Buon 80° compleanno, Yoshiyuki Tomino! Intervista al creatore di “Gundam”

Buon 80° compleanno, Yoshiyuki Tomino! Intervista al creatore di “Gundam”

La serie Mobile Suit Gundam (1979) di Yoshiyuki Tomino  si colloca tra le serie anime di maggior successo nella storia dell’animazione: le varie serie trasmesse totalizzano più di 750 episodi, oltre a puntate in streaming e home video e più di una dozzina di lungometraggi cinematografici. Quasi 700 milioni I modellini di Gundam sono stati venduti in tutto il mondo. Una figura “a grandezza naturale” (59 piedi) dell’RX-78F00 Gundam attualmente troneggia su un centro di divertimenti a tema a Yokohama e una mostra speciale, “Il mondo di Yoshiyuki Tomino”, è in tournée nei musei del Giappone fino al 2022.

Tomino, che venerdì 5 novembre compie 80 anni, ha parlato del suo lavoro più famoso in una recente intervista condotta via email. Ha fatto risalire le origini della sua proprietà spartiacque a un interesse infantile per lo spazio.

“Quando ero uno studente dell’ultimo anno alle elementari, ho imparato a conoscere i viaggi nello spazio (che significava andare sulla Luna) leggendo riviste per ragazzi”, ricorda. “Alle scuole medie, ho iniziato a studiare la scienza missilistica: ho acquisito le conoscenze di cui avevo bisogno per i miei lavori sugli anime prima di finire la terza media”.

La statua “a grandezza naturale” del Gundam eretta da BANDAI a Tokyo [Photo: PinkTentacle.com]

Il Gundam le storie si svolgono in un futuro non troppo lontano, quando la maggior parte dell’umanità ha lasciato la Terra per le colonie spaziali in orbita. L’idea delle colonie è venuta dagli scritti del fisico americano Gerard O’Neill, che ha proposto strutture edilizie nei punti di Lagrange, luoghi stabili nel sistema solare dove un’astronave può mantenere la sua posizione senza consumare energia.

“È stata un’idea meravigliosa dal punto di vista di un amante dei viaggi nello spazio”, aggiunge Tomino. “Non ho potuto fare a meno di adottare questa idea quando stavo costruendo il Gundam mondo. Nel 1970 pensavo già alle colonie spaziali come parte del mondo reale, non come fantascienza».
Trovi l’intervista integrale in inglese qui
Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com