Dietro le quinte con Jellyfish Pictures in "Dennis & Gnasher: Unleashed!"

Dietro le quinte con Jellyfish Pictures in "Dennis & Gnasher: Unleashed!"


Il 13 luglio, Beano Studios " Dennis & Gnasher: Scatenati! ruggì di nuovo sugli schermi del pubblico britannico sull'emittente pubblica CBBC.

La troupe della Jellyfish Pictures ha lavorato alla serie negli ultimi 18 mesi, con gli ultimi mesi della serie creati completamente in un ambiente remoto. La nuova serie comprende 52 x 11 min. episodi, seguendo le imprevedibili ed emozionanti avventure di Dennis e dei suoi amici a Beanotown. La malizia e la ribellione quotidiana governano le strade dove letteralmente tutto può accadere – e di solito succede!

Era la fine del 2018 quando Dennis, Gnasher ei suoi amici furono accolti di nuovo negli studi di Jellyfish. E sono venuti con rinforzi sotto forma di pluripremiata regista di serie animate Kitty Taylor al timone.

La società aveva lavorato con Beano Studios e CBBC alla prima serie del marchio storico britannico. Ora riattivato per una seconda serie, era tempo di riportare in vita quei personaggi, spingendo le loro storie ancora più in là e sviluppando le personalità e le caratteristiche.

Dennis & Gnasher: Scatenati!

Presentata come primo membro dell'equipaggio di Jellyfish nella serie, Taylor ha iniziato a immergersi nel mondo di Beanotown, i suoi abitanti e il tono della narrazione. Una volta che è diventata davvero un'esperta di tutto ciò che riguarda Dennis, è iniziato lo sviluppo delle sceneggiature, lavorando a stretto contatto con Beano Studios e la BBC.

Per la seconda stagione l'obiettivo era quello di crescere Dennis & Gnasher: Scatenati!Personaggi secondari, JJ, Rubi e Pieface. Insieme ai Beano Studios, con i workshop e la collaborazione di diversi scrittori, le storie e gli sviluppi dei personaggi sono stati affinati e le sceneggiature sono state firmate.

“L'inizio del progetto è uno dei momenti migliori per me. È quasi la calma prima della tempesta … la tempesta è quando tutti si uniscono e devi supervisionare e firmare simultaneamente ogni fase dalla sceneggiatura alla composizione! " Taylor riflette. "È un'opportunità per creare davvero quei rapporti con il cliente e radicarti in questo mondo in cui stai per lanciarti per due anni."

Aggiunge: "Ho 20 anni di regia per l'animazione alle spalle, quindi so che la fase della sceneggiatura è un momento incredibilmente cruciale, quando devo decidere cosa funzionerà e cosa no, sia nel tono della storia che praticamente in CG. "

Il successivo membro del team a unirsi alla parte di Jellyfish nel progetto è stato il supervisore CG Murray Truelove. Truelove aveva lavorato alla prima stagione come artista delle luci, quindi conosceva già la pipeline, i personaggi e gli ambienti in cui vivono.

Con il design e le illustrazioni che si svolgono internamente a Jellyfish nella prima serie, l'aspetto dello spettacolo era già stato stabilito, con molti degli ambienti e dei personaggi che sono stati riproposti per la seconda serie.

Il primo compito importante di Truelove, lavorare con il regista della serie, è stato quello di rivedere le sceneggiature e accertare quali risorse esistessero già e cosa avrebbe dovuto essere creato da zero. In tutta la nuova serie, vediamo un elenco di nuovi ambienti e oggetti di scena, inclusi gadget e veicoli divertenti. Oltre a notare quali nuovi elementi Jellyfish dovrebbe creare, è anche il ruolo del supervisore del CG di consigliare a Taylor e al cliente quali elementi sono realizzabili e cosa deve essere riconsiderato nella sceneggiatura affinché funzioni praticamente e nel rispetto del budget.

Oltre a nuovi ambienti e oggetti di scena, nel cast è stato introdotto un nuovo personaggio centrale: Miss Mistry, Dennis e l'insegnante novellino appena qualificato dei suoi amici. Lavorando al fianco di Beano Studios, il design del personaggio è stato completato internamente dalla direttrice artistica di Jellyfish Katri Valkamo e supervisionato da Tim Searle, Responsabile dell'animazione presso Beano Studios.

Dennis & Gnasher: Scatenati!

Dennis & Gnasher: Scatenati!

"È stato fantastico lavorare con tutto il team di Jellyfish. Il feedback del nostro pubblico ci ha fornito indicazioni chiare e siamo lieti di come si sono evoluti i personaggi ", commenta Searle. "Il team di animazione ha svolto un lavoro eccellente: la nuova giovane insegnante Miss Mistry dà una nuova dinamica alla vita scolastica e Dennis, Pieface, JJ, Rubi e Gnasher si divertono ancora di più in questa nuova serie."

Oltre a creare ambienti nuovi di zecca per la stagione 2, il team ha dovuto sviluppare e migliorare nuove aree dei set esistenti della stagione 1. Queste andavano da complesse a piuttosto semplici. Con il mondo di Beanotown in crescita, o con lo spettatore sempre più al corrente delle diverse parti di esso, Truelove ha dovuto considerare attentamente la geografia della città.

"Il mio ruolo è garantire che tutto funzioni", afferma Murray. "Sia che sia all'inizio prima del calcio d'inizio corretto, nell'impostazione dei flussi di lavoro e degli strumenti corretti affinché gli artisti possano svolgere il loro lavoro o nel fare un controllo del senso di ciò che avevamo già nella nostra banca di risorse, al mondo di Dennis e dei suoi amici lavorando fisicamente sullo schermo. "

Con la firma del primo degli script, il completamento di un controllo delle scorte delle risorse esistenti che potevano essere riutilizzate e la conferma di ciò che doveva essere creato, il team ha iniziato a crescere.

Per Jellyfish, una produzione come Dennis & Gnasher: Scatenati per eseguirlo richiede una troupe di circa 60 persone, composta da artisti dello storyboard, animatori, artisti delle luci, compositori, modellisti, editori e lo staff di produzione. Il progetto era a circa tre quarti del completamento quando tutta la troupe è stata trasferita in un ambiente di lavoro remoto.

“Siamo stati molto fortunati ad essere stati un modo equo nella nostra produzione quando la pandemia ha colpito. Il team aveva già creato un legame molto forte, con grandi lead che hanno iniettato entusiasmo e passione in tutti i loro team individuali ", osserva Nathalie Le Berre, produttrice della serie per Jellyfish. “Non si può mai sottovalutare l'importanza di grandi capacità interpersonali quando si lavora a uno spettacolo come questo. Lavorare da remoto ha ovviamente portato alcune sfide, ma poiché le relazioni sottostanti erano presenti, il nostro team si è adattato molto rapidamente al nuovo modo di comunicare ".

Jo Allen, produttore, BBC Children’s Animation and Acquisitions della BBC, afferma della produzione: "Lavorare alla nuova serie è stato fantastico. Ci siamo concentrati sui personaggi e abbiamo spinto l'umorismo a generare storie facilmente riconoscibili che, sono sicuro, faranno una bella risata al pubblico. È stato impressionante vedere come la produzione sia riuscita a rimanere in carreggiata nonostante le attuali difficoltà e sono soddisfatto di come è andata a finire la serie. "

Dennis & Gnasher: Scatenati!

Dennis & Gnasher: Scatenati!

Il reparto animazione, che era composto da tre squadre da otto a nove animatori, supervisionato dal direttore dell'animazione John Knowles, lavora su un episodio separato ciascuno, il che significa che ci sono tre episodi in gioco in qualsiasi momento. Una volta terminate le animazioni, le inquadrature vengono consegnate ai reparti di illuminazione e composizione, che portano il realismo allo spettacolo, prima che tutto venga messo insieme nel montaggio. Il regista della serie ha un permesso in ogni fase, comprese le registrazioni vocali che vengono eseguite dai doppiatori.

"Quando devi supervisionare molti reparti diversi, facendo cose molto diverse, specialmente nella situazione in cui ci troviamo ora, dove tutti lavorano a distanza, c'è un enorme elemento di fiducia nello spettacolo", dice Taylor. “Assumiamo le persone che assumiamo, perché possiamo fidarci di loro per fare ciò che sanno fare meglio. Sebbene io sappia come fornire un feedback sull'aspetto dello spettacolo, non so necessariamente come illuminare uno scatto o costruire una risorsa. È fondamentale che tu possa fidarti del tuo team per comprendere i tuoi appunti, correre con loro e tornare con il risultato desiderato ".

Durante il blocco, il Dennis & Gnasher: Scatenati! ha continuato a consegnare lo spettacolo in tempo, senza perdere la qualità o il divertimento che ci si aspetta dal suo pubblico. Tutti i reparti hanno effettuato revisioni e riunioni su Microsoft Teams e, oltre a stare seduti in studio, sono riusciti a continuare normalmente.



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com