Tre mesi dopo il lancio di Disney + nel Regno Unito, Disney ha annunciato che chiuderà i canali dei suoi bambini nel paese.
Ecco i dettagli:
- Il 1 ° ottobre, Disney Channel, Disney XD e Disney Junior cesseranno di esistere nel Regno Unito. Tutti i titoli saranno trasferiti esclusivamente al servizio di streaming Disney +. La Disney ha fatto l'annuncio dopo aver fallito nel raggiungere accordi di distribuzione con Sky e Virgin Media da Comcast, le migliori piattaforme di pay-TV del paese, secondo la pubblicazione commerciale del Regno Unito. Trasmettere.
- In una dichiarazione a Il reporter di Hollywood, Un portavoce della Disney ha dichiarato che la società "rimane impegnata nel business dei canali dei nostri bambini e continua ad eseguire accordi di distribuzione per i canali Disney in molti mercati in cui è disponibile anche Disney +, con l'obiettivo di fornire ai nostri fan più punti di ingresso alla nostra narrativa ".
- Tuttavia, il consolidamento nel Regno Unito segna una svolta simbolica per l'azienda e l'industria in generale. Disney + ha iniziato con forza, attirando oltre 54 milioni di abbonati globali dal suo lancio a novembre. Un rapporto di Oliver e Ohlbaum Associates ha stimato che il trasmettitore ha ricevuto 1,6 milioni di abbonati nel Regno Unito nel primo mese dopo il suo lancio lì a marzo.
- Con l'aumentare del boom dello streaming, Disney potrebbe aver calcolato che ci sono pochi incentivi finanziari per rinnovare gli accordi di distribuzione per i canali lineari. Neanche Sky ha dormito durante la rivoluzione: recentemente ha stretto un accordo con Disney per integrare Disney + nel suo servizio televisivo Sky Q premium, offerto anche da Netflix.
- Un mese fa, Trasmettere Riferì che David Levine, vicepresidente della Disney per la programmazione per bambini nel Regno Unito, in Europa e in Africa, sarebbe partito dopo 16 anni in azienda.
(Immagine in alto: "101 Dalmatian Street", trasmessa su Disney Channel nel Regno Unito.)