modellazione flessibili e miglioramenti della produttività che consentono agli artisti di risparmiare molto tempo sono solo alcuni degli aggiornamenti di 3ds Max che portano avanti la creazione di risorse moderne.

  • Supporto gITF: pubblica facilmente le risorse direttamente su gITF 2.0, il formato 3D standard per negozi web e online, mantenendo la qualità visiva. Una nuova anteprima materiale glTF consente inoltre di aprire risorse glTF nel viewport e vedere con precisione come appariranno quando esportate in ambienti diversi al di fuori di 3ds Max.
  • Strumenti di retopologia 1.2: elabora dati di mesh grandi e complessi ancora più velocemente con una nuova opzione di pre-elaborazione negli strumenti di retopology di ReForm, consentendo agli utenti di generare risultati di alta qualità senza preparare mesh con modificatori. Questo aggiornamento consente inoltre di propagare i dati della mesh esistenti, come i gruppi di levigatura, gli UV, le normali e il colore dei vertici nel nuovo output della mesh di Retopology.
  • Nuovi strumenti di pivot di lavoro: una serie di nuovi strumenti di pivot di lavoro migliorano i flussi di lavoro di modellazione, animazione e rigging, inclusi strumenti per regolare la posizione e l’orientamento dei pivot, riallineare interattivamente l’orientamento degli assi, aggiungere facilmente Pivot e Grid Helper e altro ancora.
  • Miglioramenti al backup automatico: concentrati sul completamento delle attività con meno interruzioni tramite miglioramenti al sistema di backup automatico e una nuova barra degli strumenti di backup automatico nell’interfaccia utente predefinita.
  • Esperienza di rendering più rapida con Arnold: 3ds Max include l’ultima versione di Arnold, aggiungendo potenti strumenti per la gestione di progetti complessi, la personalizzazione delle pipeline e la fornitura di rendering di alta qualità. Miglioramenti alla selezione di occlusione: genera selezioni di vertici, bordi o componenti poli occluse più velocemente che mai, anche su modelli densi poligonali di milioni di triangoli.
  • Smart Extrude: il modificatore Edit Poly ora include la funzionalità di unione/sottrazione Smart Extrude parziale e il supporto per il taglio in quad e n-gon non planari.
  • Scorciatoie da tastiera Unwrap UVW: lavora più velocemente durante la creazione e la manipolazione di dati UV con le nuove scorciatoie da tastiera nel modificatore Unwrap UVW.
  • Prestazioni di salvataggio dei file di scena compressi: i file di scene compressi ora vengono salvati due volte più velocemente di prima.
    Python 3.9: 3ds Max viene fornito con Python 3.9.7, che vanta qualità e prestazioni migliorate.
  • Aggiornamenti del filtro per vista: gli utenti avanzati ora hanno accesso a tutte le nuove funzioni in MAXScript per il filtro per vista e possono eseguire una selezione multipla di elementi nella finestra di dialogo Filtro per vista.

Visita le novità di 3ds Max e la Roadmap pubblica di 3ds Max per ulteriori informazioni su questi aggiornamenti.

Bifrost USD

Bifrost USD

Bifrost

Gli ultimi aggiornamenti al set di strumenti procedurali di Bifrost consentono agli artisti di offrire effetti grafici straordinari e realistici in una frazione del tempo. USD è ora integrato e i miglioramenti ai solutori Aero e MPM semplificano la creazione di simulazioni complesse.

  • Bifrost USD: la Universal Scene Description (USD) di Pixar è ora completamente integrata con Bifrost, consentendo ai team di applicare le funzionalità di Maya USD dai flussi di lavoro tradizionali a Bifrost USD per i flussi di lavoro procedurali. Usa i dati in USD come input, crea i dati in USD come output e automatizza l’elaborazione dei dati in USD per le pipeline di produzione di prossima generazione.
  • Nodi di basso livello: praticamente qualsiasi flusso di lavoro USD può ora essere implementato e automatizzato in Bifrost, poiché i nodi di basso livello USD di Bifrost sono l’API USD.
  • Composti di alto livello: Bifrost USD include anche composti di alto livello, particolarmente utili per lo scattering e l’istanza, ed eseguono operazioni comuni come la conversione dei dati Bifrost in USD e viceversa.
  • Miglioramenti di Aero Solver: il robusto strumento Aero beneficia di nuovi miglioramenti alla mappatura del campo, alla scalabilità e alla stabilità.
  • Miglioramenti del risolutore MPM: simula con sicurezza grazie alla stabilità MPM migliorata e agli aggiornamenti del panno MPM. Le porte automatiche interpretate controllano le soglie di strappo, consentendo l’uso di campi o dati sui vertici per contrassegnare le aree che si strappano più facilmente.
  • Selettore colore: goditi più controlli interattivi con un nuovo strumento selettore colore, integrato con Gestione colore.
    Selezione multipla del cursore: regola più cursori contemporaneamente tramite la funzionalità di selezione multipla.

I dettagli completi sono disponibili nelle note di rilascio di Bifrost e in Novità di Maya.

Bifrost

Bifrost

Arnold

Con i nuovi strumenti per un denoising coerente e di alta qualità, flussi di lavoro USD in crescita e rendering interattivo ottimizzato, gli ultimi aggiornamenti di Arnold consentono agli artisti di gestire progetti complessi, personalizzare le loro pipeline e renderizzare con velocità strabiliante.

  • OptiX 7 Denoiser: Rendi risultati fotorealistici su GPU con OptiX 7 Denoiser di NVIDIA, che supporta il denoising coerente di più AOV, essenziale per i flussi di lavoro di compositing.
  • Triplanar Shader: proietta una texture da tutti e sei i lati senza utilizzare una mappa UV.
  • Miglioramenti USD: gestisci le istanze in modo più efficiente con miglioramenti nella procedurale USD e nel delegato di rendering Hydra, che ora supporta gli shader di ambiente, sfondo e rampa con colori collegati.
  • Miglioramenti dell’interattività: beneficia di un’esperienza utente ottimizzata durante il rendering interattivo di una scena, inclusi imager e shader di atmosfera avanzati su GPU e CPU e rendering GPU interattivo aumentato con frame rate minimi fissi quando si lavora con scene più complesse.

Visita Novità di Arnold per saperne di più sugli ultimi aggiornamenti.

Maya, 3ds Max e Arnold appena aggiornati sono ora disponibili come abbonamenti standalone o con Autodesk Media & Entertainment Collection. Bifrost è disponibile per il download gratuito come estensione per Maya. Commenta, condividi e connettiti con altri membri della community, nonché con gli esperti Autodesk in nuovi prodotti e gruppi di settore su AREA.

autodesk.com

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com