D’Artacan – La serie animata del 1981

D’Artacan – La serie animata del 1981

D’Artacan (D’Artacan y los tres mosqueperros – Wanwan sanjushi) è una serie televisiva animata per bambini spagnola e giapponese, un adattamento del romanzo classico di “D’Artacán e I tre moschettieri” del 1844 di Alexandre Dumas. La serie è stata prodotta dallo studio spagnolo BRB Internacional con l’animazione dello studio giapponese Nippon Animation , trasmessa per la prima volta su MBS in Giappone nel 1981-82.

La maggior parte dei personaggi della serie sono cani antropomorfi, da cui il titolo del cartone animato; anche se ci sono alcune eccezioni, in particolare i due aiutanti di D’Artacán Pip il topo e Planchet l’orso, tra molti altri.

Nel 1985, BRB Internacional ha pubblicato un film per la TV tratto dalla serie intitolato D’Artacán: Special . Nel 1989 è stata prodotta con la Televisión Española e la Thames Television una serie sequel intitolata Il ritorno di D’Artacán . Nel 1995, pubblicarono un film televisivo tratto dalla serie sequel intitolato D’Artacán: tutti per uno e uno per tutti. Nel 2021, Apolo Films (studio cinematografico di BRB International) e Cosmos Maya hanno trasmesso nelle sale cinematografiche il lungometraggio in CGI intitolato D’Artacán e i tre moschettieri .

Storia

La storia, ambientata nella Francia del XVII secolo, segue le avventure del giovane D’Artacán che viaggia da Béarn a Parigi con l’ordine di diventare uno dei moschettieri del re di Francia Luigi XIII. Fa presto amicizia con tre moschettieri (Porthos, Athos e Aramis) salvando Juliette, una damigella d’onore della regina Anna d’Austria . Una differenza fondamentale tra gli adattamenti della serie animata e il romanzo di Dumas è che i tratti caratteriali di Athos e Porthos sono scambiati, rendendo Athos l’estroverso e Porthos il nobile segreto del gruppo.

Produzione

La serie è stata prodotta nel 1981 da BRB International e Nippon Animation ed è stata trasmessa per la prima volta da MBS in Giappone, dove è iniziata la messa in onda il 9 ottobre 1981. Un anno dopo la sua prima, è stata trasmessa per la prima volta in Spagna il Televisión Española s’ Primera Cadena a partire dal 9 ottobre 1982. La partnership tra BRB International e Nippon Animation ha funzionato così bene, che hanno collaborato in un’altra serie animata di successo due anni dopo, chiamato il giro del mondo di Willy Fog .

La serie è stata doppiata in inglese da Intersound USA nel 1985. Oltre a doppiare la serie TV, BRB ha anche prodotto un film TV, che è stato nuovamente doppiato da Intersound USA. La serie è stata trasmessa per la prima volta nel Regno Unito dalla BBC a partire dal 3 gennaio 1985.

Ad oggi la serie viene ancora trasmessa su diverse piattaforme come YouTube e Netflix .

Dati tecnici

Titolo origiale spagnolo D’Artacán y los Tres Mosqueperros
Titolo giapponese: Hepburn Wan Wan Sanjuushi
Genere : azione, commedia drammatica, fantasy
Autore Claudio Biern Boyd
Basato su I tre moschettieri di Alexandre Dumas
Scritto da Akira Nakahara, Taku Sugiyama, Yoshihiro Kimura
Regia Taku Sugiyama, Shigeo Koshi, Luis Ballester
Musica di Katsuhisa Hattori
Paese di origine: Spagna, Giappone
Numero di episodi 26
Produttori: Endo Shigeo, Junzo Nakajima
Società di produzione: BRB International, Nippon Animation
Rete originale: MBS (Giappone), Televisione Española (Spagna)
Data 1a trasmissione 9 ottobre 1981 – 26 marzo 1982

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com