Il conglomerato francese Technicolor, che possiede diversi studi vfx, sta fondendo due di loro, Mill Film e Mr. X, sotto il nome di Mr. X. La fusione è immediatamente effettiva.
Ecco i dettagli:
- Lo studio appena combinato gestirà vfx in film e serie. Tutte le strutture rimangono aperte a Toronto, Montreal, Los Angeles, Adelaide e Bangalore.
- Laura Fitzpatrick, amministratore delegato di Mill Film, diventerà amministratore delegato di Mr. X, con sede a Montreal. Dennis Berardi, fondatore di Mr. X, assumerà il ruolo di direttore creativo in studio.
- Una dichiarazione di Mill Film afferma: “Covid-19 sta cambiando l'industria dell'intrattenimento, il mercato del teatro viene reinventato e molti progetti sono attualmente in sospeso a tempo indeterminato. La fusione è una risposta diretta e necessaria per allinearsi alle mutevoli esigenze del settore e dei partner creativi, poiché le produzioni ricominciano e l'industria dell'intrattenimento cerca di andare avanti ".
- Il mese scorso, attivisti del lavoro della Art Babbitt Appreciation Society (ABAS) hanno condannato Technicolor, sostenendo di aver licenziato "centinaia" di dipendenti con sede a Montreal presso Mill Film, Mr. X e lo studio vfx MPC. L'affermazione di ABAS ha confermato voci di perdita di posti di lavoro.
- Fondato nel 2001, Mr. X ha gestito vfx con funzionalità di alto profilo come il premio Oscar Guillermo del Toro La forma dell'acqua e Alfonso Cuarón Roma così come serie TV come FX La tensione, Marvel & # 39; s Negli umani, e la storia Vikings
- Mill Film è stato lanciato a febbraio 2018 ad Adelaide, in Australia, come negozio vfx specializzato in produzioni cinematografiche. La filiale di Montreal è stata aperta pochi mesi dopo. Da non confondere con la consociata The Mill, un vfx con sede a Londra e uno studio di contenuti creativi.
- Tra questi, Mill Film e The Mill hanno lavorato a film che includono Gladiatore (che ha vinto l'Oscar per i migliori effetti visivi nel 2001), Harry Potter e la pietra filosofale, Malefica: amante del male, e Dora e la città perduta dell'oro.