Dinosauri il film di animazione del 2000

Dinosauri il film di animazione del 2000

Dinosauri (Dinosaur) è un film di animazione in computer grafica CGI di avventura del 2000, prodotto da Walt Disney Feature Animation in collaborazione con The Secret Lab . Il 39° film d’animazione Disney e racconta la storia di un giovane Iguanodonte che è stato adottato e cresciuto da una famiglia di lemuri su un’isola tropicale. Dopo essere sopravvissuta a una devastante pioggia di meteoriti, la famiglia si trasferisce nella loro nuova casa e lungo la strada fa amicizia con un branco di dinosauri, durante un viaggio verso il “Nido di nidificazione”. Sfortunatamente, vengono cacciati da predatori come il Carnotaurus .

Trailer Dinosauri il film di animazione del 2000

L’idea iniziale è stata concepita nel 1986 da Phil Tippett e Paul Verhoeven , che hanno concepito come un film più oscuro e naturalistico sui dinosauri. Il progetto ha subìto numerose collaborazioni con diversi registi. Nel 1994, la Walt Disney Feature Animation iniziò lo sviluppo del progetto e trascorse diversi anni a sviluppare il software per creare i dinosauri. I personaggi dei Dinosauri sono generati dal computer. Tuttavia, la maggior parte degli sfondi sono in live-action e sono stati girati sul posto. Un certo numero di sfondi sono stati trovati in vari continenti come le Americhe e l’Asia; nel film compaiono anche vari tepui e il salto Angels . Con un budget di 127,5 milioni di dollari, Dinosauri, secondo quanto riferito, è stato il film d’animazione realizzato al computer più costoso dell’epoca.

Dinosauri è stato proiettato per la prima volta il 19 maggio 2000 con recensioni contrastanti. I critici hanno elogiato la sequenza di apertura e l’animazione del film, ma hanno criticato la storia per la sua mancanza di originalità; alcuni hanno anche evidenziato somiglianze con Alla ricerca della Valle Incantata (The Land Before Time) (1988). Il film ha incassato 350 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il quinto film di maggior incasso del 2000 . È diventata la quarta versione home video più venduta del 2001, vendendo 10,6 milioni di copie e guadagnando 198 milioni di dollari di vendite.

Storia

Dinosauri il film di animazione del 2000

Un Carnotaurus attacca un branco di dinosauri di specie miste, distruggendo un nido di Iguanodonte, prima di uccidere una giovane femmina di Pachyrhinosaurus . L’unico uovo di Iguanodonte sopravvissuto viene rubato da piccoli predatori e, dopo una serie di incidenti, viene lasciato cadere su un’isola abitata da lemuri preistorici . Plio, la figlia del loro patriarca Yar, chiama il bambino nato Aladar e lo alleva insieme a sua figlia Suri, nonostante le obiezioni iniziali di Yar.

Diversi anni dopo, un Aladar adulto osserva i lemuri prendere parte a un rituale di accoppiamento, in cui il goffo fratello adolescente di Plio, Zini, che è anche Suri e zio di Aladar, non ha successo. Pochi istanti dopo la fine del rituale, vengono interrotti da una meteora che si schianta sulla Terra, creando un’onda d’urto esplosiva che distrugge l’isola. La famiglia di Aladar e Yar fuggono attraverso il mare verso la terraferma. Essendo gli unici sopravvissuti, piangono gli altri, prima di andare avanti.

Mentre attraversano la terra desolata e bruciata, vengono attaccati da un branco di Velociraptor . Fuggono unendosi a un branco multi-specie di rifugiati di dinosauri, diretti ai terreni di nidificazione comuni. Incontrandosi con l’ insensibile leader del branco di Iguanodonti Kron, si ritirano alla fine della linea e fanno amicizia con il vecchio Styracosaurus Eema, il suo animale domestico Ankylosaurus Url che si comporta come un cane, e la sua altrettanto anziana amica Baylene, l’unico Brachiosaurusnel gruppo. Viaggiano per giorni senza acqua fino al sito di un lago, solo per trovarlo apparentemente prosciugato. Kron ordina alla mandria di andare avanti e lasciare che i più deboli muoiano, ma Aladar rimane indietro con un Eema malato. Lui e Baylene scavano finché non le trovano dell’acqua. Il resto della mandria segue l’esempio e la sorella di Kron, Neera, impressionata dalla compassione di Aladar, inizia ad avvicinarsi a lui, mentre Kron teme che voglia prendere il sopravvento.

Dinosauri il film di animazione del 2000

Nel frattempo, due Carnotaurus stanno seguendo la mandria. Il luogotenente Altirhinus di Kron, Bruton, riporta i predatori in avvicinamento, dopo essere sopravvissuti a un attacco durante una missione di ricognizione. Kron allontana rapidamente la mandria dal lago, lasciandosi deliberatamente dietro Bruton, Aladar, i lemuri e gli anziani dinosauri. Il gruppo si rifugia in una grotta al calar della notte, ma i predatori li raggiungono e attaccano. Bruton sacrifica la sua vita per provocare un crollo che uccide uno dei Carnotaurus , costringendo il sopravvissuto a ritirarsi.

Il gruppo si avventura più in profondità nella grotta, ma raggiungono un vicolo cieco. Sebbene Aladar perda brevemente la speranza, Baylene usa la sua forza per sfondare il muro e arrivano al Nesting Grounds dall’altra parte. Eema nota che una frana ha sbarrato il consueto ingresso a valle. Aladar si precipita ad avvertire Kron e lo trova mentre cerca di guidare la mandria oltre la frana, ignaro della caduta a picco sull’altro lato. Kron combatte Aladar, prendendo gli avvertimenti di Aladar come una sfida alla sua leadership, finché Neera, stufo del comportamento illogico di Kron, non interviene. Rendendosi conto dell’egoismo e dell’incoscienza di Kron, il branco segue Aladar, mentre Kron cerca ostinatamente di arrampicarsi sulle rocce da solo.

Dinosauri il film di animazione del 2000

L’affamato Carnotaurus arriva, ma Aladar raduna tutti per schierarsi insieme sfidandolo. Il Carnotaurus è spaventato e invece insegue Kron. Aladar e Neera si precipitano a salvarlo, ma non riescono ad arrivarci in tempo. Aladar riesce a spingere il Carnotaurus oltre il precipizio fino alla morte; lui e Neera piangono Kron, quindi guidano la mandria al terreno di nidificazione. Qualche tempo dopo, una nuova generazione di dinosauri si schiude, tra cui i figli di Aladar e Neera, ei lemuri ne trovano altri della loro specie.

Produzione

L’idea iniziale per il film è nata nel 1986 durante le riprese di Robocop (1987) in cui Phil Tippett ha raccomandato al regista Paul Verhoeven di produrre un “quadro di dinosauri”. Verhoeven ha risposto positivamente all’idea e ha suggerito un approccio ispirato a Shane (1953) in cui “segui un personaggio principale attraverso una serie di situazioni e ti muovi da un paesaggio devastato a una terra promessa”. Lo sceneggiatore veterano Walon Green è stato quindi chiamato a scrivere la sceneggiatura. Verhoeven ha quindi disegnato due storyboard e calcolato che il budget preliminare del progetto fosse di $ 45 milioni. Quando l’idea fu presentata all’allora presidente della Disney Jeffrey Katzenberg, ha suggerito che il progetto dovrebbe essere preventivato a $ 25 milioni.

Nel 1988, il progetto iniziò lo sviluppo nella divisione live-action della Disney in cui Verhoeven e Tippett avevano originariamente pianificato di utilizzare tecniche di animazione in stop motion come pupazzi, modelli in scala e miniature. Il protagonista principale originale del film era uno Styracosaurus di nome Woot e l’antagonista principale era originariamente un Tyrannosaurus rex di nome Grozni, con un piccolo mammifero di nome Suri come personaggio di supporto. Il film originariamente doveva avere un tono molto più cupo e violento, in uno stile simile a un documentario sulla natura. Dopo che Woot ha sconfitto Grozni in un combattimento finale, il film si sarebbe concluso con l’ evento di estinzione del Cretaceo-Paleogene, che alla fine comporterebbe la morte dei principali personaggi dei dinosauri. Nel 1990, il produttore/regista Thomas G. Smith è stato coinvolto nel film e per breve tempo è diventato il regista dopo la partenza di Verhoeven e Tippett. Riflettendo sul suo incarico, Smith ha detto che “Jeanne Rosenberg stava ancora scrivendo la sceneggiatura, ma era nei guai. La Disney voleva una storia carina di dinosauri che parlavano e non mi piaceva l’idea. Ho pensato che dovrebbe essere più simile a Jean Annaud ” L’orso . Volevo inserire dei veri lemuri. In realtà esistevano all’epoca dei dinosauri… In realtà abbiamo individuato un ragazzo che li addestra”. Tuttavia, Katzenberg ha chiamato Smith per aiutare in Honey, I Blew Up the Kid (1992) in cui è stato sostituito da David W. Allenche aveva appena finito di dirigere Puppet Master II (1990).

Dinosauri il film di animazione del 2000

Dopo diversi mesi trascorsi a fare audizioni di lemuri per interpretare Suri e creare lo sviluppo visivo, anche la versione di Allen è caduta nell’inferno dello sviluppo . Smith ha dichiarato: “La cosa che alla fine l’ha ucciso è che la Disney sapeva che Jurassic Park stava andando molto bene, e sapevano che sarebbe stato fatto digitalmente. Hanno pensato: ‘Beh, forse, dovremmo aspettare fino a quando non potremo farlo digitalmente. ‘ ” Alla fine del 1994, Walt Disney Feature Animationhanno iniziato lo sviluppo del progetto e hanno iniziato a girare vari test, posizionando personaggi generati al computer in fondali di modellini in miniatura. L’idea di utilizzare sfondi generati dal computer è stata presa in considerazione, ma respinta dopo che il primo test di animazione proof-of-concept è stato completato nel marzo 1996. Alla fine, i realizzatori hanno deciso di intraprendere la strada senza precedenti di combinare live-action scenario con animazione dei personaggi generata dal computer. I realizzatori si sono quindi rivolti all’allora CEO della Disney Michael Eisner per non sapere quanto sarebbe costato il progetto o quanto tempo ci sarebbe voluto per terminarlo, ma che avrebbero potuto completarlo completamente. Fidandosi dei registi, Eisner ha deciso di dare il via liberail progetto. Tuttavia, su sua insistenza, è stato deciso all’inizio che i dinosauri avrebbero parlato durante il film. Per accogliere questo cambiamento, ad Aladar sarebbero state date delle labbra in contrasto con i veri iguanodonti che avevano il becco d’anatra .

George Scribner è stato selezionato come regista e in seguito è stato collaborato con Ralph Zondag come co-regista. L’ artista dello storyboard Floyd Norman ha dichiarato che Scribner immaginava il film “più di una semplice lotta per la sopravvivenza. Voleva che questo film sui dinosauri avesse elementi di divertimento e umorismo… Il nostro regista voleva esplorare gli elementi divertenti dei dinosauri, come le loro dimensioni, forma e consistenza. George sapeva anche che, dal momento che i dinosauri sono di tutte le dimensioni, quali relazioni stravaganti potrei inventare? Quali situazioni divertenti potrebbero affliggere una creatura di dimensioni così enormi? ” Scribner lasciò il progetto per lavorare alla Walt Disney Imagineering e Eric Leighton fu nominato co-regista. La nuova sceneggiatura aveva un Iguanodonte di nome Noah come protagonista che vagava con i suoi nonni e un compagno lemure di nome Adam, e un gruppo di Carnotaurus e un Iguanodonte rivale di nome Cain che interpretava gli antagonisti. La storia trattava di Noè, che aveva la capacità di vedere visioni del futuro, prevedendo l’arrivo di un asteroide e lottando per guidare un branco di altri dinosauri verso la salvezza. Più avanti nella produzione, Noah, Cain e Adam sono stati ribattezzati Aladar, Kron e Zini, e alcuni aspetti della storia sono stati ulteriormente modificati in ciò che è stato poi visto nel prodotto finale.

Dinosauri il film di animazione del 2000

Dati tecnici

Titolo originale Dinosaur
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2000
Durata 82 min
Rapporto 1,85:1
Genere animazione, avventura
Regia Ralph Zondag, Eric Leighton
Soggetto Walon Green, Thom Enriquez, John Harrison, Robert Nelson Jacobs, Ralph Zondag
Sceneggiatura John Harrison, Robert Nelson Jacobs
Produttore Pam Marsden
Casa di produzione Walt Disney Pictures, The Secret Lab
Distribuzione in italiano Buena Vista International Italia
Montaggio H. Lee Peterson
Effetti speciali Neil Eskuri
Musiche James Newton Howard
Scenografia Walter P. Martishius
Art director Cristy Maltese
Character design Ricardo F. Delgado, Ian S. Gooding, Mark Hallett, Doug Henderson, David Krentz
Animatori Mark Anthony Austin, Trey Thomas, Tom Roth, Bill Fletcher, Larry White, Eamonn Butler, Joel Fletcher, Dick Zondag, Mike Belzer, Gregory William Griffith, Atsushi Sato

Doppiatori originali

D. B. Sweeney: Aladar
Alfre Woodard: Plio
Ossie Davis: Yar
Max Casella: Zini
Hayden Panettiere: Suri
Samuel E. Wright: Kron
Julianna Margulies: Neera
Peter Siragusa: Bruton
Joan Plowright: Baylene
Della Reese: Eema

Doppiatori italiani

Daniele Liotti: Aladar
Angiola Baggi: Plio
Sergio Fiorentini: Yar
Francesco Pezzulli: Zini
Veronica Puccio: Suri
Glauco Onorato: Kron
Alessia Marcuzzi: Neera
Massimo Corvo: Bruton
Isa Bellini: Baylene
Germana Dominici: Eema

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Dinosaur_(film)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com