Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si parte!

Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte! il film del 2000

Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte! (Buzz Lightyear of Star Command: The Adventure Begins) è un film d’animazione americano del 2000 rivolto alla distribuzione in home video, originariamente uno spin-off del franchise di Toy Story ed è stato pubblicato l’8 agosto del 2000. Il film ha poi portato a una serie televisiva, Buzz Lightyear del comando stellare, andata in onda su UPN e ABC dall’ottobre 2000 al gennaio 2001, e un film d’animazione in CGI, Lightyear, che sarà distribuito nelle sale negli Stati Uniti nel giugno 2022. Il film è stato nominato per due Video Premiere Awards: Best Animated Video Premiere e Best Animated Character Performance per Allen.

Storia

Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte!

Il film si apre come un dispositivo di inquadratura (che si svolge dopo il film Pixar Toy Story 2), con i giocattoli di Andy che guardano la copia VHS del film.

Buzz Lightyear e il suo partner Warp Darkmatter stanno cercando tre Piccoli uomini verdi (LGM) scomparsi, una razza che vive nella noosfera che lavora come scienziati per l’Unità di protezione dell’universo dello Star Command. Scoprono il perduto L.G.M. in un laboratorio nascosto appartenente al malvagio imperatore Zurg. Buzz e Warp irrompono e salvano l’LGM, tenendo occupati i robot di Zurg mentre scappano. Zurg innesca il meccanismo di autodistruzione; Warp viene bloccato sotto i detriti e costringe Buzz ad andarsene appena prima che avvenga l’esplosione, apparentemente uccidendo Warp.

Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte!

Colpito dal senso di colpa del sopravvissuto per la morte di Warp, Buzz rifiuta un nuovo partner, ma riceve una recluta dello Star Command, la principessa Mira Nova di Tangea, che il comandante Nebula addestra. Con il potere del “ghosting”, Nova è quasi invincibile. Buzz in seguito impedisce a un custode ben intenzionato di nome Booster di essere licenziato.

Nella fortezza di Zurg, un nuovo scagnozzo chiamato Agente Z arriva con un braccio robotico multi-arma. Zurg viene a sapere di un’enorme sfera sull’L.G.M. pianeta natale chiamato Uni-Mind, responsabile del collegamento telepatico tra di loro; manda i suoi robot a catturarlo. Il L.G.M. costruisci un soldato robot chiamato XR, che viene offerto a Buzz come partner in quanto può essere riparato dopo qualsiasi danno. Ricevono un messaggio telepatico sull’attacco di Zurg. Quando Buzz e XR arrivano sulla L.G.M. pianeta, l’Agente Z li affronta e distrugge XR mentre Zurg ruba l’Uni-Mind. Incapace di pensare con chiarezza, il L.G.M. ricostruisci XR, ma con una mente tutta sua. Il comandante Nebula decide di lanciare un assalto su vasta scala al pianeta Z, nonostante l’argomento di Mira secondo cui un ranger solitario potrebbe andare a fermare Zurg con il prototipo Alpha-One.

Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte!

Zurg corrompe l’Uni-Mind in un “Mega-Ray” per piegare tutti alla volontà di Zurg. Mira ruba il prototipo di navicella spaziale Alpha-One per combattere Zurg e Buzz insegue Mira con la sua stessa imbarcazione, ignari che Booster e XR si sono nascosti. Alla fine, Buzz cattura Mira e immagazzina Alpha-One nella stiva della sua astronave; Booster e XR vengono quindi scoperti. Il Mega-Ray di Zurg sovverte diversi pianeti in rapida successione prima di attivarlo su Star Command. Buzz, Mira, Booster e XR scoprono che tutto lo staff, inclusa Nebula, è stato subornato da Zurg; fuggono con l’incrociatore stellare di Buzz. Zurg usa l’intero arsenale di Star Command, piazzando una bomba sulla nave di Buzz. Buzz e gli altri scappano con l’Alpha-One appena prima che la bomba esploda, distruggendo l’incrociatore. Zurg presume che Buzz sia morto.

Booster fa atterrare accidentalmente la nave sul pianeta Z. Lì, Buzz, insistendo per finire la missione da solo, ordina agli altri di andarsene. Buzz combatte l’Agente Z, ma è reso incapace e consegnato a Zurg quando l’Agente Z si rivela essere Warp, che, oltre ad aver simulato la sua morte, ha lavorato segretamente per Zurg per anni come doppiogiochista. Buzz detta la sua “voce di registro finale”, una chiamata di soccorso in codice a Mira, Booster e XR.

Zurg ha intenzione di usare il Mega-Ray su Buzz, ma XR e Booster intervengono in tempo per salvarlo mentre spara. Booster e Mira distruggono il braccio meccanico di Warp dopo che Booster è atterrato su di lui. Buzz combatte Zurg, che scappa prima che gli alleati di Buzz possano arrestarlo. Booster e XR arrestano Warp e si lanciano in paracadutismo dalla torre esplosiva di Zurg. Mira usa il suo potere “fantasma” per spingere Buzz al centro dell’Uni-Mind e riportarlo alla normalità, liberando i popoli soggiogati e lasciando Zurg momentaneamente indifeso e apparentemente distrutto. L’unità del L.G.M. viene ripristinato e Warp viene portato in prigione per tradimento.

Buzz, avendo finalmente ammesso di non poter lavorare da solo, crea una nuova squadra chiamata “Team Lightyear” con XR, Mira e Booster. Volano nella galassia e gridano “Verso l’infinito e oltre!”, chiudendo il film.

Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte!

Personaggi

Buzz Lightyear
l’imperatore malvagio Zurg
Booster
Mira Nova
XR]
comandante Nebula
LGM
Warp Darkmatter/Agente Z
Space Ranger
Brain Pod # 29
Grubs, Self Destruct, Ranger #1, Rhizomian Man e Cadet Flarn
Brain Pod # 13
donna rizomiana
Woody
Rex
Sarge
Hamm
Wheezy

Produzione

Ambientato nell’universo immaginario della serie di film Disney/Pixar Toy Story, il film ha ispirato una linea di giocattoli di Buzz Lightyear. La sequenza di apertura animata al computer è stata creata dalla Pixar, mentre le parti principali del film sono tradizionalmente animate dalla Walt Disney Television Animation. È stata l’unica produzione che è stata uno spin-off di un film Pixar fino al film spin-off di Cars del 2013 Planes prodotto da Disneytoon Studios. Il film è stato scritto e prodotto da Bob Schooley e Mark McCorkle, che in seguito avrebbero creato Kim Possible per Disney Channel.

Allen, Shawn, Ermey e Ranft hanno ripreso i loro ruoli dai film. Woody è doppiato da Jim Hanks, il fratello del suo doppiatore originale Tom Hanks, e Hamm è doppiato da Andrew Stanton invece di John Ratzenberger.

In origine, Patrick Warburton ha doppiato Buzz per il film, ma quando è stato distribuito in video, è stato sostituito da Allen. Quando il film è stato successivamente mandato in onda come i primi tre episodi dello show televisivo Buzz Lightyear di Star Command, il la sequenza di apertura nella camera da letto di Andy è stata rimossa e la performance vocale di Warburton ha sostituito quella di Allen.

Durante i titoli di coda del film, la canzone, “Verso l’infinito e oltre”, è stata arrangiata da Randy Petersen e Tim Heintz ed eseguita da William Shatner e dallo Star Command Chorus.

Dati tecnici

Titolo originale Buzz Lightyear of Star Command: The Adventure Begins
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Tad Stones
Produttore Mark McCorkle, Bob Schooley, Tad Stones
Sceneggiatura Mark McCorkle, Robert Schooley, Bill Motz, Bob Roth
Musiche Adam Berry
Studio Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios, Walt Disney Television Animation
Data 1ª edizione 8 agosto 2000
Rapporto 1,78:1
Durata 67 min
Editore italiano Buena Vista Home Entertainment
Data 1ª edizione italiana 12 aprile 2001
Dialoghi italiani Carlo Valli
Studio doppiaggio italiano Cast Doppiaggio
Direzione doppiaggio italiano Carlo Valli
Genere commedia, fantascienza, azione

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Buzz_Lightyear_of_Star_Command:_The_Adventure_Begins