Date A Live – La storia dell’anime, manga e videgioco

Date A Live – La storia dell’anime, manga e videgioco

Date A Live ( giapponese :デート・ア・ライブ, Hepburn : Dēto A Raibu ) è una serie di light novel giapponesi scritti da Kōshi Tachibana e illustrati da Tsunako . Fujimi Shobo ha pubblicato 22 volumi da marzo 2011 a marzo 2020 con il marchio Fujimi Fantasia Bunko .

Sono stati pubblicati 5 fumetti manga da Kadokawa Shoten e Fujimi Shobo su Monthly Shōnen Ace e Monthly Dragon Age . Un adattamento della serie televisiva anime animato da realizzato da AIC Plus+ è andato in onda tra aprile e giugno 2013. Una seconda stagione di Production IMS è andata in onda tra aprile e giugno 2014. Un film anime originale, Date A Live Movie: Mayuri Judgment , è uscito nell’agosto 2015. A spin -off light novel, Date A Live Fragment: Date A Bullet , ha iniziato la pubblicazione a marzo 2017. Una terza stagione di JCStaff è andata in onda tra gennaio e marzo 2019. Una quarta stagione diLa premiere di Geek Toys è prevista per ottobre 2021.

Date A Live

Storia

La serie inizia con uno strano fenomeno chiamato ” terremoto spaziale ” che devasta il centro dell’Eurasia , provocando almeno 150 milioni di vittime. Per i prossimi 30 anni, terremoti spaziali più piccoli affliggono il mondo in modo irregolare. Nel presente, Shido Itsuka , uno studente di liceo apparentemente normale, incontra una misteriosa ragazza al punto zero di un terremoto spaziale. Apprende dalla sorella adottiva Kotori che la ragazza è uno degli “Spiriti” di diverse dimensioni che sono la vera causa dei terremoti spaziali, che si verificano quando si manifestano nel mondo reale. Viene anche a sapere che Kotori è il comandante del dirigibile Fraxinus, guidato dall’organizzazione Ratatoskr e dalla sua società madre Asgard Electronics, e viene reclutato per sfruttare la sua misteriosa capacità di sigillare i poteri degli Spiriti, impedendo loro di essere una minaccia per l’umanità. Tuttavia, c’è un inghippo: per imprigionare la potenza di uno Spirito, deve farlo innamorare e farsi baciare. L’intelligente compagno di classe di Shido, Origami Tobiichi, è un sergente dell’AST (Anti-Spirit Team), un’unità speciale progettata per sopprimere la minaccia rappresentata dagli Spiriti. Mentre Shido continua a sigillare con successo sempre più spiriti, ottiene alleati per aiutarlo con i suoi appuntamenti con altri spiriti. Shido aumenta anche la competizione tra loro per la sua attenzione e il suo affetto, con suo grande dispiacere.

Date A Live

Light Novel

Date A Live è iniziato come una serie di light novel scritta da Kōshi Tachibana con illustrazioni di Tsunako . Il primo volume è stato pubblicato il 19 marzo 2011 nell’ambito Fujimi Shobo s’ Fujimi Fantasia Bunko . In Giappone sono usciti ventidue volumi. Durante il loro panel al Crunchyroll Expo 2020, Yen Press ha annunciato di aver concesso in licenza la light novel.

Manga

La serie ha ricevuto un totale di cinque adattamenti manga . Tutti i quali sono stati pubblicati da Kadokawa Shoten e Fujimi Shobo in Monthly Shōnen Ace e Monthly Dragon Age .

Date A Live

Anime

L’adattamento anime è stato diretto da Keitaro Motonaga e prodotto da AIC Plus+ . La serie è stata trasmessa in streaming in qualità inferiore su Niconico , con ogni episodio disponibile una settimana prima della sua prima TV. Il primo episodio è stato trasmesso in streaming il 31 marzo e in onda su Tokyo MX il 6 aprile 2013. L’episodio finale è stato trasmesso in streaming su Niconico il 16 giugno e in onda su Tokyo MX il 22 giugno. Il tema di apertura è intitolato “Date A Live ” (デート・ア・ライブ, Dēto A Raibu ) cantata dai sweet ARMS , un gruppo vocale composto da Iori Nomizu , Misuzu Togashi , Kaori Sadoharae Misato. La serie fa uso di quattro temi finali: “Hatsukoi Winding Road”, di Kayoko Tsumita, Risako Murai e Midori Tsukimiya; “Save The World”, “Save My Heart” e “Strawberry Rain” (ストロベリーレイン) , tutti e tre di Nomizu.

Dopo la trasmissione televisiva dell’episodio finale della prima stagione, è stata annunciata una seconda stagione, che sarebbe andata in onda nell’aprile 2014. La sigla di apertura è cantata dai sweet ARMS intitolata “Trust in You” e il la sigla finale è cantata da Kaori Sadohara dal titolo “Day to Story”. La produzione dell’animazione è stata tenuta da Production IMS . Un episodio non trasmesso è stato abbinato al terzo volume della raccolta di racconti Date A Live Encore, pubblicata il 9 dicembre 2014.

La prima e la seconda stagione sono state concesse in licenza da Funimation per lo streaming e la pubblicazione di home video in Nord America e da Madman Entertainment in Australia.

Nel suo account Twitter, Tachibana ha annunciato che Date A Live avrebbe ricevuto una terza nuova serie di anime. La produzione dell’animazione è stata realizzata da JCStaff , con il cast e lo staff che hanno ripreso i rispettivi ruoli delle stagioni precedenti. La serie è andata in onda dall’11 gennaio al 29 marzo 2019. La sigla di apertura è cantata da sweet ARMS intitolata “I Swear”, e la sigla di chiusura è cantata da Erii Yamazaki intitolata “Last Promise”. La terza stagione è durata 12 episodi. Crunchyroll trasmette in simultanea la terza stagione, mentre Funimation produce un simuldub . [21]In Australia e Nuova Zelanda, AnimeLab trasmette in simultanea la terza stagione.

Il 17 settembre 2019 è stato annunciato un nuovo progetto anime. Successivamente è stato annunciato che si trattava di un adattamento anime dei romanzi spin-off Date A Live Fragment: Date A Bullet . Tachibana ha annunciato tramite il suo account Twitter che oltre all’adattamento spin-off, la serie principale avrebbe avuto anche un nuovo anime. [25]

Il 16 marzo 2020 è stato annunciato che la serie avrebbe avuto una quarta stagione. La stagione è stata prodotta da Geek Toys e doveva essere presentata in anteprima nell’ottobre 2021, ma è stata posticipata al 2022 per “varie ragioni”. Jun Nakagawa sta dirigendo la quarta stagione, con Fumihiko Shimo che scrive le sceneggiature della serie, Naoto Nakamura che disegna i personaggi e Go Sakabe che torna a comporre la musica della serie.

Film di animazione

Date A Live

Un film d’animazione è stato annunciato tramite l’ account Twitter ufficiale della serie televisiva al termine della messa in onda della seconda stagione. In occasione di “Date A Live II”, lo staff ha svelato che il film si intitolerà Date A Live Movie: Mayuri Judgment e sarà presentato in anteprima il 22 agosto 2015, con una storia originale supervisionata dall’autore della light novel originale , Koushi Tachibana. Nobunaga Shimazaki , il doppiatore di Shido Itsuka, ha introdotto una silhouette del nuovo personaggio del titolo, chiamato Mayuri (万由里, Mayuri ) . Durante gli eventi del “Compleanno di Tohka” il 10 aprile, Sora Amamiyaè stato confermato di essere la voce di Mayuri.

Videogiochi

Date A Live

Un videogioco chiamato Date A Live: Rinne Utopia (デート・ア・ライブ 凜祢ユートピア, Dēto A Raibu Rinne Yūtopia ) prodotto da Compile Heart e Sting Entertainment è stato pubblicato il 27 giugno 2013 per PlayStation 3 . Un video promozionale è stato mostrato all’Anime Contents Expo 2013. Il videogioco presenta un nuovo personaggio originale chiamato Rinne Sonogami (園神 凜祢, Sonogami Rinne ) , doppiato da Kana Hanazawa . Una versione PlayStation di Date A Live del gioco è stata pubblicata il 30 luglio 2015 e presenta nuovi personaggi e scenari.

Un altro videogioco, intitolato Date A Live: Ars Install (或守インストール) , è stato pubblicato il 26 giugno 2014 per PlayStation 3 , con un altro nuovo personaggio di nome Maria Ars (或守 鞠亜, Arusu Maria ) , doppiato da Suzuko Mimori . Una nuova puntata per entrambi i giochi precedenti, chiamata Date A Live Twin Edition: Rio Reincarnation (デート・ア・ライブ Twin Edition 凜緒リンカーネイション, Dēto A Raibu Tsuin Edishon Rio Rinkāneishon ) prodotta da Compile Heart e Sting Entertainment è stata rilasciata il 30 luglio , 2015 per PlayStation . È un sequel de facto con nuovi personaggi e nuovi scenari. Il gioco presenta le sorelle Yamai, Miku Izayoi, Rinne Sonogami, Maria Ars, così come Marina Ars e un nuovo personaggio originale chiamato Rio (凜緒, Rio ) , doppiato da Ayane Sakura . Un video promozionale è stato mostrato agli eventi di Date A Fes II. Una versione inglese di Date A Live: Rio Reincarnation è stata rilasciata su piattaforme PS4 e Steam il 23 luglio 2019. La versione PS4 è stata censurata, il che ha causato critiche.

Un quarto videogioco prodotto ancora da Compile Heart, intitolato Date A Live: Ren Dystopia (デート・ア・ライブ 蓮ディストピア, Dēto A Raibu: Ren Disutopia ) , doveva essere rilasciato il 18 luglio 2019 per PlayStation 4 , in Giappone. [36] Oltre all’aggiunta standard, che costerà 7.776 yen al dettaglio e yen tramite download, è prevista anche un’edizione limitata di 9.936 yen. L’edizione limitata include una scatola progettata da Tsunako, libri speciali (racconto scritto da Koushi Tachibana, ecc.) e un CD drammatico. Per vari motivi, la data di uscita è stata posticipata al 24 settembre 2020.

Un videogioco mobile free-to-play intitolato Date A Live: Spirit Pledge è stato rilasciato in Cina il 21 settembre 2018 per Android e iOS . Un beta test di una versione mondiale è iniziato il 26 luglio 2020.

Il 12 giugno 2015, il Ministero della Cultura cinese ha elencato Date A Live II tra i 38 titoli di anime e manga vietati in Cina .

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com