C’era una volta Windaria – il film di animazione del 1986

C’era una volta Windaria – il film di animazione del 1986

C’era una volta Windaria (童話めいた戦史ウインダリア, Dôwa meita senshi Windaria nell’originale giapponese) è un film d’animazione giapponese (anime) del 1986 diretto da Kunihiko Yuyama.

Storia

Marin – C’era una volta Windaria

Il regno montuoso di Paro e la città-stato costiera di Itha erano in pace da oltre un secolo. Sarebbero rimasti così, se non fosse stato per le ambizioni del re assetato di potere di Paro. Paro invase Itha, nonostante l’amore tra Jill, il principe di Paro, e Ahanas, la principessa di Itha. Presi tra il dovere e l’emozione, gli sfortunati amanti furono costretti a combattere una guerra fino alla sua amara conclusione. Nel frattempo, Isu era un semplice contadino del villaggio neutrale di Saki, ma salvò Itha dall’essere distrutto da una spia di Paro e si ritrovò affamato di ricchezza e gloria che la monarchia di Ithan non poteva fornire. Gli agenti di Paro gli fecero un’offerta per soddisfare i suoi desideri e lasciò sua moglie Marin in quello che sarebbe diventato un campo di battaglia tra i due regni.

c’era una volta Windaria

Produzione

Windaria è basato su un romanzo con lo stesso nome, scritto da Keisuke Fujikawa, lo sceneggiatore del film. Il curriculum di Fujikawa include il live-action Ultraman e le serie animate Space Battleship Yamato , Goldrake e Cat’s Eye . Il film è stato prodotto dalle società di animazione Kaname Productions e Idol e diretto da Kunihiko Yuyama , che in precedenza aveva lavorato a Magical Princess Minky Momo e GoShogun . Studio Gallop è stato responsabile della sua fotografia e Studio Cosmos ha contribuito per gli sfondi.Mutsumi Inomata ha agito sia come character designer che come direttore dell’animazione.

Jiru – c’era una volta Windaria

La colonna sonora strumentale del film è stata composta da Satoshi Kadokura. Il tema vocale ” Yakusoku ” (約束, letteralmente “Promessa”) è stato scritto da Kazuhiko Katō ed eseguito dal cantante J-pop Akino Arai . La sigla finale ” Utsukushii Hoshi ” (美しい星, letteralmente “Beautiful Planet”) è stata scritta ed eseguita da Arai. Arai ha dichiarato di non aver discusso della composizione dei brani con il regista come avrebbe fatto più avanti nella sua carriera.

Dati tecnici

Titolo originale 童話めいた戦史ウインダリア Dôwa meita senshi Windaria
Paese di produzione Giappone
Anno 1986
Durata 102 min
Genere fantastico
Regia Kunihiko Yuyama
Sceneggiatura Keisuke Fujikawa
Musiche Akino Arai
Animatori Mutsumi Inomata

Produzione Idol, Kaname Productions, Studio Gallop