Diabolik (titolo inglese: Diabolik: Track of the Panther) è una serie animata per la televisione, basata sulla serie thriller a fumetti italiana di Diabolik delle autrici Angela e Luciana Giussani. Coprodotta a livello internazionale la serie è stata diretta da Charles Corton, Jean-Luc Ayak e Thierry Coudert e scritta da Jean Cheville, Paul Diamond e Larry Brody. La produzione è della Saban Entertainment, Saban International Paris, M6 Métropole Télévision e Mediaset, con il animazione realizzata da Ashi Productions e Saerom Animation. È stata presentata in anteprima in Europa su Fox Kids il 5 maggio 1999 ed è durata 40 episodi prima di terminare il 1 gennaio 2001. Sebbene sia stata coprodotta negli Stati Uniti, non è mai andata in onda lì.
La serie ha per protagonista il ladro professionista Diabolik e la sua compagna Eva, mentre combattono l’organizzazione criminale Brotherhood e il suo leader Dane, mentre sfuggono all’ispettore Ginko. La serie differisce notevolmente dal fumetto dai toni più cupi, rendendola più adatta a un pubblico giovane; le differenze principali includono il ringiovanimento di Diabolik ed Eva Kant, l’introduzione di nuovi personaggi (come il principale antagonista Dane), la sostituzione della Jaguar E-Type di Diabolik con un’auto moderna immaginaria, l’assenza di omicidi da parte di Diabolik l’ambientazione nel mondo reale piuttosto che in luoghi immaginari.
In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2000 su Italia 1. Il primo episodio viene mandato in onda giovedì 7 settembre alle ore 22:15 dopo il film di prima serata, mentre quelli successivi il sabato e la domenica mattina alle 9:30, all’interno della versione mattutina di Ciao Ciao. Ma dal 27 novembre dello stesso anno la programmazione subisce una nuova variazione e la serie viene trasmessa dal lunedì al venerdì alle ore 17:00, all’interno del contenitore pomeridiano Bim bum bam, subito dopo due episodi della seconda serie di Pokémon (Pokémon – Oltre i cieli dell’avventura). In Italia, a differenza della Francia, gli episodi non sono stati trasmessi nell’ordine originario di produzione.
Storia
Diabolik è un ladro professionista con una profonda conoscenza in molti campi scientifici, tra cui chimica, meccanica e computer. Ha una serie di maschere realistiche che usa per ingannare i suoi avversari, assumendo ogni identità a piacimento. È cresciuto come un orfano su un’isola segreta, nascondiglio di un’organizzazione criminale conosciuta come la Fratellanza, dove ha imparato tutte le sue abilità criminali; da bambino fu trovato abbandonato su una barca da King, il capo dell’organizzazione, e accolto nella sua casa come un figlio. Dane, il figlio legittimo di King, non lo ha mai accettato come fratello. Anni dopo, Dane, geloso di Diabolik, lo incastrò per un crimine che non aveva commesso (l’omicidio di un uomo, il padre della futura compagna di Diabolik, Eva Kant), e Diabolik rimase in prigione. Dopo cinque anni, King muore e Dane diventa il capo della Confraternita e organizza il salvataggio di suo fratello. Tuttavia quella era una copertura per l’omicidio di suo fratello, il suo vero piano. Diabolik è sopravvissuto all’assassinio e ha giurato che avrebbe distrutto la Confraternita e suo fratello. Insieme alla sua partner Eva Kant, che ha ottenuto la sua vendetta personale contro Dane e la Fratellanza, Diabolik riesce a rendere la vita impossibile a Dane e alla sua organizzazione, mentre è perseguitato dall’ispettore Ginko, che lo insegue nel tentativo di arrestarlo.
Personaggi
Diabolik: il protagonista della serie, un ladro di alto livello, con notevole intelligenza e capace di inventare e progettare più gadget e migliorare i suoi veicoli. Viene accolto e cresciuto da King, un brillante criminale che gestisce un sindacato criminale internazionale. In seguito a un tradimento, farà tutto ciò che è in suo potere per ridurre a zero l’unione chiamata Confraternita, cosa che però lo porterà sempre ad essere ricercato dall’Interpol. Prende il suo soprannome da quello della pantera che gli ha salvato la vita sacrificando sé stesso.
Eva Kant: la protagonista femminile della serie. Prima vittima del furto di una preziosa collana di Diabolik e dell’assassinio di suo padre Richard da parte di Dane, diventerà in seguito l’amante di Diabolik e la sua fedele complice.
Ginko: brillante ispettore capo dell’Interpol ostinato nella cattura di Diabolik, il suo eterno rivale, che gli sfugge sempre per un attimo.
Graffam: il commissario dell’Interpol e il superiore gerarchico di Ginko, con cui spesso non è d’accordo, visto che Ginko abbandona tutti gli altri affari per seguire Diabolik che ritiene non esistenza.
Coren: sergente dell’Interpol che lavora per Ginko e viene spesso ripreso.
Dane: l’antagonista principale della serie, è il figlio biologico di King e il fratello maggiore adottivo di Diabolik, a cui ha una terribile gelosia. Fu lui che uccise il padre di Eva e un incolpare Diabolik dell’omicidio per sbarazzarsi di lui. Alla morte di King, divenne il suo successore alla guida della Confraternita e diresse operazioni criminali in Europa occidentale. Laddove suo padre operava nell’ombra e con discrezione, Dane preferisce agire come mecenate e donatore per enti di beneficenza o musei al fine di ottenere il favore di politici e persone influenti.
Naomi: la guardia del corpo, l’amante e il rappresentante di Dane con altri membri della Confraternita. Raramente lascia il suo capo per il suo lavoro.
Lupo: un soldato diventato un’altra guardia del corpo di Dane. Ha un feroce odio per Diabolik per aver sfigurato. Non ha mai saputo che il vero colpevole fosse Dane, travestito da Diabolik per guadagnare la sua lealtà e ottenere una pistola contro suo fratello adottivo.
King: un brillante criminale, fondatore della Confraternita, padre biologico di Dane e adottivo di Diabolik, che raccolse in una culla arenata sulla sua isola di Minorca. Il bambino pianse e King si sporse per vedere di che si trattava, smise di piangere mentre guardava dietro King, che si voltò e vide uno dei suoi impiegati pronti a ucciderlo. Mandò la sua pantera Diabolik a quest’ultimo. Da quel giorno, ha adottato il bambino, vedendo la sua intelligenza. In seguito, decide di addestrarlo a diventare il più grande ladro del mondo.
Mickey McKenzie: responsabile delle operazioni criminali per la Confraternita in Nord America, ama il lusso e comprare vestiti costosi.
Banderas: capo delle operazioni criminali della Confraternita in Sud America.
Ranavalona o Rana: capo delle operazioni criminali della Confraternita in Africa. Ha salvato la vita di Diabolik e lo ha tirato fuori dal coma mentre lavorava per la Confraternita e lo ha coperto di fronte a Dane.
Pugnale: capo delle operazioni criminali della Confraternita dell’Oceania.
Leonov: capo delle operazioni criminali della Confraternita nell’Europa orientale, un ex membro del KGB.
Episodi
1 “In nome dei vecchi tempi“ 7 settembre 2000
Diabolik va a Parigi per incontrare la sua ex mentore Rana e salvarla da una malattia terminale. Il siero per curarla si trova in un’antica tomba egizia. Ma la malattia di Rana è in realtà solo una bugia per costringerlo a rubare l’oro custodito nel sarcofago.
2 “Avventura negli abissi” 9 settembre 2000
Diabolik ed Eva Kant aiutano il loro ex partner Ivan Fedorski a recuperare un micidiale cannone a particelle russo dal sottomarino di Leonov.
3 “Rompicapo cinese” 10 settembre 2000
La Triade d’Oro cinese si allea con Dane per rintracciare una scatola di puzzle che porta a un immenso tesoro nascosto. Diabolik ed Eva rubano la scatola, sostituendola con una replica esatta e quindi assicurandosi che la Triade possa rintracciarla. Scoperto che si tratta di un falso, i membri della Triade sono convinti che tutto questo sia opera di Dane.
4 “Mare d’Oro” 16 settembre 2000
Il malvagio trafficante d’armi Mickey sta minacciando di bombardare dodici giacimenti petroliferi, seguendo gli ordini di Dane, ma ha altri piani in mente per trarre maggiori profitti da questa operazione. Diabolik ed Eva cercano di incastrare Topolino registrando la sua confessione in cui ammette di voler strappare Dane dopo aver piazzato una bomba sul fondo del mare.
5 “L’eredità di King” 17 settembre 2000
Diabolik viene assunta da Janice Keegan per salvare la sua presunta figlia che è stata rapita da Dane. Il bambino è infatti la “chiave” per aprire una cassetta di sicurezza di una banca svizzera in cui King ha depositato tutta la sua eredità. Dopo il salvataggio, però, Diabolik scopre che la ragazza non è la figlia di Keegan. La donna intende utilizzare il suo codice genetico solo per rilevare il conto in banca.
6 “Uno studente-modello” 23 settembre 2000
Alla prestigiosa Hillton Academy, il giovane promettente studente Philip viene reclutato dalla Confraternita di Dane per rubare gemme preziose dalla London Tower. Diabolik scopre che la scuola è solo una copertura usata da Dane per addestrare e reclutare nuovi criminali, e riesce a salvare Philip dalla corruzione mentre Eva fa incolpare l’insegnante del ragazzo per il furto dei gioielli.
7 “L’incontro con Eva” 24 settembre 2000
Mentre fugge da un agguato di Dane e dei suoi collaboratori, Diabolik deve nascondersi per non farsi trovare e ricorda che l’anno prima, a Parigi, aveva incontrato e reclutato la sua compagna Eva Kant per recuperare un cimelio appartenente alla famiglia della donna, rubato da Dane. Fu l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione tra i due ladri.
8 “Come una pantera” 30 settembre 2000
Diabolik ricorda la sua infanzia, quando, da bambino, fu trovato abbandonato su una barca da King, il leader dell’organizzazione criminale Brotherhood. Fu accolto nella casa di King come un figlio, ma Dane, il figlio legittimo di King, non lo accettò mai come fratello. Anni dopo, Dane riuscì a far arrestare Diabolik con l’accusa di furto aggravato. Dopo essere scappato di prigione e simulato la sua morte, Diabolik ha cercato in tutti i modi di vendicarsi del suo fratellastro distruggendo la Confraternita.
9 “Chi salverà l’ispettore?” 1 ottobre 2000
L’ispettore Ginko è accusato di numerosi crimini e rinchiuso in prigione. Eva e Diabolik indagano sui misteriosi eventi e scoprono che Ginko è stato incastrato da qualcuno negli affari interni per impedire un tentativo di hacking legato allo sviluppo di un programma contenente tutti i dati segreti dell’Interpol, e questo qualcuno è coinvolto con Dane e la Fratellanza.
10 “Il goal della vittoria” 7 ottobre 2000
Diabolik ed Eva devono sradicare un losco complotto criminale ordito da Topolino per ottenere una fortuna ricattando un giovane campione di calcio brasiliano, costringendolo a perdere la sua squadra. Con una serie di astuti trucchi, Diabolik ed Eva salvano così la famiglia del campione che era stata rapita.
11 “Nel mirino” 8 ottobre 2000
Wolf, uno spietato assassino al soldo di Dane, inizia la caccia a Diabolik per compiere la sua vendetta personale contro di lui. L’assassino, però, è stato ingannato da Dane, che gli ha fatto credere che fosse Diabolik il responsabile dell’incidente che lo ha lasciato con la faccia sfigurata. Ma Diabolik è innocente: è stato Dane a causare l’incidente nella fabbrica dove lavorava Wolf.
12 “Un vestito molto prezioso” 14 ottobre 2000
Diabolik ed Eva sono in Italia per seguire un gruppo di falsari guidato da Danton e scoprono che un vestito messo all’asta a una sfilata di moda è tessuto con fili di denaro. Diabolik ed Eva preparano una trappola per attirare l’attenzione di Danton, smascherarlo e farlo arrestare dall’ispettore Ginko.
13 “Il complotto” 15 ottobre 2000
Akira Okada e suo padre Takashi hanno un dilemma familiare: il ragazzo non intende succedere al padre alla guida dei clan mafiosi di Tokyo. Diabolik ed Eva Kant arrivano in Giappone e scoprono che Dagget è la causa delle continue faide tra le famiglie criminali per la conquista di Tokyo, ma garantiscono che il suo piano andrà sprecato.
14 “Prima che sia troppo tardi” 21 ottobre 2000
Diabolik ed Eva cercano di fermare Topolino, che vuole usare una sostanza inventata da M.L. Tory che fa arrugginire le cose per un attacco terroristico.
15 “Triple Play” 22 ottobre 2000
Sperando di incastrare Diabolik ed Eva, Dane ordina a Wolf di compiere tre grandi furti separati di tre inestimabili tesori dell’umanità. Diabolik risolve questo problema includendo l’ispettore Ginko nell’equazione e riparando gli artefatti in un punto, permettendo così a lui ed Eva di intervenire e contrastare l’ennesimo piano di Dane per danneggiare la Fratellanza.
16 “Furto corazzato” 28 ottobre 2000
Diabolik ed Eva inseguono James Packard e Ben Darris che hanno rubato il progetto segreto dell’auto blindata QSB. Una volta che Diabolik prende il controllo del QSB, falcia la casa di Ben Darris e fa schiantare il veicolo blindato da una scogliera per impedire che venga utilizzato dalla Confraternita per i loro progetti criminali.
17 “Le ricchezze dei Maya” 29 ottobre 2000
Diabolik si ritrova bloccato in una giungla con poco equipaggiamento, inseguito dagli uomini di Ben Darris, finché non riesce a incontrare Eva per respingere i pirati di Dane dalla crociera Miramar, una nave che trasporta le reliquie di un antico tesoro Maya che la Confraternita intende rubare.
18 “Il padre di Eva” 4 novembre 2000
Eva insegue un uomo che crede essere suo padre, che è scomparso da tempo a causa delle macchinazioni di Dane. Durante la ricerca del registro che apparteneva a King, Diabolik scopre che il padre di Eva è solo un impostore inviato da Dane per attirarla in una trappola.
19 “Perdita di memoria” 5 novembre 2000
A seguito di un incidente, Diabolik batte la testa e comincia a soffrire di un’amnesia parziale, incapace di ricordare gli eventi degli ultimi otto anni. Credendo che King sia ancora vivo e che faccia ancora parte dell’organizzazione, Diabolik ricorda otto anni fa e decide di rubare dei gioielli proprio come stava facendo l’ultimo giorno che ricorda. Dane scopre cosa è successo a suo fratello e lo inganna, seguito da Eva, che sta cercando di aiutare il suo partner.
20 “Città perduta” 11 novembre 2000
Diabolik si fonde con la spedizione di Ben Darris per fondare il tesoro Inca di Mesocotyl.
21 “L’uragano” 12 novembre 2000
Rana e Wolf usano una macchina che crea un uragano artificiale per rapinare indisturbati una banca caraibica. Diabolik interviene per fermarli.
22 “Luci, motore… Diabolik!” 18 novembre 2000
Topolino escogita un piano per rubare gioielli preziosi durante una cerimonia di premiazione del film, ma Diabolik interviene per fermarla.
23 “Il tesoro dell’imperatore” 19 novembre 2000
Diabolik cerca di rubare il tesoro perduto di un imperatore, prima di suo fratello Dane.
24 “Lotta contro il tempo” 25 novembre 2000
Diabolik deve impedire a Dagget di prendere il controllo di un satellite militare
25 “Incoronazione della gloria” 26 novembre 2000
Diabolik cerca di recuperare alcuni gioielli della corona, rubati dagli scagnozzi di Rana
26 “I gioielli della corona” 27 novembre 2000
Un medico russo finisce in pericolo quando trova accidentalmente un dispositivo dell’organizzazione rubato da Diabolik
27 “Pericolo” 28 novembre 2000
Mentre Diabolik è impegnato in una rapina per ottenere alcune foto con cui la Confraternita ricatta Leonov, inizia a ricordare con Eva una vecchia rapina in cui ha perso la sua macchina speciale. Diabolik ha impersonato un meccanico italiano, Osvaldo Ferraresi, per ricostruire l’auto e recuperarla dalle mani di Dane
28 “All’ultimo minuto” 28 novembre 2000
Diabolik tenta di rubare il diario di Napoleone, trasportato su un treno che attraversa il Tunnel della Manica.
29 “Intelligenza artificiale” 3 dicembre 2000
Diabolik affronta un’intelligenza virtuale che elabora furti perfetti
30 “Il progetto” 16 dicembre 2000
Diabolik entra in azione per impedire a Dane di rubare un siero sperimentale da una base militare
31 “Il furto futuro” 23 dicembre 2000
Diabolik fa credere a Banderas di essere in coma da vent’anni, lasciando così rivelare i suoi piani criminali.
32 “Come in un incubo” 24 dicembre 2000
Ginko riesce ad arrestare Eva e Diabolik escogita un piano per salvarla
33 “Un’alleanza inaspettata” 30 dicembre 2000
Diabolik e Ginko vengono infettati da un virus mortale ed Eva si propone di trovare una cura per salvarli.
34 “Una spada dal passato” 31 dicembre 2000
Diabolik parte alla ricerca della leggendaria spada Durandal.
35 “I guerrieri dell’arcobaleno” gennaio 2001
Diabolik interviene in una corsa per decidere il nuovo capo di una tribù indiana di nome Ogala.
36 “Dal profondo degli abissi” 14 gennaio 2001
Diabolik ed Eva escogitano un piano per recuperare una statuetta Inca da una nave affondata.
37 “Un gioco da ragazzi” 20 gennaio 2001
Sophie, una bambina, scopre il nascondiglio di Diabolik e viene rapita dagli uomini di Dane, che vogliono le informazioni. Diabolik va a salvarla.
38 “Vedo e prevedo” 27 gennaio 2001
Dane usa un chiaroveggente per scoprire i piani di Diabolik, ma il ladro lo usa a suo vantaggio
39 “Quando vince la giustizia (prima parte)” 27 gennaio 2001
Diabolik decide di lanciare l’attacco finale a Dane. Con l’aiuto di Eva, cerca di rubare le chiavi del caveau dell’organizzazione dai suoi sei capi. Diabolik cerca King’s Ledger, che è rinchiuso in una cassaforte di massima sicurezza che richiede cinque chiavi e codici di sicurezza, mentre inizia un’indagine contro Dane.
40 “Quando vince la giustizia (seconda parte)” 28 gennaio 2001
Diabolik ed Eva rubano le cinque chiavi di sicurezza e le sostituiscono con duplicati, trasformando nuovamente i leader della Confraternita Dane. Diabolik affronta Dane e aiuta l’ispettore Ginko a ottenere King’s Ledger. Dane ei suoi uomini vengono infine arrestati da Ginko grazie a Diabolik, smascherando la Confraternita una volta per tutte.
Dati tecnici
Titolo originale Diabolik: Track of the Panther
Lingua originale francese, inglese
Paese Francia, Stati Uniti, Italia
Autore Angela e Luciana Giussani
Regia Jean-Luc Ayak, Thierry Coudert
Produttore Will Meugniot
Mecha design Stéphane Berry
Musiche Michel Dax
Studio Saban International, Ashi Productions
Rete M6 (Francia), Fox Kids (USA)
Data 1ª TV 5 maggio 1999 – 7 maggio 2001
Episodi 40 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodi 24 min
Editore italiano Fratelli Fabbri Editori (VHS), Fox Kids (VHS), Buena Vista Home Entertainment (VHS), One Movie (DVD)
Rete italiana Italia 1
Data 1ª TV italiana 7 settembre 2000 – 28 gennaio 2001
Episodi italiani 40 (completa)
Durata episodio italiano 24 min
Dialoghi italiani Achille Brambilla, Cristina Robustelli, Sergio Romanò, Graziano Galoforo
Studio doppiaggio italiano Merak Film
Direzione doppiaggio italiano Graziano Galoforo
Genere avventura, poliziesco, azione
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Diabolik_(serie_animata) https://en.wikipedia.org/wiki/Diabolik_(TV_series)