Borgman 2030

Borgman 2030, la serie anime del 1988

Borgman 2030 (titolo originale: 超音戦士ボーグマン,Chōon senshi Bōguman, traducibile come “Borgman, il guerriero supersonico”) è una serie animata giapponese (anime) di fantascienza andata in onda su Nippon Television dal 13 aprile al 21 dicembre 1988. La serie racconta di una squadra di tre membri simile a Super Sentai che combatte un’organizzazione nota come GIL Crime Organization, originaria del mondo dei demoni. I tre personaggi principali sono: Chuck, Ryo e Anice. Ryo è il leader, mentre Chuck e Anice sono insegnanti in una scuola pubblica. A volte, gli studenti tendono in qualche modo ad aiutare o causare problemi ai Borgmen e alcuni conoscono persino le loro identità segrete. Ryo ha una motocicletta blu “moderna” parlante che può aggiornarsi da sola. Il codice di trasformazione del team è “Borg, Get On”. Ogni membro ha un cannone personale che corrisponde al colore della sua armatura che appare solo per finire il mostro che combatte. Sono stati rilasciati anche due film, una miniserie OVA e un videogioco, rispettivamente nel 1989, 1990 e 1993.

Storia

Borgman 2030

Nel 1999 quattro “pietre del demone” caddero a Tokyo e distrussero la capitale. Trentuno anni dopo, nel 2030, una nuova città chiamata Megalo City, costruita sulla baia di Tokyo, vede invasori provenienti da una dimensione diversa nota come GIL. Il loro scopo era completare la quinta pietra del demone e resuscitare il loro re dei demoni per conquistare il mondo. Proprio quando tutti pensavano che l’umanità fosse sull’orlo della distruzione, tre persone armate delle tute “Balector” si sono alzate e hanno reagito contro l’organizzazione criminale. Sono guerrieri cyborg conosciuti come i “Borgman”.

Personaggi

Ryo Hibiki (響リョウ) – Data di nascita: 22 settembre 2013 (Vergine); altezza: 177 cm; peso: 65 kg

Ryo Hibiki

Insieme a Chuck, Ryo è uno degli unici due cyborg sopravvissuti del progetto Borgman, a cui aveva aderito volontariamente (dando quindi il suo pieno consenso alla trasformazione in cyborg) per realizzare il suo sogno di divenire un astronauta.

Il suo stesso sogno e i suoi compagni muoiono il giorno in cui gli Yoma attaccano Megalocity. Motivo principale per cui decide di sfruttare il suo corpo cibernetico per combattere gli invasori venuti da un’altra dimensione.

Dei tre Borgman, è colui che indossa la baltector azzurra. Quello specializzato nel combattimento ravvicinato, corpo a corpo, e sicuramente colui che ha le capacità e potenza maggiori, paragonabili a quelle del fortissimo Dust Jead, il cyborg da combattimento al servizio degli Yoma. Tanto da essere l’unico a poter combattere alla pari con lui. Ciò, unito al suo accentuato carisma, fa tacitamente di lui il leader del trio. D’altro canto la sua grande generosità e il suo orgoglio sfociano, a volte, in un’eccessiva impulsività che rischia di costargli cara.

Nel corso della serie sembra maturare un certo interesse nei confronti di Anice, anche se lo svilupparsi del loro rapporto rimarrà solo accennato nella serie TV, per poi essere ripreso e approfondito negli OAV: a partire dal video di Forever di Madnight Gigs, così come in Last Battle e soprattutto in Lovers Rain.

Chuck Sweagger (チャック・スェーガー) – Data di nascita: 20 ottobre 2012 (Bilancia); altezza: 185 cm; peso: 80 kg

Chuck Sweagger

Anche Chuck, come Ryo, aveva volontariamente aderito al progetto Borgman e accettato la conversione in cyborg per realizzare il suo sogno di divenire astronauta. Il motivo principale per cui aveva deciso di lasciare gli Stati Uniti, di cui è originario, per il Giappone.

Anche lui, come Ryo, ha visto i suoi compagni e il suo sogno morire quel maledetto giorno in cui gli Yoma invasero Megalocity. E come il suo unico compagno sopravvissuto, a cui lo lega inevitabilmente un forte legame di amicizia, ha deciso di sfruttare le sue capacità di cyborg per combattere gli Yoma.

È il Borgman con la baltector verde, specializzato nel combattimento a distanza e nell’artiglieria pesante. Rispetto a Ryo, è più riflessivo e molto meno impulsivo. Affascinante e di bell’aspetto, e conscio di esserlo, grazie anche al suo ottimo carattere e simpatia, farà breccia nel cuore di Miki Katsura, comandante della Phantom Swat.

È anche grazie a questo legame che si riusciranno ad appianare, almeno in parte, i contrasti e le divergenze tra Sonic Team e Phantom Swat.

Anice Farm (アニス・ファーム) – Data di nascita: 5 febbraio 2014 (Acquario); altezza: 164 cm; peso: 47 kg

Anice Farm

Originaria degli Stati Uniti e unica donna del trio, la storia di Anice e di come sia divenuta una Borgman è decisamente diversa e, in un certo senso, anche più tragica di quella di Ryo e Chuck. Non fosse altro perché, al contrario dei suoi due compagni di battaglia, Anice è l’unico Borgman a essere stato trasformato in cyborg senza il proprio espresso consenso, anche se ciò è stato fatto con l’unico scopo di salvarle la vita.

Infatti il giorno in cui gli Yoma attaccarono Megalocity, Anice stava accompagnando la scolaresca di cui era insegnante in una visita al quartiere spaziale della città. Ferita gravemente, viene soccorsa da Memory e dal professor Fritz Riddle. E da loro, mentre la stanno trasportando verso la sala operatoria nel disperato tentativo di salvarle la vita appesa a un filo, Anice viene a conoscenza del fatto che tutti i suoi alunni sono morti. Memory e Riddle si rendono conto che le condizioni di Anice sono talmente critiche, che l’unico modo per salvarla è quello di impiantare nel suo corpo l’ultimo cyber-sistema loro rimasto del progetto Borgman, nonostante i rischi che ciò comporterebbe, dato che quel sistema non è stato progettato espressamente per il corpo di Anice, che quindi potrebbe arrivare a non avere il totale controllo del sistema cyborg impiantatole.

L’operazione tuttavia riesce e Anice si ristabilisce perfettamente in breve tempo. Accetta il suo nuovo status di cyborg, e conscia di ciò per cui era stato creato il cyber-sistema ora impiantato nel suo corpo, Anice chiede a Memory di consentirle di unirsi agli altri Borgman superstiti per combattere gli Yoma, e vendicare così i suoi studenti morti il giorno dell’attacco.

Del Sonic Team, è colei che indossa la baltector rosa, creata espressamente per amplificare al massimo le sue enormi capacità uditive e visive, di gran lunga superiori rispetto agli altri due Borgman. Ciò la rende particolarmente adatta a raccogliere informazioni e ad avvertire i pericoli prima degli altri. Ma Anice si sa destreggiare egualmente bene anche in battaglia, nonostante la sua forza fisica sia decisamente inferiore rispetto a quella dei suoi due compagni. A questo unisce un carattere solare e positivo, che la pone spesso nel ruolo di collante del gruppo.

Nel corso della serie diventa evidente che l’interesse di Anice verso Ryo va oltre la semplice amicizia. Lo si nota da piccoli gesti, come da alcune situazioni in cui Anice mostra chiaramente una sorta di gelosia nei confronti del ragazzo. Tuttavia il suo rapporto con Ryo rimane solo accennato nella serie TV, per poi essere sviluppato e approfondito negli OAV.

Memory Gene (メモリー・ジーン) – Data di nascita: 19 novembre 2007 (Scorpione)

Memory Gene

Scienziata e medico di eccelso talento e intelligenza, era uno dei coordinatori del progetto Borgman e l’unico essere umano vivente, oltre al professor Fritz Riddle, a saper effettuare la trasformazione di un essere umano in cyborg.

Dopo il fallimento del progetto Borgman, nel quale ha perso anche il suo amato fratello minore Reminis per un incidente di laboratorio, costruisce la Psysonic School, col preciso intento di creare un posto sicuro per i bambini della città, in modo da difendere le loro vite in caso di attacco Yoma.

La sua figura all’interno del Sonic Team è fondamentale: è infatti lei a creare le baltector, fondamentali nella lotta contro gli Yoma, e a ideare e ottimizzare tutte le armi e i veicoli che sostengono i Borgman nelle loro battaglie. E ovviamente si occupa di loro anche dal punto di vista puramente medico.

Il personaggio, sia nelle sue peculiarità caratteriali e psicologiche, che nella sua storia personale, va via via delineandosi e svelandosi sempre meglio nel corso delle puntate. Fino ad arrivare a comprendere che ciò che la spinge a combattere gli Yoma non è solo una voglia di vendetta, ma anche un certo senso di colpa, in quanto fu proprio a causa degli studi inerenti al progetto Borgman che gli Yoma entrarono definitivamente in contatto con il mondo umano.

Episodi

Borgman 2030

1 Arrivano i Borgman!
「妖魔が来る。ボーグマン登場!」 – yōma ga kuru. boguman tōjō! 13 aprile 1988

2 Chi è il terzo Borgman?
「誰だ!第3のボーグマン」 – dare da! dai 3 no boguman 20 aprile 1988

3 Incubi
「悪夢を破れ!ソニックパワー」 – akumu wo yabure! sonikkupawa 27 aprile 1988

4 Dust Jead
「最強の敵・ダストジード」 – saikyō no teki. dasutojido 4 maggio 1988

5 Super Thunder
「スーパーサンダー発進せよ!」 – supasanda hasshin seyo! 11 maggio 1988

6 Centauri fantasma
「スーパーサンダVSゴーストライダー」 – supasanda vs gosutoraida 18 maggio 1988

7 Yoma Droll
「妖魔人ドロルの不思議な世界」 – yōma nin dororu no fushigi na sekai 25 maggio 1988

8 Fiori di morte
「花が襲う!!少女が見た妖精」 – hana ga osō!! shōjo ga mita yōsei 1º giugno 1988

9 La corsa sull’acqua
「妖魔が吠える水上レース」 – yōma ga hoe ru suijō resu 8 giugno 1988

10 Il ragazzo venuto dal passato
「妖魔兵器!過去から来た少年」 – yōma heiki! kako kara kita shōnen 15
25 dicembre 2004

11 Dal profondo
「パワー最強!ガンウォーリア登場」 – pawa saikyō! gan’uoria tōjō 22 giugno 1988

12 Fuga dallo Yomalite
「妖魔石からの脱出」 – yōma ishi karano dasshutsu 29 giugno 1988

13 Il giorno più lungo di Ryo
「血戦!リョウ最期の日」 – kessen! ryō saigo no nichi 13 luglio 1988

14 Borgmanicidio
「立ち上がれリョウ!ボーグマン暗殺指令」 – tachiaga re ryō! boguman ansatsushirei 20 luglio 1988

15 Professor Borgman
「見たぞ!先生がボーグマン」 – mita zo! sensei ga boguman 27 luglio 1988

16 Chuck superstar
「美女の罠!映画スターチャック大ピンチ」 – bijo no wana! eiga sutachakku dai pinchi 3 agosto 1988

17 Yomaland
「ピエロが笑う妖魔ランドの怪事件」 – piero ga warau yōma rando no kai jiken 10 agosto 1988

18 L’enigma di Mesh
「メッシュの謎!赤き星が落ちるとき」 – messhu no nazo! akaki hoshi ga ochiru toki 17 agosto 1988

19 Anice nel paese delle meraviglie
「妖魔都市!不思議の国のアニス」 – yōma toshi! fushigi no kuni no anisu 24 agosto 1988

20 Dottor Memory
「ドクター・メモリー瞳の中の戦士たち」 – dokuta. memori hitomi no nakano senshi tachi 31 agosto 1988

21 Incubo di una notte di mezza estate
「真夏の夜の悪夢!妖魔からの贈り物」 – manatsu no yoru no akumu! yōma karano okurimono 7 settembre 1988

22 Terrore dal mare
「海からの恐怖!ぼくたちの冒険旅行」 – umi karano kyōfu! bokutachino bōkenryokō 14 settembre 1988

23 Nel cuore del Megalobuilding
「シンジを救え!襲われたボーグマン基地」 – shinji wo sukue! osowa reta boguman kichi 21 settembre 1988

24 Borgman contro Phantom SWAT
「激突!ファントムスワットVSボーグマン」 – gekitotsu! fantomusuwatto vs boguman 28 settembre 1988

25 Prigionieri nello Yomaspazio
「恐怖の罠・死闘!妖魔界」 – kyōfu no wana. shitō! yōma kai 5 ottobre 1988

26 Battaglia disperata
「決死の脱出!最強の敵、妖魔将あらわる」 – kesshi no dasshutsu! saikyō no teki, yōma shō arawaru 12 ottobre 1988

27 Preludio alla catastrofe
「崩壊の序曲!ギルトライアングルを攻略せよ」 – hōkai no jokyoku! girutoraianguru wo kōryaku seyo 19 ottobre 1988

28 La decisione di Anice
「アニスの決意!この子たちは、私が守る」 – anisu no ketsui! kono ko tachiha, watashi ga mamoru 26 ottobre 1988

29 Megalocity Crisis
「崩壊の日!メガロシティクライシス」 – hōkai no nichi! megaroshiteikuraishisu 2 novembre 1988

30 Il giorno degli Yoma
「緊急指令!移動基地発進」 – kinkyū shirei! idō kichi hasshin 9 novembre 1988

31 Ricordi sotto le macerie
「絶体絶命!閉じ込められたメモリー」 – zettaizetsumei! tojikome rareta memori 16 novembre 1988

32 Ritrovare Memory
「粉砕せよ!ギルトライアングル攻防戦」 – funsai seyo! girutoraianguru kōbōsen 30 novembre 1988

33 Countdown verso l’apocalisse
「妖魔城出現!終末へのカウントダウン」 – yōma shiro shutsugen! shūmatsu heno kauntodaun 7 dicembre 1988

34 Borgman contro Borgman
「叫びは空に!ダストジード死す」 – sakebi ha sora ni! dasutojido shisu 14 dicembre 1988

35 Il re degli Yoma
「妖魔王復活!さらばボーグマン」 – yōma ō fukkatsu! saraba boguman 11 dicembre 1988

Dati tecnici

Borgman 2030

Autore Ashi Productions
Regia Hiroshi Negishi
Soggetto Hideki Sonoda
Sceneggiatura Hideki Sonoda
Character design Michitaka Kikuchi
Mecha design Hitoshi Fukuchi, Koichi Ohata, Takahiro Yamada
Studio Ashi Production, TOHO, Yomiuri Advertising
Rete Nippon Television
Data 1ª TV 13 aprile – 21 dicembre 1988
Episodi 35 (completa)
Durata episodio 25 min
Editore italiano Yamato Video
Rete italiana Italia Teen Television (prima visione), Man-ga
Data 1ª TV italiana 16 dicembre 2004 – 19 gennaio 2005
Episodi italiani 35 (completa)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Sonic_Soldier_Borgman