Bryger – la serie robotica giapponese del 1981

Bryger – la serie robotica giapponese del 1981

Bryger (nell’originale giapponese Ginga Senpu Buraigā ) è una serie anime giapponese robotica del genere mecha che ha debuttato nelle reti televisive giapponesi negli anni 1981-1982. La serie si compone di 39 episodi ed è stata realizzata della Toei Animation nel 1981. I nomi della serie sono stati tradotti in vari modi. In Italia alla serie è stato dato il nome di Bryger, mentre negli Stati Uniti viene chiamato Galaxy Cyclone Braiger.

La storia di Bryger

Personaggi di Bryger

Nell’anno 2111, il sistema solare è stato colonizzato da varie organizzazioni criminali che si scatenano. Il Team Cosmoranger J9 è assemblato con Isaac Godonov, Blaster Kid, Steven Bowie e Angel Omachi che combattono il flagello della malavita in tutto il sistema solare. Con il robot Bryger, sono una squadra di mercenari , che gestirà tutte le missioni che la polizia non sarà in grado di affrontare. Nel frattempo, la Terra è stata divisa nelle quattro Connessioni di Omega, Drago Rosso, Volga e Nubia, mentre gli altri corpi celesti sono divisi nelle cinque Connessioni di Galico (Giove), Vichingo (Marte), Venere, Urano e la Gilda delle Armi ( Mercurio). Attraverso Khamen Khamen, la Nubia escogita un piano per governare il sistema solare in cui Giove viene distrutto, portando alla creazione di oltre 30 pianeti più piccoli che potrebbero sostenere la vita. 

Il Robot Bryger

Bryger è principalmente un’auto volante indicata nella serie come Brai-Thunder che può attivare l’energia sincrona per crescere di dimensioni fino a ventiquattro ore, trasportando materia da un altro universo su se stessa. In questo modo il Brai-Thunder può trasformarsi nella sua forma navetta, Brai-Star . Se necessario, l’energia sincronizzata può essere caricata fino alla capacità massima, consentendo al Brai-Star di trasformarsi in Bryger. 

  • Altezza : 32,4 metri
  • Peso : 315 tonnellate
  • Fonte di alimentazione : motore al plasma
  • Velocità di volo : Mach 5 nell’atmosfera terrestre, 80% la velocità della luce nello spazio
  • Armatura : brytitanio superlega
  • Armi :
    • Brai-Claw : le mani di Bryger possono essere sostituite con artigli più potenti.
    • Blaster : fuoco dal diamante sulla fronte di Bryger, strutture simili a orecchie e occhi.
    • Cosmo Winders : un paio di hover bike che si trasformano in pistole.
    • Power Boomerang : un boomerang con lame immagazzinato in ogni spalla.
    • Drum Bazooka : una torretta laser nel torso.
    • Brai-Spear : una lancia cresciuta fino alle dimensioni di Bryger dall’energia sincronizzata.
    • Brai-Sword : una spada cresciuta fino alle dimensioni di Bryger dall’energia sincronizzata. Può sparare un raggio di energia chiamato Brai-Sword Beam .
    • Brai-Cannon : un paio di grandi cannoni che possono essere posizionati sulle spalle di Bryger. È abbastanza forte da distruggere grandi asteroidi.

Personaggi di Bryger

Izaac Kodomofu

Izaac Kodomofu: detto “Izaac il rasoio”, è il capo del gruppo J9

Yotaro Kid

Yotaro Kid: detto “Kid la raffica”, è l’esperto di armi da fuoco del gruppo J9. Kid è anche il pilota del Bryger.

Steven Boy

Steven Boy: conosciuto anche come “Boy lo spericolato”, è un abilissimo pilota dal carattere gioviale. Boy pilota il Bryger in configurazione auto e astronave.

Angel Omachi

Angel Omachi: unico membro femminile del gruppo, Omachi è un ex agente governativo conosciuta come “Viso d’angelo”. Nonostante l’aspetto molto sexy e femminile è molto professionale nel suo lavoro.

Dati di Bryger
Autore Yū Yamamoto
Regia Takao Yotsuji supervisore, Johei Matsuura regia episodi
Sceneggiatura Yū Yamamoto, Ken’ichi Matsuzaki
Character design Kazuo Komatsubara
Mecha design Yuichi Iguchi
Musiche Masayuki Yamamoto
Studio Toei Animation
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 ottobre 1981 – 30 giugno 1982
Episodi 39 (completa)
Durata ep. 25 min
Rete it. Italia 1
1ª TV it. 2 luglio 1982