Cartoon Movie annuncia 12 candidati Tributes

In vista del ritorno dell’evento dal vivo del Cartoon Movie a Bordeaux, in Francia, dall’8 al 10 marzo, gli organizzatori hanno rivelato una dozzina di candidati per i Cartoon Movie Tributes di quest’anno. Creati nel 2001, i premi riconoscono il lavoro dei professionisti dell’animazione europei nelle categorie di Produttore, Distributore e Regista. La maggior parte dei film nominati ha subito la confusione di presentazione e co-produzione nella fase di sviluppo o produzione, riaffermando l’importanza di Cartoon Movie per l’industria locale.

I Cartoon Tributes sono stati premiati l’ultima volta nel 2020, in onore di Zabou Breitman ed Éléa Gobbé-Mévellec (Le rondini di Kabul) come registi dell’anno, Lumière (Belgio) come Distributore dell’anno e la francese Xilam Animation / Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma come produttori dell’anno per I Lost My Body di Jérémy Clapin. Poiché il Cartoon Movie del 2021 si è svolto virtualmente, a causa della pandemia, i Tributes non sono stati organizzati l’anno scorso.

Ma il 2022 vedrà finalmente la 21a edizione dei Cartoon Tributes. Durante Cartoon Movie i partecipanti possono ascoltare alcune parole di tutti i candidati prima dell’inizio della votazione. Tutti i partecipanti in loco avranno la possibilità di votare per i propri pari in orari dedicati per ciascuna delle tre categorie. L’esito delle votazioni sarà reso noto giovedì 10 marzo al termine del pranzo di chiusura della giornata.

Cartoon Tributes

Cartoon Tributes

I candidati 2022 sono:

PRODUTTORE DELL’ANNO

  • Lardux Films / MIDRALGAR (Francia) per I vicini dei miei vicini sono i miei vicini. Insieme al Bordeaux MIDRALGAR, Lardux ha creato una sorta di Nouvelle Vague nel cinema d’animazione per questo film.
  • Julianne Films / Folivari (Francia) / Mélusine Productions (Studio 352) (Lussemburgo) per The Summit of the Gods. Adattamento del manga di Jiro Taniguchi e Baku Yumemakura, il film d’animazione è una grande spedizione cinematografica. Nominato al César e agli Annie Awards per il miglior film d’animazione 2022; Vincitore del Prix Lumière Miglior film d’animazione 2021.
  • Purple Whale Films / Walking the Dog (Belgio) / Samsa Film / Doghouse Films (Lussemburgo) / Bridgit Folman Film Gang (Israele) / Submarine (Paesi Bassi) / Le Pacte (Francia) for Where Is Anne Frank?. Basato sulla graphic novel di successo, il film è stato un nuovo importante passo per questa storia emblematica. Il famoso regista israeliano Ari Folman ha creato la graphic novel e diretto il film d’animazione.
  • Fresh Films (Repubblica Ceca) / Les Films du Cygne (Francia) / Cinemart SK (Slovacchia) / Animoon (Polonia) per Even Mice Belong in Heaven. Il team completamente europeo ha condiviso l’entusiasmo creativo per la realizzazione di un bellissimo film in stop-motion per tutta la famiglia. Nominato per il César 2022.

DISTRIBUTOR OF THE YEAR

  • Sciarade (Francia) | Carole Baraton, Yohann Comte e Pierre Mazars hanno fondato Charades nel gennaio 2017, dopo aver ricoperto con successo il ruolo di responsabile e vicepresidente delle vendite internazionali rispettivamente presso Wild Bunch, Gaumont e StudioCanal. Una società di vendita dinamica con sede a Parigi con una portata globale, Charades offre una nuova prospettiva e una vasta esperienza nelle vendite internazionali, nel confezionamento e nella distribuzione. Charades vuole promuovere la singolarità di ogni film e la pluralità del cinema. Il loro catalogo comprende film d’animazione eclettici e prestigiosi come The Queen’s Corgi e I Lost My Body.
  • Folkets Bio (Sweden) | An art-house distributor in Sweden that has been in business since 1973. Every year Folkets Bio releases around 25 feature films and 15-20 short films theatrically. Its latest animation releases are Latte Igel and the Magic Waterstone, Shooom’s Odyssey, Wolfwalkers and The Breadwinner.
  • New Europe Film Sales (NEFS) (Poland) | A Warsaw-based boutique world sales company selling quality-feature films and shorts from all over the world. The company’s catalog includes award-winning and widely-sold films Gordon & Paddy and Jacob, Mimmi & the Talking Dogs, among others, as well as the upcoming new movie from Oscar-nominated Loving Vincent director Dorota Kobiela, The Peasants (coming in 2023).
  • Spamflix (Portugal) | Created in 2019, Spamflix is a VOD streaming platform focused on avant-garde and cult films that are difficult to frame into one precise genre. Recent additions to its animated offerings include A Town Called Panic, Birdboy: The Forgotten Children and The Old Man Movie.

DIRECTOR OF THE YEAR

  • Michaela Pavlátová per My Sunny Maad (Repubblica Ceca) | Pavlátová ha iniziato la sua carriera come regista di cortometraggi d’animazione, e questo è il suo primo lungometraggio d’animazione. Ha vinto il cortometraggio Cristal ad Annecy 2012 per Tram, che è stato anche candidato all’Oscar. Nel 2021, My Sunny Maad ha vinto l’Annecy Jury Award per il film.
  • Florence Miailhe per The Crossing (Francia) | Miailhe è un artista visivo, pittore e incisore presso la scuola di Arti Decorative di Parigi. Realizza cortometraggi d’animazione pittorici e personali. Il suo lavoro ha ottenuto numerosi premi, tra cui un Honorary Cristal al 39° Festival di Annecy nel 2015 e una menzione speciale al Festival di Cannes nel 2006 per Conte de quartier. The Crossing è il primo lungometraggio animato interamente da olio dipinto su vetro; ha vinto il riconoscimento della giuria ad Annecy 2021.
  • Jonas Poher Rasmussen per Flee (Danimarca) | Il suo ultimo film Flee, un documentario animato su un caro amico, è stato ufficialmente selezionato a Cannes 2020, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance, il Premio per il miglior documentario a Göteborg, l’Annecy Cristal per un lungometraggio e il Gan Foundation Award per la distribuzione. È stato nominato in tre categorie agli Oscar 2022: film d’animazione, documentario e film internazionale, a dimostrazione della capacità dell’animazione di andare oltre i suoi confini tradizionali.
  • Julien Fournet per Pil’s Adventures (Le avventure di Pil) (Francia) | Julien, sceneggiatore e regista, ha lavorato per diversi anni alla serie The Jungle Bunch to the Rescue, per la quale ha scritto o diretto più di 50 episodi. Convinto dal suo talento, TAT gli ha chiesto di sviluppare il suo primo lungometraggio d’animazione.

Scopri di più su Cartoon Movie 2022 e registrati per partecipare a cartoon-media.eu.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net