Craig Miller è stato premiato al AWC Animation Writing Award 2020 di WGAW

Craig Miller è stato premiato al AWC Animation Writing Award 2020 di WGAW

Lo scrittore di serie animate TV Craig Miller (vedi I Puffi, Curioso come George, Pocket Dragon Adventures) riceverà il premio per la scrittura di serie animate Animation Writers Caucus Animation Writing Award della Writers Guild of America West 2020 alla cerimonia di premiazione virtuale AWC del 24 novembre.

Marv Wolfman, scrittore di fumetti e collaboratore di Miller, consegnerà il premio AWC alla carriera di Guild a Miller come riconoscimento della sua illustre carriera e per i suoi contributi nel campo dell’animazione.

“Nella sua lunga e illustre carriera, Craig è stato un instancabile sostenitore degli scrittori di animazione, lavorando diligentemente per far crescere scrittori come lui, coperti da un contratto WGA. Il Consiglio di amministrazione della WGAW è orgoglioso e onorato di dargli questo meritato premio “.

Nativo di Los Angeles Craig Miller ha conseguito lauree in pedagogia e psicologia sociale presso il Santa Monica College e l’UCLA, prima di iniziare la sua carriera che ha dato un grande contributo alla cultura pop.

Miller ha iniziato la sua carriera a Hollywood come dirigente pubblicitario, lavorando come consulente per la Lucasfilm, Warner Bros., Disney, Universal e una serie di altri studi. Miller si è trovato rapidamente a lavorare al fianco di George Lucas, Jim Henson e ad un certo numero di artisti creativi in ​​una lunga lista di progetti, tra cui L’impero colpisce ancora, il cristallo oscuro e I Muppets prendono Manhattan.

Negli ultimi 30 anni, tuttavia, Miller ha scritto, sviluppato e prodotto per le serie televisive con oltre 300 crediti a suo nome, inclusa la serie antologiche . The Hunger, G.I. Joe: un vero eroe americano e Beast Wars: Transformers (che ha vinto un Daytime Emmy nel 1997). Avendo contribuito a serie animate classiche come I veri Ghostbusters, i Puffi e la serie PBS vincitrice di un Emmy Curioso come George, l’impatto e l’influenza del lavoro di Miller attraversano generazioni di artisti e creatori, che sono cresciuti guardando i suoi contenuti.

Pocket Dragon Adventures

Nel 1998, insieme a Wolfman, Miller ha co-creato, prodotto ed è stato uno story editor della serie  Il mondo incantato dei Pocket Dragons (Pocket Dragon Adventures), una serie di 104 episodi che è stata la prima serie animata ad entrare in produzione con il contratto WGA. Lo spettacolo è andato in onda dalla fine degli anni ’90 all’inizio degli anni 2000 in oltre 50 paesi ed è stato nominato per il Premio Humanitas – assegnato per la scrittura cinematografica e televisiva intesa a promuovere la dignità umana, il significato e la libertà – nel 2000.

Miller ha tenuto conferenze e preso parte a eventi di animazione in tutto il mondo, tra cui l’Annecy Animation Festival in Francia, Cartoons on the Bay / The International Conference on Television Animation in Italia, e al San Diego Comic- Con, solo per citarne alcuni.

In questi giorni, Miller trascorre gran parte del suo tempo a sviluppare progetti per aziende di tutto il mondo, lavorando a spettacoli per il pubblico in Cina, Australia, Francia, Italia e Dubai. Il  libro sulla sua permanenza alla Lucasfilm, Ricordi di Star Wars, è stato pubblicato a dicembre 2019.

Membro della WGAW dal 1988, Miller ha servito ampiamente la Gilda nel corso degli anni ed è attualmente il presidente dell’Animation Writers Caucus della WGAW.

Il WGAW’s AWC Animation Writing Award viene assegnato ai membri dell’Animazione Writers Caucus o Writers Guild che hanno fatto progredire la cultura dell’animazione nel cinema e in televisione nel corso degli anni e hanno dato un contributo eccezionale alla professione di scrittore di animazione. Fondata nel 1994, l’Animation Writers Caucus della WGAW rappresenta oltre 600 scrittori di animazione e lavora per promuovere le condizioni economiche e creative nel campo. Attraverso gli sforzi di organizzazione, eventi educativi e opportunità di networking, l’AWC della Gilda è uno dei principali sostenitori degli scrittori di animazione.

I precedenti premi dell’AWC Animation Writing Award includono David N. Weiss, Nicole Dubuc, Len Wein, Mike Judge, Seth MacFarlane, Sam Simon, Linda Woolverton, Len Uhley, Brad Bird, Matt Groening, Al Jean e Mike Reiss, Dwayne McDuffie e Earl Kress , Mike Scully, Patric M. Verrone e Stan Berkowitz.

www.wga.org

Vai alla fonte dell’articolo