Il principale studio di VFX e animazione Cinesite celebra il suo 30° anniversario, una pietra miliare per lo studio indipendente che ha prodotto lavori innovativi per oltre 200 produzioni cinematografiche e in serie, inclusi alcuni dei film più popolari e acclamati dalla critica degli ultimi tre decenni .
“Segnare questo traguardo è motivo di grande orgoglio e molte celebrazioni”, ha affermato Antony Hunt, CEO di Cinesite Group. “Nel corso degli anni abbiamo assistito a una crescita progressiva, sia nelle dimensioni e nella posizione dei nostri studi, sia nella scala e nella complessità dei nostri progetti VFX e di animazione. Tutte le persone coinvolte nel nostro successo fino ad oggi hanno contribuito a creare le basi su cui costruire i nostri futuri artisti e collaboratori. Siamo entusiasti di ciò che riserva il prossimo capitolo.”
Per celebrare l’eredità dello studio, Cinesite ha pubblicato uno showreel con alcuni dei suoi lavori più amati e memorabili di Space Jam, Band of Brothers, World War Z, l’universo cinematografico Marvel, pirati dei Caraibi, il Harry Potter, X-Men e James Bond franchise, così come i film vincitori di Oscar e BAFTA Il vendicatore e La bussola d’oro e film d’animazione come Riverdance: L’avventura animata e La famiglia Addams 1 e 2. Tutti caratterizzati dal lavoro di supervisori, artisti, tecnici e team di ricerca e sviluppo che hanno vinto numerosi premi della Cinesite Visual Effect Society (VES), Emmy, AEAF e RTS.
Cinesite a 30 da Cinesite on Vimeo.
“Vogliamo ispirare la prossima generazione di narratori a spingere i confini di VFX e animazione e per farlo tutti abbiamo bisogno di onorare i film e gli artisti che sono venuti prima di noi”, ha affermato Dave Rosenbaum, Chief Creative Officer di Cinesite. “In tutti gli aspetti della vita, spesso dimentichiamo di tornare indietro e guardare i momenti storici e le persone ispiratrici che ci hanno portato dove siamo. Questa celebrazione è il nostro modo di farlo e ci offre una grande prospettiva mentre ci muoviamo in avanti”.
Nel 2014, Cinesite ha iniziato a lavorare su film d’animazione e negli ultimi cinque anni ha completato ben 11 film d’animazione per una vasta gamma di clienti tra cui Sony Pictures Animation, MGM, 3QU Media e Aniventure. Lo studio ha appena concluso la produzione Blazing Samurai, diretto da Rob Minkoff (Il Re Leone) e con Mel Brooks, Ricky Gervais e Samuel L Jackson. Attualmente in produzione è il vincitore del Premio Pulitzer Berkeley Breathed’s Hitpig, con Peter Dinklage come protagonista. Lo studio ha recentemente annunciato che era in produzione la serie animata in sei parti Iwájú per Disney Animation e Kugali.
Fondata nel 1991, Cinesite ora estende la sua portata e capacità a più studi in Nord America ed Europa. Artisti e fan possono ora sfogliare una timeline interattiva che rivela i momenti decisivi per ogni anno che i team di Cinesite hanno promosso l’arte della narrazione visiva e hanno spinto i confini artistici e tecnici come:
- Nei primi anni ’90 Cinesite fa la storia con la prima elaborazione digitale di un lungometraggio, il restauro di Disney’s Biancaneve e i sette nani.
- Cinesite ha lavorato con oltre 18.000 elementi di effetti speciali per Space Jam, impiegando tecniche mai utilizzate prima per far interagire perfettamente la superstar del basket Michael Jordan in un mondo animato, con una cavalcata di personaggi dei cartoni animati.
- Cinesite è l’unica azienda ad aver costruito sia il modello fisico in scala 1:24 di Hogwarts (che viene mostrato all’Harry Potter Warner Bros Studio Tour) sia a creare riprese digitali in CGI della scuola di magia. Cinesite ha realizzato 2.000 riprese VFX sulla serie di otto film creando gli effetti del ritratto in movimento, la sequenza del viaggio nel tempo in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, vari ampi panorami esterni degli ambienti di Hogwarts, la cerva Patronus, i fantasmi e il muso simile a un serpente di Lord Voldemort.
- Costruire la prima creatura completamente in CG in un film di James Bond, il micidiale drago di Komodo in Skyfall.
Negli anni più recenti:
- Creare l’attesissimo ed esplosivo incontro del Guardiani della Galassia e The Avengers in Avengers: Endgame.
- Essere elencati nel Sunday Times International Track 200, che elenca le aziende in più rapida crescita del Regno Unito.
- Ricreando il notevole concerto del 1975 al Dodgers Stadium, completo di una folla di 50.000 persone per il film pluripremiato Rocketman.
- Collaborare con Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) per creare La famiglia Addams, un film d’animazione che ha reintrodotto gli Addams a un’intera nuova generazione.
La longevità di Cinesite può essere attribuita solo alle sue persone, attraverso anni di lavoro con artisti di talento, ingegneri e personale di supporto che hanno mostrato continuamente la loro dedizione nel promuovere l’arte della narrazione visiva e spingendo i confini artistici e tecnici. Molte mani hanno contribuito a portare Cinesite a questo anno fondamentale. In riconoscimento di questo, Cinesite ospiterà un evento di commento online per tutto il suo staff internazionale per celebrare i loro successi collettivi e condividere una visione per il futuro.
La società gode di relazioni di lunga data con i migliori studi e produttori di tutto il mondo e ha lanciato la carriera di numerosi supervisori degli effetti visivi, produttori e artisti di successo. Questo è qualcosa che si impegna a continuare lanciando un programma di stage internazionale che vedrà Cinesite mentore e supportare 30 talentuosi artisti e tecnici emergenti in tutte le sue strutture di studio.
Cinesite ha sede a Londra con studi a Montreal e Vancouver insieme ai marchi del gruppo VFX Image Engine e TRIXTER. Per ulteriori informazioni, visitare il sito cinesite.com.