Nella classifica degli incassi al botteghino dei film di animazione in Giappone, My Hero Academia THE MOVIE: World Heroes’ Mission, il terzo film anime della serie My Hero Academia, è passato dal n. 4 al n. 1 posto nel suo sesto fine settimana. Il film ha guadagnato 155.064.200 yen (circa 1.191.668 Euro) da venerdì a domenica, per un totale complessivo di 2.904.730.700 yen (circa 22.327.338 euro). Il film ha venduto 101.000 biglietti durante il fine settimana e 2,13 milioni di biglietti a partire da domenica. Il film è il più redditizio tra tutti i film della trilogia di My Hero Acedemy, che supera My Hero Academia: Heroes Rising.Nella storia di My Hero Academia THE MOVIE: World Heroes’ Mission, una misteriosa organizzazione dedita alla distruzione di persone con Quirks ha lanciato una minaccia e piazzato bombe in tutto il mondo. Pro Heroes e quelli in Hero Internships si affannano per trovare le bombe. Deku, Bakugo e Todoroki incontrano Rody, un ragazzo che vive in una casa mobile nella loro area designata di Oseon, e finiscono per lavorare con lui.
l’autore del manga Kōhei Horikoshi è nuovamente al lavoro come supervisore capo e character designer originale. Kenji Nagasaki è ritornato dalla serie televisiva e da due film precedenti per dirigere il nuovo film a BONES. Altri membri dello staff di ritorno includono lo sceneggiatore Yousuke Kuroda, disegnatore di personaggi Yoshihiko Umakoshie compositore Yuki Hayashi. Asian Kung-Fu Generation eseguito la sigla del film “Empathy” e “Flowers.”
Il film BELLE di Hosoda e Studio Chizuè è sceso dal n. 2 al n. 3 nel suo nono fine settimana. Il film ha guadagnato 83.355.450 yen (circa 640.754 euro) da venerdì a domenica per un totale complessivo di 5.958.247.600 yen (circa 45.801.153 euro). Il film ha venduto 4,29 milioni di biglietti ed è il maggior incasso di Hosoda.
BELLE è uscito in Giappone il 16 luglio. Il film ha proiezioni IMAX in 38 sale in tutto il Giappone. Questo fa di BELLE il primo dei film di Hosoda ad avere proiezioni IMAX.
Hosoda ha diretto e sceneggiato il film ed è anche accreditato per il lavoro originale. Il film segna il decimo anniversario dello Studio Chizu. Taisei Iwasaki è il direttore musicale e compositore del film.
Il film sequel live-action Kaguya-sama wa Kokurasetai – Tensai-tachi no Renai Zunōsen è passato dal n. 6 al n. 5 nel suo quarto fine settimana. Il film ha guadagnato 53.052.750 yen (circa 407.830 euro) da venerdì a domenica per un totale di 787.279.150 yen (circa 6.052.602 euro).Il film ritrae gli eventi dell’arco “Sports Festival and Cultural Festival” del manga originale, incentrato su Yu Ishigami e Tsubame Koyasu. L’arco è stato anche interpretato nella seconda stagione dell’anime.
Il manga ha ispirato un anime televisivo che è stato presentato in anteprima a gennaio 2019 ed è andato in onda per 12 episodi. Aniplex d’America trasmesso in streaming la serie su Hulu, Crunchyroll, e FunimationNow. La società ha anche pubblicato l’anime su Blu-ray Disc nel febbraio 2020.
La seconda stagione dell’anime televisivo Kaguya-sama wa Kokurasetai – Tensai-tachi no Renai Zunōsen è stata presentata in anteprima nell’aprile 2020. Funimation ha trasmesso in streaming l’anime mentre andava in onda in Giappone e ha anche doppiato entrambe le stagioni dell’anime.
L’anime avrà una terza stagione. Un video anime originale (OVA) progetto spedito il 19 maggio.
Il film live-action I vendicatori di Tokyo del manga di Ken Wakui è rimasto al #7 nel suo decimo fine settimana. Il film ha guadagnato 48.349.130 yen da venerdì a domenica, e ha guadagnato un totale complessivo di 4.221.248.860 yen.
Il film doveva uscire in Giappone lo scorso ottobre, ma è stato posticipato al 2021 a causa degli effetti della diffusione della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) in Giappone. La produzione ha interrotto le riprese nell’aprile 2020 a causa del COVID-19. Il film è uscito il 9 luglio. Tsutomu Hanabusa (dal vivo Kakegurui, Miseinen dakedo Kodomo ja Nai) ha diretto il film. Rock band SUPER BEAVER ha eseguito la sigla del film “Namae o Yobu yo” (Chiamerò il tuo nome).
Wakui ha lanciato il manga in Kodansha‘S Rivista settimanale Shonen nel marzo 2017. Fumetti Kodansha sta pubblicando il manga digitalmente in inglese. Il manga sta anche ispirando un anime televisivo che ha debuttato il 10 aprile.
Il film è uscito in Giappone il 3 settembre. Il film è nelle sale in due versioni, in cui alcune scene sono diverse per spostare la storia su due binari paralleli. La versione “Decide” si concentra sul capitano della squadra Seigaku Kunimitsu Tezuka e sul capitano della squadra Rikkai Seiichi Yukimura, mentre la versione “Glory” si concentra sul capitano della squadra Hyōtei Keigo Atobe e sul capitano della squadra Shitenhōji Kuranosuke Shiraishi.
La storia del film inizia con il protagonista Ryōma che arriva negli Stati Uniti e scopre che Sakuno Ryūzaki viene avvicinato da una “banda del tennis”. Ryōma lancia loro una palla per aiutare Sakuno, ma finisce per colpire una palla lanciata da un misterioso uomo su sedia a rotelle. In quel momento, Ryōma e Sakuno viaggiano in qualche modo indietro nel tempo, al tempo in cui il padre di Ryōma, Nanjiro, stava ancora suonando in America come “Samurai Nanjiro”.
Hiroshi Koujina (2011 Cacciatore × Cacciatore, Kiba) ha diretto l’anime su The Monk Studios e Keica con la collaborazione di Studio KAI. GAGA sta distribuendo il film. Takehiko Hata (Lupin III: Arrivederci compagno) ha scritto la sceneggiatura, Patricia Hishikawa era il supervisore della computer grafica, Kei Yoshimizu era il direttore dell’animazione, e Momoko Yamada era il direttore della computer grafica. Takeshi Takadera era il direttore del suono, e Kei Tsuda composto la musica. Creatore di manga originale Takeshi Konomi stesso ha scritto tutto il inserire canzoni per il film.
Il film doveva uscire originariamente in Giappone il 23 aprile, ma è stato ritardato a causa della nuova pandemia di coronavirus (COVID-19) prima dell’uscita il 30 luglio.
La storia del film inizia con Shinnosuke e i suoi amici che vivono un soggiorno di una settimana come parte della “forza di difesa” della Tenkatōitsu Kasukabe Private Academy (soprannominata “Tenkasu”), un collegio d’élite amministrato da un all’avanguardia AI. Ma quando Kazama viene attaccato, con la sua intelligenza ridotta e strani segni di morsi lasciati sul sedere, l’umore inizia a cambiare. La forza di difesa dei Kasukabe unisce le forze con il presidente del consiglio studentesco che ha abbandonato la scuola, Chishio Atsuki, per formare un gruppo di detective e far luce sul mistero.
Wataru Takahashi tornato da molti precedenti Crayon Shin-chan film come il regista, con Kimiko Ueno anche di ritorno dal 2019 Eiga Crayon Shin-chan Shinkon Ryokō Hurricane e film precedenti come sceneggiatore. Maccheroni Enpitsu ha eseguito la sigla del film “Hashirigaki” (Scribbling).
Fonti: Kōgyō Tsūshin (link 2), Eiga.com, comScore via KOFIC