In vista del ritorno dell’evento dal vivo del Cartoon Movie a Bordeaux, in Francia, dall’8 al 10 marzo, gli organizzatori hanno rivelato una dozzina di candidati per i Cartoon Movie Tributes di quest’anno. Creati nel 2001, i premi riconoscono il lavoro dei professionisti dell’animazione europei nelle categorie di Produttore, Distributore e Regista. La maggior parte dei film nominati ha subito la confusione di presentazione e co-produzione nella fase di sviluppo o produzione, riaffermando l’importanza di Cartoon Movie per l’industria locale.
I Cartoon Tributes sono stati premiati l’ultima volta nel 2020, in onore di Zabou Breitman ed Éléa Gobbé-Mévellec (Le rondini di Kabul) come registi dell’anno, Lumière (Belgio) come Distributore dell’anno e la francese Xilam Animation / Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma come produttori dell’anno per I Lost My Body di Jérémy Clapin. Poiché il Cartoon Movie del 2021 si è svolto virtualmente, a causa della pandemia, i Tributes non sono stati organizzati l’anno scorso.
Ma il 2022 vedrà finalmente la 21a edizione dei Cartoon Tributes. Durante Cartoon Movie i partecipanti possono ascoltare alcune parole di tutti i candidati prima dell’inizio della votazione. Tutti i partecipanti in loco avranno la possibilità di votare per i propri pari in orari dedicati per ciascuna delle tre categorie. L’esito delle votazioni sarà reso noto giovedì 10 marzo al termine del pranzo di chiusura della giornata.
I candidati 2022 sono:
PRODUTTORE DELL’ANNO
- Lardux Films / MIDRALGAR (Francia) per I vicini dei miei vicini sono i miei vicini. Insieme al Bordeaux MIDRALGAR, Lardux ha creato una sorta di Nouvelle Vague nel cinema d’animazione per questo film.
- Julianne Films / Folivari (Francia) / Mélusine Productions (Studio 352) (Lussemburgo) per The Summit of the Gods. Adattamento del manga di Jiro Taniguchi e Baku Yumemakura, il film d’animazione è una grande spedizione cinematografica. Nominato al César e agli Annie Awards per il miglior film d’animazione 2022; Vincitore del Prix Lumière Miglior film d’animazione 2021.
- Purple Whale Films / Walking the Dog (Belgio) / Samsa Film / Doghouse Films (Lussemburgo) / Bridgit Folman Film Gang (Israele) / Submarine (Paesi Bassi) / Le Pacte (Francia) for Where Is Anne Frank?. Basato sulla graphic novel di successo, il film è stato un nuovo importante passo per questa storia emblematica. Il famoso regista israeliano Ari Folman ha creato la graphic novel e diretto il film d’animazione.
- Fresh Films (Repubblica Ceca) / Les Films du Cygne (Francia) / Cinemart SK (Slovacchia) / Animoon (Polonia) per Even Mice Belong in Heaven. Il team completamente europeo ha condiviso l’entusiasmo creativo per la realizzazione di un bellissimo film in stop-motion per tutta la famiglia. Nominato per il César 2022.
DISTRIBUTOR OF THE YEAR
- Sciarade (Francia) | Carole Baraton, Yohann Comte e Pierre Mazars hanno fondato Charades nel gennaio 2017, dopo aver ricoperto con successo il ruolo di responsabile e vicepresidente delle vendite internazionali rispettivamente presso Wild Bunch, Gaumont e StudioCanal. Una società di vendita dinamica con sede a Parigi con una portata globale, Charades offre una nuova prospettiva e una vasta esperienza nelle vendite internazionali, nel confezionamento e nella distribuzione. Charades vuole promuovere la singolarità di ogni film e la pluralità del cinema. Il loro catalogo comprende film d’animazione eclettici e prestigiosi come The Queen’s Corgi e I Lost My Body.
- Folkets Bio (Sweden) | An art-house distributor in Sweden that has been in business since 1973. Every year Folkets Bio releases around 25 feature films and 15-20 short films theatrically. Its latest animation releases are Latte Igel and the Magic Waterstone, Shooom’s Odyssey, Wolfwalkers and The Breadwinner.
- New Europe Film Sales (NEFS) (Poland) | A Warsaw-based boutique world sales company selling quality-feature films and shorts from all over the world. The company’s catalog includes award-winning and widely-sold films Gordon & Paddy and Jacob, Mimmi & the Talking Dogs, among others, as well as the upcoming new movie from Oscar-nominated Loving Vincent director Dorota Kobiela, The Peasants (coming in 2023).
- Spamflix (Portugal) | Created in 2019, Spamflix is a VOD streaming platform focused on avant-garde and cult films that are difficult to frame into one precise genre. Recent additions to its animated offerings include A Town Called Panic, Birdboy: The Forgotten Children and The Old Man Movie.
DIRECTOR OF THE YEAR
- Michaela Pavlátová per My Sunny Maad (Repubblica Ceca) | Pavlátová ha iniziato la sua carriera come regista di cortometraggi d’animazione, e questo è il suo primo lungometraggio d’animazione. Ha vinto il cortometraggio Cristal ad Annecy 2012 per Tram, che è stato anche candidato all’Oscar. Nel 2021, My Sunny Maad ha vinto l’Annecy Jury Award per il film.
- Florence Miailhe per The Crossing (Francia) | Miailhe è un artista visivo, pittore e incisore presso la scuola di Arti Decorative di Parigi. Realizza cortometraggi d’animazione pittorici e personali. Il suo lavoro ha ottenuto numerosi premi, tra cui un Honorary Cristal al 39° Festival di Annecy nel 2015 e una menzione speciale al Festival di Cannes nel 2006 per Conte de quartier. The Crossing è il primo lungometraggio animato interamente da olio dipinto su vetro; ha vinto il riconoscimento della giuria ad Annecy 2021.
- Jonas Poher Rasmussen per Flee (Danimarca) | Il suo ultimo film Flee, un documentario animato su un caro amico, è stato ufficialmente selezionato a Cannes 2020, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance, il Premio per il miglior documentario a Göteborg, l’Annecy Cristal per un lungometraggio e il Gan Foundation Award per la distribuzione. È stato nominato in tre categorie agli Oscar 2022: film d’animazione, documentario e film internazionale, a dimostrazione della capacità dell’animazione di andare oltre i suoi confini tradizionali.
- Julien Fournet per Pil’s Adventures (Le avventure di Pil) (Francia) | Julien, sceneggiatore e regista, ha lavorato per diversi anni alla serie The Jungle Bunch to the Rescue, per la quale ha scritto o diretto più di 50 episodi. Convinto dal suo talento, TAT gli ha chiesto di sviluppare il suo primo lungometraggio d’animazione.
Scopri di più su Cartoon Movie 2022 e registrati per partecipare a cartoon-media.eu.