Cobra – La serie anime e manga per adulti del 1982

Cobra – La serie anime e manga per adulti del 1982

Cobra (コブラ Kobura nell’originale giapponese) è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Buichi Terasawa. Ambientata in un lontano futuro, la serie racconta la storia di Cobra, che vive una vita avventurosa fino a quando i suoi nemici iniziano a dargli la caccia. Cobra altera chirurgicamente la sua faccia e cancella la sua stessa memoria per nascondersi dai suoi nemici e avere una vita normale. Alla fine, riacquista i suoi ricordi e si riunisce con la sua ex compagna Lady Armaroid. Terasawa lo ha ideato come un mix di Spaghetti Western e storie di samurai e aspetti di film, che variano da James Bond a Disney.

Il manga è stato originariamente serializzato sul Weekly Shōnen Jump di Shueisha dal novembre 1978 al novembre 1984. Successivamente, Shueisha ha raccolto i capitoli e li ha pubblicati in 18 volumi tankōbon. Il manga Cobra ha generato varie serie manga sequel, one-shot, un lungometraggio anime, due serie televisive anime (una serie di 31 episodi nel 1982 e una serie di 13 episodi nel 2010), due animazioni video originali (OVA) , album audio, videogiochi e altri prodotti. Nel 2010, Alexandre Aja ha annunciato l’interesse a produrre un film live-action.

Negli Stati Uniti, parti del manga sono state pubblicate da Viz Media nel 1990 e la serie completa è stata pubblicata in formato Kindle da Creek & River nel 2015. Il lungometraggio è stato concesso in licenza da Tara per l’uscita nelle sale americane e da Manga Entertainment in Nei cinema britannici nel 1995. Urban Vision e Discotek Media lo hanno rilasciato per il mercato home video, mentre Madman Entertainment lo ha acquisito per l’uscita nella regione dell’Australasia. La serie anime è stata concessa in licenza nella regione nordamericana da Nozomi Entertainment.

In Giappone, il manga Cobra ha venduto 50 milioni di copie, diventando così una delle serie manga più vendute di Weekly Shōnen Jump di tutti i tempi. Pubblicazioni per manga, anime e altri media hanno paragonato la serie a Star Wars e Barbarella, e l’atteggiamento del protagonista nei confronti di James Bond. Il suo adattamento cinematografico ha ricevuto recensioni contrastanti e la serie anime originale e Cobra the Animation sono stati ben accolti dai revisori.

Cobra – la serie animata

Serie anime

Cobra è stato adattato ad una serie animata intitolata Space Cobra diretta da Dezaki e Yoshio Takeuchi che è andata in onda su Fuji Television tra il 7 ottobre 1982 e il 19 maggio 1983. Gli sceneggiatori erano Haruya Yamazaki, Kosuke Miki e Kenji Terada. Lo stesso Terasawa ha partecipato a riunioni settimanali per discutere le sceneggiature, dando i suoi suggerimenti agli sceneggiatori per correggere ciò che non andava o riscrivendo lui stesso la sceneggiatura. Gli episodi sono stati pubblicati in otto DVD e un cofanetto DVD il 25 ottobre 2000 da Digital Site in Giappone. La serie è stata distribuita in Nord America da Nozomi Entertainment in due parti; la prima è stata pubblicata il 4 marzo 2014, e la seconda è disponibile dal 6 maggio 2014. Nel novembre 2015, la serie è stata aggiunta al servizio di streaming Crunchyroll per essere trasmessa negli Stati Uniti e in Canada con sottotitoli in inglese. Nel giugno 2020, Discotek Media ha concesso in licenza la serie anime ed è stata pubblicata su Blu-ray con un nuovo doppiaggio inglese sperimentale per i primi due episodi il 29 settembre 2020

Cobra the Animation

Cobra è stato adattato in due OVA e una serie televisiva creati da Guild Project e animati da Magic Bus sotto la linea Cobra the Animation per il 30° anniversario della serie. Il primo della serie è stato The Psychogun, che è stato pubblicato direttamente su DVD tra il 29 agosto 2008 e il 27 febbraio 2009. È stato scritto e diretto da Terasawa. Il suo sequel OVA, Time Drive, è stato pubblicato tra il 24 aprile 2009 e il 26 giugno 2009. È stato co-diretto da Terasawa e Kenichi Maejima e co-scritto da Terasawa e Mitsuyo Suenaga. Entrambe le serie OVA sono state successivamente pubblicate in un cofanetto Blu-ray il 19 febbraio 2010. La serie televisiva anime Rokunin no Yūshi, diretta da Keizo Shimizu, è andata in onda su BS 11 tra il 2 gennaio 2010 e il 27 marzo 2010. Crunchyroll ha trasmesso in streaming la prima serie OVA dal 18 dicembre 2009 all’8 gennaio 2010. I due episodi di Time Drive sono stati caricati il ​​1 gennaio 2008, e Rokunin no Yūshi è stato trasmesso in simultanea mentre andava in onda in Giappone. Nell’aprile 2016 durante l’Anime Boston, la televisione anime e gli OVA sono stati concessi in licenza da Sentai Filmworks per essere rilasciati in Nord America attraverso punti vendita digitali e nel mercato home video.

Storia

Cobra – la serie animata

In un lontano futuro, un impiegato di nome Johnson conduce una vita noiosa e banale. Una domenica mattina, il suo servitore robotico Ben gli suggerisce di andare alla Trip Movie Corporation, un’azienda che consente ai suoi clienti di vivere un sogno come se fosse realtà. Johnson chiede di essere il re di un harem e di comandare una Battlestar.

Nel suo sogno, tuttavia, Johnson diventa invece “Cobra”, un avventuriero che esplora lo spazio con la sua compagna androide Lady Armaroid. Cobra brandisce lo Psychogun, una pistola laser cibernetica, per combattere i mostri e la Pirate Guild, un sindacato criminale organizzato di pirati. Dopo una battaglia con la Gilda, Cobra permette al suo leader, il Capitano Vaiken, di fuggire. Vaiken distribuisce l’immagine di Cobra ad altri pirati, rendendolo un ricercato. Dopo la fine del sogno, Johnson descrive la fantasia a un inserviente, che è sorpreso perché il sogno di Johnson non dovrebbe avere alcun riferimento ai pirati oa Cobra.

Sulla via del ritorno a casa, Johnson si scontra con un’auto in corsa il cui autista assomiglia al Capitano Vaiken. Quando Johnson menziona la somiglianza, l’autista si rivela come Vaiken. Chiede a Johnson di “Cobra” e minaccia di uccidere Johnson se non risponde. Johnson alza inconsciamente il braccio e un raggio spara dalla sua mano, uccidendo Vaiken. Il colpo fa esplodere il braccio di Johnson, rivelando lo Psychogun incorporato in esso.

Johnson si precipita a casa, dove Ben nota l’arma sul suo braccio. Johnson si rende poi conto di non ricordare nulla di prima degli ultimi tre anni. Dopo essersi guardato allo specchio, trova una manopola e la gira per rivelare una stanza segreta. Lì, trova il revolver che ha usato nel suo sogno. In quel momento, degli intrusi armati irrompono in casa e si rivolgono a lui come “Cobra”. Segue una battaglia e il guscio del robot di Ben si rompe per rivelare Lady Armaroid, con la quale Johnson uccide gli intrusi.

Johnson inizia a ricordare la sua precedente esistenza come Cobra. Braccato dalla Gilda dei Pirati per essersi intromesso nelle loro imprese criminali e stanco della vita in fuga, Cobra ha alterato chirurgicamente il suo volto e ha cancellato i suoi ricordi. Lady Armaroid dice a Cobra che il Trip Movie ha attivato il suo subconscio per riottenere l’accesso ai ricordi della sua vita precedente. Cobra e Lady Armadroid riprendono la loro vita avventurosa insieme.

Personaggi

Cobra

Cobra

Cobra (コブラ, Kobura) è il protagonista principale e il personaggio omonimo della serie. L’arma caratteristica di Cobra è lo Psychogun, un cannone nascosto nel suo avambraccio sinistro e apparentemente completamente integrato nel suo corpo. Questa pistola è controllata da Cobra e quindi non ha bisogno di lui per mirare consapevolmente, pensando solo al bersaglio che vuole colpire (il raggio che emette può anche essere piegato a piacimento). Questa è un’arma potente: pochi esseri e/o materiali sono stati in grado di resistere allo Psychogun, il primo colpo di solito uccide all’istante – e l’uso prolungato di quest’arma può fondere attraverso qualsiasi materiale tranne i più duri. Un tale uso drena l’energia mentale di Cobra, ma la sua resistenza sovrumana lo compensa. La fonte di energia è sconosciuta, dal momento che Cobra non viene mai visto ricaricare o la sua pistola esaurita. Porta anche un revolver Python 77 Magnum come arma di riserva, utile quando si affrontano nemici resistenti allo Psychogun. Oltre a quest’arma integrata, possiede anche una forza sovrumana, che gli consente di piegare le sbarre della prigione, perforare muri o vetri blindati, schiacciare o frantumare oggetti duri come palle da biliardo nel palmo della mano o sopraffare avversari molto più grandi di lui. Il suo corpo è anche sovrumanamente resistente, in grado di prendere colpi che potrebbero uccidere un essere umano, senza danni visibili o duraturi. Cobra è stato doppiato da Shigeru Matsuzaki nell’adattamento cinematografico, da Nachi Nozawa nel primo anime e da Naoya Uchida in Cobra the Animation. Dan Woren lo ha doppiato nella versione Streamline Pictures, mentre William Dufris (anonimo accreditato come John Guerrasio) lo ha doppiato nella versione Manga Entertainment.

Lady Armaroid

Lady Armaroid

Lady Armaroid (アーマロイド・レディ, Āmaroido Redi, originariamente “Armaroid Lady”) è la compagna di lunga data di Cobra ed è la metà seria del duo. Lei e Cobra condividono una profonda e inespressa fiducia; nel momento del bisogno, si aiutano sempre a vicenda. Lady è un Armaroid di prima classe, un cyborg meccanico, derivato da una tecnologia avanzata recuperata da un’antica civiltà perduta su Marte. Possiede una forza sovrumana ma non porta un’arma ed è raramente coinvolta in combattimenti fisici. Quando Cobra è via per un’avventura, Lady supporta Cobra pilotando la loro astronave, la Tortuga. Nel doppiaggio Manga Entertainment, Lady Armaroid viene ribattezzata Andromeda. Yoshiko Sakakibara ha doppiato Lady nel film, nel primo anime e in Cobra the Animation. Nella versione Streamline Pictures, Joan-Carol O’Connell l’ha doppiata, ed è stata doppiata da Tamsin Hollo nel doppiaggio di Manga Entertainment.

Jane Royal (ジェーン・ロイヤル, Jēn Roiyaru) è la prima delle tre figlie del Capitano Nelson che Cobra incontra. Ogni sorella ha un tatuaggio unico sulla schiena che, una volta assemblato in una sequenza cromatica, forma una mappa che conduce all’oro nascosto, ai diamanti e alla favolosa arma suprema. Nel doppiaggio Manga Entertainment, Jane Royal viene ribattezzata Jane Flower. Jane è stata doppiata da Akiko Nakamura nel film e da Toshiko Fujita nel primo anime. Barbara Goodson l’ha doppiata nella versione Streamline Pictures, mentre Lorelei King l’ha doppiata nella versione Manga Entertainment.

Catherine Royal (キャサリン・ロイヤル, Kyasarin Roiyaru) è la seconda delle terzine che Cobra incontra dopo che Jane gli chiede di salvare Catherine dal penitenziario di Sidoh. Catherine è una timida insegnante di scuola ed è l’unica sorella che non è coinvolta in un’occupazione violenta. Nel doppiaggio Manga Entertainment, Catherine Royal viene ribattezzata Catherine Flower. È doppiata da Toshiko Fujita nel film e da Yuko Sasaki nel primo anime. Nella versione Streamline Pictures, Mari Devon l’ha doppiata, mentre è stata doppiata da Lorelei King nel doppiaggio di Manga Entertainment.

Dominique Royal (ドミニク・ロイヤル, Dominiku Roiyaru) è un ufficiale della pattuglia Galattica. Dominique possiede una grande forza e collabora bene con Cobra, spesso guardando dall’altra parte quando i suoi doveri professionali le richiederebbero di arrestarlo. Lo assume per risolvere una spiacevole questione di traffico di droga che coinvolge la Federazione Rugball al Rand Stadium. Nel doppiaggio Manga Entertainment, Dominique Royal viene ribattezzata Dominique Flower. Dominique è stata doppiata da Jun Fubuki nel film e da Gara Takashima nel primo anime.[6] Wendee Lee l’ha doppiata nella versione Streamline Pictures, mentre Lorelei King l’ha doppiata nella versione Manga Entertainment.

Crystal Bowie (クリスタル・ボーイ, Kurisutaru Bōi) è l’arcinemico di Cobra che considera Cobra come l’unico uomo degno di diventare suo avversario. Crystal Bowie è un cyborg umanoide con uno scheletro dorato e un corpo in vetro polarizzato indistruttibile. Questo materiale è immune allo Psychogun di Cobra ma non ai proiettili speciali usati nel suo revolver. Lavora per la Gilda dei Pirati guidata da Lord Salamander. L’arma caratteristica di Crystal Bowie è un artiglio che può attaccare alla sua mano destra. L’artiglio può schiacciare qualsiasi cosa e lo usa anche per sgozzare le sue vittime. L’artiglio ha una pistola laser incorporata che può essere usata anche come rampino o sparata come un proiettile.

Lady Armaroid

Dati tecnici e credits

Manga
Autore Buichi Terasawa
Editore Shūeisha
Rivista Weekly Shōnen Jump
1ª edizione 1978 – 1984

Serie TV anime
Space Cobra
Regia Hideyoshi Oka, Masaharu Okuwaki, Mishio Itano, Osamu Dezaki, Shunji Ôga
Sceneggiatura Buichi Terasawa, Haruya Yamazaki, Kenji Terada, Kosuke Miki, Kosuke Mukai
Char. design Akio Sugino, Shinji Otsuka
Mecha design Katsushi Murakami
Dir. artistica Shichiro Kobayashi, Toshiharu Mizutani, Tsutomu Ishigaki
Musiche Seiji Suzuki, Kentaroh Haneda, Kisaburoh Suzuki (Sigla finale), Yuji Ohno (Sigle)
Studio Tokyo Movie Shinsha
Rete Fuji TV
1ª TV 7 ottobre 1982 – 19 maggio 1983
Episodi 31 (completa)
Rapporto 4:3

Serie TV anime
Cobra the animation
Autore Buichi Terasawa
Regia Keizo Shimizu
Sceneggiatura Koji Ueda, Mitsuyo Suenaga, Osamu Dezaki
Char. design Akio Sugino, Ippei Masui, Keiko Yamamoto, Keizo Shimizu
Mecha design Yoshihito Ichihara, Yosuke Miura
Dir. artistica Jirou Kouno
Musiche Yoshihiro Ike
Studio Magic Bus
Rete BS11 Digital
1ª TV 2 gennaio – 27 marzo 2010
Episodi 13 (completa)
Rapporto 16:9
Episodi it. inedito

Fonte:https://en.wikipedia.org/