Bananaman – Il personaggio dei fumetti e della serie animata del 1983

Bananaman – Il personaggio dei fumetti e della serie animata del 1983

Bananaman è un personaggio immaginario che appare nei fumetti britannici. Bananaman è una parodia dei supereroi tradizionali, raffigurato come uno scolaro che si trasforma in una figura muscolosa e incappucciata quando mangia una banana. Il personaggio è apparso originariamente in Nutty come striscia sul retro del numero 1 , datato 16 febbraio 1980, disegnato da John Geering . Da allora è apparso in The Dandy e The Beano .

La serie animata

Bananaman

Bananaman è anche una serie animata britannica sul genere commedia prodotta dal 1983 al 1986, basato sull’omonimo fumetto. Ogni episodio era della durata cinque minuti.

Parti del personaggio sono state cambiate per la serie: ora si chiamava Eric Twinge (piuttosto che Eric Wimp), aveva una caratteristica acconciatura a forma di banana piuttosto che una barba punk, e aveva un interesse amoroso (solo quando trasformato) nella forma di Fiona , un lettore di notizie. 

Dal 1983 al 1986, la BBC ha trasmesso una serie di cartoni animati basata su Bananaman e con le voci dei membri dei The Goodies . È stato prodotto da 101 Productions. Parti del personaggio sono state cambiate per la serie: ora si chiamava Eric Twinge , aveva una caratteristica acconciatura a forma di banana piuttosto che una barba punk, e aveva un interesse amoroso (solo quando trasformato) nella forma di Fiona, una newsreader basata su Selina Scott. e anche un possibile omaggio a Lois Lane .

Graeme Garden (erroneamente accreditato come Greame Garden in alcuni episodi) ha doppiato i personaggi di Bananaman, General Blight e Maurice di The Heavy Mob, Bill Oddie ha doppiato i personaggi di Crow, Chief O’Reilly, Doctor Gloom e il Weatherman e Tim Brooke- Taylor ha doppiato i personaggi di Eric, King Zorg dei Nerks, Eddie the Gent, Auntie e Appleman, oltre a narrare gli episodi.

Jill Shilling ha doppiato Fiona e altri personaggi femminili, inclusa la cugina di Eric, Samantha (ma non la zia). Il programma è durato quaranta episodi tra il 3 ottobre 1983 e il 15 aprile 1986.

Bananaman è stato mandato in onda negli Stati Uniti dalla rete via cavo Nickelodeon , come accompagnamento a Danger Mouse , ma Bananaman non si è mai avvicinato al raggiungimento della popolarità americana di quella serie. [6] Lo spettacolo è andato in onda anche durante la fascia oraria dopo la scuola dell’Australian Broadcasting Corporation (ABC), ed è considerato uno degli spettacoli ABC classici .

Nel 1997, alcuni episodi di Bananaman sono stati utilizzati nella serie di cartoni animati The Pepe and Paco Show , creata da Henson International Television .

Alcuni di questi episodi sarebbero poi riapparsi in forma stampata in The Dandy nel 1998, in coincidenza con la BBC che ha ripetuto la serie quell’anno, e sono stati ristampati nel fumetto nella primavera del 2007, ora promuovendo il DVD. Ogni episodio durava circa cinque minuti dall’inizio alla fine. Le frasi dello spettacolo, “venti grandi uomini” e “sempre attenti alla chiamata all’azione”, sono ancora utilizzate nel fumetto oggi.

Il 22 febbraio 2021, FOX Entertainment ha annunciato che avrebbe prodotto una nuova serie Bananaman con Bento Box Entertainment .

Fumetto

La striscia originale, di Dave Donaldson e Steve Bright, scritta e sviluppata da quest’ultimo, e principalmente disegnata da John Geering fino alla sua morte nel 1999, è essenzialmente una parodia di Superman e Batman con elementi di Captain Marvel e del suo gemello britannico , Marvelman e, occasionalmente, altri personaggi della Silver Age , combinando allo stesso tempo comicità slapstick con una forte dose di eccentrico umorismo britannico simile al lavoro contemporaneo di Alan Moore su Captain Britain . 

Dopo la morte di John Geering nel 1999, Barrie Appleby subentrò e in seguito Tom Paterson . Nel 2003, lo sceneggiatore originale, Steve Bright , lo ha disegnato fino al 2007. Sporadicamente dal 2007 al 2010 il personaggio è apparso in strisce ristampate dell’era di John Geering. Per un breve periodo, alla fine del 2008, l’artista Chris McGhie ha reinventato Bananaman in una serie di nuove strisce.

L’altro lavoro di McGhie includeva I tre orsi per The Beano (nel 2002) ei personaggi della gamma di prodotti “Wildlife” di Yoplait . Nello stesso anno apparvero anche due nuove strisce disegnate da Barrie Appleby .

Dopo il rinnovamento di Dandy dell’ottobre 2010, Wayne Thompson ha assunto il compito di disegnare Bananaman in uno stile che ricorda la fumettista francese Lisa Mandel , un’artista popolare in The Dandy che aveva precedentemente disegnato Jak, Agent Dog 2-Zero e, occasionalmente, Bully Beef and Chips .

Nel numero 3515, lo stile di Thompson è cambiato notevolmente, diventando più fumettistico e dettagliato. A partire dalla primavera 2011, la versione di Thompson di Bananaman appare a colori su due pagine. Dal 1983 al 1986, Bananaman ha anche avuto il suo annuale . Questo era insolito perché, a differenza di molti altri fumetti dell’epoca, Nutty non aveva mai avuto un annuale.

A differenza di Dennis the Menace e Bash Street Kids , che consistevano principalmente in ristampe, tutto il materiale di queste annuali era nuovo. Nel numero 3618, datato 14 gennaio 2012, Bananaman ha fatto il suo debutto, come ristampe di John Geering, in The Beano , tuttavia ha continuato ad apparire in The Dandy . Un altro personaggio di Beano , Bananagirl di Super School , si è rivelato essere suo cugino.

Il fumetto stampato di Dandy è terminato nel dicembre 2012, ma Bananaman è stato ancora visto nella versione digitale disegnata da Andy Janes . Le nuove strisce di Bananaman disegnate da Wayne Thompson e scritte da Nigel Auchterlounie , Kev F Sutherland e ultimamente Cavan Scott continuano a girare in The Beano fino al 2014.

Nel 2016, le funzioni di scrittura per la striscia sono state rilevate da Tommy Donbavand e Danny Pearson , dal 2018 Bananaman è stato scritto da Ned Hartley .

Personaggio

Bananaman

Nella striscia, Eric Wimp, un normale scolaro che vive al 29 di Acacia Road, Nuttytown (in seguito cambiato in Dandytown e poi in Beanotown quando la striscia si è spostata su altri fumetti), mangia una banana per trasformarsi in Bananaman, un supereroe adulto , che sfoggia un caratteristico cappuccio con vestito blu e giallo completo di un mantello giallo a due code che ricordano una buccia di banana.

I suoi superpoteri includono la capacità di volare, una forza sovrumana (spesso citata come “venti uomini… venti grandi uomini” ma a volte illimitati, con “nerk”, “donne” e “pupazzi di neve” tutti usati al posto di “uomini”) e apparente invulnerabilità.

Ciò è compensato dal fatto che è altrettanto ingenuo e sciocco (se non di più) come il suo alter ego; come menzionato nel fumetto una o due volte, ha “i muscoli di venti uomini e il cervello di venti cozze”.

Se Bananaman ha bisogno di potenza extra, le banane possono essere mangiate per aumentare la forza, fornite dal suo fedele corvo domestico; se non ha abbastanza forza per frantumare un blocco di ghiaccio, ad esempio, dopo aver mangiato un’altra banana, ne avrà abbastanza. Se mangia molte banane in una volta, diventa rapidamente obeso nella sua trasformazione; se mangia banane non piene, si trasforma con un peso extra nella parte inferiore del corpo.

Ci sono stati anche fumetti in cui ha mangiato una variante di banane normali e si trasforma in modo diverso, riflettendo la differenza in quella banana. Gli effetti del mangiare le banane non sono coerenti da una storia all’altra. In un numero di Beano con Eric incapace di trovare una banana, ricorse a bere latte di banana, diventando una versione liquida e totalmente inutile di Bananaman che più avanti nella storia viene ripulito da un bidello.

Storia

Eric Wimp è stato lanciato sulla Terra dalla luna da bambino e ha acquisito i suoi poteri perché la luna crescente assomiglia a una banana. Bananaman assomiglia a Superman nell’avere una debolezza in stile kryptonite per le banane ammuffite e un edificio in stile Fortezza della solitudine al Polo Nord, fatto di una banana gigante.

Bananaman

Durante le prime riunioni del consiglio, i disegnatori hanno pensato di far accompagnare Bananagirl alla serie. La ragazza si sarebbe chiamata Margaret Wimp, e sarebbe stata la “sorella” di Eric. Questa idea è stata scartata più tardi nella produzione, perché il concetto di due bambini che sono imparentati senza genitori sarebbe troppo inverosimile per i bambini da capire; tuttavia, l’idea è stata ripresa per un fumetto di Beano .

Nel 1991 Dandy Annual , l’origine di Bananaman è stata cambiata in quella di essere un normale bambino terrestre in un ospedale di maternità, che ha ottenuto i suoi poteri dopo aver mangiato involontariamente una banana in cui il Generale Blight aveva nascosto una scorta rubata di “Saturnium” e l’ha lasciata accidentalmente accanto a Eric. Tuttavia, i problemi successivi si riferivano alla prima origine come quella reale.

Il film

Nel marzo 2014, è stato annunciato che DC Thomson, in collaborazione con Elstree Studio Productions , avrebbe prodotto un film su Bananaman , con una data di uscita nel 2015. Nel maggio 2014, DC Thomson ha svelato il primo poster teaser per il film. A settembre 2015, il sito web ufficiale ha dichiarato “in arrivo” anziché 2015. A settembre 2015, è stato annunciato che il film era nelle prime fasi. 

Nel gennaio 2016, la pagina del musical Bananaman su Facebook ha pubblicato che l’adattamento cinematografico è ora in fase di sviluppo, dicendo “Questo più fruttato dei supereroi sta vivendo un revival altrove – Anche Bananaman The Movie è in fase di sviluppo”. Tuttavia, non è stata menzionata una data di rilascio. 

L’8 giugno 2016, l’ormai appena costituito Beano Studios ha emesso un comunicato stampa. Nel rilascio è stato notato che i Beano Studios sono stati formati per dare vita alle loro proprietà attraverso spettacoli televisivi, cinematografici e dal vivo basati su progetti attuali su cui si stava lavorando. “Beano Studios sta attualmente valutando piani per portare i personaggi di Beano sugli schermi e sui palchi più grandi di tutto il mondo”. 

Sebbene non ci si faccia specificamente riferimento, si può presumere che questo studio di nuova formazione si sarebbe preso la responsabilità del film Bananaman , che non aveva avuto sviluppi dall’inizio del 2016. A giugno 2017, il sito ufficiale era stato rimosso. Poiché il film non è mai uscito nel 2015 come promesso, è probabile che il film sia stato cancellato.

Dati tecnici e credits

Serie animata

Genere Commedia di supereroi
Creato da Steve Bright
musica Dave Cooke
Paese di origine Regno Unito
Lingua originale inglese
N. di serie 3
Numero di episodi 40
Produttore Trevor Bond
Durata 5 minuti
Rete originale BBC
Data di uscita 3 ottobre 1983 – 4 marzo 1986 (repliche 1989-1999)

Fumetto

Creatori Steve Bright (sceneggiatore), Dave Donaldson (sceneggiatore)
John Geering (Disegnatore)
Altri contributori Barrie Appleby, Tom Paterson, Wayne Thompson, Nigel Auchterlounie, Kev F Sutherland, Cavan Scott, Tommy Donbavand, Danny Pearson
Data di pubblicazione: The Beano Issue #3618 (14 gennaio 2012)
Ultima apparizione The Dandy 2013, Nutty Numero #292 (14 settembre 1985)
Personaggio principale
Nome Bananaman
Alias(es) Eric Allan
Eric Wimp
Il piccolo Eric
Eric Wenk Bannerman
Famiglia Bananagirl (cugina)
Amico/i Capo O’Reilly, Crow
Poteri forza sovrumana
Volo
Invulnerabilità
Respirare nello spazio
Dito riscaldante potenziato con elio
Dotato anche di gadget: Thermal Banana, Banana Laser Gun, intimo termico elettronico.
Debolezza(i) Immensa stupidità (citata come avente “I muscoli di venti uomini e il cervello di venti cozze”)

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com