Danger Mouse la serie animata del 1981

Danger Mouse la serie animata del 1981

Danger Mouse è una serie televisiva a cartoni animati britannica prodotta da Cosgrove Hall Films per Thames Television . Presenta l’ omonimo Danger Mouse che ha lavorato come agente segreto ed è una parodia della fiction di spionaggio britannica, in particolare la serie Danger Man e James Bond . Originariamente trasmessa dal 28 settembre 1981 al 19 marzo 1992 sulla rete ITV .

La serie ha generato uno spin-off, Conte Duckula , andato in onda tra il 1988 e il 1993, e una serie aggiornata, con lo stesso nome , ha iniziato a essere trasmessa nel settembre 2015 su CBBC .

Personaggi

Danger Mouse

Danger Mouse

Danger Mouse è spesso chiamato il più grande agente segreto del mondo, così segreto, infatti, che il suo nome in codice ha un nome in codice. I suoi slogan includono “Buon dolore” quando diventa sconvolto o scioccato, “Penfold, zitto” quando il suo assistente fa un’osservazione sciocca. Inizialmente doveva essere marrone; tuttavia, i creatori pensavano che lui e Penfold avessero bisogno di colori diversi.
Brian Cosgrove ha descritto l’interpretazione di Jason come “La sua voce aveva il perfetto mix di forza, umorismo e gentilezza. Era totalmente impegnato a fare la voce fuori campo per stupidi cartoni animati, il che mi ha scaldato il cuore e siamo diventati grandi amici”. Jason ha detto: “Volevo renderlo credibile. Abbiamo deciso che avrebbe parlato dolcemente, molto britannico, molto eroico, ma anche un po’ codardo. Avrebbe salvato il mondo, ma sarebbe anche scappato!”

Ernest Penfold

Ernest Penfold

Ernest Penfold è un timido criceto occhialuto, nonché riluttante assistente e spalla di Danger Mouse . Viene spesso scambiato per una talpa; tuttavia, Brian Cosgrove ha affermato che Penfold dovrebbe essere un criceto. Penfold è alto poco più della metà di Danger Mouse, e indossa sempre spessi occhiali rotondi e un completo blu spiegazzato con una camicia bianca e una cravatta a righe gialle e nere.
Brian Cosgrove ha ideato il character design di Penfold mentre stava aspettando un incontro con la Thames Television, e aveva disegnato “questo piccoletto con occhiali pesanti e un vestito largo” e poi si era reso conto di aver disegnato suo fratello Denis, che lavorava per il Sunday Express e “che era calvo con pesanti occhiali neri”.

Colonnello K

Colonnello K

Colonnello K: capo di Danger Mouse; spesso scambiato per un tricheco , in un numero della rivista Look-in è stato rivelato che in realtà è un cincillà . Durante le ultime due stagioni, è diventato più distratto, tendendo a frustrare sia DM che Penfold con la sua tendenza a divagare sciocchezze. Una gag ricorrente nelle stagioni successive è che sbaglia l’uso della frase “più e più volte”.

Baron Silas Greenback

Baron Silas Greenback

Baron Silas Greenback Il cattivo ricorrente e arcinemico di Danger Mouse ; un rospo con una voce affannosa, sebbene, a volte, fosse indicato come una rana . Conosciuto come Baron Greenteeth nell’episodio pilota non trasmesso. Comunemente conosciuto come il “Terribile Rospo”. In America, ” biglietto verde ” è in gergo una banconota da un dollaro in molte regioni, che si aggiunge al senso della sua avidità commerciale.Presumibilmente, si è dedicato a una vita criminale da scolaro quando altri bambini hanno rubato la sua bicicletta e hanno fatto uscire tutta l’aria dalle ruote
Stiletto (doppiato da Brian Trueman ): scagnozzo di Greenback; un corvo . Ha sempre chiamato Greenback “Barone”, italiano per “Baron”. Nella versione inglese originale parla con accento italiano; questo è stato cambiato in un accento cockney per la distribuzione negli Stati Uniti per evitare di offendere gli italo-americani. Il suo cognome è Mafiosa. S5 ep 7 Nella serie 5, è più incompetente e goffo che Greenback di solito deve colpirlo con il suo bastone da passeggio, e nella serie 9, Greenback usa una “hit box” che colpisce Stiletto sulla testa con un martello.
Nero (suoni forniti da David Jason ): L’animale domestico di Greenback. Un soffice bruco bianco (equivalente al gatto bianco stereotipato spesso associato ai cattivi acerrimi, in particolare Ernst Stavro Blofeld ). È un personaggio che non parla, anche se i suoi rumori e le sue risate sono forniti dalla voce accelerata di David Jason. Facilmente compreso da Greenback e, meno frequentemente, da Stiletto. Non ha alcun superpotere, tranne nell’episodio della quinta stagione “Nero Power”, dove mostra temporaneamente l’abilità della telecinesi . S5 ep 10 Nei contenuti speciali di Danger Mousecartoni animati, il pubblico è stato informato che Nero è in realtà la mente degli schemi di Greenback.

Il narratore invisibile, che occasionalmente interagisce con i personaggi, a volte fino al punto di interrompere la trama per un motivo o per l’altro. In un episodio della serie 6, manda accidentalmente Danger Mouse e Penfold indietro nel tempo con il suo microfono rotto. Esprime spesso il suo disprezzo per lo spettacolo e il suo lavoro verso la fine dell’episodio e attraverso parte dei titoli di coda. Il suo nome è Isambard Sinclair. S6 ep “Banditi”

Il professor Heinrich Von Squawkencluck è una talpa inventore , apparsa per la prima volta nella serie in cui era impegnato in esperimenti sugli ormoni per far crescere polli di dimensioni enormi. S1 ep 4 Ha inventato il Mark III, l’ auto volante di Danger Mouse , e lo Space Hopper , la sua navicella spaziale personale . S2 ep 1, S3 ep 1 Parla con un accento tedesco spezzato . Penfold è naturalmente diffidente nei confronti del professore, poiché spesso finisce dalla parte sbagliata dei suoi esperimenti.
L’ufficiale volante Buggles Pigeon: un altro degli agenti del colonnello K che è venuto in aiuto di Danger Mouse e Penfold nell’episodio “Chicken Run”, ed è apparso in diversi episodi in seguito. S1 ep 4, 10

Agente 57: Un maestro del travestimento, che inizialmente appare come un lombrico. L’Agente 57 si è travestito così spesso che ha dimenticato il suo aspetto originale. S1 ep. 8 Nell’episodio della serie 6, “The Spy Who Stayed In with a Cold”, ha acquisito la capacità di cambiare forma per assomigliare a qualsiasi personaggio o animale ogni volta che starnutisce , ma quando mostra a Danger Mouse la sua forma originale, Danger Mouse è inorridito. S6 ep. 6

Leatherhead: l’altro scagnozzo corvo di Greenback. Anche meno intelligente di Stiletto, è apparso in molti dei primi episodi, dove ha trascorso la maggior parte del suo tempo a leggere fumetti. S1 ep. 8, S3 ep. 4 “autobus fantasma”

Conte Dacula : Una fama ossessionato vampiro anatra che vuole apparire in televisione. Tuttavia, la sua totale mancanza di qualcosa che si avvicini al talento rende i suoi tentativi di “intrattenere” piuttosto terrificanti (è noto che usa il suo “atto” come strumento di tortura). Ciò ha portato a una serie spin-off , intitolata Count Duckula , con protagonista lo stesso Conte. Tuttavia, le due versioni del personaggio differiscono; il personaggio di Danger Mouse non è vegetariano , fa un uso molto maggiore della sua magia vampirica e ha un accento che consiste in una balbuzie e balbuzie, oltre a balbuzie occasionali e squittii e ciarlatani simili a papere.
JJ Quark: un alieno spaziale che ricorre nella serie 6. Rivendica il possesso della Terra sulla base di una carta cosmica concessa al suo tris-bis-bisnonno. Ha un assistente robot di nome Grovell, che si umilia sempre ogni volta che viene menzionato il suo nome.

Dottor Augusto P. crumhorn III A scienziato pazzo lupo , egli ricorreva come avversario di Danger Mouse a partire in serie 9. Nell’episodio, “Penfold trasformato”, egli elenca il suo nome completo come “Aloisius Julian Philibert Elphinstone Eugene Dionysis Barry Manilow Crumhorn”, omettendo sia Augusto che il III. Lui e Greenback erano in disaccordo; una volta che Crumhorn ha rapito Penfold e Penfold è riuscito a fuggire semplicemente perché i due cattivi erano troppo impegnati a litigare per notare la sua assenza.

Produzione

Lo spettacolo è stato creato da Mark Hall e Brian Cosgrove per la loro società di produzione, la Cosgrove Hall Films . Danger Mouse era basato sul ruolo principale di Patrick McGoohan in Danger Man . Lo spettacolo doveva avere un tono più serio come visto nell’episodio pilota, ma Mike Harding(che ha scritto la musica per lo spettacolo) ha dato a Brian Cosgrove e Mark Hall l’idea di rendere la serie stupida. “I personaggi erano rimasti bloccati nella realtà e stavano facendo cose tipo James Bond radicate nel solido mondo reale”, ha detto Harding, “ho sostenuto che una volta inventato un agente segreto dei topi, tutta la creazione e una buona parte della non creazione erano sue ostrica. In altre parole, potremmo essere schizzinosi (pazzi) come volevamo.” In un’intervista con The Guardian , Cosgrove ha dichiarato: “Abbiamo ritenuto che un topo dei servizi segreti che sventava i piani di un rospo malvagio – il barone Silas Greenback – fosse adeguatamente ridicolo”.

Cosgrove e Hall hanno portato Brian Trueman , che lavorava come presentatore su Granada TV , come scrittore principale. Per la voce di Danger Mouse, hanno scelto David Jason dopo averlo visto nello spettacolo Only Fools and Horses . Per la voce di Penfold, hanno scelto Terry Scott , noto per lo spettacolo Terry e June

Il 4 giugno 1984, lo spettacolo fu (insieme a Belle e Sebastian ) il primo spettacolo animato ad apparire su Nickelodeon negli Stati Uniti e divenne rapidamente il secondo spettacolo più popolare sul canale dopo Non puoi farlo in televisione , in quanto piaceva sia ai preadolescenti che agli adulti con il suo umorismo inglese arguto. È stato spesso paragonato al pubblico americano come un equivalente britannico di The Rocky and Bullwinkle Show , a causa della sua gentile satira della politica e delle trame oltraggiose.

È tornato alla televisione terrestre dopo che la BBC ne ha acquistato episodi da trasmettere nei suoi programmi diurni con la sua prima trasmissione il 12 febbraio 2007.

Lo spettacolo era costoso da realizzare, a volte necessitava di 2.000 disegni quindi il filmato è stato riutilizzato mentre alcune scene erano ambientate al Polo Nord o “al buio” (cioè nere con solo i bulbi oculari visibili, o, nel caso di Danger Mouse, semplicemente uno bulbo oculare) come misura di riduzione dei costi. Questo dispositivo per risparmiare tempo e denaro è stato ammesso allegramente sia da Brian Cosgrove, che ha concepito il personaggio e lo spettacolo, sia da Brian Trueman, che ha scritto quasi tutte le sceneggiature dall’inizio.

Dati tecnici

Paese Regno Unito
Autore Brian Cosgrove, Mark Hall
Musiche Mike Harding
Studio Cosgrove Hall Films, Thames
Rete ITV
1ª TV 28 settembre 1981 – 19 marzo 1992
Episodi 161 (completa) in 10 stagioni
Durata episodio 5-22 min
Rete italiana Tele Svizzera
Genere avventura, commedia, spionaggio

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com