Site icon Cartonionline.com

Webtoon il portale di fumetti online, lancia Webtoon Studios

Webtoon, il più grande editore di fumetti digitali al mondo, annuncia una divisione di produzione appena lanciata. Con il nome di Webtoon Studios, l’impresa aprirà la libreria della società con migliaia di titoli e la scuderia dei narratori allo sviluppo nei settori del lungometraggio, della televisione, dell’interazione, delle licenze e del merchandising.

“Webtoon IP ha avuto un track record di enorme successo in altri mezzi. Successi mondiali recenti, Tower of God, Noblesse e The God of High School, tutti rilasciati nel 2020, mostrano quanto siano amate le nostre serie in tutto il mondo “, ha affermato Taylor Grant, SVP di IP Development. “Webtoon Studios rappresenta un’importante fase successiva nella nostra evoluzione come vera azienda multi-piattaforma. Questo è un coraggioso investimento da parte di Webtoon sia nella nostra incredibile comunità di creatori di webcomic che nei nostri partner. Con più accordi attualmente in corso con i principali studi, produttori e società di produzione, avremo notizie molto più interessanti da condividere nei prossimi mesi “.

La mossa segue il lancio delle serie di successo internazionali di Tower of God, Noblesse e The God of High School quest’anno su Crunchyroll. Webtoon ha anche collaborato con The Jim Henson Company per sviluppare Rachel Smythe’s Lore Olympus, e ha ora ha annunciato l’ampliamento della partnership con Vertigo Entertainment (Il film LEGO) e con Bound Entertainment (Okja) per le serie di fantascienza live-action e con l’indie texano Rooster Teeth Studios (RWBY, gen: LOCK), che fungerà da studio di animazione e coproduttore di una serie d’azione soprannaturale.

“La giornata di oggi segna un passo enorme per Webtoon”, ha affermato il CEO Ken Kim. “I webcomics sono diventati un fenomeno culturale negli ultimi quindici anni, soprattutto per le giovani generazioni. Questo è un altro passo importante nella costruzione di un ponte più ampio tra i lavori del nostro creatore su Webtoon e i film, la TV e oltre “.

La nuova divisione lancerà anche WebtoonStudios.com come portale online che fornisce aggiornamenti sulle proprietà Webtoon in fase di sviluppo, progetti imminenti, statistiche sui lettori e un portafoglio sfogliabile di titoli disponibili e in fase di sviluppo, aggiornato mensilmente.

Webtoon è stato lanciato in Corea del Sud nel 2004, espandendosi negli Stati Uniti nel 2014. La piattaforma vanta oltre 67 milioni di utenti mensili in tutto il mondo (10+ milioni solo negli Stati Uniti), di cui circa 16,5 milioni letti ogni giorno. A livello globale, Webtoons vanta oltre 2.000 creatori di originali (oltre 260 negli Stati Uniti), in combinazione con la piattaforma di pubblicazione autonoma dell’azienda, Canvas (12.000 creatori). Questi narratori sono stati nominati per gli Eisner Awards e hanno vinto una moltitudine di Ringo Awards. Le entrate dei creator ad oggi superano i 5 milioni di dollari. (Ciò include le entrate pubblicitarie; Webtoon ha temporaneamente aumentato la quota di compartecipazione alle entrate pubblicitarie nette dei creator al 100% fino alla fine del 2020.)

Webtoon Studios ha recentemente firmato con Verve Talent and Literary Agency e Lit Entertainment Group per la rappresentanza.

Vai alla fonte dell’articolo

Exit mobile version