“Bosko e il grande uomo del nord” il cartone animato del 1931

“Bosko e il grande uomo del nord” il cartone animato del 1931

Big Man from the North (Grande uomo del nord) è un cartone animato cortometraggio americano dei Looney Tunes , con protagonista il personaggio di Bosko , la prima star della serie. Fu pubblicato nel gennaio 1931. Come la maggior parte dei cartoni animati dei Looney Tunes dell’epoca è stato diretto da Hugh Harman e Rudolf Ising ; Frank Marsales era il direttore musicale.

Storia

Bosko – Big Man from the North (Il grande uomo del nord)

Il cartone animato inizia nel quartier generale della polizia a cavallo, in una tempesta di neve. All’interno, troviamo il sergente con la pipa in bocca, che cammina su e giù per la stanza e di tanto in tanto sputa tabacco su una stufa a carbone. Sente bussare alla porta, la apre ed entra Bosko, il protagonista del film. Sospinto dal vento, Bosko si aggancia ai pantaloni del sergente; il vento è così intenso che il sergente sembra non riuscire a chiudere la porta, e Bosko è così colpito dalla raffica che i pantaloni del sergente lo seguono fino al muro. Una volta chiusa la porta, il sergente affronta con rabbia il suo inferiore, il quale, imbarazzato, gli restituisce i pantaloni. Ma al lavoro! Il sergente mostra a Bosko un poster ricercato con la scritta “$ 5000 ricompensa” e “Dead or Alive”. “Quello è il tuo uomo”, ringhia il sergente. Fuori al freddo e al vento va Bosko da solo. Tre cani su una slitta aspettano il loro padrone, due di taglia media, uno minuscolo. Bosko sale sul suo carro e urla “Mush!”. I cani abbaiano attraverso le colline innevate, le loro gambe a volte si estendono per accogliere le valli che discendono e salgono i ripidi pendii. La festa si schianta contro la fiancata di un saloon; i cani sono così aggrovigliati da essere diventati una cosa sola, e un disorientato Bosko siede inutilmente sul freddo terreno per qualche istante, mentre i cani si rimettono in ordine. Arriviamo con Bosko all’ingresso principale del saloon e rivediamo il poster mostrato al nostro eroe dal sergente. Un nervoso Bosko fa brillare il suo distintivo, prepara due revolver ed entra nel bar. All’interno, Honey balla per la gioia degli avventori. Rilassandosi un momento,

Bosko – Big Man from the North (Il grande uomo del nord)

 Bosko ripone le sue piccole braccia nei pantaloni per divertirsi con i clienti; sul tavolo, balla accanto a Honey e scat in modo tale da sembrare un po’ un i cani sono così aggrovigliati da essere diventati una cosa sola, e un disorientato Bosko siede inutilmente sul freddo terreno per qualche istante mentre si riorientano. Arriviamo con Bosko all’ingresso principale del saloon e rivediamo il poster mostrato al nostro eroe dal sergente. Un nervoso Bosko fa brillare il suo distintivo, prepara due revolver ed entra nel bar. All’interno, Honey e scat ballano per la gioia degli avventori. Rilassandosi un momento, Bosko ripone le sue piccole braccia nei pantaloni per divertirsi con i clienti; sul tavolo, balla accanto a Honey e scat. Arriviamo con Bosko all’ingresso principale del saloon e rivediamo il poster mostrato al nostro eroe dal sergente. Un nervoso Bosko fa brillare il suo distintivo, prepara due revolver ed entra nel bar.  Quindi si esibisce al pianoforte , rimbalzando allegramente su uno sgabello compiacente mentre i castori accompagnano a percussione il suo modo di suonare battendo la coda sul bancone.

Bosko – Big Man from the North (Il grande uomo del nord)

Il cattivo ricercato entra, con le gambe di legno, le pistole in fiamme! Si dirige verso il bar mentre un terrorizzato Bosko fa brillare di nuovo il suo distintivo e si fa coraggio in previsione di una rissa. Livellando la pistola, prende di mira il furfante indifferente e spara, solo per scoprire che, al posto dei proiettili, la sua pistola conteneva solo un tappo di sughero . Ma il furfante infuriato tira fuori la sua arma e, proprio mentre sta per sparare al povero Bosko, l’astuto ometto sputa su una lampada a gas sospesa, che spegne portando così il buio sul saloon. Ci sono spari nel buio e la luce si riaccende per rivelare il cattivo ancora in piedi, ansimante, in mezzo a una moltitudine di fumo, sedili vuoti e tavoli ammaccati. Sembra che tutti i clienti se ne siano andati; il cattivo gli volta le spalle e Bosko sbuca da sotto le assi del pavimento montando una mitragliatrice, che spara dritto sul sedere del cattivo. Imperterrito, l’avversario arrabbiato brandisce una sciabola e insegue Bosko verso le doppie porte: queste Nostro Eroe oscillano proprio in modo che, balzando lui stesso dall’ingresso, la testa del furfante inseguitore si incastri nelle porte. Il suo nemico momentaneamente inabile, Bosko cattura la spada e la conficca nella parte posteriore del cattivo. Infuriato di nuovo e rinvigorito da quest’ultimo affronto, il cattivo insegue nuovamente Bosko, questa volta all’altro capo del bar, dove Bosko rimuove un fucile dal suo supporto a muro: mirando, spara all’antagonista che, a causa dell’esplosione, è ridotto a un uomo scarno e spaventato, circondato dalle sue bandoliere e da un anello della sua vecchia pelliccia. Abbastanza finito, scappa via, fuori dal bar e lontano. Gli avventori tornano sul luogo dell’azione per fare il tifo per il loro soccorritore, che fa qualche inchino alla fine del cartone animato.

Bosko – Big Man from the North (Il grande uomo del nord)

Dati tecnici

Diretto da Hugh Harman e Rudolf Ising
Prodotto da Hugh Harman e Rudolf Ising
Musica di Frank Marsales
Animazione di Isadore Freleng, Robert Edmunds
Colore Bianco e nero

Produzioni Harman-Ising
Distribuito da Warner Bros. e The Vitaphone Corporation
Data di uscita gennaio 1931
Durata 7 minuti,

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com