Bluey, la serie animata del 2018

Bluey, la serie animata del 2018

Bluey è una serie animata prescolare australiana, presentata in anteprima su ABC Kids il 1 ° ottobre 2018. Il programma è stato realizzato da Joe Brumm ed è prodotto dalla società Ludo Studio. È stato commissionato dall’Australian Broadcasting Corporation e dalla British Broadcasting Corporation , con BBC Studios che detiene i diritti di distribuzione globale e merchandising. La serie è stata presentata in anteprima su Disney Junior negli Stati Uniti ed è stata distribuita a livello internazionale su Disney+. Viene trasmessa in chiaro sul canale italiano Rai Yoyo dal 27 dicembre 2021. La terza stagione viene trasmessa su Disney+ dal 10 agosto 2022.

Bluey

Lo spettacolo segue le avventure di Bluey, un cucciolo di cane antropomorfo di Blue Heeler di sei anni che si caratterizza per la sua abbondanza di energia, immaginazione e curiosità per il mondo. Il giovane cane vive con suo padre, Bandit; sua madre Chilli; e la sorella minore, Bingo, che si unisce regolarmente a Bluey nelle avventure, mentre la coppia intraprende giochi fantasiosi insieme. Altri personaggi presenti rappresentano ciascuno una razza di cane diversa . I temi generali includono l’attenzione alla famiglia, alla crescita e alla cultura australiana. Il programma è stato creato ed è prodotto nel Queensland; l’ambientazione del cartone animati è ispirata alla città di Brisbane.

Bluey ha ricevuto costantemente un numero elevato di spettatori in Australia sia per la trasmissione televisiva che per i servizi di video on demand . Ha influenzato lo sviluppo del merchandising e uno spettacolo teatrale con i suoi personaggi. Il programma ha vinto due Logie Awards per il programma per bambini più eccezionale e un International Emmy Kids Award nel 2019. È stato elogiato dai critici televisivi per aver rappresentato una moderna vita familiare quotidiana, messaggi genitoriali costruttivi e il ruolo di Bandit come una figura di padre positivo.

Personaggi

Bluey Heeler, un cucciolo di Blue Heeler di sei anni (poi sette) . È molto curioso e pieno di energica. I suoi giochi preferiti sono quelli che coinvolgono molti altri bambini e adulti (soprattutto suo padre) e gli piace soprattutto fingere di essere una persona adulta.

Bluey Heeler

Bingo Heeler, la sorella minore di Bluey di quattro anni (poi cinque) , un cucciolo di Red Heeler. Anche a Bingo piace giocare, ma è un po’ più tranquilla di Bluey.  Quando non gioca, puoi trovarla in cortile a parlare con piccoli insetti o persa nel suo meraviglioso mondo.

Bingo Heeler

Bandit Heeler il Blue Heeler padre di Bluey e Bingo che svolge la professione di archeologo . Come un padre devoto, ma stanco, fa del suo meglio per usare tutta la sua energia residua dopo il sonno interrotto, il lavoro e le faccende domestiche, per inventare e giocare con i suoi due figli. 

Bandit Heeler

Chilli Heeler la Red Heeler madre di Bluey e Bingo che lavora part-time nella sicurezza aeroportuale . La mamma ha spesso un commento ironico sugli scherzi e i giochi dei bambini, ma è ugualmente a suo agio nel cimentarsi in un gioco e riesce sempre a vedere il lato divertente anche degli imprevisti.

Chilli Heeler

Muffin Heeler, il cugino White Heeler di tre anni di Bluey e Bingo.

Socks Heeler, cugina di un anno di Bluey e Bingo e sorella di Muffin, che sta ancora imparando a camminare su due gambe e parlare.

Chloe, una dalmata gentile, la migliore amica di Bluey.

Lucky, un energico Labrador dorato che è il vicino di casa di Bluey. Ama lo sport e giocare con suo padre.

Honey, un beagle premuroso amico di Bluey. A volte è timida e richiede incoraggiamento per partecipare pienamente.

Mackenzie, un Border Collie avventuroso , amico di scuola di Bluey, originario della Nuova Zelanda.

Coco, un barboncino rosa amico di Bluey. A volte è impaziente quando gioca.

Snickers, un bassotto amico di Bluey. Ha un interesse per la scienza.

Rusty, un Kelpie rosso della boscaglia, il cui padre è nell’esercito.

Indy, un levriero afgano fantasioso e dalla voce libera .

Judo, un Chow Chow che vive accanto agli Heelers e domina Bluey e Bingo durante il gioco.

I Terrier, tre fratelli Schnauzer nano .

Jack, un vivace Jack Russell Terrier con problemi di deficit di attenzione .

Lila, una giovane maltese di buon cuore che diventa la migliore amica di Bingo.

Pom Pom, un timido Pomerania amico di Bluey e Bingo. È piccola ma robusta e spesso guardata dall’alto in basso a causa delle sue piccole dimensioni.

Zio Stripe Heeler , fratello minore di Bandit e padre di Muffin e Socks.

Zia Trixie Heeler ,moglie di zio Stripe e madre di Muffin and Socks.

Mrs. Retriever un Golden Retriever e maestra d’asilo di Bingo.

Calypso un pastore australiano Blue Merle e insegnante di scuola di Bluey.

Pat un Labrador Retriever e padre di Lucky, che vive accanto agli Heelers e spesso si coinvolge nel loro gioco.

Chris Heeler madre di Bandit e Stripe e nonna dei loro figli.

Bob Heeler padre di Bandit e Stripe e nonno dei loro figli.

Zio Radley “Rad” Heeler , fratello di Bandit e Stripe, un incrocio tra un Heeler rosso e uno blu, che lavora su una piattaforma petrolifera .

Frisky Madrina di Bluey , che sviluppa una relazione con lo zio Rad.

Mort padre di Chilli e nonno di Bluey e Bingo, che ha prestato servizio nell’esercito quando era più giovane.

Wendy una Chow Chow e la madre di Judo, che vive accanto agli Heelers, ed è spesso interrotta o inavvertitamente coinvolta nel loro gameplay.

Produzione

La serie animata Bluey è animata internamente dal Ludo Studio di Brisbane, nella Fortitude Valley , dove circa 50 persone lavorano al programma.  Costa Kassab è uno dei direttori artistici della serie, a cui è stato attribuito il merito di aver disegnato le location della serie che si basano su luoghi reali di Brisbane, inclusi parchi e centri commerciali. I luoghi presenti nella serie hanno incluso Queen Street Mall e South Bank , oltre a punti di riferimento come Big Pelican sul fiume Noosa . Brumm determina le posizioni specifiche che devono essere incluse. La post-produzione della serie avviene esternamente a South Brisbane . 

Circa quindici episodi della serie vengono sviluppati dallo studio in qualsiasi momento attraverso una serie di fasi di produzione. Dopo che le idee per la storia sono state concepite, il processo di scrittura della sceneggiatura ha luogo per un massimo di due mesi. Gli episodi vengono quindi realizzati con lo storyboard da artisti, che producono da 500 a 800 disegni in tre settimane consultando la sceneggiatura dello scrittore. Dopo che lo storyboard è terminato, viene prodotto un animatic in bianco e nero , al quale vengono aggiunti i dialoghi registrati indipendentemente dai doppiatori. Gli episodi vengono quindi lavorati per quattro settimane da animatori, artisti di sfondo, designer e team di layout. L’intero team di produzione vede un episodio quasi completato di Bluey di venerdì. Pearson ha affermato che nel tempo le visualizzazioni si sono trasformate in proiezioni di prova, con i membri della produzione che portano la loro famiglia, amici e bambini a guardare l’episodio. Il processo di produzione completo di un episodio richiede dai tre ai quattro mesi. Moor ha descritto la tavolozza dei colori del programma come “un vibrante pastello”. 

Bluey, la serie numero uno dell’anno per bambini e ragazzi in età prescolare negli Stati Uniti – che ha anche raggiunto la vetta della classifica Nielsen dello streaming per numero di spettatori complessivi** – ha come protagonista l’adorabile e inesauribile cane Blue Heeler Bluey, che vive con la mamma, il papà e la sorellina Bingo. 

In questi dieci nuovi episodi che saranno disponibili su Disney+, Bluey racconta la gioiosa semplicità delle famiglie che trasformano gli eventi quotidiani della loro vita – come la costruzione di un fortino o una gita in spiaggia – in avventure uniche capaci di far comprendere come i bambini imparino e crescano attraverso il gioco. Gli episodi includono:
Rifugio” – Bluey e Bingo costruiscono una cuccia molto speciale per il loro peluche, Kimjim.
Ginnastica” – Bingo finge di essere la nuova dipendente del boss Bluey nel bel mezzo dell’allenamento nel cortile di papà.
Relax” – In vacanza, Bluey e Bingo preferiscono esplorare la loro stanza d’albergo piuttosto che rilassarsi in spiaggia.
Uccellino di legnetti” – Durante una gita in spiaggia, la mamma insegna a Bluey a fare dei lanci, mentre Bingo e il papà si sbizzarriscono con un bastone dalla forma buffa.
Presentazione” – Bluey vuole sapere perché papà la comanda sempre a bacchetta!
 “Drago” – Bluey chiede al papà di aiutarla a disegnare un drago per la sua storia. 
Selvagge” – Coco vuole giocare a Wild Girls con Indy, ma Chloe vuole fare un altro gioco.
Negozio con TV” – In farmacia, Bluey e Bingo si divertono a giocare con gli schermi delle telecamere a circuito chiuso.
Scivolo” – Bingo e Lila non vedono l’ora di giocare sul loro nuovo acquascivolo. 
Cricket” – Durante un’amichevole partita di cricket di quartiere, i padri lottano per mettere fuori gioco Rusty.
Inoltre, nel 2024, i fan di Disney+ riceveranno ancora più novità su Bluey, quando il primo speciale “Il cartello”, già annunciato, sarà trasmesso in anteprima su ABC Kids in Australia e Nuova Zelanda e a livello globale su Disney+. Lo speciale, della durata di 28 minuti, è scritto dal creatore e sceneggiatore di Bluey, Joe Brumm, e diretto da Richard Jeffery di Ludo Studio. 

Commissionata in collaborazione da ABC Children’s e BBC Studios Kids & Family, Bluey è creata e scritta da Joe Brumm e prodotta dal pluripremiato Ludo Studio in associazione con Screen Queensland e Screen Australia. La serie è disponibile in streaming negli Stati Uniti e nel resto del mondo (al di fuori di Australia, Nuova Zelanda e Cina) su Disney Channel, Disney Junior e Disney+ grazie a un accordo di trasmissione globale tra BBC Studios Kids & Family e Disney Branded Television. 

Bluey ha ottenuto riconoscimenti come gli International Kids Emmy Awards, una candidatura ai Critics Choice Award, il Television Critics Association Award, i BAFTA Children & Young People Awards e molti altri.   

Dati tecnici

Lingua originale inglese
Paese Australia
Autore Joe Brumm
Produttore esecutivo Charlie Aspinwall, Daley Pearson
Studio Ludo Studio, BBC Worldwide
Rete ABC Kids, CBeebies
1ª TV 1 ottobre 2018 – in corso
Episodi 141 (in corso)
Durata episodio 7 minuti
Rete italiana Disney Junior (stagione 1)
1ª TV italiana 9 dicembre 2019 – in corso
1º streaming italiana Disney+ (stagione 2)
Direttore doppiaggio italiano Rossella Acerbo

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Bluey_(2018_TV_series)

Abbigliamento di Bluey

Giocattoli di Bluey

Articoli per le feste di Bluey

Articoli per la casa di Bluey

Video di Bluey

Disegni da colorare di Bluey

Bluey ottiene La terza stagione da BBC Studios e Disney

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com