Il pluripremiato studio di animazione britannico Blue Zoo ha realizzato un nuovo cortometraggio commovente che esplora le difficoltà nella stima del proprio corpo e dell’amor proprio, In Shapes (Nelle forme). Creato e diretto dall’animatrice principale Zoé Risser, il video è stato creato come parte dell’opportunità annuale interna allo studio, che offre a tutti i componenti dello staff di tutti i reparti, la possibilità di dirigere un breve lungometraggio.
In Shapes (Nelle forme) è un’animazione a tecnica mista (verticale per smartiphone) , che esplora le insicurezze di una ragazza in piscina. Sebbene inizialmente entusiasta di indossare il suo nuovo costume da bagno, si ritrova a confrontare la sua immagine con le ragazze intorno a lei. Trova difetti in tutte le aree del suo corpo; la realtà è ritratta in 3D, con i riflessi di se stessa che appaiono in 2D disegnati a mano.
È solo quando il nostro soggetto dubbioso vede una donna sicura di sé che si pavoneggia verso l’acqua come una tigre, che l’amor proprio inizia a manifestarsi sotto forma di un cucciolo. La sua fiducia in se stessa è agli inizi, ma è comunque presente.
Il film rivela in modo particolare l’amore e l’accettazione che abbiamo per noi stessi prima che la società ci faccia credere il contrario. La ragazza inizialmente non presta attenzione alla sua taglia, o alla quantità di peli sulle gambe che ha, o qualsiasi altra cosa che possa renderla insicura, finché le altre ragazze in piscina iniziano a ridere di lei.
Il processo di creazione di un cortometraggio presso Blue Zoo Animation Studio è democratico, che incoraggiando persone di tutti i reparti e background a presentare la loro idea che, se scelta, possono dirigere da soli. La produzione di In Shapes (Nelle forme) è iniziata quando lo studio ha proposto una votazione su questo progetto. L’idea di Risser ha toccato lo studio non solo per l’argomento tempestivo, ma anche per l’autenticità della storia. È emotivo, cattura il cuore degli spettatori, ma è anche riconoscibile: cattura le lotte quotidiane che abbiamo con il nostro io interiore.
Risser, che viene dalla Francia, è un capo animatore presso Blue Zoo Animation Studio. In Shapes (Nelle forme) è il suo debutto alla regia.
“Questa idea è nata dall’esperienza personale. Ricordo di essere diventata consapevole e ansiosa di come il mio corpo cambiava e appariva durante la pubertà quando alcuni ragazzi prendevano in giro i peli sulle mie caviglie “, ha detto la regista. “Ho realizzato questo film nella speranza di dare potere a chiunque possa sentirsi allo stesso modo.”
Il film è stato presentato in anteprima online giovedì nell’ambito delle celebrazioni del 20 ° anniversario di Blue Zoo Animation Studio.
In Shapes da Blue Zoo su Vimeo.