L’universo degli Orsetti del Cuore continua ad espandersi con la sesta serie televisiva basata sul celebre franchise, intitolata “Care Bears: libera la magia” (“Care Bears: Unlock the Magic”). Questa nuova serie promette avventure ed emozioni in una trama coinvolgente e ricca di messaggi positivi.
Un Tuffo nell’Ambiente Magico di Care-A-Lot e Oltre
La serie segue le avventure di cinque amici inseparabili: Good Luck, Funshine, Cheer, Grumpy e Share Bear. Questi personaggi, provenienti dalla terra incantata di Care-A-Lot, si imbarcano in una nuova avventura attraverso un mondo magico e misterioso chiamato Silver Lining. In questo nuovo ambiente sono accompagnati dai Whiffles, creature innocenti e felici che seminano semi magici per mantenere vivo e rigoglioso l’ecosistema di Care-A-Lot e del limitrofo Silver Lining.
Valori Universali e Avventure Epiche
Una delle forze trainanti della serie è il messaggio di amore e condivisione che gli Orsetti del Cuore diffondono ovunque vadano. Utilizzando la potenza simbolica del loro “belly badge”, i protagonisti cercano di portare positività, mentre imparano a contare sulla forza dell’amicizia e del coraggio. Ma ovviamente, ogni storia ha bisogno di un antagonista. Qui entra in gioco Bluster e la sua Bad Crowd, determinati a trasformare la meravigliosa Silver Lining in un triste e desolato “Blusterland”.
L’Evolutivo Percorso degli Orsetti del Cuore
Questa è la prima volta nella storia del franchise che gli Orsetti del Cuore vengono mandati “on the road”. Questo cambio di scenario rappresenta una novità entusiasmante, permettendo di esplorare nuove aree del mondo magico che circonda Care-A-Lot, la Silver Lining. La serie si apre quindi a nuove creature e sfide, aggiungendo ulteriori strati di complessità e divertimento alla trama.
Risonanza e Futuro del Franchise
La serie è stata lanciata in anteprima sul servizio di streaming di Boomerang il 1° febbraio 2019, per poi debuttare sul canale televisivo il 30 marzo dello stesso anno e su Cartoon Network il 16 aprile. Recentemente è stato annunciato che sei nuovi special saranno trasmessi su Cartoonito e HBO Max, dove la serie è già in onda dal 2021.
Conclusione
“Care Bears: libera la magia” arricchisce ulteriormente l’eredità degli Orsetti del Cuore, proponendo una serie moderna senza perdere i valori fondamentali del franchise. Il messaggio di amore e amicizia è più attuale che mai, e la nuova serie è una testimonianza del potere evergreen di questo brand amato da generazioni. Con nuovi personaggi, nuovi mondi e nuovi nemici, la terra di Care-A-Lot sembra destinata a espandersi ancora di più, per la gioia di vecchi e nuovi fan.
Produzione
L’azienda specializzata in investimenti su prodotti di nicchia e su licenza, IVEST Consumer Products, ha acquisito Cloudco: la compagnia dietro a marchi storici come Care Bears, Holly Hobbie, Madballs e a proprietà animate più recenti come Buddy Thunderstruck e Boy Girl Cat Dog Mouse Cheese, con una transazione che si dice abbia raggiunto i $100 milioni.
Quest’acquisizione da parte del compratore canadese arriva in un momento in cui i Care Bears, noti in Italia come gli “Orsetti del cuore”, tornano prepotentemente alla ribalta, in particolare con l’enorme successo al botteghino del nuovo film di Barbie che ha dato una notevole spinta al brand della Mattel.
“Acquisire [Care Bears] è per noi un’opportunità rara,” ha dichiarato George Jones, co-fondatore e managing partner di IVEST, a PE Hub. “È un brand che esiste da 40 anni, uno dei più venduti nel retail. Di solito, quando un marchio così prezioso viene messo sul mercato, viene immediatamente acquisito da aziende di intrattenimento o del mondo dei giocattoli, e ad un prezzo elevato.”
La famiglia Weiss, che ha venduto il marchio Care Bears a Cloudco nel 2018, ha preferito non andare con un grande acquirente nel mondo dei giocattoli o dell’intrattenimento che avrebbe semplicemente assimilato il loro marchio, ha sottolineato Jones. IVEST aveva già una esperienza pertinente, avendo acquisito marchi come Entertainment Earth e la compagnia di giocattoli morbidi Dan Dee.
La strategia di IVEST è di capitalizzare sulle proprietà esistenti e nuove di Cloudco, focalizzandosi in particolare sui Care Bears, oltre a sviluppare nuovo contenuto e proprietà intellettuale, acquisizioni e licenze.
Introdotto nel 1982 come illustrazioni per biglietti d’auguri, i Care Bears hanno subito diversi restyling nel corso degli anni, adattando il loro look e messaggio per nuove generazioni. Da qui sono nate molteplici versioni animate, a partire dallo speciale televisivo del 1983, attraverso la serie originale degli anni ’80 e il film degli Orsetti del Cuore prodotto da Nelvana. Recentemente, i personaggi sono tornati in una serie 2D intitolata “Care Bears: libera la magia”, prodotta da Cloudco e Copernicus Studios.
Dati tecnici
Autori: Elena Kucharik e Linda Denham
Regia: Murray Bain, Jay Silver
Doppiatori originali:
Debi Derryberry
Jason LaShea
Nick Shakoour
Brenna Larsen
Justin Michael
Patrick Pedraza
Musica David Padrutt
Paese di origine Stati Uniti, Canada
Lingua originale English
No. Stagioni 1
No. episodi 49
Produttori esecutivi
Davis Doi
Sean Gorman
Karen Vermeulen
Ryan Wiesbrock
Durata 11 minuti, 22 minuti (speciale)
Studio di animazione Cloudco Entertainment, Copernicus Studios
Canale TV Boomerang
Data 1a TV 1 Febbraio 2019