Ayashi no Ceres – La serie anime e manga del 2000

Ayashi no Ceres – La serie anime e manga del 2000

Ayashi no Ceres (妖しのセレス Ayashi no Seresu?, lett. “La misteriosa Ceres”) conosciuto anche come Ceres, Celestial Legend (ovvero Il mistero di Cerere) è un manga fantasy shōjo scritto da Yuu Watase . E ‘stato originariamente pubblicato e serializzato su Shōjo Comic da maggio 1996 a marzo 2000 e successivamente ristampato da Shogakukan in una raccolta di quattordici volumi.

La serie racconta la storia di Aya Mikage, che al suo sedicesimo compleanno scopre di essere la reincarnazione di un’antica e potentissima fanciulla celeste o angelo ( tennyo ) di nome Cerere, e suo fratello gemello Aki, la reincarnazione dell’ex marito di Cerere, Mikagi, il capostipite della famiglia Mikage, che aveva rubato la veste di Cerere. Lo spirito di Cerere inizia a manifestarsi in Aya, e per salvare suo fratello deve trovare la veste celeste perduta da tempo di Cerere , evitando di essere uccisa o catturata dai membri della famiglia che vogliono usare le sue abilità celesti supreme per il proprio personale guadagno.

La serie manga nel 1998 ha vinto lo Shogakukan Manga Award per lo shōjo. Lo Studio Pierrot ha adattato il manga ad una serie anime di ventiquattro episodi che è stata presentata in anteprima in Giappone su WOWOW il 20 aprile 2000 ed è andata in onda fino al 28 settembre 2000.

La storia

Aya Mikage e suo fratello gemello, Aki, sono costretti ad andare a casa del nonno per il loro sedicesimo compleanno, ignari che in realtà è un test per vedere se hanno sangue di angelo o di fanciulla celeste . Aya scopre di essere una delle tante reincarnazioni di una fanciulla celeste vendicativa e estremamente potente di nome Cerere, che prende il controllo della sua mente e del suo corpo solo sotto intenso stress o furia. Quando si trasforma in Cerere, Aya ottiene abilità soprannaturali di volo, teletrasporto, telepatia, potente telecinesi, premonizione e velocità sovrumana; può anche proiettare esplosioni di energia rosa distruttiva dalle sue mani e creare scudi impenetrabili di energia celeste di colore rosa brillante. Secondo il mito, Cerere alla fine sterminerà l’intera famiglia Mikage, come rappresaglia per averle rubato l’ hagoromo (abito celeste), impedendole così di tornare a casa in paradiso. Per questo motivo, il nonno paterno di Aya e il suo gruppo tentano di ucciderla, ma viene salvata da Suzumi Aogiri, un’altra discendente di una fanciulla celeste con abilità celesti e mentali incredibilmente forti, e il cognato di Suzumi, Yūhi. Aya lotta per controllare l’influenza di Cerere su di lei e placare il suo spirito una volta per tutte. Suo fratello Aki alla fine viene completamente preso dallo spirito vendicativo di “Mikagi”, l’ antenato originale/progenitore dell’intera famiglia Mikage che ha rubato la veste celeste (o “mana”) di Cerere, costringendola a rimanere con lui sulla Terra. Aya promette a Cerere che aiuterà a trovare la veste celeste in cambio di non uccidere coloro che le danno la caccia, in particolare Aki, poiché Aya li ama ancora come famiglia. Viene rivelato (nell’episodio 7, “Celestial Awakening”) che “The Hagoromo Legend” non esiste solo in Giappone, ma in altri paesi del mondo come Europa, Africa, tutte e tre le regioni dell’Oceania, Germania, Cina, Corea, Russia e persino Stati Uniti.

Aya lotta anche con i suoi forti sentimenti romantici per Toya, un ex servitore del Mikage. Anche Toya sta cercando di ucciderla e ha perso la memoria del suo passato. Tuttavia, inizia a ricambiare i sentimenti di Aya e concepiscono un bambino insieme. Toya riacquista la memoria e scopre di essere l’organismo umanoide immortale, noto anche come “la manna”, che la veste celeste ha creato per aiutarlo a riunirsi con Cerere e consentirle di raggiungere la piena evoluzione come fanciulla celeste.

Alla fine, Aki, dopo aver resistito allo spirito di Mikage, si sacrifica per salvare Aya, e Toya sacrifica la sua stessa manna e immortalità per salvare Aya e il loro bambino non ancora nato. Mesi dopo, Aya e Toya aspettano la nascita del loro bambino, sapendo che Toya potrebbe avere poco tempo da vivere, anche se Toya ha affermato che vivrà più a lungo, per il bene della sua nuova famiglia.

Personaggi

Aya Mikage

Aya Mikage

Aya è una liceale di sedici anni e la protagonista della storia. È una discendente diretta e la reincarnazione di un Tennin di nome Cerere, che la usa come mezzo per l’esistenza. La famiglia Mikage considera Cerere una minaccia e cerca continuamente di togliere la vita ad Aya. Aya è inorridita ma determinata a correggere i torti passati della sua famiglia e recuperare l’ hagoromo di Cerere in modo che la sua famiglia non soffra più nel timore di lei. Si innamora di Toya e concepiscono un bambino insieme. Nel sequel Episodio di Miku, Aya dà alla luce una bambina di nome Miku e, tre anni dopo, un ragazzo di nome Aki- (fratello minore di Miku), che è la reincarnazione simile al suo defunto fratello gemello. Inizialmente ha lunghi capelli biondi, occhi azzurri e indossa un piccolo paio di orecchini rossi che aveva regalato a suo fratello. Durante la sua depressione e il suo confronto con Miori, i suoi lunghi capelli vengono tagliati corti ma in seguito crescono fino alle spalle fino alla fine dell’anime; il suo cognome-(Mikage) sta per ” ombra onorevole “.

Ceres

Cerere è una potente Tennyo ( fanciulla celeste o ” angelo “) del mito che aveva sposato con esitazione Mikagi, il capostipite della famiglia Mikage. Sebbene sia estremamente potente e volubile, ha bisogno del suo hagoromo (abito celeste) per recuperare la sua vera forma e le sue piene capacità. Ha ripetutamente tentato di manifestarsi attraverso alcune discendenti femminili della sua linea di sangue quando raggiungono l’età di sedici anni. Poiché il suo tragico passato è stato frainteso dai suoi discendenti, le sue reincarnazioni femminili vengono uccise senza sosta dalla famiglia Mikage.

Toya

Toya è il principale interesse amoroso di Aya nella serie. È un giovane misterioso che non ha assolutamente alcun ricordo del suo passato o della sua vera natura; i suoi unici indizi sono due nomi: “Toya” (“dieci notti”, il suo nome), e “Mikage” – (che secondo l’episodio 8 significa “ombra onorevole”). Inizialmente lavora per Mikage International fino a quando non si innamora di Aya, ribellandosi a loro per proteggerla. E ‘poi rivelato che ha incontrato Aya quando era una bambina di sei anni. Toya è l’incarnazione/figlio dell’hagoromodi Cerere. Sacrifica la manna conferitagli dalla veste celeste per dargli l’immortalità, salvando Aya e proteggendo i loro due bambini, Miku e Aki. Ha la pelle bianca pallida, capelli rosso brunastri, occhi verdi e spesso si vede indossare orecchini a clip su entrambe le orecchie. Il suo completo da combattimento è un lungo cappotto verde foresta con un top corto blu navy , insieme a pantaloni abbinati e scarpe con fibbia nera; la sua arma preferita è un pugnale d’oro e d’argento in stile vittoriano in grado di sparare un raggio rosso potente che può distruggere qualsiasi cosa sul suo cammino, e una piccola mitragliatrice MP5K. Verso la fine dell’anime, dopo essere stato rianimato dalla veste celeste e aver protetto Aya da Mikagi, Toya indossa la stessa camicia e jeans quando incontra Aya da bambino, ma è nero e grigio.

Aki Mikage

Aki è il fratello gemello di Aya, una persona gentile e premurosa che diventa un medium per lo spirito di Mikagi, il capostipite della famiglia Mikage. Mikagi nel corpo di Aki insegue aggressivamente Aya e Cerere, e quasi la violenta. Alla fine Aki sacrifica la sua vita per distruggere lo spirito violento e pieno di odio. Nel sequel Episode of Miku , rinasce come il secondo figlio di Aya e Toya, Aki, e il fratello minore di Miku. L’uniforme della scuola precedente sua e di Aya (Sarashina High School) era una polo bianca con un gilet acquamarina e una gonna/pantaloni grigi.

Suzumi Aogiri

Vedova e Genomero C ( discendente dei Tennin ) della regione del Kansai , Suzumi è a capo di un ramo di una delle scuole di danza giapponese della famiglia Aogiri. Accoglie Aya nella sua famiglia quando scopre che Aya è diventata l’ultima medium di Cerere. Suzumi non può diventare un Tennin come Aya, sebbene possieda alcune abilità psichiche/psioniche, come la chiaroveggenza , la premonizione e la potente telecinesi . È in grado di creare amuleti celesti protettivi che possiedono un enorme potere.

Yūhi Aogiri

Yūhi è il fratello minore adottivo del defunto marito di Suzumi, Kazuma. All’inizio della serie, indossa una fascia di colore rosso potenziata con una potente magia Tennin creata da Suzumi, che lo designa come guardia del corpo di Aya. Ha un forte amore non corrisposto per Aya. Sebbene attratto da Yūhi, Aya alla fine arriva a vederlo come un caro amico a livello strettamente platonico , e Yūhi è in grado di accettare il fatto che Aya ami solo Toya. Più tardi, inizia a prendersi cura profondamente di Chidori Kuruma. Notevole esperto di arti marziali, è anche un cuoco straordinario che aveva imparato da sua madre. I suoi due abiti principali sono un’uniforme scolastica gakuran grigia e gialla e un judogi blu grigiastro , la sua arma principale è un paio di bacchette da combattimento d’argento.

Kyū Oda, “Signora Q”

L’aiuto domestico di Aogiri, “Mrs. Q” è una donna simile a uno gnomo nota per la sua guida spericolata e l’aspetto ridicolmente brutto, nonostante le sue costanti affermazioni di essere una bella donna. È convinta che lei e Toya siano fatte l’una per l’altra.

Chidori Kuruma

Chidori, un genomero C della prefettura di Tochigi , è un’allegra liceale che sembra e si comporta come una bambina finché non si trasforma in un Tennin . Si preoccupa molto profondamente per suo fratello minore, Shota, che è stato ricoverato in ospedale dopo la sua introduzione nella storia. Può trasformarsi in un Tennin a piacimento o ogni volta che si arrabbia o si arrabbia. Sembra aver sviluppato profondi sentimenti romantici per la sua cotta Yūhi, e in seguito muore per il suo bene proprio mentre sta per confessare di aver sempre voluto bene a lui. Gli scienziati di Mikage identificano il Tennin di Chidoridigitare come Pallas. Ha i capelli ondulati rosa salmone che spesso vengono portati in due trecce; la sua uniforme scolastica è un blazer color pervinca con una cravatta rossa, una gonna blu navy e indossa calzini neri con scarpe marroni.

Yuki Urakawa

Yuki è una liceale e una Genomer C che frequenta la stessa scuola di Yūhi e Aya. È tranquilla e ha una costituzione debole, quindi non può trasformarsi in un Tennin , ma può manifestare la pirocinesi . Ha una relazione con il suo insegnante Mr. Hayama, che in realtà è un agente inviato da Mikage International per catturare ed eliminare Aya e Ceres. Alla fine, Urakawa brucia l’agente con i suoi poteri e lo abbraccia, facendo uccidere anche lei dal fuoco. Indossa un’uniforme scolastica in stile marinaio rossa e gialla, completa di papillon grigio, calzini bianchi e scarpe nere.

Miori Sahara

Miori è il lontano cugino di Aya e un C-Genomer della prefettura di Shizuoka . Era l’amante di Toya in un falso passato che Kagami aveva impiantato in lui, conosciuto principalmente come Toya Mizuki (水木 十夜, Mizuki Toya ) . Lei è uno studente di scuola superiore ordinaria della co-ed Kaisei High School di vivere una vita normale e felice con la madre, fino a quando sua madre è stato convocato dal Mikages e ucciso presso la casa principale quando Aya prima trasformato in Ceres. Finge di diventare amica di Aya quando Aya si trasferisce nella sua scuola, poi si trasforma in una Tenninper affrontare Aya (come Cerere) e vendicare la morte di sua madre. In seguito si suicida (di fronte a una folla enorme) come atto finale di “vendetta” contro Aya, a cui Toya è testimone. Miori viene identificato dagli scienziati di Mikage come in possesso dello stesso tipo di Tennin di Aya. Qui l’uniforme scolastica è un blazer color argento con una gonna nera e un nastro rosso.

Shuro Tsukasa

Un Okinawa C-Genomer, Shuro è stata sollevata come un uomo dalla sua famiglia per paura che un giorno sarebbe togliere cimelio di famiglia, Ceres’ hagoromo , e salire al cielo. È la famosa pop star di GeSANG insieme a suo cugino Kei Tsukasa, di cui è innamorata. Muore verso la fine della serie durante il tentativo di liberare i C-Genomi. Shuro ha la capacità di amplificare la sua voce a un’ampiezza che può spezzare il cuore di una persona quando si trasforma in un Tennin . Gli scienziati di Mikage la identificano come Giunone di tipo Tennin .

Kagami Mikage

Kagami è il lontano cugino di Aya e direttore del C-Project (Celestial Project) condotto da Mikage International. È uno dei pochi membri della famiglia Mikage che vuole incontrare Cerere e non la teme. A volte sembra innamorato di lei. Kagami vuole catturare Cerere e studiarla, per sfruttare l’abilità dei Tennin e imparare la loro vera natura. Mira a migliorare l’umanità creando una razza umana perfetta, sebbene i suoi metodi siano tutt’altro che morali. La sua personalità si è sviluppata da un’infanzia tragica, in cui sua madre lo picchiava per non essere il migliore. Porta gli occhiali, ha i capelli grigio scuro e indossa un blazer blu scuro, con una camicia turchese e una cravatta gialla sotto.

Alec (アレク, Areku ) / Alexander O. Howell (アレクサンダー·O·ハウエル, Arekusandā O. Haueru )

Alec è uno scienziato scozzese che ha studiato negli Stati Uniti e parla giapponese con un forte accento. È un genio certificato con un QI molto alto e un otaku completo . Lavora per Mikage International e fornisce tecnologia avanzata per lo sviluppo di C-Project. Mentre il progetto va avanti, Alec scopre che la situazione non è quella che si aspettava e cerca di tirarsi indietro a causa delle sue convinzioni morali. Ha i capelli di colore giallo con la frangia divisa di lato, un paio di occhiali sul naso e indossa una maglietta rossa con jeans blu e un camice da laboratorio.

Gladys Smithson

Gladys è una collega americana di Alec che lavora anche per il C-Project di Mikage International. È responsabile della crescita e dello sviluppo del potere del C-Genomer. Muore quando si mette tra Mikagi e una Cerere incinta. Ha i capelli bianchi raccolti in una crocchia e indossa un blazer color magenta con un vestito arancione sotto.

Wei Fei Li

Wei è un giovane e abile artista marziale cinese assunto da Mikage International. Brandendo una feroce frusta a catena e varie minuscole lame da lancio, viene spesso inviato a catturare C-Genomer o eseguire altri compiti segreti. Quando Toya cerca di lasciare il quartier generale insieme ad Aki, Wei viene mandato a fermarli e Toya tira fuori l’occhio sinistro e indossa una benda bianca per coprirlo. Wei è il custode e la guardia del corpo di Aki e Shiso e il sostituto di Toya. Sembra essere calmo per la maggior parte del tempo e non si lamenta, ma nutre rancore nei confronti di Toya per il suo infortunio. Ha i capelli verde scuro, la pelle marrone e gli occhi grigi; il suo abbigliamento da combattimento consiste in un cappotto viola chiaro in stile cinese con stivali blu con tacco alto.

Shiso Mikagi

Il capostipite della famiglia Mikage, Mikagi, visse per la prima volta durante il periodo Jōmon in Giappone. Ha iniziato come un giovane gentile e gentile. Cerere si innamora di lui e quando la loro famiglia viene attaccata e lui si vergogna della sua incapacità di proteggerli, lei gli concede il potere. La sua forza crescente lo fa impazzire e il suo amore diventa un’ossessione che lo spinge a nascondere l’ hagoromo , facendo temere a Cerere per la sicurezza dei suoi figli. Quando se ne va, lui la insegue e uccide il loro primo figlio, così Cerere lo uccide, coprendo il suo corpo con lacerazioni che rimangono quando si manifesta in Aki. Non si fermerà davanti a nulla per rendere di nuovo Cerere sua.

Assam

Assam è un giovane assassino indonesiano ingaggiato da Kagami per sostituire e uccidere Toya. Vuole che il C-Project smetta di usare i bambini come oggetti di guerra.

Shouta Kuruma

Studente di scuola elementare di 9-10 anni ed è il fratello minore di Chidori, dopo essere rimasto coinvolto in un terribile incidente d’autobus due anni fa, è rimasto (temporaneamente) paralizzato dalla vita in giù costringendolo ad utilizzare una sedia a rotelle per la mobilità. Quando ha incontrato Toya all’ospedale in cui si trovava, lo vedeva come uno dei suoi migliori amici; si è alzato per la prima volta nell’episodio 11 e può anche essere visto camminare negli episodi 19 e 20, ha la pelle color pesca, occhi nocciola e capelli castani. La sua carriera da sogno è quella di diventare un pilota e si diverte a guardare il cielo.

Miku Mikage

La figlia di Aya e Toya che compie 3 anni in Episode of Miku . A causa della sua giovane età, ha la tendenza a pronunciare male le parole anche semplici; sulle copertine dei manga ha i capelli rossi proprio come suo padre Toya, ma tagliati a caschetto. È la sorella maggiore di Aki, una versione più giovane del fratello di Aya; viene suggerito che Miku sia la chiave per porre fine al virus Cerere. Il suo nome significa ” futuro “.

Sonoko Mikage

Aya e la madre di Aki. Dopo aver visto sua figlia Aya trasformarsi in Cerere, finisce in coma per il resto della serie a causa di uno shock psicologico.

Mr. Mikage

Aya e il padre di Aki. Morì all’inizio della serie quando cercò di proteggere Aya dall’essere uccisa dal suo malvagio nonno; più tardi appare nei flashback.

Maya Hirobe

Un’adolescente con gli occhiali e una studentessa di una scuola femminile chiamata Tsukashima High School. Nel manga incontra Aya dopo essere stata attaccata da uno strano cane; la sua immagine viene mostrata solo una volta nell’anime (nell’episodio 17).

Dr. Kurotsuka

Un medico di sesso maschile che gestisce una clinica a Niigata . Dopo che Toya è stato trovato privo di sensi in una spiaggia vicina da un gruppo di bambini, Kurotsuka si è preso cura di lui e lo ha curato fino a quando Toya è fuggito dall’ospedale e ha cercato di recuperare i suoi ricordi. Nonostante il suo aspetto da duro, è molto amichevole, ha un senso dell’umorismo ed è stato persino così gentile da prestare a Toya la sua moto per salvare Aya. Ha occhi in stile sanpaku, carnagione abbronzata e capelli castano scuro.

Kumi Akiyama

Anime

Diretto da Hajime Kamegaki e prodotto dallo Studio Pierrot , l’ adattamento anime di Ayashi no Ceres è stato presentato in anteprima in Giappone su WOWOW il 20 aprile 2000. È andato in onda per 24 episodi fino alla sua conclusione il 28 settembre 2000. È stato rilasciato su VHS e DVD da Bandai Visual in dodici volumi, con ogni volume contenente due episodi.

Ayashi no Ceres è stato concesso in licenza per il rilascio nella regione 1 da Viz Media, che possiede anche la licenza nordamericana per il manga originale. Viz ha pubblicato la serie su VHS e DVD in otto volumi da tre episodi, con il primo volume pubblicato il 24 luglio 2001. Le edizioni VHS sono state doppiate in inglese, mentre i volumi in DVD hanno offerto una scelta tra la traccia audio doppiata in inglese e l’audio originale giapponese, con sottotitoli in inglese opzionali. La versione DVD offre anche funzionalità extra, tra cui gallerie d’arte, profili dei personaggi e interviste con Yu Watase. Nel 2003, Viz ha ripubblicato la serie in due volumi da collezione che contenevano dodici episodi su ciascun disco e tutti gli extra su disco delle versioni precedenti.

La versione doppiata in inglese della serie è stata trasmessa nel sud-est asiatico da AXN-Asia . Nel 2014, Discotek Media ha annunciato la licenza per la serie e ha ripubblicato la serie nel 2015.

Dati tecnici

Manga

Autore Yū Watase
Editore Shogakukan
Rivista Shōjo Comic
Pubblicazione 1ª edizione maggio 1996 – marzo 2000
Tankōbon 14 (completa)
Editore italiano Play Press, Panini Comics – Planet Manga
Data italiana 1ª edizione it. luglio 2003
Volumi italiani 14 (completa)

Serie TV anime

Ayashi no Ceres
Autore Yū Watase (manga)
Regia Hajime Kamegaki
Soggetto Sukehiro Tomita, Yukiyoshi Ohashi
Sceneggiatura Sukehiro Tomita
Char. design Hideyuki Motohashi
Dir. artistica Shigenori Takada
Musiche Ryo Sakai, Pony Canyon produzione
Studio Pierrot, Bandai Visual, Emotion, Shogakukan
Rete WOWOW
Data 1ª TV 20 aprile – 28 settembre 2000
Episodi 24 (completa)
Durata episodio. 24 min
Rete italiana Cooltoon, Ka-Boom
1ª TV italiana 5 maggio 2009
1º streaming it. Popcorn TV, VVVVID

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com