Capitan Caverna e le Teen Angels – la serie animata della Hanna e Barbera

Capitan Caverna e le Teen Angels – la serie animata della Hanna e Barbera

Capitan Caverna (Captain Caverman nell’originale inglese) è una serie a cartoni animati americana degli autori Joe Ruby e Ken Spears e prodotta dalla Hanna-Barbera Productions per ABC . La serie è andata in onda durante il programma del sabato mattina della rete dal 10 settembre 1977 al 21 giugno 1980.

Storia

Capitan Caverna e le Teen Angels

Capitan Caverna è un supereroe preistorico che si è ibernato durante l’ultima glaciazione e ora finalmente si è scongelato, grazie all’intervento di tre avvenenti giornaliste che lavorano al giornale quotidiano locale, chiamate le Teen Angels e composte da Brenda, Dee Dee e Taffy. Il concetto e la trama generale per lo spettacolo è stato visto come una parodia del telefilm Charlie’s Angels. Lo spettacolo ha anche preso in prestito molto da altri spettacoli della Hanna-Barbera come Scooby-Doo e The Flintstones , su tutti.

I poteri di Capitan Caverna includono la super forza, una varietà di oggetti utili nascosti tra i suoi capelli e una mazza che gli permette di volare e da cui spuntano diversi strumenti che usa per combattere il crimine. Il suo marchio di fabbrica è il suo grido di battaglia di “Capitano CAAAAAVERNAAAAAAAA!”

Un totale di quaranta episodi di 11 minuti sono andati in onda per tre stagioni dal 1977 al 1980: sedici episodi sono stati prodotti come segmenti di Scooby’s All-Star Laff-A-Lympics nel 1977, otto episodi sono stati prodotti come segmenti di Scooby’s All-Stars nel 1978 e sedici episodi sono stati prodotti nel 1980 quando Capitan Caverna e le Teen Angels hanno avuto la loro serie di mezz’ora, che ha unito nuovi episodi e repliche dal 1977 al 1978. Capitan Caverna e le Teen Angels ha anche partecipato a competizioni sportive come parte di ” The Scooby Doobies”. ” squadra sul segmento di mezz’ora Laff-A-Lympics . Come molte serie animate create da Hanna-Barbera negli anni ’70, lo spettacolo conteneva una traccia di risate, una delle ultime produzioni Hanna-Barbera a farlo.

Personaggi

La serie presenta i seguenti quattro personaggi principali:

Capitan Caverna e le Teen Angels

Capitan Caverna , o “Cavey” in breve, è il protagonista della serie a cartoni animati, annunciato come “il primo supereroe al mondo”. È un uomo delle caverne che ha millenni (la sua età esatta non viene mai rivelata, anche se in un episodio viene bloccato all’ingesso da un portiere, che non è sicuro che Cavey sia abbastanza adulto da far entrare, a cui Capitan Caverna risponde: “Farò 2 milioni di anni il prossimo mese.”). Può estrarre vari oggetti dai suoi lunghi peli del corpo che lo ricoprono tranne il naso, le braccia e le gambe. Può anche volare, ma la sua durata è limitata e lo abbandona sempre nel peggior momento possibile. A volte attribuiva questo incidente a una carenza di energia (“Uh oh! Brutto momento per una crisi energetica.” CRASH! ),della fine degli anni ’70. Parla nello stereotipato “linguaggio da caverna”, sostituendo i pronomi soggetto con i loro equivalenti oggettivi e lasciando cadere articoli come “il” (ad esempio, “Io so dove si nascondono i cattivi”), e spesso borbotta la frase senza senso “unga bunga”. “. Ha anche la cattiva abitudine di mangiare occasionalmente grandi oggetti non alimentari in un solo boccone (es. biciclette , televisori , casseforti, lampade da tavolo), e i Teen Angels ogni tanto devono impedirgli di mangiare potenziali indizi, che li aiuteranno a risolvere il problema di un mistero. Nonostante questo, Cavey è in definitiva fedele a loro ed è molto bravo a catturare i colpevoli. Tra i vari gadget che Capitan Caverna porta con se ricordiamo anche l’uccellino che Cavey ha portato con se dalla lontana preistoria, che con una candela sul becco può essere usato come torcia nei momenti bui.

Brenda Chance, Dee Dee Skyes e Taffy Dare – le Teen Angels

Dee Dee Skyes è la leader delle Teen Angels. Dee Dee e il resto delle Teen Angels hanno trovato il Capitan Caverna congelato e lo hanno scongelato. Porta i capelli ricci e neri e di solito indossa un maglione a collo alto rosso con una gonna blu e stivali rossi al ginocchio. Sia il suo stile di abbigliamento che la sua abilità nel risolvere i misteri la rendono simile a Velma Dinkley della serie di Scooby-Doo , mentre ha anche una somiglianza con Valerie di Josie and the Pussycats (Dee-Dee è afro-americana proprio come Valerie). È erroneamente identificata come Brenda nei titoli di testa . Sebbene alcune fonti diano il nome di famiglia sia di Dee Dee che di suo zio Frank come “Sykes”, il loro nome viene dato come “Skyes” nell’episodio “The Fur Freight Fright”, che ha caratterizzato Frank e la sua compagnia “Skye’s Furs”. Il suo adattamento nel film Scoob del 2020 ! come assistente di Blue Falcon (doppiato da Kiersey Clemons ) si è anche presentata come Dee Dee Skyes, ed è elencata come tale nei titoli di coda.

Brenda Chance è una bruna timorosa che ha sempre paura dei demoni, mostri e fantasmi che incontra e cerca sempre di tirarsi indietro da un mistero spaventoso. La sua personalità è simile a quella di Shaggy Rogers , ma finisce sempre per essere catturata. Indossa una canotta a righe viola e un paio di pantaloni svasati rosa shocking con una cintura bianca. Agisce anche come sergente dei Teen Angels di Dee Dee. È erroneamente identificata come Dee Dee nei titoli di testa.

Taffy Dare è la ragazza bionda del gruppo, famosa per il suo grido di “Zowie!” ogni volta che esce con un piano per catturare i colpevoli, ha un personaggio distinto, civettuolo, infantile e un accento del sud / influenzato da New York . Nonostante i suoi piani e le sue vertigini solitamente bizzarre, Taffy è in realtà molto capace e intelligente. Ha la capacità di sedurre Capitan Caverna a fare da esca per i suoi piani per catturare il colpevole. Indossa un vestito verde con scarpe abbinate. Agisce anche come secondo in comando di Dee Dee delle Teen Angels. Nel corso degli episodi viene rivelato che Capitan Caverna è innamorato di lei e viceversa.

Episodi

Stagione 1

All Star Laff-A-Lympics di Scooby (1977)

1 “Il bizzarro caso delle chiavi criptiche” 10 settembre 1977
Durante un viaggio su strada, il Capitano Caveman e i Teen Angels ricevono una chiave misteriosa da uno sconosciuto.

2 “Il mistero confuso di Deadman’s Reef” 17 settembre 1977
Mentre sono in spiaggia con alcuni amici, Capitan Caverman e le Teen Angels vedono una nave scomparire misteriosamente.

3 “Che volo per uno spavento” 24 settembre 1977
All’aeroporto, alcuni gioielli vengono rubati da una figura misteriosa.

4 “Il caso inquietante della barca scricchiolante” 1 ottobre 1977
Su una barca charter, il Capitano Caveman e i Teen Angels stanno chiacchierando con un amico il cui padre viene onorato per il suo ruolo in una commedia quando improvvisamente le luci si spengono e una collana viene rubata.

5 “Grande spavento nel tendone” 8 ottobre 1977
Al circo, le tigri stanno scomparendo. Capitan Caverman e le Teen Angels indagano e scoprono che un fantasma ha infestato il circo.

6 “Indovinello Doppio Dribbling” 15 ottobre 1977
I re di Central City sono scomparsi a causa di una pantera.

7 “Il caso pazzo del nastro rivelatore” 22 ottobre 1977
Problemi televisivi, appunto. La stazione televisiva, KXXX, viene interrotta quando un criminale taglia l’antenna.

8 “The Creepy Artiglio Cappero” 29 ottobre 1977
Un cattivo di nome Claw usa una vecchia pistola per trasformare una rock star in un vecchio.

9 “Cavey e l’indizio Kabuta” 5 novembre 1977
Quando una mummia prende vita e rapisce un archeologo, Capitan Caverman e le Teen Angels indagano.

10 “Cavey e lo strano uomo lupo” 12 novembre 1977
Con il loro amico, un principe di un piccolo paese, Capitan Caverman e le Teen Angels vanno a sciare. Quando lo scettro viene rubato da un Snowwolfman, indagano.

11 “Il mistero dell’elefante scomparso” 19 novembre 1977
In India, quando un elefante bianco reale viene rubato da un malvagio stregone, Capitan Caverman e le Teen Angels indagano.

12 “La paura del trasporto di pellicce” 26 novembre 1977
Capitan Caverman e le Teen Angels stanno aiutando lo zio di Dee Dee, Frank Skyes, con una consegna di pellicce. Quando le pellicce scompaiono, sta a loro scoprire cosa è successo.

13 “Cavalca il cavernicolo” 3 dicembre 1977
Nel Wyoming dilagano le voci su un cavallo posseduto da un demone. E sembrano essere vere. Capitan Caverman e le Teen Angels sono arrivati ​​per indagare. Proprio mentre stanno indagando, si verifica una rapina in banca.

14 “Lo strano caso della creatura dallo spazio” 10 dicembre 1977
Il Capitano Caveman e i Teen Angels si recano in una struttura di ricerca dopo aver individuato un’astronave aliena atterrare lì. Scoprono che un robot alieno avrebbe rubato una fonte di energia top secret.

15 “The Mystery Mansion Mix-Up” 17 dicembre 1977
Capitan Caverman e le Teen Angels sono andati a Farthington Mansion con la zia Gladys di Taffy per vedere uno spettacolo di magia. Quando alcuni gioielli vengono rubati, Capitan Caverman e le Teen Angels indagano.

16 “Giocare piedino con Bigfoot” 24 dicembre 1977
In Oregon, quando l’atleta di punta di una squadra sportiva viene rapito, Capitan Caverna e le Teen Angels indagano. Molto presto, hanno trovato Juice Brenner. O hanno? Si comporta in modo strano.

Stagione 2

All Stars di Scooby (1978)

17 “Disco Cavey” 9 settembre 1978
Quando i gioielli vengono rubati in una discoteca sulla RMS Queen Mary , Capitan Caverna e le Teen Angels indagano. Il mostro raccapricciante sembra aver superato in astuzia i Teen Angels.

18 “Cavey muscoloso” 16 settembre 1978
Quando un campione di wrestling viene rapito, Capitan Caverna e le Teen Angels indagano.

19 “Il pazzo capriccio dell’auto di Cavey” 23 settembre 1978
Quando una nuova auto viene rubata, Capitan Caverna e le Teen Angels indagano.

20 “Mexicali 500 di Cavey” 30 settembre 1978
Quando quattro calendari aztechi vengono rubati, Capitan Caverna e le Teen Angels decidono di indagare.

21 “Cavey del selvaggio West” 7 ottobre 1978
Durante uno spettacolo del selvaggio West a Dodge City, dei soldi scompaiono da una borsa da sella che due banditi che erano in realtà attori hanno finto di rubare da una diligenza su cui stavano cavalcando Capitan Caverna e le Teen Angels.

22 “Cappero di carnevale invernale di Cavey” 14 ottobre 1978
Capitan Caverna e le Teen Angels indagano sulla scomparsa della loro amica, la pattinatrice Karenia Mikovich.

23 “Fiasco della moda di Cavey” 21 ottobre 1978
A una sfilata di moda, tre modelli scompaiono.

24 “Missili Missile di Cavey Miss-tery” 28 ottobre 1978
Il Capitano Caveman e i Teen Angels decidono di indagare quando un lancio di missili che stavano osservando nel Grand Canyon, dove in precedenza avevano gareggiato ai Laff-A-Lympics, va storto.

Stagione 3 (1980)

25 “Il segreto delle alghe scarificanti” 8 marzo 1980
La signora Snowden dovrebbe essere l’erede di una fortuna. Ma deve rimanere sull’isola, o i suoi parenti erediteranno la fortuna. Capitan Caverna e le Teen Angels sono chiamati a indagare quando i parenti iniziano a scomparire grazie a una misteriosa creatura marina.

26 “Il manichino” 15 marzo 1980
Quando alcuni gioielli vengono rubati, un poliziotto sospetta immediatamente di un ventriloquo che il Capitano Caveman e i Teen Angels stavano osservando la notte prima.

27 “Cavey e il cattivo vulcanico” 22 marzo 1980
Alle Hawaii, il matrimonio tra due amanti di due famiglie nemiche da molti anni è minacciato dalla scomparsa di una perla sacra. Il Capitano Caveman e i Teen Angels, che sono amici della sposa, indagano.

28 “Panico preistorico” 29 marzo 1980
Capitan Caverna e le Teen Angels viaggiano indietro nel tempo per incontrare il padre di Captain Caveman, il capo della tribù di Cavey. Cavey scopre presto che la posizione di suo padre è minacciata dal Mellog, una creatura malvagia che il padre del Capitano Caveman ha sconfitto molto tempo fa. Capitan Caverna e le Teen Angels indagano quando la statua del Mellog prende vita.

29 “Cavey e lo sconcertante uomo bufalo” 5 aprile 1980
Un ranger del parco nativo americano chiede al Capitano Caveman e ai Teen Angels il loro aiuto per trovare la sua auto rubata e l’Uomo Buffalo che l’ha rubata.

30 “Testa di drago” 12 aprile 1980
Mentre si recano a un festival del capodanno cinese a San Francisco, Capitan Caverna e le Teen Angels salvano un camionista che lavora per una fabbrica di biscotti della fortuna. Il CEO, Mr. Chin, ha avuto problemi con la sua attività da quando si è presentato un criminale mascherato di nome Dragonhead. Il Capitano Caveman trova il camion. Notano che i biscotti della fortuna sono stati rubati ma non le fortune. Capitan Caverna e le Teen Angels indagano.

31 “Cavey e il misterioso mistero del Mississippi” 19 aprile 1980
Capitan Caverna e le Teen Angels vanno in crociera su un battello fluviale sul fiume Mississippi. Mentre è lì, del materiale nucleare scompare nel fiume. Capitan Caverna e le Teen Angels indagano e scoprono una creatura fluviale.

32 “Vecchio Cavey a New York” 26 aprile 1980
A New York City, Capitan Caverna e le Teen Angels assistono a un blackout. Scoprono presto che l’oro dell’International Gold Exchange è stato rubato allo stesso tempo.

33 “Cavey e il rinoceronte albino” 3 maggio 1980
Capitan Caverna e le Teen Angels sono le prime persone a vedere un raro rinoceronte albino nel parco naturale. Poco dopo viene rubato il rinoceronte albino.

34 “Kentucky Cavey” 10 maggio 1980
Taffy Dare vuole aiutare suo zio che è sull’orlo di un pignoramento a meno che il suo cavallo non vinca il Kentucky Derby. Quando il cavallo viene rubato, il Capitano Caveman e i Teen Angels indagano.

35 “Cavey va al college” 17 maggio 1980
Capitan Caverna e le Teen Angels assistono alla prima apparizione di un robot speciale che scompare improvvisamente.

36 “L’infestazione di Hog’s Hollow” 24 maggio 1980
Alla Hog Hollow Country Fair, c’è qualcosa che non va nella voce del cantante di musica country Jasper Joe Jeeter. Capitan Caverna e le Teen Angels indagano quando Jasper scompare su una ruota panoramica.

37 “La leggenda di Devil’s Run” 31 maggio 1980
Lo zio di Dee Dee, Winton, invita il Capitano Caveman e i Teen Angels a vedere la riapertura della ferrovia di Devil’s Run quando un vagone merci pieno d’argento scompare nello stesso modo in cui un vagone di munizioni scomparve durante la Guerra Civile. Capitan Caverna e le Teen Angels indagano e scoprono che la leggenda del fantasma della Guerra Civile si dice abbia portato a termine la rapina.

38 “Il mistero della mummia serpeggiante” 7 giugno 1980
Quando una mummia prende vita e ruba un rubino dell’antico Egitto allo zio di Brenda, Jonathan, il Capitano Caveman e i Teen Angels indagano.

39 “Il vecchio cavernicolo e il mare” 14 giugno 1980
Durante una vacanza a Miami, Capitan Caverman e le Teen Angels assistono a un attacco di squalo. Presto scoprono che è stato rubato un tesoro. Capitan Caverman e le Teen Angels indagano.

40 “Luci, macchina fotografica… Cavey!” 21 giugno 1980
Durante un tour dello studio cinematografico, un Fantasma fa sembrare vecchie due attrici. Capitan Caverman e le Teen Angels indagano.

Capitan Caverna e figlio

La serie animata Capitan Caverna e figlio (titolo originale: Captain Caverman & son) è stata realizzata dalla Hanna e Barbera nel 1986 per un totale di 18 episodi da 30 minuti ciascuno.

Queste nuove avventure di Capitan Caverna sono ambientate ai tempi degli uomini di Neanderthal, nella terra natale dei Flintstones. A Bedrock City vive Capitan Caverna con suo figlio Cavey Jr, in tutto e per tutto uguale a suo padre, ma solo un poco più piccolo. I due protagonisti della serie vanno in giro per la città rendere giustizia e sconfiggere i banditi dell’epoca.

Dati tecnici

Capitan Caverna e le Teen Angels

Titolo originale Captain Caveman and the Teen Angels
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Joe Ruby, Ken Spears
Regia Charles A. Nichols
Produttore William Hanna, Joseph Barbera
Musiche Hoyt Curtin
Studio Hanna-Barbera Productions
Rete ABC
1ª TV 10 settembre 1976 – 21 giugno 1980
Episodi 40 (completa)
Durata episodio 11 min
Rete italiana Rai 1, reti locali, Cartoon Network

Capitan Caverna e figlio

Titolo originale Captain Caveman & son
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Joe Ruby, Ken Spears
Regia Arthur Davis, Don Lusk, Carl Urbano, Rudy Zamora
Produttore William Hanna, Joseph Barbera
Studio Hanna-Barbera Productions
Rete ABC
1ª TV 10 settembre 1976 – 21 giugno 1980
Episodi 18 (completa)
Durata episodio 30 min
Rete italiana Rai 1, reti locali, Cartoon Network

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com