Charlie Brown e Snoopy Show – La serie animata del 1983

Charlie Brown e Snoopy Show – La serie animata del 1983

Charlie Brown e Snoopy Show è una serie televisiva animata americana con personaggi e trame della striscia a fumetti di Charles M. Schulz I Peanuts, presentata per la prima volta per la televisione negli speciali animati dei Peanuts. La serie è andata in onda per la prima volta sulla rete americana CBS dal 1983 al 1985. In Italia fu trasmessa su Rai 1 e Junior TV alla fine degli anni novanta e continuarono a trasmettere anche in repliche fino alla chiusura del canale avvenuta il 31 ottobre 2003. In Italia gli episodi sono maggiori e con numerazione differente poiché la serie “Charlie Brown e Snoopy Show” viene erroneamente accorpata agli speciali tv

Charlie Brown

A causa di ascolti inferiori al previsto, nel tentativo di aumentare il pubblico, la CBS spostò la serie alle 8:00 fuso orario della costa orientale all’inizio del 1984. Non aiutò molto gli ascolti e, sebbene lo spettacolo non sia stato formalmente cancellato nel 1984, un’ulteriore produzione era in pausa e nel 1985 la CBS ordinò cinque nuovi episodi per quella che sarebbe stata una seconda e ultima stagione. All’inizio del 1986, la CBS abbandonò lo spettacolo dopo una recessione degli ascolti.

Charlie Brown e Snoopy Show è una delle poche serie televisive prodotte da Bill Melendez, il cui studio di animazione generalmente produceva speciali.

La serie animata è andata in onda su The Disney Channel nel 1993 e su YTV in Canada nel 1996. È stata trasmessa anche sul blocco CBBC su BBC One e BBC Two dal 1986 al 2005 ed è stato anche trasmesso con gli speciali TV su Boomerang nel Regno Unito dal 2002 al 2004.

Snoopy

Episodi

Stagione 1

1 “La lotta col gatto di Snoopy

Snoopy lancia un pallone da basket nel nido di Woodstock ma è arrabbiato e lo lancia contro Snoopy.
Charlie Brown cerca di impressionare la bambina dai capelli rossi.
Piperita Patty e Charlie Brown ricevono la stessa cattedra dopo che la scuola di Charlie Brown è stata demolita; inizia a infastidire Charlie Brown, facendoli mandare dal preside, dando loro l’incarico di scrivere “Non creerò disturbo in classe” 100 volte.
Schroeder non è felice quando Lucy critica Beethoven e la sua musica.
Linus presta la sua coperta a Eudora, che poi dà la coperta al gatto della porta accanto.

2 “Snoopy: Team Manager

Linus e Snoopy cercano di aiutare Lucy a piantare il suo giardino.
Rerun canta e recita poesie mentre cavalca sul retro della bici di sua madre.
La nonna di Linus sta arrivando così Linus si spedisce la sua coperta ma non torna.
Snoopy è il nuovo manager della squadra di baseball.

3 “Linus e Lucy

Sally scrive un tema su Snoopy e prende un bel voto.
Linus cerca di insegnare a Sally a calciare il pallone, ma finisce in aria mentre Lucy provoca Charlie Brown a calciare il pallone.
Lucy crea “perline d’amore” per Schroeder.
Lucy non capisce se a Schroeder possa piacere.
Schroeder e Charlie Brown lanciano una palla di neve sulla testa di Linus, ma lui fa girare ogni palla di neve con la sua coperta e la lancia a loro e Lucy fa i coniglietti di neve.
Charlie Brown cerca di pilotare aerei di carta, ma non ci riesce.
Lucy cerca di togliere le schegge di Snoopy e Linus e fa in modo che Linus la riempia di complimenti prima che lei gli dia un pezzo di pane tostato.
Lucy pensa di poter vedere l’oceano e fa un fuoricampo quando Schroeder le dice che la bacerà. Nota: vengono utilizzati animazioni e dialoghi riutilizzati da It’s Arbor Day, Charlie Brown.

4 “Lucy vs. the World

Lucy van Pelt

Charlie Brown e Lucy stanno bevendo limonata e parlando. Tuttavia, Charlie si disgusta quando Lucy non si rende conto che Snoopy ha sorseggiato dalla stessa cannuccia che sta usando e Lucy è disgustata dalle facce che sta facendo.
Charlie Brown è stufo dell’incompetenza di Lucy nei confronti della squadra di baseball e la caccia via dalla squadra. Lucy parla male della squadra attraverso il giornale della scuola e ricorre a lamentarsi in disparte.
Piperita Patty rimane a casa di Charlie Brown mentre suo padre è fuori città, scambiando la cuccia di Snoopy per un “cottage degli ospiti”.
Snoopy si ritrova in lizza per il prestigioso premio, e costringe i ragazzi del vicinato a nominarlo.
Lucy butta Linus fuori di casa, solo per scoprire che la loro mamma ha dato alla luce un fratellino (che si chiamava Rerun Van Pelt).

5 “Coperta di sicurezza di Linus

Linus van Pelt balla con Woodstock

Snoopy pensa che il gatto della porta accanto abbia Woodstock. Segue una rissa, ma si scopre che il gatto stava giocando con un guanto giallo e Linus va a scusarsi solo per essere graffiato lui stesso.
Sally dice la risposta sbagliata in classe.
Lucy infastidisce Schroeder.
Charlie Brown si rifiuta di chiamare la partita a causa della pioggia, anche se le onde si formano intorno al monte del suo lanciatore. Il monte del suo lanciatore inizia a muoversi.
Lucy psicanalizza la personalità di Charlie Brown basandosi su albe e tramonti.
Lucy provoca Charlie Brown a calciare il pallone fingendo di addormentarsi.
Linus dà a Snoopy la sua coperta, nella speranza che possa rompere la sua abitudine, ma poi Snoopy ne fa due cappotti sportivi per lui e Woodstock.
Charlie Brown rimane impigliato nella corda dell’aquilone e appeso a testa in giù a un albero (usato in A Charlie Brown Celebration).
Snoopy e Woodstock cercano di fare un pisolino pomeridiano. (Questo è apparso anche nello speciale It’s an Adventure, Charlie Brown)
Snoopy inizia ad aggrapparsi a chiunque creda che i cani abbiano reso il mondo un posto migliore. Sfortunatamente, Charlie Brown viene sellato con il grato beagle. Poi Lucy lo aiuta. Charlie Brown poi conclude che le ragazze hanno reso il mondo un posto migliore. Poi Lucy si aggrappa a Charlie Brown.

6 “Snoopy: il migliore amico dell’uomo

Snoopy cerca di baciare Lucy mentre è triste.
Snoopy rimane con Piperita Patty ma non riesce a scendere dal suo letto ad acqua.
Charlie Brown racconta a Linus la storia di quando Snoopy portò Woodstock e i Beagle Scout al campo.
Snoopy soffia Linus nella piscina di Patty dopo aver letto I tre porcellini e finge di essere l’asso volante della prima guerra mondiale, Charlie Brown è arrabbiato con Snoopy e Sally ha un nuovo motto “”Parla piano e porta un beagle”” poi lo cambia in “Parla ad alta voce e porta un beagl

e”.
7 “Snoopy lo psichiatra

Charlie Brown riceve buoni consigli da Lucy, la psichiatra, e dal suo sostituto Snoopy.
Charlie Brown perde il cappello e l’aquilone esplode in pezzi come un pallone.
Piperita Patty invita Snoopy a un ballo scolastico.
Piperita Patty ha reclutato un ragazzo di nome Thiebault per la sua squadra di baseball. Tuttavia, si rifiuta bruscamente di restituire il guanto da baseball di Charlie Brown e rifiuta con rabbia l’idea che le ragazze dovrebbero giocare a baseball insultando Marcie.

8 “Non puoi vincere, Charlie Brown

Snoopy dimostra il metodo di scuotimento per addestrare i cuccioli, quando Linus dubita che un cucciolo possa imparare qualcosa dall’essere scosso. (Questo cortometraggio è riutilizzato da Charlie Brown Cleans The Air.)
Woodstock commenta la cena di Snoopy discutendo dei vermi.
Sally scopre il pericolo lanciando un pallone da calcio nel nido di Woodstock.
Charlie Brown e i suoi amici vincono la loro prima partita della stagione grazie a Rerun.
Linus offre il suo toast bruciato a Woodstock.
Lucy e Linus realizzano sculture di neve.
Charlie Brown cerca di insegnare a Snoopy come sedersi e camminare.
Il soffitto della scuola perde una falla sulla scrivania di Piperita Patty.
Lucy aiuta Charlie Brown a far volare il suo aquilone e Charlie Brown finisce per far impigliare l’aquilone nella cuccia di Snoopy.
Linus cerca di vivere senza la sua coperta per due settimane.
Sally cerca di raccontare barzellette davanti alla sua classe. (Questo è apparso anche nello speciale It’s an Adventure, Charlie Brown)

9 “Il campo da baseball perduto

Lucy cerca di “aiutare” Charlie Brown a camminare correttamente.
Piperita Patty e Marcie vanno al campo, dove Marcie respinge i progressi di un ragazzo innamorato di nome Floyd che continua a chiamarla “Lambcake”.
Linus e Snoopy vanno a caccia di tartufi e trovano una bambina di nome Truffles. Ben presto, Linus e Snoopy iniziano a litigare su chi la ama di più.
Charlie Brown è scioccato quando scopre che non può giocare nel terreno libero utilizzato per i loro giochi.
Nota: The Lost Ballpark introduce il fratello di Snoopy, Spike.

10 “La carriera calcistica di Snoopy

Piperita Patty è infelice per non aver ricevuto una stella d’oro per nessuno dei suoi compiti in classe.
Linus si occupa del costante furto di Snoopy della sua coperta.
Lucy si stanca che Schroeder la ignori e lancia il suo pianoforte nell’albero mangia-aquiloni.
Linus, Sally, Snoopy e Woodstock lavorano per imparare il gioco del calcio e Piperita Patty insegna a Marcie.

11 “Caos in classe

Sally prende il nido di Woodstock per Show and Tell e rompe il righello di un bambino quando un camion ci passa sopra.
Sally cerca di calciare il pallone e Charlie Brown fa un piccolo atterraggio dopo che Lucy ha tirato via il pallone. Marcie e Piperita Patty giocano a calcio.
Piperita Patty si arrabbia quando Marcie diventa un pattugliatore del traffico.
La coperta di Linus attacca Lucy. Nota: Rocky Relly dà la voce a Linus in questo cortometraggio, poiché questa era una scena eliminata da It’s an Adventure, Charlie Brown.
Il piatto di Snoopy è usato come seconda base, Charlie Brown cerca di insegnare a Lucy a battere e Linus era fuori dal gioco.

12 “È questo lo spirito di squadra, Charlie Brown

Snoopy finge di essere un avvoltoio, che salta dagli alberi.
Snoopy ruba la coperta di Linus e Linus ruba il piatto della cena di Snoopy prima che ciascuno si restituisca i rispettivi beni preziosi.
Piperita Patty si rifiuta di andare a scuola e si siede sulla cuccia di Snoopy. Marcie la trascina giù e rompe la cuccia di Snoopy. Marcie poi dice a Piperita Patty che Snoopy è un beagle.
Rerun osserva il mondo mentre è in groppa alla bici della madre.
Charlie Brown gioca a baseball sotto la pioggia.

13 “Lucy ama Schroeder

Charlie Brown va allo stand psichiatrico di Lucy per un consiglio su se stesso mentre combatte contro l’albero mangia-aquiloni.
Snoopy finge di essere l’asso volante di World I e ruba la tesina di Sally.
Charlie Brown viene mandato a casa dal campo per essere un piantagrane mentre Piperita Patty racconta a Linus come ha pianto quando ha visto la bambina dai capelli rossi.
Lucy rompe con Schroeder, poi lava il suo pianoforte giocattolo.
Dopo aver sentito dei rumori durante la notte, Snoopy ha il terrore di dormire all’aperto e non è in grado di pagare il conto del suo consulente, quindi Charlie Brown deve completare il compito.

Stagione 2

14 “Snoopy e il gigante

Snoopy finisce per rompersi la zampa e deve indossare un gesso, il che causa un problema quando Piperita Patty vuole che Snoopy giochi per la sua squadra nella prossima partita e Snoopy ha rotto un’altra zampa.
Le abilità agricole di Woodstock fanno germogliare una pianta di fagioli nel cielo, dove lui e Snoopy incontrano un gigante che accumula biscotti.
Il più giovane dei Van Pelt deve fare i conti con uno strano jack-in-the-box, le abilità in bicicletta di sua madre e una cotta per una Brenda Jonasen che assomiglia a Sally Brown e continua a cambiare nome.

15 “Il fratello Spike di Snoopy

Piperita Patty recluta Charlie Brown per vendere popcorn per la sua squadra e indossare il costume della mascotte della loro squadra.
Linus, Sally e Snoopy attendono l’arrivo di The Great Pumpkin, mentre Piperita Patty e Charlie Brown vanno al bowling.
Il fratello di Snoopy, Spike, viene in visita e viene aiutato a rimettersi in forma per combattere il gatto della porta accanto.

16 “Robot di Snoopy

La banda visita un campo informatico, dove Snoopy incontra un robot ad alta tecnologia.
Linus cerca di seguire il consiglio di Lucy e rinuncia alla sua coperta.
Sia Piperita Patty che Marcie affrontano il fatto che potrebbero essere innamorati di Charlie Brown.

17 “I giorni di scuola di Piperita Patty

Piperita Patty e Marcie affrontano i problemi quotidiani della frequentazione della scuola pubblica.
Snoopy sorprende Linus con il suo trucco per sparire “Cheshire Beagle”.
Snoopy pilota la sua cuccia per aiutare Schroeder a raggiungere un campo musicale estivo.

18 “Il dolce Babboo di Sally

Sally è innamorata di Linus

Charlie Brown scrive un saggio sul Natale precedente, in cui l’intera banda ha preso parte a una recita natalizia piuttosto sconnessa. Alcuni elementi di questo cortometraggio sarebbero stati riutilizzati per lo speciale del 1992 It’s Christmastime Again, Charlie Brown.
La banda dei Peanuts si occupa di San Valentino e dell’amore non corrisposto.
Piperita Patty scrive un saggio scolastico sui numerosi exploit di Snoopy.

Dati tecnici e credits

Autore Charles M. Schulz
Regia Bill Melendez, Phil Roman, Sam Jaimes
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
Numero di stagioni 2
N. episodi 18 (elenco episodi)
Produttore esecutivo Lee Mendelson
Produttori Lee Mendelson, Bill Melendez
Editor Chuck McCann
Durata 23 minuti
Società di produzione Lee Mendelson/Bill Melendez Productions
Distributore WildBrain Distribution
Rete originale CBS
Formato immagine NTSC
Data di uscita 17 settembre 1983 – 12 ottobre 1985

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com