The Black Pharaoh, the Savage and the Princess, (Il faraone nero, il selvaggio e la principessa), l’ultimo film d’animazione del maestro francese Michel Ocelot ( Kirikou e la strega, Azur e Asmar, Dilili a Parigi ) sarà presentato in anteprima nelle sale francesi ad ottobre, secondo Variety . Il distributore francese Playtime ha già venduto il film in Italia, Canada, Jugoslavia e Portogallo ed è in trattative con acquirenti per altri territori in tutto il mondo.
Il film animato in 2D e altamente stilizzato, realizzato per circa 3,7 milioni di euro, è stato presentato al Festival di Annecy la scorsa settimana, dove l’acclamato autore ha ricevuto l’Honorary Cristal Award per i suoi influenti e impressionanti contributi al mondo dell’arte e dell’animazione.
Prodotto da Nord-Ouest Films e coprodotto da Studio O e Artemis Productions, il film in uscita è composto da tre storie separate ambientate in paesi e periodi di tempo diversi. Come recita la sinossi ufficiale, “Tre racconti, tre epoche, tre mondi. Al tempo dell’Antico Egitto, un giovane re diventa il primo faraone nero a meritare la mano della persona amata. Durante il medioevo francese, un misterioso ragazzo selvaggio ruba ai ricchi per dare ai poveri. Nella Turchia del 18° secolo, un principe dei pasticcini e una principessa delle rose scappano dal palazzo per vivere il loro amore”.
Ocelot sta anche lavorando a Making Europe Through Fairy Tales , una raccolta di cortometraggi provenienti da tutta Europa. Le storie saranno scritte e dirette da diversi direttori di animazione in ogni paese, ma non avranno alcun collegamento tra loro e presentate in un formato teatrale.
Il lavoro dello scrittore/regista/artista 78enne ha vinto numerosi premi ad Annecy negli anni precedenti. I suoi film e le sue serie TV hanno anche vinto diversi Cesars e BAFTA ed è stato nominato cavaliere della Legion d’Onore nel 2009. Ha anche ricevuto il premio alla carriera all’Animafest Zagreb nel 2015. In un’intervista del 2008, il regista ha affermato di aver è stato influenzato dalle lettere di Voltaire, Father and Daughter, Grand Illusion , Neighbors , la Torre Eiffel, Millesgarden, le miniature persiane, i disegni di Jean Giraud e le illustrazioni di Kay Nielsen nel suo lavoro.