Diplodos, la serie animata del 1988

Diplodos, la serie animata del 1988

Diplodo è una serie animata trasmessa per la prima volta nel 1988. È stata prodotta da Saban International & C&D (Créativité et Développement), una società fondata da Jean Chalopin dopo aver lasciato la DIC. Si basa sulla linea di giocattoli giapponese Pocket Zaurus di Bandai.

Storia

Peter e Joan – Diplodo

La serie Diplodo si concentra su cinque creature simili a dinosauri, conosciute come i diplodoriani. Queste creature provengono da Diplodorianrex, il pianeta gemello della Terra, che si trova nella quarta dimensione. La storia spiega che qualunque cosa accada a un pianeta, colpisce anche l’altro pianeta. I Diplodo hanno difeso con successo il loro pianeta natale e hanno eretto un forte scudo difensivo. Ciò si traduce nei nemici dei Diplidos, guidati dal malvagio Santos, che prendono di mira la Terra per distruggere il pianeta natale dei Diplodos. Con questa minaccia, i cinque Diplodo scelti si recano sulla Terra per difendere il pianeta, il che si tradurrà nel salvare il proprio. Qui si incontrano e diventano alleati di due bambini, Peter e Joan.

Personaggi

I Diplodo

Diplodo

Bubbles – Un diplodorian rosa simile a un ippopotamo. È il capo dei Diplodos, può produrre bolle dalla sua bocca; in grado di trasportare esseri umani e forse un tirannosauro evoluto. È doppiato da Arthur Grosser.

Puncher – Un diplodorian viola che può perforare qualsiasi materiale usando i suoi denti e forse un Heterodontosaurus evoluto. È doppiato da Rick Jones.

Scissors – Un diplodorian giallo simile a uno pterosauro che può tagliare oggetti usando la bocca come un paio di forbici ed è forse uno pteranodonte evoluto.

Stapler – Un diplodorian blu simile a un tricheco che può produrre graffette dalla sua bocca e ha dimostrato di essere un Triceratops evoluto.

Stickum – Un diplodorian simile a uno stegosauro arancione che può produrre nastro adesivo dalla bocca, utile per riparare buchi o legare nemici e possibilmente uno stegosauro evoluto.

I bambini

Peter e Joan – Diplodo

Peter – Un ragazzo che è un alleato e amico dei Diplodo. Peter ha i capelli castani ed è interessato ai dinosauri.

Joan – Una giovane ragazza alleata e amica dei Diplodo. Joan ha i capelli biondi e si diverte a giocare a calcio.

Nemici

Santos – Il malvagio nemico dei Diplodos. È un traditore terrestre che lavora con gli Zodarian per distruggere la Terra. Indossa un’armatura potenziata con una pistola laser al polso. È doppiato da AJ Henderson.

Zodarian – Una specie di alieni dalla pelle verde che servono il Grande Stregone e sono comandati da Santos. Come Santos, indossano armature potenziate con cannoni laser incorporati.

The Great Sorcerer – Un potente cattivo imprigionato su Diplodorianrex. Può inviare comandi a Santos e agli Zodarian tramite telepatia. Desidera la distruzione della Terra (e quindi, Diplodorianrex) in modo da poter scappare e guidare gli Zodarian alla conquista della galassia. È raffigurato come un paio di occhi luminosi nell’oscurità.

Diplodo

Dati tecnici

Genere Serie animata, Fantascienza
Scritto Bruno Bianchi, Jean Chalopin
Regia Bruno Bianchi
Musica Haim Saban, Shuki Levy
Paese di origine USA, Francia, Giappone
Lingue originali inglese, francese, giapponese
N. di stagioni 1
N. di episodi 24
Durata 30 min
Società di produzione Créativité et Développement, Bandai, FR3
Distributore Saban International
Rete originale FR3
Data di uscita originale 15 marzo – 5 settembre 1988

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Diplodos

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com