Baobab Studios, la società di produzione di animazione interattiva indipendente, ha annunciato oggi il suo ultimo progetto: Namoo, un’esperienza di realtà virtuale scritta e diretta dal regista coreano Erick Oh. Il film ora completato è stato creato interamente nello strumento di animazione VR di Facebook, Quill, con tutti gli oggetti di scena, i personaggi e gli ambienti dipinti a mano direttamente in VR. Baobab rilascerà Namoo sulle piattaforme Oculus nel 2021.
Una poesia narrativa realizzata come un film animato in realtà virtuale, Namoo (che significa “albero” in coreano) è un’ode alla morte di un nonno e segue il viaggio di un artista in erba – e del suo albero della vita – dall’inizio alla fine.
“Erick Oh è un entusiasmante regista emergente nell’animazione e dal momento in cui ha condiviso la sua visione per la prima volta Namoo con noi, sapevamo di voler lavorare con lui. La sua meravigliosa sensibilità artistica si adatta naturalmente a ciò che facciamo al Baobab, in quanto realizza film profondamente personali che si connettono con gli spettatori sia emotivamente che universalmente “, ha affermato Maureen Fan, co-fondatore e CEO di Baobab Studios. “Di cui siamo molto orgogliosi Namoo e non vedo l’ora di condividerlo con il pubblico molto presto. “
“I Baobab Studios sono un ottimo posto per fare film perché sono disposti a spingersi oltre i confini in nome dell’arte. Penso che sia per questo che i loro film risuonano così bene sia con il pubblico che con i critici. Fabbricazione Namoo è stata una gioia perché erano veri collaboratori che hanno ascoltato e mi hanno dato la libertà creativa per realizzare la mia visione per il film “, ha detto Oh.
Con sede in California, il celebre regista / artista ha debuttato con i suoi lavori in prestigiosi festival cinematografici come Annecy, Zagabria, SIGGRAPH e Anima Mundi, e ha ottenuto premi e nomination agli Oscar, Annies e altri. Con il suo background in belle arti presso la Seoul National University e film presso la UCLA, Oh è stato un animatore presso i Pixar Animation Studios dal 2010 al 2016, lavorando a film come Alla rovescia, Il custode della diga e Coraggioso. Si è poi unito alla Tonko House con i suoi colleghi ex artisti Pixar e ha diretto PIG: The Dam Keeper Poems, che ha vinto l’Annecy Cristal nel 2018. Oh sta attualmente lavorando a una serie di progetti con i suoi partner nel cinema e nell’animazione, nell’industria VR / AR e nella scena artistica contemporanea negli Stati Uniti e nella Corea del Sud.
Fondato da Fan, Eric Darnell e Larry Cutler nel 2015, il sei volte vincitore di un Emmy Award Baobab Studios è il principale studio di animazione interattiva indipendente al mondo. Con la missione di ispirarti a sognare e far emergere il tuo senso di meraviglia rendendoti importante, Baobab Studios ha pubblicato cinque progetti fino ad oggi: Invasione!, Asteroidi!, Jack, Crow: The Legend e Falò, tutto con successo di critica e successo commerciale. Il progetto più recente di Baobab, Baba Yaga —Con Kate Winslet, Daisy Ridley, Jennifer Hudson e Glenn Close – ha fatto la sua prima mondiale al Festival di Venezia e debutterà esclusivamente su Oculus Quest all’inizio del 2021.
www.baobabstudios.com
